View Full Version : compatibilità controller raid
sono intenzionato a mettere in piedi una macchina che abbia questo controller raid sata:
http://www.highpoint-tech.com/USA/rr1640.htm
trattasi di un controller s-ata raid5 pci, a cui verranno collegati 4hd s-ata per comporre un raid5.
l's.o. del server è debian-sarge, solo che vorrei, prima di fare l'acquisto, essere sicuro che il controller sia supportato.
alla pagina del produttore dice:
Supported OSs Windows 98 / ME / NT4.0 / 2K / XP / 2003
Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo), and FreeBSD
cioè alcuni linux ma non debian sarge.
come posso essere tranquillo che il controller venga riconosciuto anche da debian ?
ovviamente deve funzionare nella sua totalità, raid5 compreso...
ciao,
questi sono i suoi driver:
http://www.highpoint-tech.com/BIOS%20+%20Driver/rr1640/Linux/hpt374-opensource-v2.13.tgz
probabilmente una volta scaricati e compilati andranno installati e andrà creato
un initrd per farli caricare al boot....
devi provare :sofico:
SergioL68
05-08-2005, 14:17
Controlla superbene che sia un Raid Harware e non il cosiddetto fake raid.
Io ho due Raid "fake" che ora uso gestiti dal sistema operativo via software perchè non riconosciuti come hardware. Vanno benone, ma non sono raid-hardware.
Lo riconosci più che altro dal prezzo :D, se stai entro i 250 euro è fake.
Tra l'altro fai attenzione al kernel che usi, se passi dal kernel 2.4 al kernel 2.6 ci sono sostanziali cambiamenti nel modo del gestire questi controller e dovresti rivoluzionare un pò di cose.
edivad82
05-08-2005, 15:36
sono intenzionato a mettere in piedi una macchina che abbia questo controller raid sata:
http://www.highpoint-tech.com/USA/rr1640.htm
trattasi di un controller s-ata raid5 pci, a cui verranno collegati 4hd s-ata per comporre un raid5.
l's.o. del server è debian-sarge, solo che vorrei, prima di fare l'acquisto, essere sicuro che il controller sia supportato.
alla pagina del produttore dice:
Supported OSs Windows 98 / ME / NT4.0 / 2K / XP / 2003
Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo), and FreeBSD
cioè alcuni linux ma non debian sarge.
come posso essere tranquillo che il controller venga riconosciuto anche da debian ?
ovviamente deve funzionare nella sua totalità, raid5 compreso...
tranquillo che appena ti si inchioda un disco impari a bestemmiare in 280 mila lingue :D 50 a 1 che non ti va in raid e se ci va si incasina
vai con i 3ware per i sata ;) i moduli sono nel kernel e i tool funzionano strabene su linux
SergioL68
05-08-2005, 15:43
vai con i 3ware per i sata ;) i moduli sono nel kernel e i tool funzionano strabene su linux
Esatto, 3ware e sganciare la moneta oppure software ed accontentarsi.
Ovviamente un 3ware real hardware è tutta un altra cosa con il controllo dello stato dischi in remoto ;)
edivad82
05-08-2005, 15:49
Esatto, 3ware e sganciare la moneta oppure software ed accontentarsi.
Ovviamente un 3ware real hardware è tutta un altra cosa con il controllo dello stato dischi in remoto ;)
a 160 € ho appena comprato un 8006 a due canali e funziona di un bene :D
ovviamente il 4 canali costa qualcosa nell'ordine 350 ma è un altro pianeta rispetto a quegli accrocchi software che se ti si pianta un disco piangi
SergioL68
05-08-2005, 15:55
a 160 € ho appena comprato un 8006 a due canali e funziona di un bene :D
ovviamente il 4 canali costa qualcosa nell'ordine 350 ma è un altro pianeta rispetto a quegli accrocchi software che se ti si pianta un disco piangi
Nooo :cry:
Il prossimo lo prendo così allora, 160 sono ragionevolissimi.
Io ora faccio girare il mio server web su un FastTrack 150S Tx4 SATA, 4 canali in raid 5 su 4 HD SATA, Pentium 4 2.4 Ghz con 1 giga di memoria, Suse 9.3, va benone, ma un pò di timore devo dire che ce l'ho a pensare che tutto viene rimacinato e rielaborato in tempo reale dal SO.
edivad82
05-08-2005, 15:57
Nooo :cry:
Il prossimo lo prendo così allora, 160 sono ragionevolissimi.
