PDA

View Full Version : First Look: Sony Playstation Portable

Redazione di Hardware Upg
04-08-2005, 09:37
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1331/index.html

Impressioni e pensieri sparsi maturati durante pochi giorni di utilizzo della nuova console Playstation Portable di Sony che verrà commercializzata ufficialmente anche sul mercato europeo a partire dal primo giorno di settembre. E' iniziata la rivoluzione dell'intrattenimento mobile

Click sul link per visualizzare l'articolo.

MasterGuru
04-08-2005, 09:49
sarà pure bello e all'avanguardia, ma mi spaventerà il prezzo dei giochi, visto la particolarità dei supporti cifrati...
e poi c'è stata la questione dei pixels difettosi...c'è da fidarsi di mamma Sony?

IMHO, una spesa di 300-400€ x questo giocattolo non ne vale la pena...a sto punto, meglio risparmiare, magari x qualche upgrade del pc in vista, o x l'acquisto di un bel Mac Mini, che da sempre mi affascina

paolor_it
04-08-2005, 09:55
Un nio amico ha la PSP (ma ormai ce l'ha da diversi mesi...) ed è davvero un gran bel giocattolo da maneggiare!

TheZeb
04-08-2005, 09:58
ma se costa 259 quella giappo.....

cjack
04-08-2005, 10:00
Io quei soldini me li tengo ben stretti in attesa dell'uscita di XBOX360 che sarà una bella bomba .... 300 euro li vale solo il chip grafico che monterà :-)

Motosauro
04-08-2005, 10:04
Mi dispiace, ma un formato proprietario imho SONY se lo può infilare dove trova più comodo.

Mi dovrei prendere un accrocchio così per non potrci leggere sopra i miei Ibook, ascoltare i miei mp3 (se non mettendoli su una memorystick, altro formato sony), guardare i film che voglio e che ho in dvd....
Che se la tengano se sarà così.

IMHO verrà fuori un workaround che renderà possibile masterizzare dischi compatibili con UMD, comunque sto alla finestra.

:huh:

jin8k
04-08-2005, 10:07
Ma io invece comprerò di sicuro verso natale, cosi posso giocare a winning eleven o qualsiasi gioco calcio con i compagni di scuola... ^_^;!!!

MasterGuru
04-08-2005, 10:10

dici bene: quella giapponese! In Italia raggiungerà come minimo i 350€... Essendo prodotta in Giappone, mi sembra ovvio che lì costi meno rispetto alla versione europea!

Il formato proprietario è davvero una cosa scomoda...Sicuramente vedremo episodi di hacking su questa PSP...

almus!
04-08-2005, 10:11
bella bella bella...
pero' mi sa che mi prendero' un nintendo DS, magari usato.
il nintendo mi fa schifo, ma e' finalmente uscito il gioco piu' bello di tutti i tempi: ADVANCE WARS !

OverClocK79®
04-08-2005, 10:19
Mi dovrei prendere un accrocchio così per non potrci leggere sopra i miei Ibook, ascoltare i miei mp3 (se non mettendoli su una memorystick, altro formato sony), guardare i film che voglio e che ho in dvd....

potrai farlo
magari comprando una memory stik da 1Gb.....
ma nn tramite il suo supporto

BYEZZZZZZZZZZZZ

almus!
04-08-2005, 10:24
spezzo una lancia a favore della PSP...
se girate su google, vi potete rendere conto che e' gia' stata craccata in ogni modo e forma. Questa console puo' veramente diventare una stazione multimendia portatile...
inoltre...chi vuole scomettere che useranno la connessione USB per unita' di backup esterne?

poi, il fatto di avere Memorystick (il cui prezzo e' gia' sceso tantissimo...) e lettore in una stessa macchina la dice lunga...secondo me con una modifica al firmware e' possibile riversare film e giochi su MS e portarseli in giro.

MasterGuru
04-08-2005, 10:33
poi, il fatto di avere Memorystick (il cui prezzo e' gia' sceso tantissimo...) e lettore in una stessa macchina la dice lunga...secondo me con una modifica al firmware e' possibile riversare film e giochi su MS e portarseli in giro.

è sceso solo il prezzo di quelle da 256 mb, quelle da 1Gb costicchiano ancora...

comunque se si inseriscono unità esterne, credo che il concetto di "trasportabilità" vada a farsi friggere...e a questo punto, se non mi posso spostare,non ha più senso usare sta PSP

dididj
04-08-2005, 10:47
al mediaworld la venderanno dal 1 settembre a 249euro, e se portate indietro 5 giochi del cubo o xbox o ps2 be la portate a casa a 149euro..

franz899
04-08-2005, 10:47
Siamo rimasti piuttosto colpiti da ciò che Playstation Portable è in grado di offrire: possiamo affermare senza ombra di smentita che la console portatile di Sony porta l'esperienza di gioco "in movimento" a livelli mai provati prima.

