PDA

View Full Version : Processore parlante: computer lento! [aiuto]

3mentina
04-08-2005, 14:41
Ciao,
è successo che la lentezza del PC, manifestatasi ultimemente e in compagnia di uno strano brusio proveniente dall'interno del case, mi ha portato a scoprire che il processore parla!
Ne ho parlato nella sezione software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988150) ma, dalla scoperta, ho ritenuto opportuno postare quì

In pratica succede che quando la percentuale di utilizzo della CPU mostra la barra rossa (in task manager), il PC rallenta fino quasi a fermarsi e la CPU emete un suono "digitale" (tipo i modem).

La CPU è un P4 1.8GHz

Non scalda, le alette del raffreddamento non sono sporche e non sembra un rumore meccanico.

Ma parla! :confused:

Qualche suggerimento?

^TiGeRShArK^
04-08-2005, 14:51
guarda...a meno ke nn si stia friggendo qualcosa mi pare un pò difficile....
ke temp hai?

3mentina
04-08-2005, 15:20
Non ho un termometro, ma toccato con le dita il dissipatore è a temperatura ambiente...

Non capisco cosa possa essere, è sempre stato muto!

^TiGeRShArK^
04-08-2005, 16:13
appunto... nn è ke nn tocca x niente il dissi visto ke è a temp ambiente???

groot
04-08-2005, 16:38
Non ho un termometro, ma toccato con le dita il dissipatore è a temperatura ambiente...

Potresti elencare l'hardware?

prova ad aprire lo "sportello" e vedere se qualche condensatore è sporco o gonfio....

3l3v3n
04-08-2005, 22:21

E' la prova tangibile che non vuole più vivere nell'omertà. :D

Lord Amarant
04-08-2005, 22:40
non è che hai oc il procio.
perchè io avevo provato ad oc il procio e avevano cominciato a gracchiare le casse. ho risolto mettendo una scheda audio non integrata

3mentina
05-08-2005, 07:26
Appena accseo, questa mattina, era particolarmente affaticato.

Nessun OC
Nessun condensatore anomalo

Ho smontato il dissi e l'ho pulito per bene.
Rimontato e serrato a fondo le viti.

HW
HP vectra, P4 1.8GHz, MoBo HP system board A06, chiset Intel i845 (rev. 03)e 82801BA (ICH2), memoria SDRam Hyundai 128 MByte.

E' sempre andato come una bomba, e zitto!

L'unica aggiunta è una PCI WiFi Belkin, dopo che il fulmine ha fatto saltare la scheda di rete integrata...

Non sarà stato il fulmine a fornirlo del dono della parola?! :mbe:

groot
05-08-2005, 08:01
Appena accseo, questa mattina, era particolarmente affaticato.

Nessun OC
Nessun condensatore anomalo

Ho smontato il dissi e l'ho pulito per bene.
Rimontato e serrato a fondo le viti.

HW
HP vectra, P4 1.8GHz, MoBo HP system board A06, chiset Intel i845 (rev. 03)e 82801BA (ICH2), memoria SDRam Hyundai 128 MByte.

E' sempre andato come una bomba, e zitto!

L'unica aggiunta è una PCI WiFi Belkin, dopo che il fulmine ha fatto saltare la scheda di rete integrata...

allora abbiamo risolto.

^TiGeRShArK^
05-08-2005, 08:38
si... misa ke il fulmine t ha fottuto un pò tutto...

OverClocK79®
05-08-2005, 08:49
difficile un fulmine faccia saltare solo la skeda di rete
controlla i condensatori se sono gonfi o perdono liquido marrone
ma facile ti si sia bruciato qlkosa nell'ALI e pure qlkosa sulla mobo
un fulmine difficilmente fotte solo una skedina PCI

bYEzzzzzzzzzzzzzzzzz

groot
05-08-2005, 09:13
difficile un fulmine faccia saltare solo la skeda di rete
controlla i condensatori se sono gonfi o perdono liquido marrone
ma facile ti si sia bruciato qlkosa nell'ALI e pure qlkosa sulla mobo
un fulmine difficilmente fotte solo una skedina PCI

bYEzzzzzzzzzzzzzzzzz

daiii.... vuole risolvere un problema e non dice che ha la scheda di rete bruciata da un fulmine.... :rolleyes:

OverClocK79®
05-08-2005, 09:18

lo dice qui.....
il prob nn è risolvibile se la mobo è andata.......

se erà un comp integrato....facile sia partito dell'altro....

