View Full Version : Lasciare la macchina in garage
chandler8_2
04-08-2005, 13:29
salve ragazzi,
sabato parto e così dovrò lasciare la mia macchina in box pe circa 3 settimane.
non ho mai avuto problemi dai fermi prolungati, ma non vorrei trovare sorprese!
volevo sapere che accorgimenti prendere per stare tranquillo.
il box è in pratica un cubo di lamiera battuto dal sole tutto il giorno, non è ovviamente a chiusura ermetica, ma i 60° si raggiungono sicuramente.
allora so che non bisogna lasciare il freno a mano tirato, magari alzo le spazzole in modo da non farle inccolare ai vetri, poi dovrei staccare la batteria.
ma che polo va staccato??
positivo, neativo o meglio entrambi???
io credo che basti il positivo.
altre accortenze???
non posso lasciare i finestrini un pochetto aperti altrimenti ci trovo dei simpatici animaletti, le gomme sono da cambiare e per di più già ovalizzate, quindi non mi preoccupo eccessivamente
FastFreddy
04-08-2005, 13:35
Per sole 3 settimane direi che non ci sono particolari accorgimenti da prendere, direi di staccare la batteria (uno qualsiasi dei 2 poli, non fa differenza) e di alzare le spazzole dei tergicristalli....
Fradetti
04-08-2005, 13:58
lasciale in riserva e quando la devi far ripartire mettici usa una tanica ;)
libero81
04-08-2005, 14:07
sono tornato ieri dopo un anno di sosta nel garage...
accorgimenti speciali nessuno.. accorgimenti ordinari neppure..
ma è andata in moto al primo colpo..
simone1980
04-08-2005, 17:11
Per sole 3 settimane direi che non ci sono particolari accorgimenti da prendere, direi di staccare la batteria (uno qualsiasi dei 2 poli, non fa differenza) e di alzare le spazzole dei tergicristalli....
assolutamente no: fa differenza e come quale polo stacchi, soprattutto se l'auto ha una centralina elettronica.
va staccato sempre prima il negativo.
chandler8_2
04-08-2005, 18:37
lasciale in riserva e quando la devi far ripartire mettici usa una tanica ;)
perchè???
assolutamente no: fa differenza e come quale polo stacchi, soprattutto se l'auto ha una centralina elettronica.
ecco: io avrei staccato prima il positivo. mi sai motivare questa cosa?
l'auto è una ford fiesta newport del 93', catalitica ad iniezione
Fradetti
04-08-2005, 18:57
perchè???
ho letto da qualche parte che se si lascia la macchina per un pò di tempo è meglio non lasciarci il pieno dentro.... ma lasciarla in riserva e poi andare a fare il pieno quando si riprende ad usarla.
La ragione non la so ma farlo non costa niente ;)
ho letto da qualche parte che se si lascia la macchina per un pò di tempo è meglio non lasciarci il pieno dentro.... ma lasciarla in riserva e poi andare a fare il pieno quando si riprende ad usarla.
La ragione non la so ma farlo non costa niente ;)
è risaputo, sopratutto sulle auto vecchie.
penso che i gas della benzina corrodono il tappo del serbatoio se in dosi eccessive. non ne sono certo
ziozetti
05-08-2005, 08:08
Ma state parlando di 3 settimane o 3 anni? :D
Per 3 settimane... la spegnerei e basta. A meno che non sia un modello del '57 dubito che succeda qualcosa.
RiccardoS
05-08-2005, 08:20
Ma state parlando di 3 settimane o 3 anni? :D
Per 3 settimane... la spegnerei e basta. A meno che non sia un modello del '57 dubito che succeda qualcosa.
;)
Topomoto
05-08-2005, 09:11
è risaputo, sopratutto sulle auto vecchie.
penso che i gas della benzina corrodono il tappo del serbatoio se in dosi eccessive. non ne sono certo
Eh ma i vapori della benzina ci sono anche se l'auto si muove....
Sarà per altri motivi.
FastFreddy
05-08-2005, 09:40
Qualunque polo stacchi il circuito si apre, non vedo proprio che differenza faccia staccare il positivo o il negativo.....
RiccardoS
05-08-2005, 12:37
Qualunque polo stacchi il circuito si apre, non vedo proprio che differenza faccia staccare il positivo o il negativo.....
uno è a massa, l'altro no... ora non ricordo quale, ma avevo letto pure io che bisognava staccare prima l'uno e poi l'altro.
chandler8_2
05-08-2005, 14:49
uno è a massa, l'altro no... ora non ricordo quale, ma avevo letto pure io che bisognava staccare prima l'uno e poi l'altro.
il negativo è a massa sul telaio dell'auto
ma dai sono 3 settimane! LOL :D al massimo alza i tergicristalli... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.