View Full Version : Win XP, non parte l'installazione??
E la prima volta che mi capita.
Il pc è un Xp 1800+ su Asus a7n 266-vm
Da bios disabilito l'ide 1 e faccio vedere soltanto il cd -rom. Al riavvio, mi dice caricamento della configurazione in corso, in alto a sinistra ( come fa sempre)ma poi, invece di comparire la schermata blu dei vari caricamenti, non sccede nulla, ,o schermo, anche se acceso, rimane nero........
Help!!!
lukkissimo
04-08-2005, 14:00
scusa, come disabiliti il canale IDE? :confused:
scusa, come disabiliti il canale IDE? :confused:
dal bios, c'è una voce apposita.
inizia l'installazione ma non va avanti e dovrebbe perchè si accorgerà che manca il disco solo dopo, quindi:
1) controlla il cdrom o dvd o quello che è, che sia funzonante
2) controlla il CD di installazione
3) carica i settaggi di default del bios
PS: perche disabiliti l'IDE?? una curiosità! :D
...credo intenda che imposta il cd-rom come unità di avvio :)
però scusa ligos dovresti spiegare bene quello che vuoi fare.
vuoi installare windows?
vuoi entrare in modalità provvisoria?
o che??
...credo intenda che imposta il cd-rom come unità di avvio :)
però scusa ligos dovresti spiegare bene quello che vuoi fare.
vuoi installare windows?
vuoi entrare in modalità provvisoria?
o che??
voglio installare windows.
Di solito nei bios c'è la possibilità di mettere come booth primario il cd rom, in questo non c'è.
C'è la voce ide primary e puoi settare in hard disk o disable, per far vedere ilc d rom devi quindi mettere su disable, altrimenti parte dall'hd, ma siccome windows non è installato....
illettore è un mast dvd sony che funge benissimo...... boh.. non capisco proprio cosa sia sucesso.
è una configurazione vecchia? puoi indicare che mainboard è? marca e modello
voglio installare windows.
Di solito nei bios c'è la possibilità di mettere come booth primario il cd rom, in questo non c'è.
C'è la voce ide primary e puoi settare in hard disk o disable, per far vedere ilc d rom devi quindi mettere su disable, altrimenti parte dall'hd, ma siccome windows non è installato....
illettore è un mast dvd sony che funge benissimo...... boh.. non capisco proprio cosa sia sucesso.
ma secondo me tu entri nel riconoscimento delle periferiche ide, non nel pannello di selezione boot
forse dovresti cercare meglio, cmq che scheda madre è?
ma secondo me tu entri nel riconoscimento delle periferiche ide, non nel pannello di selezione boot
forse dovresti cercare meglio, cmq che scheda madre è?
nono, entro proprio nella sezione boot.
Non è come i normali bios. qui c'è proprio una sezione dedicata che si chiama Boot device. Entri e selezioni con cosa vuoi far partire il pc,
la mobo è una Asus A7N266-VM
nono, entro proprio nella sezione boot.
Non è come i normali bios. qui c'è proprio una sezione dedicata che si chiama Boot device. Entri e selezioni con cosa vuoi far partire il pc,
la mobo è una Asus A7N266-VM
Impossibile quella scheda fa il boot da cdrom quindi controlla bene e non disabilitare niente.
Impossibile quella scheda fa il boot da cdrom quindi controlla bene e non disabilitare niente.
faccio le foto del bios e poi le posto, ( se riesco a postarle)
lukkissimo
05-08-2005, 10:02
dal bios, c'è una voce apposita.
inizia l'installazione ma non va avanti e dovrebbe perchè si accorgerà che manca il disco solo dopo, quindi:
1) controlla il cdrom o dvd o quello che è, che sia funzonante
2) controlla il CD di installazione
3) carica i settaggi di default del bios
PS: perche disabiliti l'IDE?? una curiosità! :D
si mi ero espesso male :p Ero sbigottito dalla prassi alquanto strana :D
Se nn hai il boot da Cd, non pui disabilitare il canale ide, procurati un floppy d'avvio di win con supporto cd, poi dal prompt entri nell'unità, (D: ??)
e lanci il setup
http://img184.imageshack.us/my.php?image=prova16na.jpg
http://img320.imageshack.us/my.php?image=prova20bk.jpg
lukkissimo
05-08-2005, 10:49
http://img184.imageshack.us/my.php?image=prova16na.jpg
http://img320.imageshack.us/my.php?image=prova20bk.jpg
se clicki con + e - sulle voci nella schermata del boot, non cambiano d'ordine le periferiche?
quel bios ce l'avevo sul vecchio portatile asus ed in effeti è una ciofeca.
cmq hai provato a disabilitare tutte le periferche tranne il cd-rom?
e se si prova ad usare un'altro cd di sistema o di avvio cosi ti togli ogni dubbio
se clicki con + e - sulle voci nella schermata del boot, non cambiano d'ordine le periferiche?
Se guardi la seconda foto, vedi che ti da la possibilità soltanto di abilitare l'hd o disabilitarlo.
vai su cdrom è premi +
guarda che non succede niente
ha ragionelui nella seconda immagine ti dice le opzioni che ha, che sono abilita o disabilita.
l'unica è impostare solo il cd-rom e disattivare tutto il resto, ma credo che lui già lo facesse
guarda che non succede niente
ha ragionelui nella seconda immagine ti dice le opzioni che ha, che sono abilita o disabilita.
l'unica è impostare solo il cd-rom e disattivare tutto il resto, ma credo che lui già lo facesse
Ho provato a installare windows 2000 e parte correttamente. Allora ho tolto il lettore e lho messo sul mio pc. poi ho provato a installare windows xpe lo carica correttamente........ e come mai sull'xp 1800 no? :confused:
allora fai una foto integrale dello schermo per cortesia.
che vediamo cosa c'è scritto a destra che suggerisce come fare.
Sono sicuro al 100%, anzi c'è, senza dubbi il settaggio per fare boot da cdrom su quella mobo.
Se manca è un bug del bios quindi da aggiornare.
Vai tranquillo.
ho trovato anche il bios...
e come per le altre 1000 mobo... selezionando il rigo del cdrom e poi il + sposti in alto lo stesso nella seguenza di boot se non va...
tronca in due la scheda! :D :D :D
Quello è il metodo per modificare il boot, almeno che non puoi al post premere o ESC o F8 o F12 per entrare nella scelta del boot ma questa opzione non credo l'abbia quella scheda mandre....... :D :D
prova che deve andare obbligatoriamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.