PDA

View Full Version : Tiscali mi ha fatto staccare tin


blackheart
04-08-2005, 20:01
Sono vittima di una grossa irregolarita' da parte della tiscali sulla fornitura della connessione internet
Ero sotto contratto tin per la fornitura di una connessione adsl da oltre 3 anni , il 12 luglio la tiscali senza alcuna mia autorizzazione ha comunicato a telekom la mia intenzione a stipulare con loro un contratto di fornitura di connettivita' internet. La telekom senza consultarmi ha provveduto all'interruzione della fornitura attuale con tin.
Dal 12 luglio sono senza connessione , ho notificato il tutto ai relativi provider tin tiscali e telekom che in tutta risposta han sempre temporeggiato e/o mandato mille scusanti non risolvendo pero' il problema. Attualmente sono ancora senza connessione.

Cosa mi conviene fare e chi devo contattare ?
al 12/8 saro' un mese senza connessione .
ce' un modo per far valere i miei diritti di consumatore ?

matteo1
04-08-2005, 20:03
prova a sentire a casa tua se qualcuno ha accettato proposte telefoniche.In caso contrario,rivolgiti a qualche agenzia per la tutela dei consumatori.

losqualobianco
04-08-2005, 20:05
Nessun operatore può entrare nel tuo doppino se è presente l'adsl di un altro operatore a cui non hai mandato disdetta entro i termini.

Senza disdetta arriva un KO tecnico all'operatore che vuole subentrare (presenza di altro operatore adsl) e la cosa si ferma lì.

Sei sicuro che un familiare o un amico non ti abbiano fatto uno scherzo?

Chiama il 130 e sincerati della cosa

blackheart
04-08-2005, 20:16
Spiego l'antefatto
Marzo 2005 un operatore esterno di tiscali contatta mia madre a casa per proporre una nuova promozione ( all'epoca la 12 mb di tiscali ) incuriosita chiede informazioni , L'operatore diche cehe senza alcun impegno o vincolo puo' effettuare una " prenotazione " con dettatura dei dati via telefono , e che senza nostra conferma tale prenotazione verra' cancellata entro 10 gg.
5 giorni dopo non interessati veniamo ricontattati dalla stessa persona ( numero anonimo e non operatore ufficiale di tiscali ) e comunichiamo il nostro NON interesse alla promozione.
Ci assicura che non e' neccessaria altra documentazione per cancellare la nostra prenotazione.
Passano i mesi e quindi sicuri che la cosa sia finita li come rassicurato dall'operatore non ricontattiamo piu' tiscali.
Misteriosamente pero' il 12 luglio 2005 Telekom sotto richiesta di Tiscali stacca la linea Tin .
La telekom dice che non sa nulla e che non gli risulta nessuna documentazione ma solo che un provider ( e non ci comunica chi ) ha richiesto il disallaccio.
Tin contattata da noi dopo varie telefonate si accorge che la nostra linea e' assente non per un disservizio ma perche' e' subentrata tiscali.
Parlando col responsabile , dopo essersi fatta ripetere piu' volte la nostra intenzione a rimanere loro clienti promette di risolvere in 48 ore. ( tutto cio' il 14 luglio )
Tiscali non conferma dessere subentrata a tin ma dal sito tiscali risulta che al mio numero e' abinato un abbonamento tiscali che tra le altre cose non e' nemmeno la 12mb della prenotazione iniziale ma la 3mb.

Telekom non puo' riallacciarci a tin se la linea non e' vuota, tiscali temporeggia e perquanto abbia avuto sollecitazioni e fax (il 22 di luglio ) non ha ancora provveduto a liberare la linea.
Tin temporeggia di giorno in giorno e ogni operatore ci assicura che in 24 ore sara' riattivata la linea , ma i giorni passano e siamo al 4 agosto.

che intendi per agenzia delal tutela dei consumatori ?

blackheart
04-08-2005, 20:21
Nessun operatore può entrare nel tuo doppino se è presente l'adsl di un altro operatore a cui non hai mandato disdetta entro i termini.

