PDA

View Full Version : meglio IRDA nativo o chiavetta blutooth ?

sailmaker
04-08-2005, 17:00
Per collegare il cello e navigare in internet con un portatile è meglio usare l'irda nativo del portatile o è meglio cmq usare una chiavetta blutooth ?

la mia domanda nasce solo se può esistere un problema tecnico del genere minor velocità con l'irda o disconnessioni molto più facili.
anche perchè potrei disporre di entrambe le comunicazioni...

grazie

SaimonZalla
04-08-2005, 17:08
Scusa la franchezza ma se le hai tutte e due e se sai che l'IRDA è più lento che lo domandi a fare ... ?

sailmaker
04-08-2005, 17:37
ah !!!

quindi l'irda è più lento ? non lo sapevo...

grazie...

Doctor P
04-08-2005, 17:46
Allora l'irda va a circa 4 mbps mentre il bt a circa 1 mbps quindi come velocità l'irda è maggiore, velocità che però non è quasi mai utilizzata nei collegamenti ad internet visto che anche il migliore UMTS non raggiunge neanche lontanamente questi valori. Più che altro io sceglierei il bt per comodità visto che puoi mettere il cell dove vuoi magari tenerlo sotto carica o in un punto dove prende meglio, con l'irda sposti per sbaglio il celle e tutto il collegamento va a putt€n€. Piccola nota per il bt: mentre l'Irda spesso è gestita nativamente dall'OS per il bt bisogna a volte installare quelle fastidiose suite fornite a corredo che caricano 1 sacco di servizi magari inutili ma che occupano memoria.

SaimonZalla
04-08-2005, 19:24
Se l'irda è l'infrarosso ti posso assicurare che è più lento del Bluetooth, non a caso tutti i cellulari di fascia alta non ce l'hanno in favore del secondo ... poi se è un'altra cosa o i pc lo sfruttano in modo diverso non so.

Nei cellulari Bluetooth > Infrarosso.

samuele1234
04-08-2005, 19:34
Il bt è meglio dell'infrarosso, perchè non hai bisogno di tenere allineato il cellulare col ricevitore irda.
Poi l'irda arriva a 4mbit, ma non è detto che il cellulare supporti tale velocità, di solito col collegamento bt si va piu veloce.

SaimonZalla
04-08-2005, 19:39
Intendo proprio la velocità di trasmissione dati : passare un file da pc a cellulare è molto più veloce tramite bluetooth quindi non capisco se quello che affermi ha un fondamento o no ... dici che il cell fa da collo di bottiglia? Può darsi ma non credo visto il livello tecnologico cui sono arrivati, e poi anche i palmari usano tutti bluetooth ormai ...

soalle
04-08-2005, 19:46
I 4Mps teorici di FIR si tramutano solitamente in 115200bps di emulazione della seriale...

samuele1234
04-08-2005, 19:48
Intendo proprio la velocità di trasmissione dati : passare un file da pc a cellulare è molto più veloce tramite bluetooth quindi non capisco se quello che affermi ha un fondamento o no ... dici che il cell fa da collo di bottiglia? Può darsi ma non credo visto il livello tecnologico cui sono arrivati, e poi anche i palmari usano tutti bluetooth ormai ...

Infatti ho scritto che il trasferimento da cellulare a pc tramite bt è piu veloce di quello irda, questo è quello che succede a me.

Doctor P
04-08-2005, 19:51
A questo punto se il problema è trasferire grossi file come video meglio usare un cavetto usb 2.0 col quale non c'è confronto e non c'è perdita.

SaimonZalla
04-08-2005, 19:57
Se il telefono ce l'ha : 6600 e N-Gage QD hanno solo il Bluetooth, bisogna necessariamente ripiegare su un memory card reader ...

soalle
04-08-2005, 21:00
A questo punto se il problema è trasferire grossi file come video meglio usare un cavetto usb 2.0 col quale non c'è confronto e non c'è perdita.

Vedo che stai seguendo alla perfezione... si parla di navigare in Internet... :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:

Doctor P
04-08-2005, 21:13
Vedo che stai seguendo alla perfezione... si parla di navigare in Internet... :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:
Si era x rispondere a quello che aveva parlato del trasferimento dati, per internet meglio il bt mi sono espresso ma anche in quel caso meglio il cavetto 0 problemi per la connessione 0 rischi di disconnessione 0 sbattimenti di configurazione.

soalle
04-08-2005, 21:16
Quanti cellulari permettono di fare da gateway internet con instradamento su usb?