PDA

View Full Version : Ventola frontale per il case...come?

jgfx
04-08-2005, 12:46
Dopo aver posizionato una ventola per l'estrazione di aria calda sul retro(sotto l'ali) vorrei mettere una bella ventola davanti...ma il case non me lo permette! :( In pratica davanti sta una bella griglia che farebbe al caso mio, ma questa è "chiusa" dal frontalino di plastica del case! Il frontalino si toglie ma la griglia sta posizionata dietro il pulsante di accensione che sta sul suddetto frontalino.
Maledetti case economici ! :mad:
Non capisco molto di modding, cosa mi consigliate? :confused:

jgfx
04-08-2005, 15:16
Ok, mi sono spiegato da cani...allego foto

http://img301.imageshack.us/img301/664/p10100222bj.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=p10100222bj.jpg)

gargasecca
04-08-2005, 17:19
metti una 8x8 che butta aria dentro....la parte in plastica sarà aperto sotto...non preoccuparti.... ;)

jgfx
04-08-2005, 17:22
Si in effetti sotto c'è una piccola apertura...ma da lì non può prendere aria credo, tirerebbe solo polvere

http://img214.imageshack.us/img214/640/p10100237bd.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=p10100237bd.jpg)

ricci-o1976
04-08-2005, 17:40
ciao, io farei in questo modo

monta la ventola, se riesci togli tutta la griglia forata, riduci il rumore e aumenti la portata.

per la plastica:

- lo lasci così comè' :)
- con un po' di lavoro da modder apri al max l'apertura inferiore, così non tocchi il frontale e aumenti un po' la portata...

- con molto lavoro da modder, fare un apertura sul frontale, + o meno sagomata, lasciando il pulsante o spostandolo, mettendone uno un po' + in alto a sx o dx. per finire ci metti una rete tipo zanzariera ma un pelo + larga di maglia...(ma qui è facile fare un lavoraccio.... :)

jgfx
04-08-2005, 17:48
Ottimo ;)
però ho delle domande sparse:
-come tolgo la griglia? Non ho mai moddato,spero non con la fiamma ossidrica!
-se allargo l'apertura inferiore la ventola non aspirerà la polvere?
-come consigli di praticare l'apertura sul frontalino o l'eventuale allargatura sulla plastica?

SuperMariano81
05-08-2005, 08:43
Ottimo ;)
però ho delle domande sparse:
-come tolgo la griglia? Non ho mai moddato,spero non con la fiamma ossidrica!
-se allargo l'apertura inferiore la ventola non aspirerà la polvere?
-come consigli di praticare l'apertura sul frontalino o l'eventuale allargatura sulla plastica?
Per togliere la griglia metallica hai solo l'imbarazzo della scelta... dalle forbici per latta al buon dremel da una lima per il ferro alla già citata fiamma ossidrica al taglio con la spada laser.... vedi cosa c'è di disponibile in casa e colpisci. Non è un lavoraccio.

Per allargare l'apertura, nel mio primo case, avevo usato una lima e dell'olio di gomito :D, per evitare di tirare su polvere avevo alzato il case da terra. Se non puoi evitare ciò potresti crearti dei filtri (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978822) )

Per creare un apertura sulla plastica anche qui ti consiglio un dremel o un seghetto alternativo a bassi giri, così da non colare la plastica.
Per prima cosa, sul retro fai il disegno che intendi creare e poi via, con la dovuta calma.

Spero di esserti stato utile.... un altra cosa, per migliorare il ricilcolo dell'aria togli tranquillamente la griglia post.

gargasecca
05-08-2005, 09:33
Si in effetti sotto c'è una piccola apertura...ma da lì non può prendere aria credo, tirerebbe solo polvere

http://img214.imageshack.us/img214/640/p10100237bd.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=p10100237bd.jpg)

Non preoccuparti...l'aria passa da quella fessura...x evittare la polvere lo dovresti tenere alzato da terra...
Poi...se hai voglia....se compri una sorta di gommapiuma con un lato colloso....potresti fare una sorta di sagoma tra la plastica e il telaio del case x ''invogliare'' l'aria verso la ventola....non so se mi sono spiegato.... ;)

jgfx
05-08-2005, 09:58
Per togliere la griglia metallica hai solo l'imbarazzo della scelta... dalle forbici per latta al buon dremel da una lima per il ferro alla già citata fiamma ossidrica al taglio con la spada laser.... vedi cosa c'è di disponibile in casa e colpisci. Non è un lavoraccio.

Per allargare l'apertura, nel mio primo case, avevo usato una lima e dell'olio di gomito :D, per evitare di tirare su polvere avevo alzato il case da terra. Se non puoi evitare ciò potresti crearti dei filtri (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978822) )

Per creare un apertura sulla plastica anche qui ti consiglio un dremel o un seghetto alternativo a bassi giri, così da non colare la plastica.
Per prima cosa, sul retro fai il disegno che intendi creare e poi via, con la dovuta calma.

