View Full Version : Aiuto SNR basso
Ciao, ho Libero ADSL fast a 4Mb e soffro del famigerato problema di "ASSENZA RANDOMICA DI PORTANTE".
Oggi ho installato un router per leggere i valori di SNR e di attenuazione:
ho un valore di SNR che oscilla tra 5,3 e 8 dB, mentre l'attenuazione è fissa a 17 dB (sono i valori in downstream). In up ho SNR a 25 e attenuazione a 15,5.
Ovviamente dopo un pò che SNR in down scende sotto i 6 dB la connessione cade.
Posso fare qualcosa da casa per migliorare il valore di SNR? Fin dove posso arrivare io? C'è qualche problema in centrale (che dista circa 1 km in linea d'aria)?
Ciao, ho Libero ADSL fast a 4Mb e soffro del famigerato problema di "ASSENZA RANDOMICA DI PORTANTE".
Oggi ho installato un router per leggere i valori di SNR e di attenuazione:
ho un valore di SNR che oscilla tra 5,3 e 8 dB, mentre l'attenuazione è fissa a 17 dB (sono i valori in downstream). In up ho SNR a 25 e attenuazione a 15,5.
Ovviamente dopo un pò che SNR in down scende sotto i 6 dB la connessione cade.
Posso fare qualcosa da casa per migliorare il valore di SNR? Fin dove posso arrivare io? C'è qualche problema in centrale (che dista circa 1 km in linea d'aria)?
Io ho Alice, prima dell'Upgrade della portante a 4832/320 avevo un SNR a 30 db, adesso invece SNR è a 7 db. La distanza della centrale è di 800 metri
Ciao
Io avevo lo stesso problema.
L'ho risolto togliendo il telefono dalla presa del pc..:)
Ora in UP ho un 19.5 di SNR,mentre prima mi oscillava tra i 3 e gli 8 db.
Io avevo lo stesso problema.
L'ho risolto togliendo il telefono dalla presa del pc..:)
Ora in UP ho un 19.5 di SNR,mentre prima mi oscillava tra i 3 e gli 8 db.
Proverò a staccare il telefono solo per fare una prova, ma risolvo poco dato che ho solo una presa del telefono
Ciao
Proverò a staccare il telefono solo per fare una prova, ma risolvo poco dato che ho solo una presa del telefono
Ciao
Prova anche a cambiare il filtro..:)
io son passato da un giorno all'altra da 19 di snr a 11...
ho telefonato e il giorno dopo è uscito il tecnico (ovviamente prima ho dovuto trovare l'operatore che capisse che gli stavo dicendo) e ora sto a 30db.
Telefonagli e digli che ti si disconnette e che probabilemnte il prob è quello... :P
Questa mattina il snr è a 9,4 e la connessione è più stabile. In alcuni momenti della giornata scende e succede il casino.
Credo che telefnerò all'assistenza per "aggiornare" la segnalazione già fatta con queste nuove informazioni.
@mirk271: ma con quel valore si snr a te la connessione non cade mai? Credo comunque che sia bassino per essere ad 800 mt dalla centrale.
@mirk271: ma con quel valore si snr a te la connessione non cade mai? Credo comunque che sia bassino per essere ad 800 mt dalla centrale.
No stanotte col valore a 7 db non si è mai disconnesso. Ieri pomeriggio che avevo il valore a 16 db invece dopo due ore si è disconnesso. In questo momento ho 15.50 db, non capisco come mai verso sera ho un valore così basso. Prima dell'Upgrade della portante di giorno il valore variava tra 30-31 db, e di sera 27-30 db. La centrale ti posso confermare che è a 800 metri. Non ho ancora avuto l'Upgrade della velocità
Ciao
Gabriyzf
05-08-2005, 15:23
Io con Libero ho un SNR variabile tra 5 e 11 dB eppure, da quando ho aggiornato il firmware del modem (D-Link 300T) raramente mi si sconnette.
A me invece quando il SNR scende a circa 5 dB cade la connessione per qualche istante. Fino a ieri avevo un modem anzichè un router e non riuscivo a rimanere connesso per più di 5 minuti.
Oggi ho spostato router e pc sulla presa principale, staccato il telefono ed i filtri, ma anche così leggo un SNR molto variabile (da 15 a 4 e viceversa in meno di un minuto). Ho provato a cambiare doppino, adattatore ecc. ma il succo non cambia. Ho provato ad aprire le prese per verificare presenze di condensatori eventuali ma niente.
Tutto ciò che provoca disturbo sta quindi A MONTE della mia presa principale.
Ora mi domando: c'è qualche settaggio in centrale che può influenzare il SNR oppure devo rnunciare per sempre alla 4Mb?
Mi fa rabbia anche perchè l'attenuazione è ottima (17 dB) essendo molto vicino alla centrale...
