View Full Version : ASUS P4S333-VM effettuare l'overvolt del processore
gionnico
04-08-2005, 12:09
Come faccio ad overvoltare la CPU visto che da BIOS non c'è l'opzione, ed anche i jumpers credo che non ci siano?
Dovrò cambiare qualche condensatore, o saldare qualche pin della CPU...
gionnico
05-08-2005, 23:01
up
Avessi io i tuoi soldi da spendere....
gionnico
06-08-2005, 22:42
Dai, la mobo vale 60 euro la cpu poco meno... :fagiano:
E poi ho una grande fiducia in me stesso! Non credo di fare danni... :stordita:
Tornando in topic, qualcuno ha una guida, o sa dirmi cosa devo fare esattamente? :confused: :rolleyes: :( ;)
Come faccio ad overvoltare la CPU visto che da BIOS non c'è l'opzione, ed anche i jumpers credo che non ci siano?
Dovrò cambiare qualche condensatore, o saldare qualche pin della CPU...
Meno male che tale operazione è molto piu facile :doh:
Meno male che tale operazione è molto piu facile :doh:
per effettuare un operazione del genere bisogna cmq conoscere i limiti della cpu ...io nn la conosco la p4 nn mi è mai andato a genio ..la intel nn mi piace :Prrr:
davide66
07-08-2005, 09:29
@ Cobain
Quoti te stesso ??????
@ Cobain
Quoti te stesso ??????
il moderatore rompe sempre nn ancora ho capito come vuole che scriva cmq si capisce che parlavo con te
davide66
07-08-2005, 11:21
il moderatore rompe sempre nn ancora ho capito come vuole che scriva cmq si capisce che parlavo con te
Con me ????? Bohhhhhhhhhhhh
gionnico
08-08-2005, 12:48
per effettuare un operazione del genere bisogna cmq conoscere i limiti della cpu ...io nn la conosco la p4 nn mi è mai andato a genio ..la intel nn mi piace :Prrr:
Quoto per la P4... non piace neanche a me, ma ormai ce l'ho...
In effetti se vado a 131 di FSB il PC non parte neanche... che sia quello il limite... comunque vorrei almeno arrivare al massimo possibile... per downclokkare il meno possibile le ram e non metterle in asincrono (che oltre a migliorare poco le prestazioni, non reggerebbe con l'overclock della CPU).
gionnico
09-08-2005, 10:24
up
gionnico
09-08-2005, 20:07
up
Quoto per la P4... non piace neanche a me, ma ormai ce l'ho...
In effetti se vado a 131 di FSB il PC non parte neanche... che sia quello il limite... comunque vorrei almeno arrivare al massimo possibile... per downclokkare il meno possibile le ram e non metterle in asincrono (che oltre a migliorare poco le prestazioni, non reggerebbe con l'overclock della CPU).
hai un chipset sis.. per clockare ci va intel su intel ;)
sui nw si overvolta col pin trick, ci sono 5 pin che permettono di impostare il Vcore,
vanno cortocircuitati con una certa seguenza a seconda della tensione ke vuoi avere
http://www.vr-zone.com/guides/Intel/Northwoodmod/
gionnico
09-08-2005, 22:49
hai un chipset sis.. per clockare ci va intel su intel ;)
sui nw si overvolta col pin trick, ci sono 5 pin che permettono di impostare il Vcore,
vanno cortocircuitati con una certa seguenza a seconda della tensione ke vuoi avere
http://www.vr-zone.com/guides/Intel/Northwoodmod/
Grande! Sembra che possa funzionare... :D
Io non ho un saldatore... e vorrei fare una cosa non definitiva, spendendo poco (e poi un caffè, del tè? :rolleyes: ).
Quella Silver Grease cos'è una specie di pasta conduttiva, che si può rimuovere?? :confused: Se si, dove la compro?
Ora arrivo a 124 di bus stabili (voltaggio 1-54-1.58V, non so perché, non l'ho mai toccato... forse l'alimentatore?), per arrivare a 133 potrebbe andar bene 1.65? Troppo? Poco? (considera che ho il dissi boxed)
Mi spieghi dettagliatamente come dovrei fare per piacere? :)
PS: Come faccio a decortocircuitare i pin 2, 3 e 4 che sono stati saldati per fare gli 1.50V?
la silver grease è una vernice conduttiva.
Per fare una cosa reversibile è meglio usare un filo di rame,
lo pieghi a U e lo metti nei bukini del socket.
1.675V possono andare bene :) colleghi tra loro pin 1 e 2
Non ci sono pin da decortocircuitare.
gionnico
10-08-2005, 08:15
Hai ragione: 1.675V è anche più facile. Basta collegare i primi due pin. Sulla seconda fila, giusto?
Non sarà facilissimo fare un filo di rame così piccolo ad u... boh, ci proverò!
gionnico
10-08-2005, 08:54
Ci sono riuscito!! :cool:
Che bello! :D
Praticamente è a 1.78V... gli arriva sempre qualche V in più...
A 2.66 GHz sembra stabile... ora provo fin dove arriva, e vedo anche le RAM a quanto arrivano. Semmai si potrebbero overvoltare anche quelle? :sofico:
Anche perché superPI è RAM limited, assolutamente: ora ci mette 1.22 minuti invece di 1.10. Questo perché le RAM non sono overclokkate!
edit: la temperatura della CPU è salita di 5-6 gradi. Non sò sotto sforzo. Ora faccio tutte le prove!
In compenso, è scesa di 3 gradi la mobo, perché è tornata a frequenze PCI normali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.