PDA

View Full Version : download debian sarge

Flame81
04-08-2005, 10:52
Ciao a utti, vista la recente uscita della Debian Sarge 3.1 ed dopo poco del package in dvd per processori amd64 ho provato subito a scaricarla ma:
Il primo dvd segnala come dimensione 4,3Gb, ma invece all'atto del download, da qualisiasi mirror scarichi (prevalentemente cmq cdimage.debian) scarica sempre una ISO di 384Mb, che comunque viene masterizzata su cd (e non dvd...) senza problemi, non fosse che durante l'installazione non trova molti file necessari per il caricamento della stessa...

Sapete come fare o dove altro trovare questo dvd nella dimensione corretta?

p.s. escludete pure riviste ecc. che tanto includon sempre la i386 :muro:

Grazie mille

wubby
04-08-2005, 11:12
http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/daily/amd64/current/

Scarica e installa la net-install. Installazione minimale. Il resto lo completi tutto con apt-get :D

Flame81
04-08-2005, 11:37
dal pc dove la installo non ho accesso ad internet, purtroppo quelli di fastweb son talmente imbecilli che se fai il contratto da 4mbit ti danno solo 6 ip, quindi calcolando che uno è il router e gli altri i 5pc in ufficio abbiam 3 pc ke in rete non vanno se non mettendo un server...
come se avere 8pc in lan significa avere 8pc che scaricano costanetemente da internet tutti insieme andando oltre i 4mbit di limite (che alal fien se la banda tiene quello son cavoli tuoi se la dividi su un pc o 100 pc, tanto di + nn vai...)

scusa lo sfogo ma fa abbstanza girar le pelotas sta cosa...

Fil9998
04-08-2005, 11:50
in edicola con 5 euro e rotti porti a casa 2 dvd doppia faccia sarge assieme a mandriva bsd e fedora ...
ed eviti di rosicare ...

Flame81
04-08-2005, 11:52
eh, come non lo sapessi già...peccato che i dvd sono per i386 :rolleyes:

cmq, riguardo la netinst, son riuscio a colelgar un'altro cavo e scollegar un dei portatili così ho l'accesso: peccato che ho masterizzato il cd della netinst ma non si avvia, dice che non trova il kernel e rimane lì con la scritta "boot:" in attesa di comandi...

Fil9998
04-08-2005, 12:07
mhà ... sta gran differenza non credo ci sia, forse ci guadagni in stabilità e facilità di aptgettare con i386 ... mbò sappici dire ...

Flame81
04-08-2005, 13:32
beh,di già ke c'è l'otimizzazione per il 64 e ce l'ho nn vedo xkè rimanere sui vecchi...
peccato non si riesca a scaricar il primo dvd :(

Gello
05-08-2005, 17:48
Prova a scaricare con un download manager vedrai che e' il browser che ti sta limitando.. ;)

Flame81
06-08-2005, 14:56
li ho scaricati anche con DAP usando anche i mirror, direi che han proprio sbagliato quelli della debian... :muro:

Herod2k
06-08-2005, 15:24
lascia perdere i vari downloader manger...ne ho sentite fin troppe di storie così...scaricale da browser con il "salva come" e non dovresti avere problemi.
beh,di già ke c'è l'otimizzazione per il 64 e ce l'ho nn vedo xkè rimanere sui vecchi...
peccato non si riesca a scaricar il primo dvd

e me sembra una sciocchezza quella che hai detto...io ho un computer con amd 64 bit e ho provato distro sia a 32 che a 64, la differenza non si vede, specialemente per l'uso che ne devi fare (server, gateway, dhcp, pdm).

Per di più si trova molto più materiale già pacchettizzato a 32 bit e da quello che hai detto tu non sei molto pratico di Linux...e ti dovresti scaricare i sorgenti dei software e compilarteli a mano....

Per di più non esistono ne il Flash Player a 64, quindi niente navigazione su siti con parti in Flash (ormai quasi impossibile) e non esistono alcuni i codecs video proprietari, scordati quindi di vedere file wmv, asf e alcuni mov...

Ora fai un po' tu...io comincierei con una distro più facile e più supportata.

WebWolf
06-08-2005, 15:40
dal pc dove la installo non ho accesso ad internet, purtroppo quelli di fastweb son talmente imbecilli che se fai il contratto da 4mbit ti danno solo 6 ip, quindi calcolando che uno è il router e gli altri i 5pc in ufficio abbiam 3 pc ke in rete non vanno se non mettendo un server...
come se avere 8pc in lan significa avere 8pc che scaricano costanetemente da internet tutti insieme andando oltre i 4mbit di limite (che alal fien se la banda tiene quello son cavoli tuoi se la dividi su un pc o 100 pc, tanto di + nn vai...)

scusa lo sfogo ma fa abbstanza girar le pelotas sta cosa...

