View Full Version : win xp e win98
pedro1967
04-08-2005, 15:47
ciao, non so se sono nella sezione giusta :help: cmq vorrei collegare in rete due pc un portatile con win xp e un fisso con win98 ieri ho provato ma nulla manco si vedono mi sa che l'asino che sono non configuro bene mi date un aiutino :confused: grazie a tutti ciauzzzzzz
Dunque nel computer con windows xp metti ad esempio per la scheda di rete
IP: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: lascia vuoto
Dns: vuoto
Nel computer con 98 metti:
IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway e dns vuoti
vedi se si vedono in risorse di rete.. ah dimenticavo, il gruppo di lavoro deve essere lo stesso..
ciao
Marco
Mi raccomando se non passi per un hub o uno switch o un router,ma la connessione tra i due pc è diretta,devi assicurarti di avere un cavo cross
pedro1967
05-08-2005, 10:49
grazie a buon rendere, vi faro sapere se va bene ciauz
E se ancora non va prova ad aggiungere il dns 192.168.1.1 per entrambi, anche se non dovrebbe servire.
E se ancora non va prova ad aggiungere il dns 192.168.1.1 per entrambi, anche se non dovrebbe servire.
Errato. Nessuno dei due pc ha installato un server dns, quindi sarebbe sbagliato mettere l'ip di uno dei due computer come server dns.
Errato. Nessuno dei due pc ha installato un server dns, quindi sarebbe sbagliato mettere l'ip di uno dei due computer come server dns.
Mmm, vero.
Mi confermi però che serve per condividere la connessione internet? A me dava problemi e avevo risolto inserendo il dns.
Basta che metti l'ip del dns del provider.
Basta che metti l'ip del dns del provider.
Ok, così è sicuro che funzia.
Però non tutti sanno il dns del provider e si può aggirare il problema anche così. :fagiano:
Non sapendo il dns del provider come cavolo fa il computer che condivide la connessione a navagiare su internet?
Non sapendo il dns del provider come cavolo fa il computer che condivide la connessione a navagiare su internet?
Il pc che accede ad internet:
Sulla scheda di rete che va al modem si lascia ottenere ip e dns in automatico (oppure si mette il dns del provider).
Sulla scheda di rete che va sulla rete interna, invece, si assegnano indirizzi "interni".
Si ma a quel punto (esempio su win xp) uno digita ipconfig in prompt di comandi e vede qual'è l'ip del dns..
p.s.
la tua soluzione funziona.. ma non è quella corretta e potrebbe dare problemi
Si ma a quel punto (esempio su win xp) uno digita ipconfig in prompt di comandi e vede qual'è l'ip del dns..
p.s.
la tua soluzione funziona.. ma non è quella corretta e potrebbe dare problemi
Hai ragione, era una soluzione un po' casereccia che avevo trovato sul forum tempo fa, adesso che uso un router questo problema non si presenta.
In effetti è un trucco che usavo solo quando non conosco il dns del provider ma sarebbe più corretto mettere lui. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.