PDA

View Full Version : amico barista in difficoltà...

Correx
04-08-2005, 10:56
Sentite questa storiella :(
Ieri un mio caro amico che lavora come barista in un piccolo bar sotto casa è stato licenziato in tronco , anzi cacciato in malo modo dal proprietario. Il motivo mi fa veramente incaxxxchiare perciò voglio raccontarvelo : qui a Roma il classico "latte macchiato" di solito si serve in lunghi bicchieri di vetro. Qualche tempo fa il proprietario chiede al mio amico barista di servirlo invece nei bicchieri piccoli, per risparmiare :doh: (ce ne va di meno...). I clienti si lamentano subito e il mio amico per farli contenti li serve nei bicchieri grandi... A quel punto l'arrogante proprietario (e la sua malefica moglie alla cassa) gli intimano di servire il latte macchiato esclusivamente nei bicchieri piccoli. Se qualcuno avesse avuto da ridire si sarebbe dovuto lamentare da loro. Detto fatto il mio amico esegue alla lettera... Ieri la prima cliente del mattino che vede il bicchierino se la prende con lui, dice che lo pagherà a metà prezzo : il barista risponde che deve chiedere alla cassa, come gli è stato intimato... Ebbene la cliente si lamenta con la proprietaria-cassiera, gli paga metà prezzo e se ne va: il proprietario caccia su due piedi il mio amico :rolleyes: :eek: (dopo un anno che lavorava la) , secondo lui doveva sorbirsi le lamentele dei clienti e non dire niente, inventando sempre scuse diverse... :doh:

milli1979
04-08-2005, 10:58
Ieri un mio caro amico che lavora come barista in un piccolo bar sotto casa è stato licenziato in tronco , anzi cacciato in malo modo dal proprietario. Il motivo mi fa veramente incaxxxchiare perciò voglio raccontarvelo : qui a Roma il classico "latte macchiato" di solito si serve in lunghi bicchieri di vetro. Qualche tempo fa il proprietario chiede al mio amico barista di servirlo invece nei bicchieri piccoli, per risparmiare :doh: (ce ne va di meno...). I clienti si lamentano subito e il mio amico per farli contenti li serve nei bicchieri grandi... A quel punto l'arrogante proprietario (e la sua malefica moglie alla cassa) gli intimano di servire il latte macchiato esclusivamente nei bicchieri piccoli. Se qualcuno avesse avuto da ridire si sarebbe dovuto lamentare da loro. Detto fatto il mio amico esegue alla lettera... Ieri la prima cliente del mattino che vede il bicchierino se la prende con lui, dice che lo pagherà a metà prezzo : il barista risponde che deve chiedere alla cassa, come gli è stato intimato... Ebbene la cliente si lamenta con la proprietaria-cassiera, gli paga metà prezzo e se ne va: il proprietario caccia su due piedi il mio amico :rolleyes: :eek: (dopo un anno che lavorava la) , secondo lui doveva sorbirsi le lamentele dei clienti e non dire niente, inventando sempre scuse diverse... :doh:

li denunciasse...esistono i sindacati

OverClocK79®
04-08-2005, 10:59
che idiota
ma esiste veramente gente così????
ha ragione il tuo amico...
però nn so quanto possa valere......

BYEZZZZZZZZZZZZ

coldd
04-08-2005, 11:06
mattone nella vetrata... e via

f@bio80
04-08-2005, 11:08

:nonsifa: tanica di benzina rulez!

Correx
04-08-2005, 11:15
..Ieri pomeriggio ci è riandato per prendere il libretto sanitario e per vedere in qualche modo di chiarire.. Il proprietario arrogante gli fa "vattene. Tu non sei più gradito qui..."
Adesso sta rintracciando qualche testimone..Ma sarà dura. Al momento tutti si dicono disponibili ma quando serve una firma o una testimonianza spariscono tutti :mad:

torgianf
04-08-2005, 11:18
che idiota
ma esiste veramente gente così????
ha ragione il tuo amico...
però nn so quanto possa valere......