BYEZZZZZZZZZZZZ

groot
05-08-2005, 09:21
lo dice qui.....
il prob nn è risolvibile se la mobo è andata.......

se erà un comp integrato....facile sia partito dell'altro....

BYEZZZZZZZZZZZZ

si ma molto dopo.... poteva dirlo sopra....
:muro:

OverClocK79®
05-08-2005, 09:22
:fagiano:
o parlo arabo o cambogiano......

lo hai letto pure tu perchè hai quotato pure.....
perchè me lo chiedi ora????

cmq IMHO ti prendi una bella ASRock economica con chipset I865 e sei apposto

BYEZZZZZZZZZZZ

groot
05-08-2005, 09:28
:fagiano:
o parlo arabo o cambogiano......

lo hai letto pure tu perchè hai quotato pure.....
perchè me lo chiedi ora????

cmq IMHO ti prendi una bella ASRock economica con chipset I865 e sei apposto

BYEZZZZZZZZZZZ

Poteva dirlo nel primo post non a 3 4 o 5 .....

3mentina
05-08-2005, 10:33
Le applicazioni funzionano tutte bene, solo internet e la posta in dowload o upload rompono le scatole e rallentano tutto.

Quindi penso, spero, che la mobo non abbia problemi. I condensatori sono tutti continenti e snelli.

Ecco perchè, caro groot, non ho dato peso al fulmine fin dal principio.

Mi viene un altro dubbio, ho installato la wifi con chiave di rete WEP, che non perda tempo a codificare e decodificare il proce? dopo tutto è un povero P4 1800!

Provo a togliere la chiave...

groot
05-08-2005, 12:32
Le applicazioni funzionano tutte bene, solo internet e la posta in dowload o upload rompono le scatole e rallentano tutto.

Quindi penso, spero, che la mobo non abbia problemi. I condensatori sono tutti continenti e snelli.

Ecco perchè, caro groot, non ho dato peso al fulmine fin dal principio.

Mi viene un altro dubbio, ho installato la wifi con chiave di rete WEP, che non perda tempo a codificare e decodificare il proce? dopo tutto è un povero P4 1800!

Provo a togliere la chiave...

la chiave può influire ma sicuramente influisce di più il fulmine e il fatto che non hai più la scheda di rete funzionante.

Facci sapere come va a finere senza la chiavina, ma il rumore non dovrebbe dipendere da quello, la lentezza si.

OverClocK79®
05-08-2005, 12:37
prova a comprare una skedina di rete pci 10/100 che costano poco
e ritorni come eri prima
così vedi se è un prob soft o hw della WiFi
prova anke a spostare la skeda in un altro slot

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

3mentina
05-08-2005, 13:47
No, togliendo le chiavi il motore resta sempre acceso!

Proverò a usare una scheda di rete tradizionale, buona idea.

Intanto grazie, vi informerò sull'esito...

Però, l'avete mai sentire un proce rumoroso? e da dove esce sto rumore poi?

groot
05-08-2005, 13:51
No, togliendo le chiavi il motore resta sempre acceso!

Proverò a usare una scheda di rete tradizionale, buona idea.

Intanto grazie, vi informerò sull'esito...

Però, l'avete mai sentire un proce rumoroso? e da dove esce sto rumore poi?

no mai sentito, ma ho sentito i condensatori nelle vicinanze (che però più che rumoreggiare facevano l'effetto audio di un lampione o della alta tensione da lontano, tipo frizio... )

che mobo hai?

3mentina
05-08-2005, 16:32
il PC è un HP Vectra e monta una mobo Hewlet-Packard HP System Board A06

groot
05-08-2005, 16:36
se togli la chiavina ?

hai provato a comprimere o decomprimire degli zip?

3mentina
12-08-2005, 11:01
Risolto! :D

Il problema era proprio la wifi pci!

Ho provao con una wifi USB: zitto!

Poi ho provato con una classica 10/100: zitto!

Ho tenuto quest'ultima.

Ora provo a installare la wifi PCI su un altro PC, anch'esso ha subito lo stesso fulmine, che ha bruciato la scheda di rete a bordo la scheda madre.

Vi farò sapere l'esito.