Io ora faccio girare il mio server web su un FastTrack 150S Tx4 SATA, 4 canali in raid 5 su 4 HD SATA, Pentium 4 2.4 Ghz con 1 giga di memoria, Suse 9.3, va benone, ma un pò di timore devo dire che ce l'ho a pensare che tutto viene rimacinato e rielaborato in tempo reale dal SO.
piuttosto che usare quel tipo di raid, uso il raid di linux ;) che è nettamente più performante
sata è bello sulle soluzioni intermedie, appena sali un poco scsi è molto meglio :D
SergioL68
05-08-2005, 16:04
piuttosto che usare quel tipo di raid, uso il raid di linux ;) che è nettamente più performante
sata è bello sulle soluzioni intermedie, appena sali un poco scsi è molto meglio :D
Si, si, difatti intendevo quello, ora il RAID 5 ma lo lo gestisce il Linux. Dal kernel 2.6 in poi i dischi vengono visti direttamente e non tramite il controller fake, proprio perchè fake, il Linux lo guarda con commiserazione e gli dice di farsi da parte, dopo di che prende il controllo del tutto :)
Il resto, lo terrò presente, grazei, non appena il mio conto in banca sarà tornato a sorridere ;)
digieffe
06-08-2005, 00:16
scusate........., devo dire che ho ben presente cosa sia il raid: hardware vedasi controllers Ibm ServerRaid con batteria di backup a bordo e software vedi veritas (nei so windows) e naturalmente linux..........
Non sono riuscito a capire dal contesto del discorso i controller "fake" quali sono e come funzionano :fagiano:
qualche piccola delucidazione sulla fregatura?? :D
SergioL68
06-08-2005, 00:57
scusate........., devo dire che ho ben presente cosa sia il raid: hardware vedasi controllers Ibm ServerRaid con batteria di backup a bordo e software vedi veritas (nei so windows) e naturalmente linux..........
Non sono riuscito a capire dal contesto del discorso i controller "fake" quali sono e come funzionano :fagiano:
qualche piccola delucidazione sulla fregatura?? :D
Mannaggia a te ed a quelli che hanno i soldi :D (Scherzo)
I controller cosiddetti fakeraid sono quelli da 50, 100 e 200 euro, sono composti da qualche controller per il disco e poi un minuscolo insignificante e non performante chip guidato da un (appunto) driver scritto appositamente per il sistema operativo in questione.
Il windows prende in mano il controller attraverso il driver e crede di controllare un hardware, il Linux (che proprio fesso non è) dal kernel 2.6 in poi si accorge che è solo un driver e vede che poco più in la ci sono degli HD, quindi vuole pilotare direttamente quelli.
A questo punto se manca il driver per quella versione di Linux conviene lasciare gestire al SO il raid con una gestione Linux raid software che tra l'altro dicono sia più performante in ogni caso del fake-raid che in realtà è un mini-controller raid software economico che finge di essere un controller hardware.
Esauriente ?
digieffe
06-08-2005, 01:40
quasi, Sergio
ho capito il discorso mi manca solo un particolare: solo raid 0, 1, 0+1 e 10 o anche raid 5?
provo a spiegarmi meglio: un controller economico con chip marca xx che "dichiara" raid 0, 1, 0+1 e 10 non credo che abbia granchè necessità della CPU......... un controller economico che "dichiara" raid 5 o ha il chip Xor nell' hardware o con un driver "taroccato" (oltre a pilotare computa lo xor) se lo fa fare dalla cpu........
ho capito bene?
e se ho capito bene a cosa servirebbe un controller del genere?
quali sarebbero i vantaggi rispetto ad una soluzione totalmente software?
grazie
SergioL68
06-08-2005, 02:59
quasi, Sergio
ho capito il discorso mi manca solo un particolare: solo raid 0, 1, 0+1 e 10 o anche raid 5?
provo a spiegarmi meglio: un controller economico con chip marca xx che "dichiara" raid 0, 1, 0+1 e 10 non credo che abbia granchè necessità della CPU......... un controller economico che "dichiara" raid 5 o ha il chip Xor nell' hardware o con un driver "taroccato" (oltre a pilotare computa lo xor) se lo fa fare dalla cpu........
ho capito bene?
e se ho capito bene a cosa servirebbe un controller del genere?
quali sarebbero i vantaggi rispetto ad una soluzione totalmente software?
grazie
Esatto, serve nel caso che il SO non sia in grado di gestirlo (win 98) o nel caso che l'utente non voglia configurare il raid nel SO (che pigrizia :D), a quel punto se ne occupa il driver software (con l'ausilio ovviamente della CPU) della gestione dischi ed il SO vede solo un HD e null'altro dentro "la scatola".
Proprio per quello consigliano di usare la gestione del raid totalmente via software con controllo completo del Linux nel caso di questo sistema operativo. Il SO gestisce i dischi sicuramente meglio di quanto lo farebbe un "driveretto" fatto in fretta e furia e non più aggiornato.
urca addirittura l'amministratore :D
il probl. è che il 2 canali non mi serve a nulla, la piattaforma deve avere un raid5, quindi almeno 4 canali...
il controller highpoint citato sopra sospettavo fosse un fake, ma mi sembrava strano anche che rifilassero bidoni in un settore (quello dei controller raid5) dove in genere non ce lo si aspetta.......
il 3ware ho controllato, e mi servirebbe il 8006-4lp, che ha 4 canali sata e gestisce in hw il raid5.
i problemi sono due:
- costa 450 euro e trovarlo è un macello (l'highpoint costa circa un quarto).