Ma in questo modo ogni pc ha un indirizzo ip pubblico direttamente raggiungibile dall'esterno. Come se aveste 6 webserver.

Perchè non create una sottorete classica (255.255.255.0) con un lan switch e dietro ci attaccate tutti i pc che volete (...tutti ... fino a 254 macchine).

Utilizzate un solo IP pubblico per uscire e mascherate tutto il resto.

E' un suggerimento, probab. avete scelto questa soluzione per ragioni che io ignoro.

Flame81
06-08-2005, 15:43
ho provato anche col salva con nome ovviamente, e c'è sempre lo stesso errore di dimensione.

Grazie mille dei consigli comunque, vedrò cosa fare, io calvolavo la amd64 perchè vedendo che su linux è già un po' che c'è il supporto per amd64 pensavo che vi fosse già anche una buona quantità di pacchetti (non che ne usi molti, alla fine i + frequenti sono openoffice o staroffice,thunderbird,k3b o nerolinux e qualke altra utility già integrata per il multimedia,oltre a clamav e appena avrò tempo di configurarli ed impararli bene anche mono e wine)

Flame81
06-08-2005, 15:47
Ma in questo modo ogni pc ha un indirizzo ip pubblico direttamente raggiungibile dall'esterno. Come se aveste 6 webserver.

Perchè non create una sottorete classica (255.255.255.0) con un lan switch e dietro ci attaccate tutti i pc che volete (...tutti ... fino a 254 macchine).

Utilizzate un solo IP pubblico per uscire e mascherate tutto il resto.

E' un suggerimento, probab. avete scelto questa soluzione per ragioni che io ignoro.
l'ip pubblico è uno solo infatti e valido solo per una delle 6 machcine e per le altre si puo' avere quell'indirizzo (statico) con una porta specifica per indirizzare quella macchina. quello che intendo è che proprio come indirizzi di rete LAN abilitati alla navigazione se ne possono avere solo 5, essendo uno il gateway, a meno che si configuri un server cosa di cui finora avevam sempre potuto far a meno

Herod2k
06-08-2005, 15:48
ho provato anche col salva con nome ovviamente, e c'è sempre lo stesso errore di dimensione.

Grazie mille dei consigli comunque, vedrò cosa fare, io calvolavo la amd64 perchè vedendo che su linux è già un po' che c'è il supporto per amd64 pensavo che vi fosse già anche una buona quantità di pacchetti (non che ne usi molti, alla fine i + frequenti sono openoffice o staroffice,thunderbird,k3b o nerolinux e qualke altra utility già integrata per il multimedia,oltre a clamav e appena avrò tempo di configurarli ed impararli bene anche mono e wine)

NeroLinux è proprietario ed è closedsource e non esiste la versione a 64bit wine, mi pare qualche problema a 64bit ancora ce l'ha(non ne sono sicurissimo).

Per il resto è tutta colpa dei produttori di Software closed che non preparano i software a 64 bit, Macromedia per prima.

Herod2k
06-08-2005, 15:49
l'ip pubblico è uno solo infatti e valido solo per una delle 6 machcine e per le altre si puo' avere quell'indirizzo (statico) con una porta specifica per indirizzare quella macchina. quello che intendo è che proprio come indirizzi di rete LAN abilitati alla navigazione se ne possono avere solo 5, essendo uno il gateway, a meno che si configuri un server cosa di cui finora avevam sempre potuto far a meno

Prendi una macchina windows è gli fai fare temporaneamente da router, con la condivisione internet di Windows ci vogliono 10 minuti e installi Debian con la net-install.

CiauzZ

Gello
08-08-2005, 09:04
Non capisco perche' i download manager sarebbero il male, prova con Get Right ti funzionera'...Ho avuto un problema analogo

Herod2k
08-08-2005, 09:13
Non capisco perche' i download manager sarebbero il male, prova con Get Right ti funzionera'...Ho avuto un problema analogo

perché molti sever hanno la funzione "antileech" e bloccano i download manager.

Flame81
08-08-2005, 10:30
si ma non è questione di download manager dato che non và neanche col salva con nome e neanche da ftp con ws-ftp...han proprio sbagliato quelli della debian la pubblicazione del file che risulta così inutile...