BYEZZZZZZZZZZZZ

c'e' anche di peggio :D
qualche anno fa andai a lavorare nel bar in un parco giochi,dopo qualche settimana feci una lista di liquori che mancavano (la gente chiedeva cocktail che per mancanza di materia prima non potevo preparare)e cosi' feci la lista.fin qui tutto bene,la bella proprietaria mi disse si certo,ok,e dopo qualche giorno mi trovai alla macchinetta dei popcorn all'aperto :D l'altro barista mi ha detto che la padrona ha esclamato: ma questo chi si crede di essere,tom cruise? :D

the_joe
04-08-2005, 11:19
..Ieri pomeriggio ci è riandato per prendere il libretto sanitario e per vedere in qualche modo di chiarire.. Il proprietario arrogante gli fa "vattene. Tu non sei più gradito qui..."
Adesso sta rintracciando qualche testimone..Ma sarà dura. Al momento tutti si dicono disponibili ma quando serve una firma o una testimonianza spariscono tutti :mad:
Intanto una consulenza presso un sindacato, di solito ci vanno a nozze con casi come questo, solo che in caso venisse anche reintegrato al lavoro non saprei come potrebbe essere l'atmosfera in un ambiente con gente simile.

Comunque è giusto che il tuo amico faccia qualcosa contro queste teste di bip bip....

pralina
04-08-2005, 11:20
quoto milli! Se va dai sindacati gli fanno il :ciapet: !

Quincy_it
04-08-2005, 11:36
Ma che tipo di contratto ha?
Prima vedrei quello e poi eventualmente consiglierei i sindacati. ;)

Special
04-08-2005, 11:42
quoto milli! Se va dai sindacati gli fanno il :ciapet: !
Si ma grosso come una capanna ;)

alebig69
04-08-2005, 11:45
Ma che tipo di contratto ha?
Prima vedrei quello e poi eventualmente consiglierei i sindacati. ;)
Quoto.
Poi, in caso non si possa far niente, si organizza la spedizione di amici.
Quando il bar è bello pieno, andate e ordinate tutti latte macchiato e, quando vi danno i bicchieri piccoli, andate di scenata davanti a tutti :D

champions
04-08-2005, 11:54
Quoto.
Poi, in caso non si possa far niente, si organizza la spedizione di amici.
Quando il bar è bello pieno, andate e ordinate tutti latte macchiato e, quando vi danno i bicchieri piccoli, andate di scenata davanti a tutti :D
:D bella idea..

FastFreddy
04-08-2005, 11:56
:D bella idea..

Si, ma bisogna essere in tanti, eh.... :p

FastFreddy
04-08-2005, 11:58
Altrimenti gli riempi il bar di bagarozzi e cagatine di topo e poi chiami i n.a.s. :Perfido:

Goyin
04-08-2005, 12:07
Altrimenti gli riempi il bar di bagarozzi e cagatine di topo e poi chiami i n.a.s. :Perfido:
:ave: ...... mica male come idea!!!
:asd:
purtroppo se non riesce a combinare niente con il sindacato, sara un'altra storia di ingiustizia rimasta impune! :mad:

ma non si puo denunciare il caso un avvocato???

bye

Correx
04-08-2005, 12:36
purtroppo non aveva contratto o altro, quindi deve poter dimostrare, con i testimoni, che lavorava lì....
Spero almeno che ottenga una liquidazione...
So che i proprietari, ambedue giovani, hanno debiti da paura, ereditati dalla vecchia gestione... (la figlia del precedente proprietario è stata capace di spendere più di cinquantamila euro alle macchinette del videopoker del suo stesso bar :doh: )

DjLode
04-08-2005, 12:43
Ah bhè, era in nero e avanza pure delle pretese...

