View Full Version : Programma di condivisione documentale
tony2_0_0_5
05-08-2005, 09:56
Ciao ragazzi, sono in una rete di una 20ina di pc, volevamo gestire meglio la nostra documentazione ... per esempio l'ufficio tecnico inserisce un nuovo documento che solo lei può modificare ma tutti gli altri possono vedere o che il commerciale pubblica e che l'ufficio tecnico non può vedere ma l'amministrazione si... cosa mi consigliate ? Che programmi usate ? Esiste ma non è fondamentale qualcosa in php e mysql ? Grazie
Che sistema operativo usano i client? C'è un server? Se si che sistema operativo usa?
tony2_0_0_5
05-08-2005, 12:49
no, non c'è un server, ma ci sarebbe un vecchio pIII da 1 Ghz e 256 mb di memoria... i pc alcuni 98 altri xp pro...
Per fare un lavoro come si deve ci vorrebbe un server (possibilmente windows server 2003), creare un dominio e installare microsoft share point portal server.
p.s.
ovviamente tutti win xp pro.
Ciao
Marco
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:27
e qualcosa che vada bene senza dover installare win xp ?
Non ne ho idea.. magari va bene anche 98 ma in ogni caso ti servirebbe un server per poter gestire al meglio i permessi etc...
e la soluzione migliore è windows server 2003 e share point portal server.
ciao
Marco
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:34
Ah scusa ... non ti avevo ringraziato! ma che maleducato ;-) ! GRAZIE per la risposta...
Ah scusa ... non ti avevo ringraziato! ma che maleducato ;-) ! GRAZIE per la risposta...
Non è necessario ringraziarmi.. anche perchè la soluzione che ti ho prospettato prevede la spesa di una certa quantità di moneys (si scrive così vero :confused: ) :p ;)
soluzione "stupida", ma efficace
su quel serverino potresti installare un forum tipo vbulletin (120 euro) o qualsiasi altro che abbia una gestione avanzata dei permessi
puoi allegare i documenti se ti desto semplice ai post (così hai pure il motore di ricerca dei testi) o via allegato dei post, poi crei i gruppi utenti e dici chi può fare cosa e come
ovvio non è il massimo, di sicuro meglio una soluzione studiata per quello che devi fare, ma funziona :)
Ah...
in alternativa stavo vedendo sul sito Microsoft che anche Windows Small Business Server 2003 potrebbe fare al caso tuo, dipende da quanti client avete e qual'è la vostra prospettiva di crescita..
chiedi maggiori info ma dovrebbe essere la soluzione ideale, così non devi prendere Share Point Portal Server e con un unico prodotto hai tutto.
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:45
provo a dare un'occhiatina ad entrambi... Grazie mille!
Ah...
in alternativa stavo vedendo sul sito Microsoft che anche Windows Small Business Server 2003 potrebbe fare al caso tuo, dipende da quanti client avete e qual'è la vostra prospettiva di crescita..
chiedi maggiori info ma dovrebbe essere la soluzione ideale, così non devi prendere Share Point Portal Server e con un unico prodotto hai tutto.
bisogna vedere se se lo possono permettere :fagiano:
provo a dare un'occhiatina ad entrambi... Grazie mille!
http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/sbs/evaluation/overview.mspx
L'edizione standard dovrebbe fare al caso tuo. Dipende da quello che vuoi.
Posso sapere quanti clients avete?
p.s.
cmq il consiglio resta di passare a xp pro in tutti.
ciao
Marco
pasquale.davide
05-08-2005, 13:51
Altrimenti utilizzare linux e samba3 utilizzando delle condivisioni ad hoc, cosi potrebbero mantenere anche i vecchi win98. :)
Ovviamente utenti su un "database" tipo ldap per motivi di sicurezza.
Ciao.
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:52
più o meno una ventina di pc.. purtroppo non posso perchè ho delle applicazioni vecchissime in dbase e sotto xp non vanno...
Conosco la situazione..
windows small business server 2003 standard edition dovrebbe fare al caso tuo ;)
ciao
Marco
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:54
@pasquale.davide::
scusa la mia ignoranza ma cosa sono samba3 e i database tipo ldap ? Grazie
tony2_0_0_5
05-08-2005, 13:55
Siete davvero gentilissimi... non faccio in tempo a rispodere ad un post che me ne avete scritto un altro !
@pasquale.davide::
scusa la mia ignoranza ma cosa sono samba3 e i database tipo ldap ? Grazie
Samba è un server che gira su linux che permette la condivisione di documenti fra client windows (detto molto molto prevemente).
I database di tipo ldap sono i database dove vengono salvati i dati degli account di tutti gli utenti.
p.s.
a mio parere cmq Windows sbs rimane la soluzione migliore, in quanto include in un unico pacchetto una serie di servizi che ti tornano utile, oltre al vantaggio di avere un controller di dominio windows che ti permetta anche la gestione dei client tramite group policy & co..
ciao
Marco
Rottweiler
05-08-2005, 17:15
Share Point Portal è comodo e facile da gestire..
Se vuoi qualcosa di totalmente free, basta che cerchi online software tipo crm che potrebbero proprio fare al caso tuo:
http://www.sugarcrm.com/crm/open-source/open-source-crm.html
c'è anche una demo di come funziona, non è user-frendly come Share Point, ma parecchio customizzabile, e non dipende dalla piattaforma. lo metti su una linux box e non hai speso niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.