PDA

View Full Version : Problemi MAXTOR 300GB SATA

gaipippo
04-08-2005, 10:42
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il mio nuovo HD Maxtor SATA.

Ho installato il disco nel seguente sistema:

P4 3.2Gb
MB P4 TITAN 865PE GigaBYTE GA-8APE775

HD EIDE 120GB
HD EIDE 80GB
HD EIDE 200GB (controllato da schedina eide su PCI)

Ho provveduto a installare il nuovo disco da 300GB Maxtor sul canale SATA Primario dopo aver provveduto ad abilitare il controller da BIOS.

Il disco è stato riconosciuto correttamente e XP ha installato i driver Intel 82801EB. Ha cominciato però a dare errore su un generico driver "Canale IDE"

Il disco funziona correttamente, ma tutte le volte che faccio il boot segnala un nuovo hardware e dando errore su questo driver che ha un punto esclamativo giallo sopra. Se lo disabilito il disco SATA non funziona più.

Qualcuno ha una soluzione o un suggerimento ?

Grazie in anticipo! :)

CRL
05-08-2005, 22:35
Il mio consiglio è di aggiornare i driver del Chipset Intel della mobo alla versione più recente, e prendili dal sito intel, non da quello della mobo, che spesso rimangono indietro.
Cerca di capire qual'è il problema del punto esclamativo giallo, come già consigliato. Se in installazione applicazione compaiono quei driver, allora disinstallali ed installa quelli nuovi del chipset, e poi riavvia.
Credo che tuto si risolva in un discorso di driver, i conflitti tra periferiche sono oramai sempre più rari...
Forse il problema potrebbe essere tra il sata e la scheda pci, ed in genere è possibile disabilitare il Bios dei ctrl pci, se danno problemi, a volte hannu un jumperino sulla scheda stessa.
Prova anche ad aggiornare i driver di quella scheda, i driver dei dischi non esistono.

- CRL -