PDA

View Full Version : Stampanti laser a colori. come vanno?


IAIA64
04-08-2005, 12:40
Ho visto su Ebay delle Samsung laser a colori con prezzi accessibilissimi.
Come vanno? A livello fotografico come sono? Sono comparabili con delle inkjet? E a costi come stiamo? Che tipo di carta usano? E i toner costano? quanti ce ne vogliono? durano?

Insomma... mi dite qualcosa, visto che non ne so nulla? So solo che ho una inkjet Epson c64 e costa molto in cartucce, difficilmente ricaricabili, bisogna stampare con regolarità sennò si rovina la testina (si secca l'inchiostro...)...

Vedendo le laser... conviene cambiare tecnologia?

essegi
04-08-2005, 19:36
intanto ti posto questo piccolo "articolo nell'articolo" (si parla di stampanti ink-jet a colori), pubblicato a pag.43 della rivista dei consumatori "Altroconsumo" (cui sono con soddisfazione abbonato da molti anni) n.184 di luglio/agosto 2005:



Stampanti laser: un aggiornamento

È da anni ormai che non includiamo più nei nostri test le stampanti laser, poiché tra qualità inferiore nella stampa di foto e prezzo di acquisto troppo elevato partono battute in partenza dai modelli a getto di inchiostro.
Invece i nostri colleghi tedeschi della rivista "Stiftung Warentest" anche quest’anno hanno esaminato sette stampanti laser a colori.
Stando a queste prove, le laser stanno iniziando a colmare il gap, ed è possibile che tra qualche anno la prima domanda da farsi prima dell’acquisto torni a essere quella sulla tecnologia da scegliere. Rispetto a un paio di anni fa, il prezzo è più che dimezzato e la qualità delle stampe a colori è nettamente cresciuta: quella delle fotografie non è ancora ai livelli delle stampanti a getto di inchiostro, ma è già definibile buona e, soprattutto, lo è anche su carta normale. Al momento, però, le getto d’inchiostro continuano a essere la scelta più interessante per un utilizzatore normale, per via dell’investimento iniziale molto più contenuto, delle dimensioni decisamente più compatte (le laser del test pesano da 20kg in su), della silenziosità e, come detto, della miglior qualità delle stampe fotografiche.

ciao

Liberoweb
05-08-2005, 09:06
Le laser stanno sicuramente facendo ovi progressi tecnologici abbassando i costi di acquisto, sicuramente in futuro ci sarà l'imbarazzo della scelta..

Volevo aggiungere che in circolazione ci sono le stampanti ad inchiostro solido, che non ho ancora bene capito come funzionano, Xerox e Tektronix ne producono alcuni modelli che utilizzano delle ricariche di inchiostro solido, ma il funzionamento per il trasfermento del colore sul foglio mi sfugge :confused: .