View Full Version : Router LinkSys ADSL2 Gateway - problema con https
ThePearlsMaster
04-08-2005, 08:54
Ciao a tutti!
Causa rottura del mio buon vecchio router Michelangelo Office ho acquistato il router LinkSys ADSL2 Gateway. Ho impostato tutti i parametri e sembrava tutto andasse bene: riesco a navigare senza problemi, Icq e Msn vanno alla grande, l'Ftp funziona perfettamente.
Poi l'amara sorpresa: in tutti i siti dove viene richiesta la login dell'utente tramite https, tipo www.tim.it o www.ebay.it, una volta digitato il mio username e la password non accade più nulla: il browser resta fermo in attesa di una risposta dal server che non arriva. Perchè?
C'è forse qualche porta da "forwardare" per far funzionare correttamente l'https? Con il vecchio router non ho mai avuto di questi problemi...
Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto e anche a chiunque avrà la pazienza di leggere questo messaggio! :)
Hai chiuso delle porte in uscita?
ThePearlsMaster
04-08-2005, 09:18
Ciao Arcom17!
Credo di no: ho esaminato con attenzione la sezione "access restrictions" del pannello di configurazione del router ma di default non ci sono regole che impediscono il funzionamento di alcuni servizi. Ho anche controllato la sezione "applications & gaming", ma di default non ci sono porte abilitate per il "forwarding".
Mi viene un dubbio: nel vecchio router Michelangelo Office c'era la possibilità di attivare il NAPT mentre in questo router c'è disponibile solamente il NAT. Secondo te c'entra qualcosa?
Ciao,
mah, per quanto mi sembri veramente strano, prova a forzare l'apertura della tcp 443 :confused: in particolare in uscita...
ThePearlsMaster
04-08-2005, 10:26
Ciao wgator e grazie del suggerimento!
Dopo aver configurato un IP statico per il pc che uso nella sezione "applications & gaming" ho "forwardato" la porta TCP 443 sul mio IP, sia in ingresso sia in uscita. Purtroppo però nulla è cambiato.
Ho provato allora ad abilitare il "DMZ hosting" sul mio IP statico; so che è una soluzione poco sicura, ma era solo per provare se qualcosa cambiava. Ebbene questa volta riesco ad effettuare la login nel sito di eBay, poi però cliccando sulle varie voci del pannello "il mio eBay" non accade nulla: il browser rimane fermo ad attendere una risposta dal server che non arriva. Sul sito della Tim invece non cambia nulla: proprio non riesco ad effettuare la login.
Poco fa ho contattato telefonicamente l'assistenza LinkSys: dopo aver effettuato alcune prove (tra cui il "DMZ hosting" che avevo già provato) hanno detto che mi spediscono un firmware aggiornato per il router. Chissà perchè poi sul loro sito non è disponibile alcun firmware aggiornato... Speriamo comunque che serva per risolvere il problema.
Vi terrò aggiornati, così se qualcuno incontrerà il mio stesso problema saprà come comportarsi. :)
Ciao,
si, ti ringrazio. Mi interessa molto capire la ragione di questo comportamento con https.
In effetti ultimamente sto trovando un mare di router con firmware disastrosi, pieni di bug. Evidentemente le aziende per contrastare la concorrenza sfornano prodotti a ripetizione senza curarsi troppo del software...
L'altro ieri ho trovato un D-Link G604T (firmw. V2) che dava i numeri perchè il proprietario, nella speranza di far funzionare MSN, aveva attivato UPnP.
Come accendeva il terzo pc della sua rete saltava tutto :eek: e non si collegava più nulla. Disattivato UPnP riprendeva a funzionare tutto :confused: :rolleyes:
P.S.
Non lasciare quel PC in DMZ, specie se hai windows... come sai è rischioso :(
ThePearlsMaster
04-08-2005, 11:37
Ciao wgator!
Ho ricevuto il firmware aggiornato dall'assistenza clienti e finalmente è tutto a posto! In dotazione c'era il firmware 1.00.04 mentre l'assistenza mi ha spedito l'1.00.14 che sembra decisamente migliore. Strano che sul sito della LinkSys non risulti alcun aggiornamento per l'ADSL2 Gateway AG241 che possiedo; comunque ho segnalato anche questa cosa all'assistenza.
Oltre al problema con l'https di cui vi parlavo ha sistemato anche un altro bug: nel file di log la data e l'ora associati ad ogni evento registrato apparivano sempre come "resettati", ovvero "1 Gennaio 1970" e "00:00". Ora invece appaiono correttamente la data e l'ora corrente.
Quest'ultimo bug, così grossolano, suggerisce che sia proprio come dici tu, wgator: per cercare di essere più competitivi le aziende cercano di sfornare un parco prodotti più ampio possibile e quindi immettono frettolosamente sul mercato dispositivi con firmware problematici.
Col D-Link G604T firmware V2 dunque saltava tutto appena si accendeva il 3 pc? Leggendo sulla documentazione l'UPnP serve per permettere a Windows Xp di configurare automaticamente il router in modo da far funzionare certe applicazioni... Brutta storia! Non permetterei mai a una brutta creatura come Windows di mettere le sue manacce nella configurazione del mio router! :D Hai fatto bene a disattivare UPnP; anch'io l'ho fatto sul mio router.
Tranquillo, ho immediatamente tolto il mio pc dal DMZ: era come esporre un cartello con scritto "a tutti i pirati sul web: fatemi del male"! :D
..ragazzi, avrei anch'io necessità di aggiornare il firmware dell' AG241..
..dove posso trovare la versione "v1.00.14 " ?
GRAZIE!!
[IlD4nX]
14-08-2005, 10:10
Ciao, ho anche io preso da poco il router AG241 di Linksys, che devo dire va benone, anche se, casualmente, ogni tanto si impianta su alcuni siti, e non è il browser... mi piacerebbe quindi riuscire a trovare questo firmware 1.00.14, e testarlo in aggiornamento.
Nessuno sa se è reperibile ?
Tnx
ThePearlsMaster
25-08-2005, 10:46
Stranamente ancora sul sito ufficiale della LinkSys non è possibile scaricare il firmware aggiornato che mi ha inviato l'assistenza tecnica. Segnalerò nuovamente la cosa alla LinkSys.
[IlD4nX], lycosk, se mi mandate tramite un messaggio privato i vostri indirizzi email vi spedisco io l'aggiornamento. Si tratta di un file da 3 mb, quindi assicuratevi che le vostre mailbox siano adeguatamente capienti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.