Gejnlasv
06-08-2005, 00:08
No stanotte col valore a 7 db non si è mai disconnesso. Ieri pomeriggio che avevo il valore a 16 db invece dopo due ore si è disconnesso. In questo momento ho 15.50 db, non capisco come mai verso sera ho un valore così basso. Prima dell'Upgrade della portante di giorno il valore variava tra 30-31 db, e di sera 27-30 db. La centrale ti posso confermare che è a 800 metri. Non ho ancora avuto l'Upgrade della velocità
Ciao
E successa anke a me la stessa cosa......
Con l'aumento della portante l'SNR è passato da 33 fissi a circa 25 di mattina, 15 di pomeriggio e 8 di sera!
Dopo una settimana di travaglio finalmente sembra essersi stabilizzato a 27!
Gejnlasv
06-08-2005, 00:12
A me invece quando il SNR scende a circa 5 dB cade la connessione per qualche istante. Fino a ieri avevo un modem anzichè un router e non riuscivo a rimanere connesso per più di 5 minuti.
Oggi ho spostato router e pc sulla presa principale, staccato il telefono ed i filtri, ma anche così leggo un SNR molto variabile (da 15 a 4 e viceversa in meno di un minuto). Ho provato a cambiare doppino, adattatore ecc. ma il succo non cambia. Ho provato ad aprire le prese per verificare presenze di condensatori eventuali ma niente.
Tutto ciò che provoca disturbo sta quindi A MONTE della mia presa principale.
Ora mi domando: c'è qualche settaggio in centrale che può influenzare il SNR oppure devo rnunciare per sempre alla 4Mb?
Mi fa rabbia anche perchè l'attenuazione è ottima (17 dB) essendo molto vicino alla centrale...
Hai provato a chiamare l'assistenza dicendogli che hai un SNR penoso?
Ti ricordi sia mai stato fisso per un po sopra i 20db?
Dopo 4 ore di connessione ho errori di FEC da parte del modem a 26349 e ogni secondo gli errori aumentano di 100. E' normale ?
Ciao
Hai provato a chiamare l'assistenza dicendogli che hai un SNR penoso?
Ti ricordi sia mai stato fisso per un po sopra i 20db?
L'assistenza (ogni volta un operatore diverso) mi fa perdere 1/2 ora a convincerlo che il problema non è dentro casa mia, e alle fine della conversazione non sono del tutto convinti. In ogni caso uno di loro mi ha fatto capire che se il problema dipende dalla linea obsoleta c'è poco da fare: la soluzione sarebbe un downgrade di banda, che a 1 km dalla centrale mi sembra ridicolo!!!
Con 4Mb il SNR è arrivato massimo a 15,9 restandoci per qualche secondo.
Gejnlasv
06-08-2005, 11:07
L'assistenza (ogni volta un operatore diverso) mi fa perdere 1/2 ora a convincerlo che il problema non è dentro casa mia, e alle fine della conversazione non sono del tutto convinti. In ogni caso uno di loro mi ha fatto capire che se il problema dipende dalla linea obsoleta c'è poco da fare: la soluzione sarebbe un downgrade di banda, che a 1 km dalla centrale mi sembra ridicolo!!!
Con 4Mb il SNR è arrivato massimo a 15,9 restandoci per qualche secondo.
Mi sa che c'è poco da fare.....o riesci a convincere qualcuno a fare un sopralluogo in centrale o mi sa che non c'è alternativa....hai percaso la linea principale splittata in piu secondarie? Tuoi vicini di casa che hanno l'adsl? Che valori hanno?
Mi sa che c'è poco da fare.....o riesci a convincere qualcuno a fare un sopralluogo in centrale o mi sa che non c'è alternativa....hai percaso la linea principale splittata in piu secondarie? Tuoi vicini di casa che hanno l'adsl? Che valori hanno?
C'è un mio vicino che ha Libero ADSL, peccato che è bravo con il pc quanto io a volare...
Il sopralluogo in centrale mi è stato promesso dall'assistenza. Temo però che si limiteranno ad un downgrade dell'ADSL...
AnonimoVeneziano
11-09-2005, 13:20
Dopo 4 ore di connessione ho errori di FEC da parte del modem a 26349 e ogni secondo gli errori aumentano di 100. E' normale ?
Ciao
Beh, avere errori di FEC è normale . Tutte le linee hanno di questi errori , soprattutto ad alte frequenze come a 4 Mbit, però 100 al secondo sono troppi.
Fatti fare un controllo alla linea
Ciao
Alla fine, come pensavo, mi hanno abbassato la portante da 5056 a 4000. Non ho più le disconnessioni continue ma saltuariamente, 2 o 3 volte al giorno, la portante cade comunque.
Il punto è: siccome disto dalla centrale circa 1,5 km, per cui non avrei teoricamente problemi a reggere una 4 Mb (attenuazione 17 dB...), secondo voi devo rassegnarmi oppure posso pretendere una revisione della linea telefonica (che circa 1 anno fa fu colpita da un fulmine e da allora sento molte interferenze nel telefono, tipo conversazioni di altre persone in sottofondo)?
AnonimoVeneziano
12-09-2005, 16:45
Alla fine, come pensavo, mi hanno abbassato la portante da 5056 a 4000. Non ho più le disconnessioni continue ma saltuariamente, 2 o 3 volte al giorno, la portante cade comunque.
