View Full Version : help! vedo i lettori DVD ma non nelle risorse del computer!!!
:confused: Sembra assurdo, ma stamattina all'improvviso ho smesso di vedere all'improvviso dalle risorse del computer i 2 lettori DVD della mia macchina Win2000, il bell è che li vedo sia nel bios che nelle risorse hardware... chi mi aiuta? i driver Aspi ci sono e ho resettato anche il Bios!
Grazie per i consigli...certo,prima di postare su hwupgradeforum quantomeno le operazioni che hai indicato le avevo fatte almeno 2 volte senza successo... :( inoltre il pc ha una torretta con 3 dvd di marche differenti!
p.s. grazie lo stesso
:confused:
hai 1 sola possibilità di installare 3 lettori dvd 1master e 1 slave su pattina ide1
il terzo master su pattina ide 2 ,ovviamente settati ognuno come previsto, se prima funzionava deve continuare a farlo... il problema è palesemente software....
é capitata la stessa cosa anche a me proprio oggi!!
L' ultimo cambiamento soft. mi pare sia stato l' aggiornamento di Nero(6.6.0.16).
sono ad un punto morto...
Io ho risolto disattivando le perif. virtuali create con Alcohol e Daemon tools, e disistallando questi softw. e anche Nero.
Al riavvio le perif. sono risultate disponibili ed ho reistallato i softw.
Ora è tutto OK!!
Hai delle perif. virtuali?
terrible
09-08-2005, 16:12
Hai provato per caso a bypassare qualche protezione starforce di qualche
gioco, giocando con le periferiche virtuali ?
O hai installati i Daemon Tools ?
negativo .macchina da ufficio al massimo con un paio di programmi....
terrible
11-08-2005, 13:17
Prova a scollegare i lettori ottici, fai ripartire il s.o., spegni e ricollega le unità
una per volta (cominciando dal master sull'ide secondario)m dopodichè se
ci sono ancora problemi vai a vedere un pò nella gestione disco sotto
strumenti di amministrazione, facci sapere.... :)
terrible
11-08-2005, 22:24
....non sò...
Cosa non sai ?
Come scollegarli ?
:confused:
nisba mi hanno consigliato di riavviare in modalità provvisoria e di disinstallare il driver ide,si dovrebbe bloccare il PC di modo che potremmo poi provvedere a INSTALLARLO EX NOVO AL PROX RIAVVIO.
bertoz85
26-09-2005, 15:50
Fai click destro su risorse del computer, scegli "Gestione"...
poi a sx vai in gestione disco, a dx scrolla in basso finchè vedi le unità cdrom, click destro e fai "Cambia letterea e percorso di unità" .... poi cambia quella che c'è, o se non c'è mettine un'altra non utilizzata.
Mi è capitato anche a me a volte, aggiungendi drive virtuali, che poi inserendo una penna usb non comparisse la sua lettera perchè èera già assegnata.
Non dovrebbe succedere comunque.
ciao
non penso sia questo il problema ,cmq ci proverò!
p.s. ma se non vedo nelle risorse del computer ne nelle periferiche i cdrom,come faccio a cambiare le proprietà??::
bertoz85
27-09-2005, 15:05
Hai fatto quel che ho detto? Se avevi fatto quel che dicevo forse avevi già risolto invece di esser ancora qui a far domande!! E lo si fa in 30 secondi netti.
In gestione disco appaiono sempre tutti i dischi connessi, indipendentemente se hanno lettere d unità o no.
Riassumiamo un attimino per favore...
Le periferiche vengono viste nel bios,ma non compaiono assolutamente all'interno delle risorse e ne tantomeno quando "scrollo in basso" nella gestione delle periferiche gestione disco,dato che non compaiono non ho modo di cambiare lettera all'unità di alcunchè, controllato master e slave, rimosso i driver ide in mod.provvisoria, con annesso blocco del sistema e riavvio forzato, nonostante al riavvio abbia cercato ed installato i driver ide di controllo automaticamente ,eppure nisba,rispondono solo elettricamente,cioè i carrelli entrano ed escono eppure e come se non fossero collegati....
la scheda è una fujitsu il pc ha si e no un paio di programmini software,e progr.come sandra neanche rilevano la presenza dei lettori,che si fosse guastata
la connessione IDE? Ho cambiato anche la pattina...
up per lo stesso problema...
ho un masterizzatore dvd e un masterizzatore cd
il masterizzatore cd è ok
il masterizzatore dvd non lo vede su risorse del computer mentre se vado su gestione periferiche me lo vede e mi dice che funziona correttamente...
ovviamente su gestione disco mi vede solo il masterizzatore cd...
