Entra

View Full Version : 6800@ultra raffreddata a liquido

wambaz
04-08-2005, 11:40
Ciao a tutti!

ho appena comprato una leadtek 6800 liscia, che ho moddato a quasi ultra (16 pipes + un po' di overclock).
Ora vorrei montare il waterblock che fino all'altro giorno era sulla 9700pro.
Il waterblock è quello della thermaltake, che è universale, e infatti si monta perfettamente.
L'unico mio dubbio sono le ram, visto che il dissipatore originale è fatto apposta per coprire e raffreddare anche quelle, mentre il waterblock copre solo la gpu, non è che mi si fondono?
Inoltre il case è chiuso, e con il liquido non c'è manco una ventola dentro, quindi ventilazione 0.
Voi che mi dite?
Ho visto waterblock di dimensioni paragonabili a quelli originali, ma del prezzo di circa 70-80 euro più spedizione, improponibili..... :eek:
Poi spulciando i negozi online ho visto che la maggior parte dei waterblock per la 6800 sono come il mio, cioè coprono solo la gpu.
Al limite pensavo di metterci qualche dissipatore in alluminio sulle ram, tipo quelli della zalman, basteranno? :help:

Catan
04-08-2005, 19:23
guarda cmq sono sempre ram da 2.8ns sulle 9800pro erano scoperte...
al max puoi provare a rimettere il dissi in allumio delle ram se ci riesci se no prendi un vecchio dissipatore per pentium e con il seghetto ritagli dei quadratini di alluminio da apllicarci sopra e stai tranquillo...

firmus
06-08-2005, 13:31
Inoltre il case è chiuso, e con il liquido non c'è manco una ventola dentro, quindi ventilazione 0.
Voi che mi dite?

Male. Le sezioni di alimentazione della motherboard riservate alla cpu ed a tutto il resto scaldano parecchio e solitamente i progettisti prevedono che il flusso d'aria generato dal dissipatore della cpu (condizione minima) raffreddi in parte anche quest'ultime.
Con ventilazione zero poco importa che il liquido ti tenga la cpu a 40/30°C quando magari hai i vari mos a 90°C ed è 1 miracolo che non abbiano ancora fuso.
Occhio ;)
Ciauz