Intanto, grazie a tutti!

bertoz85
12-08-2005, 11:28
guardate che cmq è normale che emetta qualche rumore quando la cpu è in uso... un mio amico ha un Xp 2500 che quando gioca o cmq quando la cpu è in uso, emette un sacco di rumorini ben distinguibili che ricordano gli effetti digitalii aggiunti alle canzoni ...... tipo "gniuwww gniuwwwww niiiiinirnri zzzwzwzwzwz" :sofico: .... certe tipo il rumore che fanno le tv vecchie.
Prbabilmente è il suono della corrente elettrica che passa in qualche componente...

ferrari5005
12-08-2005, 12:35
io sulla mia dfi lan party ci convivo con un rumore del genere...ma credo che arrivi dalle impedenze torioidali dell'alimentazione...dato che ho un alimentatore del C***O...sto aspettando uno zalman da 400 w vorrei vedere se risolvo qualcosa....SPERO.... xkè è davvero fastidioso :muro:

groot
12-08-2005, 13:18
Non so quanti pc avete montato/usato però non esiste alcun rumore se funziona tutto bene. garantito.

Alcune (quasi tutte) le ASUS K8V Deluxe, avevano un problema ed emettevano strani rumori, e la ASUS le ha sostituite. TUTTE.

ferrari5005
12-08-2005, 20:20
ho ontato oggi l'alimentatore e continua(anche se meno di prima) a fare sto rumore.... a questo pun to mi avete messo un dubbio che non sia il processore :muro: ma secondo voi da cosa può dipendere??

a me funziona tutto perfetto e non ho montato niente sulla mobo(pci o altro) e con tutto a default va senza nessun tipo di instabilità o altri problemi...

boh

3mentina
13-08-2005, 06:43
Allora, la WiFi PCI installata sull'altro PC (P4 Prescott 3.2GHz Asus P4P800-MX, RAM 512MB, win XP) ha dato esito positivo:zitto!

Ribadisco che il rumore proveniva dal processore (localizzato ad orecchio con case aperto).
Il rumore è infatti legato all'attività di calcolo: lo si può notare aprendo il task manager, scheda prestazioni (quella con i grafici) impostando su 'alta' la velocità di aggiornamento.

In ogni caso, non era tanto il rumore a rompere le scatole, quanto la lentezza.

bertoz85
13-08-2005, 10:59
è normale!!!
finchè passa corrente elettrica un rumore, per quanto piccolo, ci sarà sempre!!!

il mio vecchio P3 500 addirittura emanava impulsi elettromagnetici che non mi facevano ascoltare la radio in alcune frequenze!!! ma ha funzionato (e sta funzionando) con la sua scheda madre da 6 anni !!.....

3mentina
16-08-2005, 16:18
è normale!!!
finchè passa corrente elettrica un rumore, per quanto piccolo, ci sarà sempre!!!

il mio vecchio P3 500 addirittura emanava impulsi elettromagnetici che non mi facevano ascoltare la radio in alcune frequenze!!! ma ha funzionato (e sta funzionando) con la sua scheda madre da 6 anni !!.....

Sarà, ma da quando è zitto funziona bene. ;)

etxekalte
04-01-2006, 12:28
Per prima cosa, prova a vedere se tenendo un dito sul dissi, il rumore smette....
Se si...basta che lo cambi, perchè vuol dire che le linguette che lo tengono ancorato al processore si sono in qualche modo allentate e (dato che le cpu vibrano tutte..) il dissi entra in risonanza con la cpu.
Io l'ho fatto e tutto è tornato normale...anzi meglio di quando il vecchio dissi non faceva rumore...
Spero che sia la stessa cosa...

P.S.
Non ho letto tutta la discussione...quindi chiedo scusa se qualcuno l'ha già detto o se hai già cambiato il dissi e non è cambiato niente...

Ciao

jack lo squartatore
13-05-2007, 19:03
Per prima cosa, prova a vedere se tenendo un dito sul dissi, il rumore smette....
Se si...basta che lo cambi, perchè vuol dire che le linguette che lo tengono ancorato al processore si sono in qualche modo allentate e (dato che le cpu vibrano tutte..) il dissi entra in risonanza con la cpu.
Io l'ho fatto e tutto è tornato normale...anzi meglio di quando il vecchio dissi non faceva rumore...
Spero che sia la stessa cosa...

P.S.
Non ho letto tutta la discussione...quindi chiedo scusa se qualcuno l'ha già detto o se hai già cambiato il dissi e non è cambiato niente...

Ciao

ho lo stesso problema anche io e mi hanno detto la stessa cosa (riguardo al condensatore che sta partendo) ma io di hardware nn sono 1 esperto. quindi x cambiare il condensatore o il dissipatore (ke nn so dove siano situati nel case) devo portarlo da qualcuno o posso farlo anche da solo?