View Full Version : Toshiba S2410-303 sostituz lett/mat
Appendo questo messaggio un po' sconsolato,
sono lo sfortunato proprietario di un notebook Toshiba S2410-303
che ha fatto l'errore di acquistarlo.
Dopo 4 giorni dall'acquisto, il lettore/masterizzatore si è
bruciato, ma non male, mi hanno sostituito tutto il PC.
Purtroppo ora, dopo 2 anni e mezzo il lettore si è bruciato di
nuovo ed allora ho iniziato il travaglio.
Ho sostituito il lett/mast con altri 4 modelli diversi
funzionanti (sono impossibilitato a trovarne un'altro uguale a
meno di acquistarlo a peso oro) e la sorpresa è di trovarmi in
tutti un messaggio all'avvio del PC: "IDE #1 ERROR", con
conseguente invisibilità sotto windows XP.
Il messaggio compare anche senza nessun lett/mast.
Ho aggiornato il BIOS (prelevato dal sito Toshiba) ma senza risultato.
Con il lettore "bruciato", il messaggio non compare, windows lo
riconosce anche come modello ma non sente nessun tipo di cd/DVD.
Cosa posso fare?
E' possibile che il notebook sia bloccato alla sostituzione del
lettore?
Mi hanno consigliato di ricercare il modello della scheda madre e di provare ad aggiornare il bios direttamente dal produttore per pulirlo dai blocchi eventuali, è sensato? Dove trovo eventualmente il modello senza dover aprire il portatile?
grazie
tritolo32
05-08-2005, 09:10
Appendo questo messaggio un po' sconsolato,
sono lo sfortunato proprietario di un notebook Toshiba S2410-303
che ha fatto l'errore di acquistarlo.
Dopo 4 giorni dall'acquisto, il lettore/masterizzatore si è
bruciato, ma non male, mi hanno sostituito tutto il PC.
Purtroppo ora, dopo 2 anni e mezzo il lettore si è bruciato di
nuovo ed allora ho iniziato il travaglio.
Ho sostituito il lett/mast con altri 4 modelli diversi
funzionanti (sono impossibilitato a trovarne un'altro uguale a
meno di acquistarlo a peso oro) e la sorpresa è di trovarmi in
tutti un messaggio all'avvio del PC: "IDE #1 ERROR", con
conseguente invisibilità sotto windows XP.
Il messaggio compare anche senza nessun lett/mast.
Ho aggiornato il BIOS (prelevato dal sito Toshiba) ma senza risultato.
Con il lettore "bruciato", il messaggio non compare, windows lo
riconosce anche come modello ma non sente nessun tipo di cd/DVD.
Cosa posso fare?
E' possibile che il notebook sia bloccato alla sostituzione del
lettore?
Mi hanno consigliato di ricercare il modello della scheda madre e di provare ad aggiornare il bios direttamente dal produttore per pulirlo dai blocchi eventuali, è sensato? Dove trovo eventualmente il modello senza dover aprire il portatile?
grazie
allora molto probabilmente il cd che hai montato non è compatibile
il modella della scheda madre lo puoi vedere al boot della macchina inalto a sinistra solitamente o dietro ci dovrebbe essere una etichetta
oppure sui vari manuali che ti hanno dato in dotazione
oppure usa questo software
BIOS Wizard 2.1
http://www.xnavigation.net/view/263/bios/wizard/download.html
comunque poi magari contatta il servizio clienti e fatti dire i modelli di lettori compatibili
e poi li cerchi magari su e-bay
ciao
Ho trovato stanotte le indicazioni della scheda madre, una toshiba FRTSQ1.
L'unica cosa che spero è di non comprare un masterizzatore compatibile (indicato in documentazione) o uno uguale a quello montato, per poi trovarmi a scoprire che è un problema della scheda madre o del controller IDE.
grazie ancora
LethalWeapon
05-08-2005, 12:10
Quali masterizzatori hai provato?
Cambiare portatile mi sembra troppo drastico...
Io ti consiglierei di contattare l'assistenza Toshiba e far presente il problema, e vedere cosa ti dicono, anche se forse ti diranno di prendere ricambi proprietari. In questo caso contatta l'assistenza del drive ottico, e vedi cosa dicono loro. Direi che in questi casi forse vale la pena rivolgersi ad un centro di assistenza, se non altro per farsi fare un preventivo, e per far loro sbattere la testa per capire di cosa si tratta aggratise, almeno sappiamo dove risiede il problema.
Mi viene anche da pensare che il problema si molto più semplice, rileggendo...
A quanto ho capito il pc si avvia normalmente, ma non rileva la periferica, o anche se non c'è dà quell'errore. Allora vai nel Bios, senza nessuna ottica collegata, e dove [NON] è collegato il dispositivo seleziona "none" in modo da dirgli che lì nn c'è nulla da rilevare. Prova a riavviare e vedere se l'errore permane. I caso negativo collega la tua nuova ottica e fagli fare il rilevamento direttamente dal Bios.
Tutto questo equivale a resettare la mobo, che si fa coi pc con un jumperino vicino la batteria, coi portatili non saprei, e non è il caso di smontarlo tutto per scoprirlo...
- CRL -
I modelli dei lett/mast non me li ricordo tutti, indicativamente però ho provato:
Sony DW-D56A
Panasonic UJ-811A
Pioneer (modello senza carrello)
ed un altro ma non ricordo il modello
LethalWeapon
06-08-2005, 14:32
Prova a vedere tramite nero info tool se il tuo lettore è master o slave, di solito quelli in vendita sono master.
Il sony DW-D56A è settato come slave sul secondario
.....mentre l'oroginale è settato come master sul secondario.
Allora la domanda ora possibile è questa: come posso fare a cambiare il settaggio? si cambia?
Non riesco a riprovare tutti i lettori precedenti, ma solo questo per ora (erano favori chiesti a negozianti).
aiuto!!!!!
ciao a tutti, un mio coinquilino ha lo stesso problema , lettore con lente andato, cambia con un altro modello e boom non gli fa + il boot da cdrom, mentre su windows funziona alla grande. ora il dilemma è che se rimettiamo il vecchio lettore suo, al boot non glie lo da proprio :| che cavolo può essere. ora abbiamo l'hdd formattato , sappiamo che quel lettore windows lo trovava e funzionava ma non ci fa partire l'installazione di iwndows in nessun modo? che toshiba faccai dei portatili davvero scadenti? la boigottiamo? :D
attendo qualcuno che ha gia avuto questa esperienza :D su varie ricerche su google pare che sto problema lo diano tutti i notebook toshiba, ma nessuno sa rispondere. provato gia aggiornamento bios, suo reset a default ecc ecc ma nulla.......
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.