Herod2k
08-08-2005, 10:38
Comunque la puoi sempre trovare in edicola:
http://www.oltrelinux.it/

CiauzZ

Herod2k
08-08-2005, 10:50
si ma non è questione di download manager dato che non và neanche col salva con nome e neanche da ftp con ws-ftp...han proprio sbagliato quelli della debian la pubblicazione del file che risulta così inutile...

Non so cosa sta succedendo, ora sono in ufficio dove hanno windows con internet explorer e quando provo a scaricare il file del DVD mi da lo stesso tuo errore, ho provato prima (10 minuti fa) dal mio computer dove c'è linux il file non mi dava problemi....strano...anzi stranissimo...comunque potresti scaricarti il primo cd (che funziona anche da windows) di Debian e installare quello e da li installi tutto via internet, normalmente io faccio così.

CiauzZ :D :D

Flame81
08-08-2005, 11:13
il problema è che è proprio il primo dvd che mi scarica sbagliato, il secondo lo sacrica della dimensione giusta :(

Gello
08-08-2005, 14:50
E' normale prova getiright senza scaricare + pezzi alla volta....

http://ftp.ie.debian.org/debian-cd/

Gello
08-08-2005, 14:53
PS sto passando a Debian pure io e verro' presto a rompervi le pa**e nel thread apposito :PP Si mi state convertendo :)

Herod2k
08-08-2005, 15:35
PS sto passando a Debian pure io e verro' presto a rompervi le pa**e nel thread apposito :PP Si mi state convertendo :)

Grande !!! :yeah: :yeah: :yeah: vieni a trovarci quando vuoi...

Fil9998
08-08-2005, 15:43
:D :p ;)
"...one by one" ...

Flame81
08-08-2005, 16:01
E' normale prova getiright senza scaricare + pezzi alla volta....

http://ftp.ie.debian.org/debian-cd/
li non c'è neanche la iso dvd x amd64 ad es. ...

cmq + ke la release di linux e la distro preferirei trovarne una che supporti i raid... :muro:

wubby
08-08-2005, 16:39
Hai provato a scaricarle con wget?

http://farbror.acc.umu.se/cdimage/unofficial/sarge-amd64/iso-dvd/

wubby@andromeda:~17:38:49:$ wget http://farbror.acc.umu.se/cdimage/unofficial/sarge-amd64/iso-dvd/debian-31r0a-amd64-binary-2.iso --17:39:10-- http://farbror.acc.umu.se/cdimage/unofficial/sarge-amd64/iso-dvd/debian-31r0a-amd64-binary-2.iso
=> `debian-31r0a-amd64-binary-2.iso'
Risoluzione di farbror.acc.umu.se in corso... 130.239.18.151
Connecting to farbror.acc.umu.se|130.239.18.151|:80... connesso.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 200 OK
Lunghezza: 3,605,518,336 (3.4G) [application/octet-stream]

0% [ ] 176,660 63.57K/s

NiLUS
08-08-2005, 23:55
Non è proprio la stessa cosa, però..
Avevo scaricato le immagini dei DVD dal muletto su cui avevo Win 2k fino a poco fa (non preoccupatevi ora pure questo è stato convertito ;) ). Le immagini le scaricavo si intere (4 erotti GB) ma scaricando l'immagine sul portatile, via rete, scaricavo solamente 700 MB. Il problema qual'era? Win 2k con partizione FAT32 che supporta file max da 4 GB e via rete impazziva.

So che questo non è il tuo problema, ma magari può aiutare.

Ciao

Flame81
09-08-2005, 09:25
sempre sbagliato anche con wget, lo scaica da 396 :(

e non è la fat32 dato che ho ntfs, e poi cmq il file 2 me l'ha scaricato subito giusto da 4gb con DAP, dev'esse sbagliato quello pubblicato da debian me sà...

NiLUS
09-08-2005, 09:35

e non è la fat32 dato che ho ntfs, e poi cmq il file 2 me l'ha scaricato subito giusto da 4gb con DAP, dev'esse sbagliato quello pubblicato da debian me sà...
Azz.

Prova a scrivergli un'e-mail, vedi cosa ti dicono :)

wubby
09-08-2005, 09:53
Faccio un test con il primo dvd... :)

wubby
09-08-2005, 10:48
Sono arrivato fin qui:

http://img306.imageshack.us/img306/5079/shot9mp.th.jpg (http://img306.imageshack.us/my.php?image=shot9mp.jpg)

e prosegue ancora, mentre scrivo è a 424,000,000

Il tuo a questo punto o prima è gia fermo?

Flame81
09-08-2005, 14:29
a me segnala già in partenza la lunghezza sbagliata,invece che scrivere 4gb circa scrive circa 380kb :(