FastFreddy
04-08-2005, 12:50
purtroppo non aveva contratto o altro, quindi deve poter dimostrare, con i testimoni, che lavorava lì....
So che i proprietari, ambedue giovani, hanno debiti da paura, ereditati dalla vecchia gestione... (la figlia del precedente proprietario è stata capace di spendere più di cinquantamila euro alle macchinette del videopoker del suo stesso bar :doh: )

Se era in nero i diritti purtroppo se li scorda....

Correx
04-08-2005, 12:57
Ah bhè, era in nero e avanza pure delle pretese...

:mbe:
Di che ti meravigli?
Chiaramente il contratto non gliel'hanno mai voluto fare, anzi lo minacciavano di cacciarlo instantaneamente qualora l'avesse preteso...
O così o....pomi! :confused: Lo vuoi il lavoro? Allora zitto e mosca! :(

Wigo
04-08-2005, 12:59
:sofico:

Goyin
04-08-2005, 13:07
be' allora, qui ci vuole un avvocato e una bella denuncia, per sfruttamento :D ... e per omissioni di tasse :nonsifa:
Dipende del tuo amico poi, se vuole lasciarli piu nella MMMM , oppure se vuole lasciare impune il tutto!

certo, se tutto questo fosse possibile farlo :stordita:

Bye

m4st3rx
04-08-2005, 13:22
:mbe:
Di che ti meravigli?
Chiaramente il contratto non gliel'hanno mai voluto fare, anzi lo minacciavano di cacciarlo instantaneamente qualora l'avesse preteso...
O così o....pomi! :confused: Lo vuoi il lavoro? Allora zitto e mosca! :(

se era in nero cazzi suoi, faceva a meno di lavorare, ma adesso pretende di avere diritti ? bastardi i gestori, ma il tuo amico e' anche un po' bigotto se si fa mettere cosi' i piedi in testa

Northern Antarctica
04-08-2005, 13:34

Mi dispiace per il tuo amico...

..:::M:::..
04-08-2005, 13:40

come nella mia germania!!! (1933-1945)

Quincy_it
04-08-2005, 13:49

Liquidazione in base a quale contratto scusa?
Può anche scordarsi di ottenere qualcosa, se era senza contratto non c'è sindacato o avvocato che possa aiutarlo.

f@bio80
04-08-2005, 14:01
visto che sei di roma comincia a dirci pure dove sta sto bar così evitiamo accuratamente di entrarci, foss'anche per un bicchiere d'acqua, oltre chiaramente a fargli una grandiosa campagna pubblicitaria in giro...:asd:

the_joe
04-08-2005, 14:10
Può anche scordarsi di ottenere qualcosa, se era senza contratto non c'è sindacato o avvocato che possa aiutarlo.
Ispettorato del lavoro, denuncia con testimone e vai di :ciapet: ai gestori, stai tranquillo che per una cosa così basta uno straccio di testimone che lo ha visto dietro al banco e i gestori si ca..no sotto quando vedono quelli dell'ispettorato.

juninho85
04-08-2005, 14:29

moglie a pecora e marito a gattoni;):D

massimo78
04-08-2005, 14:53

vertenzona, e si fa pagare dollaroni fumanti come i latti macchiati che gli hanno fatto vendere :D

massimo78
04-08-2005, 14:54
aggiungerei anche telefonatine varie ai NAS e ufficio di Igene per la scarsità di igene e le cose orrende che ha visto fare in quel bar :O
aggiungerei anche (se non facevano i scontrini) la GdF :sofico:

massimo78
04-08-2005, 14:54
visto che sei di roma comincia a dirci pure dove sta sto bar così evitiamo accuratamente di entrarci, foss'anche per un bicchiere d'acqua, oltre chiaramente a fargli una grandiosa campagna pubblicitaria in giro...:asd:

l'acqua la serviranno in bicchieri x il whisky :asd:

Raven
04-08-2005, 15:13
Aspetti che assumano un altro... e poi chiami la finanza per un controllo...

massimo78
04-08-2005, 15:21
stavo ragionando...

