PDA

View Full Version : CMS [Portali preconfigurati]: sicurezza

Scoperchiatore
04-08-2005, 10:20
CMS sta per Content Management System ed è un acronimo per identificare "portali" preconfigurati che possono essere personalizzati in modo decisamente elevato, per asservire ai più disparati scopi.

Il gestore del server che ospita uno dei miei siti mi ha telefonato, abbastanza preoccupato, dicendomi che ha dovuto togliere il mio dominio perchè grazie a delle falle di PHP-Nuke (uno di questi CMS) entravano nel suo server :eek:

Chi di voi conosce qualche CMS "sicuro"?
PHP-Nuke è davvero così a rischio?
Che falle possono esserci da permettere a qualche ragazzetto a cui prudono le mani, di mettere giù un intero server grazie a una falla di un sito in PHP?

Chiunque possa consigliarmi qualcosa su come configurare CMS, o abbia qualche esperienza in merito posti pure, ogni commento è bene accetto (più che altro perchè sta cosa mi ha fatto cadere dalle nuvole :D)

Ste_000
04-08-2005, 11:35
beh phpnuke è riisaputo che sia fallato oltre a essere scritto anche molto male come codice, diciamo che siccome è il più semplice da usare è anche uno dei più diffusi ma questo non è sinonimo di sicurezza....a mio parere un buon CMS è mambo ( www.mamboserver.it ) poi ne esistono a bizzeffe !

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=593008

qui c'è un topic dedicato ai principali cms , caratteristiche sicurezza ecc sfoglialo e vedi un po' te quale è meglio per le tue esigenze :) ciao