A quali livelli alludete? qualche poligono in meno rispetto alla ps2 e molti poligoni in piu rispetto ad un gba?
Il Nintendo DS si che porta innovazioni al sistema di gioco.

Non è un commento da fanboy, è solo quello che penso, la grafica da sola non porta certo ad un nuovo livello... :rolleyes:

DKDIB
04-08-2005, 10:51
Guru wrote:
> In Italia raggiungerà come minimo i 350€...

Ehm... il prezzo di lancio in Europa e' noto da circa 6 mesi: 250 €. ;)

A parte questo, e' interessante notare come per molti l'unico parametro di giudizio sia la possibilita' di usare i giochi dei parcheggiatori...... :Prrr:

ken Falco
04-08-2005, 11:01
bhe io l ho provata una 20 di minuti ... 2 3 giochi ...
dal lato giochi nulla di che ... il display non è male quindi se qualcuno mi confermasse che con semplici workaround posso fargli leggere gli mpeg4 3gp divx ecc ecc ne prenderei una come pmp

HyperText
04-08-2005, 11:03
E l'autonomia?

dexxtrose
04-08-2005, 11:16
Come novità ed esperienza di gioco la psp non dice nulla di nuovo nel campo dei Vg portatili secondo me..
Nintendo ha dato un'altra vera scossa grazie al Ds:e credo proprio che mi orienterò su quello se dovessi decidere di comprare un portatile.
Per quanto mi riguarda la Sony con la sua "grafica bruta" può vendere ai feticisti dell'Hw ma non agli amanti dei Vg.
IMHO

dexxtrose
04-08-2005, 11:17
:fagiano:

SilverXXX
04-08-2005, 11:18
Giochi, film e musica (e mi pare anche ebook ma non ci metterei la mano sul fuoco) si possono mettere su MS.

idum
04-08-2005, 11:23
Vista dal vivo, con un gioco di calcio, è molto bella, la grafica fluente e il monitor veramente grande per un accricchetto portatile; se sarà possibile realmente leggerci gli ebook in vari formati e vederci i film in qualche mpeg4, non è un cattivo acquisto per 250 euro, prevedendo poi eventuali modifiche "esterne" per estenderne le capacità.

Tuttavia non è che siamo di fronte a qualcosa di estremamente irraggiungibile; chi dei giochi è interessato relativamente meno secondo me da ottobre in poi nel mercato troverà alternative stile pocketpc molto più interessanti, mentre per videogiocare, con le nuove xbox360 e ps3, si è veramente interessati a una piattaforma portatile a quel prezzo (a cui aggiungere eventualmente altri 150 euro fra memory stick e modifiche varie)?

moe0123456789
04-08-2005, 11:27
semplicemente eccolo:

http://megagames.com/news/html/console/thecompletepsphacksguide-update.shtml

junkman1980
04-08-2005, 12:03
qui a tokyo gia la si trova usata a 12.000yen(87euro) e i giochi usati a 25euro :D
fra qualche mese scendera anche a 50euro.allora si che sara' un'affare!
non vedo l'ora :ciapet:

sanxius
04-08-2005, 12:27
qui a tokyo gia la si trova usata a 12.000yen(87euro) e i giochi usati a 25euro :D
fra qualche mese scendera anche a 50euro.allora si che sara' un'affare!
non vedo l'ora :ciapet:

svuota PVT! :)

noc77
04-08-2005, 12:38
Qui in Italia ora si trova import a 260 euro comprese le spese di spedizione su un sito italiano...

Hola! :)

adynak
04-08-2005, 12:51
350€ per un giocattolo che non ha nemmeno un HD integrato mi sembrano eccessivi.
In pratica spendo una cifra per non avere nulla visto che:
1) se voglio giocare, vedere film o altro devo comprare un UMD
2) se voglio archiviare dati devo optare per una memory stick (altri soldi)

Nel giro di 1 anno se uno vuole godersi la PSP sarà costretto a sborsare almeno 500€ (PSP+Memory Stick+ UMD vari) ... 1 milione delle vecchie lire per un oggetto che tra 1 anno servirà solo per giocare (visto che a prezzi molto minori si troveranno lettori audio/video con HD integrato e schermo di maggiore risoluzione -vedi proprio oggi su Hwupgrade il nuovo Creative).