HEEEEEEEEELP
bertoz85
28-09-2005, 11:27
:confused: Sembra assurdo, ma stamattina all'improvviso ho smesso di vedere all'improvviso dalle risorse del computer i 2 lettori DVD della mia macchina Win2000, il bell è che li vedo sia nel bios che nelle risorse hardware... chi mi aiuta? i driver Aspi ci sono e ho resettato anche il Bios!
Questo è il tuo primo post dove dici che ci sono anche nelle risorse hardware, e nell'ultimo iti contraddici...
Comunque io controlleremi bene le connessioni del cavo IDE .... magari è disattivato un canale dal bios ...
Magari prova con un aggiornamento del bios, o con un clear CMOS...
Se non risolvi cosi, mi dispiace ma non so aiutarti.
Strno però, quando appaiono in gestione periferiche dovrebbero anche apparire in gestione disco.
ciao
intendevo dire che sono effettivamente presenti all'interno delle risorse hardware del Bios,nella schermata dove vedo le periferiche IDE all'interno dle Bios,che è l'ultimo e che è stato resettato a dovere.nel sistema operativo i drive non li ho più visti. :cry:
bertoz85
28-09-2005, 12:45
intendevo dire che sono effettivamente presenti all'interno delle risorse hardware del Bios,nella schermata dove vedo le periferiche IDE all'interno dle Bios,che è l'ultimo e che è stato resettato a dovere.nel sistema operativo i drive non li ho più visti. :cry:
Hai provato a rimuovere singolarmente i canali ide, non da mnodalità provvisoria? noin c'è neanche bisogno che riavvii basta che clicchi il bottone "Rileva modifiche hardware" ...
Non è che per caso nelle proprietà dei vari ide, dove scegli la modalità DMA o PIO, nella casella "Tipo di periferica" hai scelto Nessuno?
Sono scemenze, ma cosi a caldo non mi viene nient'altro da consigliarti ....
ciao
Io una volta avevo fatto "sparire" i lettori usando male tweak xp... volevo nascondere una partizione ntfs ad utenti non amministratori ed ho fatto un pasticcio...vedevo le ottiche nel bios, ma non in gestione periferiche ( e neanche in risorse del computer, ed in strumenti di amministrazione/gestione disco).
Fai cosi: prova ad effettuare il boot da cd, se funziona reinstalla winzozz e tagli la testa al toro.
Ciao!
il boot da cd funziona,il settaggio avviene nel bios, il punto è che se volevo farlo lo avrei già fatto,ma poi vai tu ad informare il cliente che si devono contattare almeno 3 call center e riavviare la trafila di autenticazione dei programmi installati, per non parlare di tutte le preferenze che per ognuno di questi sono state installate.
il boot da cd funziona,il settaggio avviene nel bios, il punto è che se volevo farlo lo avrei già fatto,ma poi vai tu ad informare il cliente che si devono contattare almeno 3 call center e riavviare la trafila di autenticazione dei programmi installati, per non parlare di tutte le preferenze che per ognuno di questi sono state installate.
Allora magari prova a fare un ripristino di winzozz su se stesso... quando decide di non volere funzionare, non funziona... oppure prova tutte le trafile già dette non come superuser ma come admin.
nero info tool ha rilevato le periferiche e l'autorun è impostato come off,in risorse hardware sono ricomparsi i cdrom ma con il punto interrogativo al fianco, mentre non è visibile in gestione computer.non ho capito come faccio a ripristinare winzozz in win2000,mi sfugge qualcosa,al momento l'utente è administrator,forse creando un'altro utente posso rivedere la faccenda?
nero info tool ha rilevato le periferiche e l'autorun è impostato come off,in risorse hardware sono ricomparsi i cdrom ma con il punto interrogativo al fianco, mentre non è visibile in gestione computer.non ho capito come faccio a ripristinare winzozz in win2000,mi sfugge qualcosa,al momento l'utente è administrator,forse creando un'altro utente posso rivedere la faccenda?
allora, prova così: da gestione periferiche disinstalla i lettori ed anche i controller ide cui sono connessi; riavvia. se funziona, siamo a cavallo, altrimenti con il cd di win2000 dovrebbe esserci l'opportunità (bootando da cd) di ripristinare l'installazione di windows sopra se stessa (in pratica cancella e ricrea c:\windows).
chiaramente non ripristina anche i vari servces pack giusto?inoltre da come ho capito il registro viene ad essere sovrascritto?
chiaramente non ripristina anche i vari servces pack giusto?inoltre da come ho capito il registro viene ad essere sovrascritto?
Infatti no... puoi comunque crearti tu un cd di win2000 con l'ultimo service pack integrato; la guida per fare questo la trovi su internet.
tutte le soluzioni possibili ti sono già state elencate, se nessuna di esse funziona l'unica è reinstallare tutto. questo è windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.