View Full Version : RAM E CPU semplice domanda
allora io ho una cpu ke ha di fsb 333 e un banco di ram ddr 400.
volevo sapere se le ram le potevo mettere a 400, perkè in auto me le setta a 333 come il processore, oppure devono stare tutte e 2 ALLA stessa frequenza cioè 333?
grazie
dipende, se il chipset della tua scheda madre lo permette non dovresti avere problemi.
Quale scheda madre hai nel tuo pc?
asrock k7vt4apro
ma quanto a prestazioni ci guadagno?
Quanto a prestazioni, un leggero aumento dovresti averlo, in quanto aumenti la banda passante per il trasferimento dei dati dal processore alla ram e viceversa.
Per impostare le ram a 200 MHz, nel bios basta andare nel menu "advanced", e, alla voce "dram frequency", selezionare 200 MHz invece che auto.
Project_Z
04-08-2005, 17:28
Dalla scheda madre che hai deduco che tu abbia un processore amd 32 bit (che genio eh? :D ) quindi ti conviene tenere il baco di ram a 333 come il processore perchè gli amd 32 bit a differenza dei 64 bit hanno prestazioni migliori in sincrono con le ram da quel che ho sempre letto. :)
allora tengo così.
un altra domanda : sulla scatola di questa scheda madre cè scritto fsb 333(significa ke supporta fino a 333).
l fsb si puo settare sia da bios ke con i jumper. quando apro il computer vedo che vicino ai jumper cè lo schema per il settaggio a 266 a 333 e anke a 400 stranamente.
come faccio a sapere se posso mettere 400 senza ke poi aumenta anke la frequenza della sk. video ecc.(come avverebbe su una mobo 333 senza fix)?
Project_Z
04-08-2005, 17:45
da quel che ho visto sul sito supporta i moduli di ddr 400 però i processori al massimo a 333, quindi puoi impostare la frequenza della ram a 400 ma non il processore, però non mi sono scaricato il manuale per controllare.
sul manuale cè scritto ke si puo settare con i jumper a 200 a 266 e a 333.
però come ho detto prima quando lo apro cè lo schema 266 333 e 400.
esiste un programma per controllare ke nn mi fa salire la frequenza della sk
video e degli altri componenti se settato a 400?
tra l' altro con everest il chipset è VIA VT8377 apollo kt600 (north) e
VIA VT8237(south), e non è il Northbridge: VIA KT400A e Southbridge: VIA 8237 come dice sul sito. come mai?
Project_Z
04-08-2005, 18:03
teoricamente non dovresti avere problemi perchè se tieni a 100/133/166/200 i divisori agp/pci restano sempre in specifica su tutte le schede madri da quel che ne so io, per quanto riguarda i programmi non ricordo se sandra o everest ti diano quelle informazioni.....
Project_Z
04-08-2005, 18:05
tra l' altro con everest il chipset è VIA VT8377 apollo kt600 (north) e
VIA VT8237(south), e non è il Northbridge: VIA KT400A e Southbridge: VIA 8237 come dice sul sito. come mai?
forse un errore di everest nel leggere le impostazioni...
ma anke nel bios mi da quello!
killer978
04-08-2005, 18:33
asrock k7vt4apro
ma quanto a prestazioni ci guadagno?
Se setti il FSB a 333 resta anche con le Ram a 333, altrimenti perdi invece di guadagnare ;) un bel po di tempo fa feci dei test per dimostrarlo, ma anche siti come Anandtech e HwUp diedero conferma con test a larga scala ;)
Se porti il FSB a 200 e Ram a 200 guadagni un bel po altrimenti lascia stare
http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k7-series/kt600/
SE DAVVERO HO QUESTO CHIPSET ALLORA SUPPORTA L FSB A 400!
LO DICE SUL SITO KE HO INCOLLATO.
puo essere ke il chipset venga letto male in seguito all overclock ke ho fatto alla cpu (quello in sign)?
la tua scheda madre è basata su chipset VIA KT400A, il link che hai messo è al KT600, che è stato immesso sul mercato successivamente.
E' riportato anche nelle specifiche della tua scheda sul sito asrock
http://www.asrock.com/product/product_k7vt4a_pro.htm
I software di rilevazione hardware a volte possono sbagliare :)
ho provato sia con everest ke kon sandra e tutti e due danno gli stessi risultati.
mi pare che sandra scrive anche che supporta il 400 di fsb.
boh io nn ci capisco niente cmq vi posto gli screen.
http://img119.imageshack.us/my.php?image=chipset3lw.jpg
http://img119.imageshack.us/my.php?image=chipset21ay.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.