Spero di esserti stato utile.... un altra cosa, per migliorare il ricilcolo dell'aria togli tranquillamente la griglia post.

Grazie mille! Molto chiaro e completo :)

SuperMariano81
05-08-2005, 10:04
... un suggerimento per alzare il case, usa 4 rotelle (prezzo 4 euro in tutto o poco di più).
Così potrai spostare il case dove come e quando vorrai; in più potrai farlo stare lontano dalla polvere / acari quei 4-5 cm che bastano :D

Ottimo il suggerimento del convigliatore!

jgfx
05-08-2005, 10:07
Non preoccuparti...l'aria passa da quella fessura...x evittare la polvere lo dovresti tenere alzato da terra...
Poi...se hai voglia....se compri una sorta di gommapiuma con un lato colloso....potresti fare una sorta di sagoma tra la plastica e il telaio del case x ''invogliare'' l'aria verso la ventola....non so se mi sono spiegato.... ;)

Con la ventola messa davanti in aspirazione ne può beneficiare l'HD?O servono prodotti specifici (tipo le ventole che vanno attaccate direttamente sopra l'HD?)
Il mio Maxtor di norma si fissa sui 45°-50° :doh:

SuperMariano81
05-08-2005, 10:20
già il costante passaggio di aria fresca immessa da quella ventola (immagino 8x8 , peccato non una 12x12) ridurrà e di molto le temp di esercizio dell'HD, metto li un 8-10 gradi forse qualcosina in più. (arriveresti a 35-40 circa)
Se vuoi ancora più fresco non so quanto riusciresti a guadagnare con una ventolozza da porre sotto l'HD, forse il gioco non vale la candela.

jgfx
05-08-2005, 10:23
...e immagino che il rumore aumenterebbe!
Una curiosità. è utile creare una apertura sulla paratia del case per attaccarci una ventolozza? Può realmente abbassare ancora la temperatura?O farebbe solo più rumore?

EDIT sono andato a vedere per delle ventole...ma la 12x12 è ENORME!

jgfx
05-08-2005, 15:45
Dunque, ho passato tutta la mattinata a "moddare" il case... il risultato è soddisfacente!

In pratica ho allargato il buco del frontalino fino a formare un semicerchio fin sotto il tasto POWER ON.Ho poi scartavetrato per rendere liscia la superficie,ora è ottima...La parte difficile è stata togliere la griglia di alluminio, mi sono aiutato con: cacciavite, pinza e seghetto(che poi non era un seghetto, l'ho chiesto in prestito al fabbro ed è lungo mezzo metro!).
A questo punto volevo rendere liscio il buco di alluminio, soprattutto perchè erano rimasti attaccati dei pezzettini piegati...ho creato una specie di oblò:ho tagliato a striscioline il silicone di un vecchio guscio per telecomandi, era un silicone molto morbido e pieghevole(infatti si era spezzato dopo poco tempo :p).Ho quindi modellato le strisce intorno all'oblòattaccandole con nastro adesivo.
Il risultato potete vederlo:
http://img169.imageshack.us/img169/7611/p10100270mh.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=p10100270mh.jpg)
C'è da dire che è un risultato che non mi aspettavo, al tatto è anche molto piacevole!
Già che c'ero ho seguito il consiglio di Supermariano81: ho tolto anche la griglia di dietro, sotto l'ali.Anche qui il risultato è ottimo
http://img198.imageshack.us/img198/4823/p10100266qy.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=p10100266qy.jpg)

Ora si tratta di aggiungere le ventole...vi terrò aggiornati!

nairno
05-08-2005, 17:22
certo lo scotch non sarà bellissimo a vedersi pero con quel silicone che hai messo dovresti attutire enormemente le vibrazioni prodotte dalla ventola cosi da abbassarne anche un po la rumorosità ;) se le ventole le hai già a posto, se invece devi comprarne di nuove cercane che abbiano un buon compromesso tra silenziosità e portata d'aria ;) sicuramente ringrazieranno le tue orecchie e il tuo pc ;)

gargasecca
06-08-2005, 14:09
beh...se devo essere sincero a me non piace x niente il risultato....ma è una questione di gusti....l'importante è che sia efficiente... :)
Ora non devi far altro che montare ventole e griglie.....chiudere il tutto e vedere se il pc stà + fresco..... :p

sickness84
06-08-2005, 16:51
ma se invece di tagliare tutto come hai fatto non era meglio fare dei piccoli fori col trapano stile griglia????

jgfx
06-08-2005, 20:08
beh...se devo essere sincero a me non piace x niente il risultato....ma è una questione di gusti....l'importante è che sia efficiente... :)
Ora non devi far altro che montare ventole e griglie.....chiudere il tutto e vedere se il pc stà + fresco..... :p
Gargasecca, cosa non ti convince? :confused:
Hai consigli da darmi? Comunque è il mio primissimo lavoro e tieni conto che non ho finito

SuperMariano81
08-08-2005, 08:47
A me non dispiace....