e se ci mettessimo daccordo, ci andassimo tipo il 10 o 12 persone e ordinassimo tutti un latte macchiato ? :D
poi quando si presentano con i bicchierini delle Barbie esprimiamo dissenso e ce ne andiamo lasciandoglieli tutti lì :p

CYRANO
04-08-2005, 15:33
Io escluderei la tanica di benza.
poi sfiga che vi imputano anche le decine di auto e moto bruciate negli ultimi 2 mesi a roma... :O

Ciaozzz

DarkSiDE
04-08-2005, 15:47
una vertenza? :D

HolidayEquipe™
04-08-2005, 16:06
ogni parola contro i proprietari e' superflua...
per quanto possa valere, mi sento di dare massima solidarietà al tuo amico..

Correx
04-08-2005, 16:57
Grazie per la solidarietà e i consigli :) , anche quelli divertenti :p
Il mio amico barista è proprio un bravo e onesto ragazzo...Prima faceva saltuariamente catering, quindi era abituato a servire il cliente innanzitutto... Aveva accettato perchè quando hanno cambiato gestione gli avevano promesso, quegli strxxxzi, di metterlo in regola al più presto. Anche la sua ragazza rumena, che in quel bar faceva le pulizie, è stata indirettamente messa alla porta :mad:
Poco fa ci sono passato davanti ed era deserto... La voce si è sparsa :sperem: Confido nel quartiere...
La cassiera del supermercato accanto mi ha detto che il proprietario gli ha gridato pure del napoletano di merxxa e lo voleva menare :incazzed:

Testimoni che lavorava lì ce n'è a centinaia... Io ero pure presente il primo giorno che ha iniziato. Ci sono i video e le foto dei cellulari con lui dietro al bancone con la divisa...

gourmet
04-08-2005, 17:03
Grazie per la solidarietà e i consigli :) , anche quelli divertenti :p
Il mio amico barista è proprio un bravo e onesto ragazzo...Prima faceva saltuariamente catering, quindi era abituato a servire il cliente innanzitutto... Aveva accettato perchè quando hanno cambiato gestione gli avevano promesso, quegli strxxxzi, di metterlo in regola al più presto. Anche la sua ragazza rumena, che in quel bar faceva le pulizie, è stata indirettamente messa alla porta :mad:
Poco fa ci sono passato davanti ed era deserto... La voce si è sparsa :sperem: Confido nel quartiere...
La cassiera del supermercato accanto mi ha detto che il proprietario gli ha gridato pure del napoletano di merxxa e lo voleva menare :incazzed:

Testimoni che lavorava lì ce n'è a centinaia... Io ero pure presente il primo giorno che ha iniziato. Ci sono i video e le foto dei cellulari con lui dietro al bancone con la divisa...

Si ma non hai detto il nome e l'indirizzo del bar :sofico:

gourmet
04-08-2005, 17:06

Contratto verbale.. basta avere le prove della sua esistenza e li incula alla grande

HolidayEquipe™
04-08-2005, 17:22
se e' vero che e' stato pure insultato, puo' citarlo anche per calunnie

sempreio
04-08-2005, 17:47
dalla data in cui dimostra di essere stato assunto anche a nero gli spettano tutti i contributi dei 10 anni precedenti in più la liquidazione ;)

paditora
04-08-2005, 17:58
Io non so se a Forum la trasmissione su rete4 dicano solo cazzate, però se quello che dicono è vero gli spetta:
1) Contributi dalla data di assunzione a quella di licenziamento
2) Tredicesima
3) Liquidazione
E se uno è licenziato senza giustificato motivo anche i danni materiali.

Un sacco di volte infatti a forum erano andate persone licenziate in tronco e che magari lavoravano in nero.
Alla fine il giudice li condannava a pagare tutte queste cose.

