PDA

View Full Version : Pen Drive usb che muoiono

Never
04-08-2005, 11:25
nel giro di 2 mesi mi sono morte 3 pendrive usb 2.0, 2 zelig pen della hamlet ed una acer.
in precedenza usavo una vecchia tiny pen 1.1 da 128 che aveva funzionato egregiamente per anni.
alla 3 rottura consecutiva mi sono chiesto se c'è qualcosa che non va sui miei pc ma come posso verificarlo? ho verificato il voltaggio di tutte le porte usb e sembra corretto, uso la penna su 3 pc due fissi ed un portatile con linux e windows, mi è stato detto che non vanno usate con più sistemi operativi ma mi sembra un baggianata.
Qualche volta le ho attaccate ad un hub usb 1.1 non alimentato, può essere in qualche modo la causa?

CRL
04-08-2005, 12:08
Mi sembrano tutte baggianate, come hai detto tu...
L'unica cosa che potrebbe rovinare le pennette è l'alimentazione, quindi o hai un alimentatore con tensioni un po' ballerine, ma in genere i primi che ci rimettono sono i dischi (l'elettronica va a 5V come le usb), oppure quando si causano sbalzi accidentalmente, tipo quando si scollega senza fare la rimozione sicura, o si arresta il pc con la chiavetta attaccata.
A mio parere la prima causa di questa moria è in genere la scarsa qualità delle pennette, unita al fatto che alcune sono fragiline, e siamo tutti soliti tenerle in tasca, sedercici sopra, o comunque trattarle malino.
Per la prossima proverei a prenderne una un po' più solida, di marca, e vedere se questo si traduce in una affidabilità maggiore.

- CRL -

Never
04-08-2005, 12:53
penso anche io che la qualità generale sia bassina, la cosa che mi suggerisci e che non sapevo è quella di non spengere il pc con la chiavetta attaccata, uqalche volta con il portatile l'avrò fatto sicuramente.

ciao

CRL
04-08-2005, 13:26
penso anche io che la qualità generale sia bassina, la cosa che mi suggerisci e che non sapevo è quella di non spengere il pc con la chiavetta attaccata, uqalche volta con il portatile l'avrò fatto sicuramente.

ciao
E' una cosa che non fa quasi nessuno, ma per esempio quando io arresto il pc con le casse accese, per lo sbalzo sento quasi un'esplosione dalle casse, e non credo che faccia loro bene, e lo stesso sbalzo lo prende tutto quello che c'è collegato, quindi forse le pennette sarebbe bene rimuoverle prima; poi sarebbe da vedere cosa è peggio, se questo sbalzo o lo sbalzo (inevitabile) dio quando la si sconnette a caldo, ma io opterei per il primo...

- CRL -

EFFERATUM
04-08-2005, 15:18
allora gli HDD??? se quel botto che sento nelle casse quando spengo è un sbalzo... :eek:

littlemau
04-08-2005, 16:12
allora gli HDD??? se quel botto che sento nelle casse quando spengo è un sbalzo... :eek:

Quelli se spegni il PC correttamente non dovrebbero risentirne.
Quanto alle casse non saprei..normalmente non sono alimentate direttamente dal PC e dubito che le uscite audio del PC convoglino tensione dall'alimentatore. E' il classico problema di tutti gli impianti audio quando stacchi o attacchi periferiche in input ad un ampli ancora attivo e collegato alle casse...(es. il jack di una chitarra dall'ampli) ...provate e sentirete che stecche...

EDIT: restando in topic: propendo anch'io per la qualità delle chiavette unita ad una buona dose di "sf...ortuna". :D :ciapet: Ma la possibilità che almeno un controller USB fra tutti quelli che hai nei tre PC sia "difettoso" non la escluderei a priori. Come dice bene CRL...prova con una pennetta di marca.

Never
04-08-2005, 16:24
Ma la possibilità che almeno un controller USB fra tutti quelli che hai nei tre PC sia "difettoso" non la escluderei a priori.

non l'ho esclusa a priori, il fatto è che non ho nessun problema con nessuna altra periferica usb e ne uso parecchie (mp3, macchina foto digitale, cell, stampante, scanner...) ed ho verificato le tensioni

littlemau
04-08-2005, 16:30
non l'ho esclusa a priori, il fatto è che non ho nessun problema con nessuna altra periferica usb e ne uso parecchie (mp3, macchina foto digitale, cell, stampante, scanner...) ed ho verificato le tensioni

Allora resta la prima ipotesi.
Una curiosità: cosa usi per misurare le tensioni delle porte USB?

Never
04-08-2005, 16:39
Allora resta la prima ipotesi.
Una curiosità: cosa usi per misurare le tensioni delle porte USB?

ho usato un normale multimetro settato per misurare i voltaggi collegando il primo pin (+5v) all'ultimo (terra), i 2 centrali sono per i dati e non vanno toccati, credo ci sia il rischio di friggere tutto ma non me ne intendo.

ciao

Alpha Centauri
05-08-2005, 05:48
Scusate, ma le hamlet non sono una marca discreta x le pen drive? certo non sono le kingston o le sandisk, xò.....
X lo spegnimento con la pen drive attaccata: io lo faccio spesso, e non ho mai avuto problemi con la mia a data. Anche xchè spesso ci faccio riavvii (la tengo anche come bootable da dos la mia pen drive, e questi giorni dio solo lo sa quanti miliardi di volte l'ho usata x il ghost ed il partiotn magic..... ma forse il riavvio non presenta questi sbalzi di tensione di cui dite).