Forse la plastica anteriore andrebbe rivista, non mi convince al 100%!

Sai cosa farei? coloreri di rosso la parte metallica da te moddata (visto che l'esterno è bianco) e ci metterei una bella griglia bianca, così da creare un bell effetto... se poi ci metti un neon rosso sopra, da 10cm non sarebbe affatto male :D
Oppure blu anche lui sta bene col bianco.
Sono solo suggerimenti!

gargasecca
08-08-2005, 17:03
Gargasecca, cosa non ti convince? :confused:
Hai consigli da darmi? Comunque è il mio primissimo lavoro e tieni conto che non ho finito

Allora...ti ripeto...è solo un mio giudizio personale....non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro....ci mancherebbe...... :p
è solo che non mi piace come è venuto....ovvero.....già il buco sul lamierino mi sembra fatto con poca precisione.....ma cmq ce ne vuole x farlo preciso senza avere degli attrezzi adatti.... :D
A parte che è brutto da vedere....anche con lo scocht....io avrei lasciato solo quella guaina intorno x protezione....e poi NON avrei fatto il buco sulla plastica del case....ma al limite solo alcuni fori con il trapano ad una distanza ben precisa tra di loro....x far sembrare proprio una feritoia...... :)

Dietro mi sarei limitato ad allargare appena i buchi con il trapano..... :rolleyes:

Dumah Brazorf
08-08-2005, 18:58
Beh, brutto brutto ma efficace! :)

The Demon
11-08-2005, 09:28
Scusate vorrei fare una domanda perchè anch'io ho problemi di PC surriscaldato, (o meglio si surriscalda la stanza in cui si trova il pc...).
Ho messo una ventola da 92 in estrazione sotto l'ali, però l'aria che butta fuori non è molta proprio a causa della griglia in lamiera del case, esattamente come succedeva a jgfx.
Anch'io vorrei levare quella griglia e magari metterci una copertura più fine giusto per non infiliarci le dita per sbaglio.
Tuttavia sono un po' incerto su come "operare" : tagliando la lamiera del case con seghetti, lime o simili, è inevitabile che i residui finiscano anche all'interno, andando a finire sui circuiti della mobo e delle varie schede.
L'deale sarebbe smontare tutto, tagliare, pulire e rimontare, ma a parte che non so se sarei in grado di farlo e non vorrei combinare casini, mi sembra comunque piuttosto laborioso.
Come si può fare ???
Bisognerebbe "isolare" la zona come fa ...il chirurgo in sala operatoria, magari nastrando con dello scotch e plastica tutto intorno al buco.
Boh, avete qualche ideuzza ???

gargasecca
11-08-2005, 09:37
Scusate vorrei fare una domanda perchè anch'io ho problemi di PC surriscaldato, (o meglio si surriscalda la stanza in cui si trova il pc...).
Ho messo una ventola da 92 in estrazione sotto l'ali, però l'aria che butta fuori non è molta proprio a causa della griglia in lamiera del case, esattamente come succedeva a jgfx.
Anch'io vorrei levare quella griglia e magari metterci una copertura più fine giusto per non infiliarci le dita per sbaglio.
Tuttavia sono un po' incerto su come "operare" : tagliando la lamiera del case con seghetti, lime o simili, è inevitabile che i residui finiscano anche all'interno, andando a finire sui circuiti della mobo e delle varie schede.
L'deale sarebbe smontare tutto, tagliare, pulire e rimontare, ma a parte che non so se sarei in grado di farlo e non vorrei combinare casini, mi sembra comunque piuttosto laborioso.
Come si può fare ???
Bisognerebbe "isolare" la zona come fa ...il chirurgo in sala operatoria, magari nastrando con dello scotch e plastica tutto intorno al buco.
Boh, avete qualche ideuzza ???

Mi spiace.....ma anche se nastri tutto....se x sbaglio ti scappa un attrezzo rischi di fare dei danni gravi....... :(
Mio consiglio.....smonta tutto....lavora con il case vuoto....e allarga semplicemente i buchi con un trapano oppure ti compri un seghetto ''traforo'' ovvero....ha una forma ad U tipo i vecchi ''bullock'' x gli scooter.....e ha una lametta seghettata che la sganci....la fai passare dentro un buco e poi la riagganci al telaio del seghetto....e seghi..... :D

SuperMariano81
11-08-2005, 09:52
se non hai voglia di smontare il tutto.... ricopri la zona con carta da giornale, non è molto profescional (con l'sc) ma almeno può funzionare... :D

Darana
11-08-2005, 22:24
Io ho usato un semplice tronchesino per fili elettrici , e con una pinzetta eviti quando li tagli che finiscano all'interno .
Ma se ti fai prima il contorno del foro la pinzetta non ti serve , si taglia facilmente , pero i bordi ti restano un po spigolosi .