Correx
04-08-2005, 19:52
Si è gia mosso nel pomeriggio, gli spettano infatti una parte della 13ma e le ferie... circa 2500 euro...
Domattina lo accompagno , come testimone, lui gli chiederà la metà. Se accetta bene, altrimenti....tessera del sindacato e via (100 euro)
Cercherò di stare calmo :nonio: e non immischiarmi proprio...Se mi dovesse solo dire qualcosa non so come reagirei...:grrr:
Giusto per combinazione sempre domattina devo ritirare la mia nuova ducati monster dal concessionario (non scherzo, avevo pure cambiato l'avatar :D :cool: ) e questo coxxxone e sua moglie mi stanno rovinando il weekend :muro: , sono mesi che aspetto :huh:

gourmet non so se sia giusto rivelare il nome del bar... Diciamo che sta nella piazzetta che è anche un unita di misura elettrica :stordita:

Ork
04-08-2005, 20:43
edit: ho letto ora, si era in nero.

bravo furbo... ma come si fa a farsi assumere in nero? in un bar poi... basterebbe un controllino fiscale e sei nella merda.

a sto punto gli sta anche bene

@ sindacalisti's frieds: e dagli con sti sindacati... tutte sanguisughe che si attaccano ai datori di lavoro per ogni minima cagata...

e non mi danno in caffè, ed il bagno è piccolo, e mi fanno fare 10 min di straordinario ogni 3 mesi, e non posso stare in bagno 15 min...

madonna che balle

CYRANO
04-08-2005, 21:28

bravo furbo... ma come si fa a farsi assumere in nero? in un bar poi... basterebbe un controllino fiscale e sei nella merda.

@ sindacalisti's frieds: e dagli con sti sindacati... tutte sanguisughe che si attaccano ai datori di lavoro per ogni minima cagata...

e non mi danno in caffè, ed il bagno è piccolo, e mi fanno fare 10 min di straordinario ogni 3 mesi, e non posso stare in bagno 15 min...

madonna che balle

poveri sfrutt..ehm datori di lavoro !!!

:rolleyes:

Ciaozzz

Maxmel
04-08-2005, 21:39

madonna che balle
si certo... :rolleyes:

Maxmel
04-08-2005, 21:41
essendo un bar basta della gente che lo abbia visto lavorare li. Cmq io non patteggerei con il proprietario vertenza e via. Cosi ci pensa a fare il bastardo. :rolleyes:

paditora
04-08-2005, 21:41
madonna che balle

guarda che quando sei in nero più che il dipendente va a finire nella merda il datore di lavoro.

Maxmel
04-08-2005, 21:51
cmq, complimenti al morto di fame del datore di lavoro, chissà che utile pensava di realizzare tagliando su latte e caffè :D Ma roba da ridere veramente... :muro: :D

juninho85
04-08-2005, 22:08
stava scherzando......o no?:D

M@gic
04-08-2005, 23:02
Successa una cosa simile ad un'amica, la accompagnai da un consulente del lavoro e questo le chiese che tipo di contratto aveva, l'amica rispose che aveva lavorato in nero e il consulente con un sorriso a 32 denti disse "meglio!" :D

the_joe
05-08-2005, 00:05
Successa una cosa simile ad un'amica, la accompagnai da un consulente del lavoro e questo le chiese che tipo di contratto aveva, l'amica rispose che aveva lavorato in nero e il consulente con un sorriso a 32 denti disse "meglio!" :D

:asd:

Proprio così.....cazzi amari per i datori di lavoro se vogliono glielo rompono proprio il :ciapet: così imparano.

VegetaSSJ5
05-08-2005, 01:01
io non ho mai fatto niente del genere in vita mia! non c'entro niente!!

:fiufiu:

DvL^Nemo
09-08-2005, 14:55
CMQ era successa una cosa simile in un negozio di abbigliamento sotto casa mia..
C'era una ragazza che lavorava in nero "licenziata" da un giorno all'altro senza apparenti motivi..
La ragazza ha minacciato di denunciare il proprietario per "sfruttamento del lavoro" ( credo ) CMQ sempre riferito al lavoro nero, si e' fatta pagare 11 anni di stipendio + buonuscita e si e' aperta un negozietto per fatti suoi.. Basta alzaer la voce un attimo..
Ciao !