Senza disdetta arriva un KO tecnico all'operatore che vuole subentrare (presenza di altro operatore adsl) e la cosa si ferma lì.

Sei sicuro che un familiare o un amico non ti abbiano fatto uno scherzo?

Chiama il 130 e sincerati della cosa


Non ho mai mandato disdetta a tin , e' qui che credo ci sia stata una irregolarita'e una violazione del mio contratto.

losqualobianco
04-08-2005, 20:26
ma il modem ti si allinea?

A parte le porcate di questa gente che prende un tot per ogni adsl che vende, ma è molto strano che siano riusciti a scalzare tin.it così dalla tua linea senza disdetta (in genere i problemi sono per liberare la linea)

blackheart
04-08-2005, 20:32
Lo strano e' proprio qui....
Io posso immaginare che quei dati telefonici non siano stati cancellati ma rigirati come una richiesta di allaccio , ma non capisco come abbiano potuto inserirsi senza una mia disdetta a tin.

sicuramente ci sono gli estremi per una denuncia ma non so purtroppo a chi rivolgermi e mi sto perdendo tra siti e sitini.

matteo1
04-08-2005, 20:39
Spiego l'antefatto
Marzo 2005 un operatore esterno di tiscali contatta mia madre a casa per proporre una nuova promozione ( all'epoca la 12 mb di tiscali ) incuriosita chiede informazioni ,


Avevo intuito che qualcuno in famiglia avesse fatto la cavolata.Non hai idea di quante volte sono stato contattato da altri operatori che volevano darmi la adsl nonostante sapessero che ero già impegnato.Fiutando la fregatura ho avvisato tutti in famiglia e li ho fregati.Ora loro dicono che tua madre ha accettato e la telefonata proverebbe questo,anche se in realtà tua madre ha chiesto solo maggiori delucidazioni.Sporco trucco,dovuto ai contratti che vengono stipulati con operatori di call center,basati sul numero di persone che si riesce a gabbare e questo è il risultato


che intendi per agenzia della tutela dei consumatori ?

Intendo una di queste agenzie che di sicuro avranno una sede anche a cagliari:
http://www.google.it/search?q=consumatori&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official

firefox88
04-08-2005, 20:56
Consiglio Altroconsumo come associazione a difesa dei consumatori. Sono gente seria.

blackheart
04-08-2005, 21:16
Consiglio Altroconsumo come associazione a difesa dei consumatori. Sono gente seria.


Hum , si pero' e' a pagamento.. non danno consulenza ai non soci.

firefox88
04-08-2005, 21:18
Hum , si pero' e' a pagamento.. non danno consulenza ai non soci.

Sì ma ai soci danno un'ottima consulenza. Mio padre nel '99, ai tempi della diatriba Infostrada/Telecom, è riuscito a liberarsi del canone Telecom solo grazie al loro intervento.

samuele1234
04-08-2005, 21:23
Quando avevo tin.it ho fatto lo sbaglio di chiamare il 187 dal numero fisso e nonostante abbia detto 2-3 volte che volevo solo informazioni (sapevo che ti attivano le adsl senza chiederle) mi sono ritrovato il tecnico a casa per montare un'adsl che non avevo chiesto e oltretutto avevo ancora l'adsl tin.it funzionante e lontana dalla data di fine contratto; la mia fortuna è che avendo l'isdn comunque quando attivi o cambi provider con un'adsl ti cambiano la linea supplementare, quindi io li ho rimandati a casa.

Quindi è prassi comune in Italia attivare le adsl senza chiederlo, così ti bloccano la portante per qualche mese e se non puoi rimanere senza alla fine sei obbligato a beccarti l'adsl non richiesta, da una recente statistica che avevo letto da qualche parte il 20-25% delle volte che un operatore non telecom prova ad attivare un'adsl la portante è già bloccata a causa di un "errore".

blackheart
04-08-2005, 21:37
successe anche a me con alice , telefonai per info ad un call center , solo per info , dopo 3 giorni citofonano alal porta per installarmi la linea adsl alice. Li almeno hanno chiesto.. non capisco perche' qui la tin non mi ha interpellato.