Il punto è: siccome disto dalla centrale circa 1,5 km, per cui non avrei teoricamente problemi a reggere una 4 Mb (attenuazione 17 dB...), secondo voi devo rassegnarmi oppure posso pretendere una revisione della linea telefonica (che circa 1 anno fa fu colpita da un fulmine e da allora sento molte interferenze nel telefono, tipo conversazioni di altre persone in sottofondo)?
Decisamente la tua linea telefonica ha problemi .
Un attenuazione di 17 è un ottima attenuazione , io ce l'ho a 35 , che è un valore medio, e reggo benissimo la 4 mega. Il decadimento del rumore dipende sicuramente da un problema del tuo impianto telefonico , se non avevi problemi potevi anche farne a meno , ma dato che li hai se puoi fatti fare una revisione.
Bisogna poi anche vedere se il problema risiede in casa tua o fuori (pali telefonici pubblici), in quel caso ci sarebbe poco da fare
Ciao
che pacco... li ho appena chiamati
spero stavolta di aver trovato l'operatore utile...
da settimana scorsa quando ho ricevuto l'upgrade, l'snr è crollato da 31db (fissi) a un valore variabile dai 16 ai 20 ...
l'attenuazione è 28db e la centrale a 1km circa...
già con l'upgrade ad 640@1280 avevano fatto sto casino... spero risolvino alla svelta!
Jonny1600
12-09-2005, 17:32
che pacco... li ho appena chiamati
spero stavolta di aver trovato l'operatore utile...
da settimana scorsa quando ho ricevuto l'upgrade, l'snr è crollato da 31db (fissi) a un valore variabile dai 16 ai 20 ...
l'attenuazione è 28db e la centrale a 1km circa...
già con l'upgrade ad 640@1280 avevano fatto sto casino... spero risolvino alla svelta!
Guarda che sicuramente sia l'snr e l'attenuazione rimaranno invariati anche perche' se ti anno aggiornato la portante oramai il margine di rumure e l'attenuazione rimangono come sono,pensa che io avevo prima dell' upgrade 31 db di snr ora ne o 14 invece l'attenuazione e' rimasta invariata 42 db!!!
Ciao
AnonimoVeneziano
12-09-2005, 20:07
che pacco... li ho appena chiamati
spero stavolta di aver trovato l'operatore utile...
da settimana scorsa quando ho ricevuto l'upgrade, l'snr è crollato da 31db (fissi) a un valore variabile dai 16 ai 20 ...
l'attenuazione è 28db e la centrale a 1km circa...
già con l'upgrade ad 640@1280 avevano fatto sto casino... spero risolvino alla svelta!
Beh, i tuoi valori non sono per niente male , che problema hai?
E' normale che l'snr crolli, ti hanno quasi quadruplicato la portante. L'attenuazione è buona, non vedo problemi
CIao
Decisamente la tua linea telefonica ha problemi .
Un attenuazione di 17 è un ottima attenuazione , io ce l'ho a 35 , che è un valore medio, e reggo benissimo la 4 mega. Il decadimento del rumore dipende sicuramente da un problema del tuo impianto telefonico , se non avevi problemi potevi anche farne a meno , ma dato che li hai se puoi fatti fare una revisione.
Bisogna poi anche vedere se il problema risiede in casa tua o fuori (pali telefonici pubblici), in quel caso ci sarebbe poco da fare
Ciao
Il problema sicuramente NON è a casa mia, dato che ho provato con il PC attaccato alla presa principale senza null'altro e riscontrando gli stessi valori.
Il problema deve essere fuori casa: possibile che non ci sia nulla da fare?!?
AnonimoVeneziano
12-09-2005, 20:19
Il problema sicuramente NON è a casa mia, dato che ho provato con il PC attaccato alla presa principale senza null'altro e riscontrando gli stessi valori.
Il problema deve essere fuori casa: possibile che non ci sia nulla da fare?!?
Devi chiedere direttamente a quelli della telecom indicandogli il problema.
Digli del fulmine, digli che non riesci a navigare e che per te l'adsl è inutilizzabile (tutte cose vere) e chiedigli pure se possono mandare un tecnico a fare un controllo .
Puoi anche chiamare il reparto telefonico magari, dato che il problema si estende persino alla linea voce.
Se abiti in un condominio dovresti parlarne con l'amministratore se il problema risiede in tutta la rete condominiale
Ciao
Devi chiedere direttamente a quelli della telecom indicandogli il problema.
Digli del fulmine, digli che non riesci a navigare e che per te l'adsl è inutilizzabile (tutte cose vere) e chiedigli pure se possono mandare un tecnico a fare un controllo .
Puoi anche chiamare il reparto telefonico magari, dato che il problema si estende persino alla linea voce.
Se abiti in un condominio dovresti parlarne con l'amministratore se il problema risiede in tutta la rete condominiale
Ciao
Non so se Telecom dia ascolto per una cosa del genere ad un cliente Infostrada. Proverò a chiedere prima ad Infostrada reparto voce
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