- ha un attacco pci a 64bit. e siccome la piattaforma sulla quale va installato è basata su p4, nn riesco a trovare una piastra per p4 con porta pci a 64bit...
edivad82
06-08-2005, 09:36
urca addirittura l'amministratore :D
il probl. è che il 2 canali non mi serve a nulla, la piattaforma deve avere un raid5, quindi almeno 4 canali...
il controller highpoint citato sopra sospettavo fosse un fake, ma mi sembrava strano anche che rifilassero bidoni in un settore (quello dei controller raid5) dove in genere non ce lo si aspetta.......
il 3ware ho controllato, e mi servirebbe il 8006-4lp, che ha 4 canali sata e gestisce in hw il raid5.
i problemi sono due:
- costa 450 euro e trovarlo è un macello (l'highpoint costa circa un quarto).
- ha un attacco pci a 64bit. e siccome la piattaforma sulla quale va installato è basata su p4, nn riesco a trovare una piastra per p4 con porta pci a 64bit...
lo si trova sui 350 ;)
ha un attacco pci 64 bit ma puoi metterlo anche su un pci 32 bit
puoi prendere un controller usato della serie 6xxx o 7xxx di 3ware
tieni conto che con quel highpoint poi piangi :D ne ho uno su windows, con 4 dischi da 250 giga in raid 5, ovvero 3 dischi più hot-spare, fotttuto un disco, riavviato ed è entrato l'hotspare, ok, cambiamo il disco:
- il controller ha passato 3 giorni e dico 3 giorni a ricostruire la catena raid
- alla fine aveva le partizioni incriccate e quindi ho dovuto installare win su un disco a parte, fare un check dei dischi e reinstallare il boot loader
- mi sono cagato in mano in quanto c'erano un bel po' di dati utili
- vaffanc al raid software :D
poi decidi tu cosa vale la pena :D finchè funziona, funzionano tutti, quando si impallano, che succede non lo so :D
lo si trova sui 350 ;)
ha un attacco pci 64 bit ma puoi metterlo anche su un pci 32 bit
si ma quanto decadono le prestazioni poi ?
alla peggio un controller a 64bit andrebbe come l'highpoint, visto che l'highpoint ha una connessione a 32bit, ma almeno l'highpoint costa di meno.....
possibile che nessuno produca piastre per p4 (478 o 775) con UN attacco a 64bit?:mad:
puoi prendere un controller usato della serie 6xxx o 7xxx di 3ware
non è per mio uso personale, servendomi per lavoro devo trovarlo nuovo...
tieni conto che con quel highpoint poi piangi :D ne ho uno su windows, con 4 dischi da 250 giga in raid 5, ovvero 3 dischi più hot-spare,
ed è esattamente quello che volevo fare io, quel controller con 4 sata da 250gb.
fotttuto un disco, riavviato ed è entrato l'hotspare, ok, cambiamo il disco:
- il controller ha passato 3 giorni e dico 3 giorni a ricostruire la catena raid
ecco, questo mi è nuovo e non è bello.....
il 3ware quanto impiega, invece?
e bisogna riavviare per forza? hotswap nulla?
- alla fine aveva le partizioni incriccate e quindi ho dovuto installare win su un disco a parte, fare un check dei dischi e reinstallare il boot loader
- mi sono cagato in mano in quanto c'erano un bel po' di dati utili
- vaffanc al raid software :D
questo no buono :(
poi decidi tu cosa vale la pena :D finchè funziona, funzionano tutti, quando si impallano, che succede non lo so :D
ah su questo non ti posso assolutamente dar torto...
edivad82
06-08-2005, 10:29
si ma quanto decadono le prestazioni poi ?
alla peggio un controller a 64bit andrebbe come l'highpoint, visto che l'highpoint ha una connessione a 32bit, ma almeno l'highpoint costa di meno.....
possibile che nessuno produca piastre per p4 (478 o 775) con UN attacco a 64bit?:mad:
non è per mio uso personale, servendomi per lavoro devo trovarlo nuovo...
ed è esattamente quello che volevo fare io, quel controller con 4 sata da 250gb.
ecco, questo mi è nuovo e non è bello.....
il 3ware quanto impiega, invece?
e bisogna riavviare per forza? hotswap nulla?
questo no buono :(
ah su questo non ti posso assolutamente dar torto...piastre con i 64bit le trovi e devi guardare piastre per workstation
3ware la ricostruzione la fa in background senza neanche riavviare e tutto con i tool di gestione, metti offline il disco, lo togli, rimetti l'altro e dai il rebuild e lo fa in background...le prestazioni sono limitate dal bus pci, ovvero 133 mbyte al secondo ;) teorici, ma questo potrebbe essere il minore dei mali
e se tutto questo è per una azienda, non credo che 300€ gli cambino la vita, mentre perdere i dati si :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.