Ovvio che se uno è "incallito" per il gioco è un conto, ma da qui a dire che sarà una stazione multimediale mi sembra eccessivo.

adynak
04-08-2005, 12:54
Mi correggo ... ho scritto 350 invce di 250.
250+Memory stick+4-5 giochi -> 500€ (euro più euro meno).

lucaf
04-08-2005, 12:55
Vorrei conoscere lo sfigato che si guarda un film con il PSP alla fermata dell' autobus. :muro:

Dr3amer
04-08-2005, 13:14
tralasciando l'italiano usato per stilare l'articolo, direi che vi siete dimenticati di soppesare l'elemento fondamentale per una console "portatile", ovvero la durata delle batterie che a quanto si legge in giro, pare essere infima.
E se la storia non m'inganna, i vari lynx e gamegear che tecnicamente erano piu' avanzati del gameboy, sono stati surclassati dallo stesso grazie alla strabiliante autonomia.

Nenco
04-08-2005, 15:08
L'autonomia è di tutto rispetto IMHO, circa 6 ore, e aumenta sensibilmente rippandoti i giochi su memory stick.

SpikeS
04-08-2005, 15:11
Ma perchè continuano a mettere il tasto select???
Mi spiegate a che serve se non viene mai utilizzato?
Questa storia va avanti dal primo gameboy..

Est®emo
04-08-2005, 15:14
ma perchè ci sono persone che definiscono "la rivoluzione dell'intrattenimento mobile" la PSP?? La rivoluzione dell'intrattenimento mobile secondo me è il DS, e anche i dati di vendita lo confermano.

213
04-08-2005, 15:21
Macche 350€!!!!!!! Al Block**** la si può già prenotare a 249€, questo è il prezzo a cui verrà venduta a Settembre. Fra le altre cose, un mio rivenditore di fiducia che si rivolge all'ingrosso, me la voleva già vendere 3 settimane fà a 269€, peccato che al momento non avesse alcun gioco disponibile.
Ad ogni modo, io aspetto la PS3 :D

Mauriziosat2003
04-08-2005, 16:01
MA

è peggio degli AMDisti

tutti a POANGERE per i supporti proprietari

MA PERCHE' IL DS non usa cartucce proprietarie .........ma andate a lavorare

e poi .......il DS .......che evoluzione

certo MA I GIOCHI ...........SONO PER MIMBETTI IN FASCE

ROBA RIDICOLA

scusate lo sfogo ......

Mauriziosat2003
04-08-2005, 16:06
aggiungo

ho visto un ragazzino tutto preso dal DS
sono andato a curiosare

con il ditino ....lanciava le freccie dal touchscreen verso l'altro scermo e colpiva un palloncino stolizzato

MIIIIIII CHE RIVOLUZIONE

HAHAHAHAHAHAHAH

RIDICOLO elevato al ridicolo

durerà anche 10 ore

ma a lanciare frecciette per 10 ore CI SI BRUCIA LI CERVELLO

a dimenticavo ......ci sono anche capolavori

COME MARIO

che palle .........ci giocavo 15 anni fà ......e già allora sembrava ridicolo

feyd
04-08-2005, 16:18
secondo me per decretare il successo della PSP bisogna rispondere a queste domande:

- costo giochi
- possibilità o meno di vedere i propri DivX XviD attraverso memory card
- autonomia batterie (sia per film che per giochi).
feyd

Dr3amer
04-08-2005, 17:41
sara', ma per ora su psp vedo solo prequel, sequel e giochi gia' fatti da altre parti. il tutto condito da un simpatico cavo quasi perennemente collegato alla corrente.
Cosa devo aspettarmi, una console portatile con giochi triti e ritriti che si usa in casa?
ah ma si possono vedere anche i divx... che culo -.-'

Jumbalaya
04-08-2005, 17:43
uhm....6 ore di autonomia con quel processore e quel display? non sapevo che la tecnologia delle batterie fosse arrivata a quei livelli...mi sembra un po' ottimistica come dichiarazione...qualcuno che cel'ha può dirci quanto regge la psp?

X Mauriziosat2003:
non capisco tutto questo odio verso i giochi nintendo...il ds in particolare ha dei giochi che rapportati alla semplicità dell'hardware sono fenomenali, con una varietà sorprendente
un giorno vidi anche un paio di ragazzi che giocavano a metroid in multyplayer con 2 ds...mi pare che si divertissero molto. e non credo che "CI SI BRUCIA LI CERVELLO ", per quello basta guardarsi un po' di TV italiana :p

sanosuke
04-08-2005, 18:39
sarà pure bello e all'avanguardia, ma mi spaventerà il prezzo dei giochi, visto la particolarità dei supporti cifrati...
e poi c'è stata la questione dei pixels difettosi...c'è da fidarsi di mamma Sony?

IMHO, una spesa di 300-400€ x questo giocattolo non ne vale la pena...a sto punto, meglio risparmiare, magari x qualche upgrade del pc in vista, o x l'acquisto di un bel Mac Mini, che da sempre mi affascina
e beh si eh...sono praticamente la stessa cosa... :cool:

sanosuke
04-08-2005, 18:41
Mi dispiace, ma un formato proprietario imho SONY se lo può infilare dove trova più comodo.

IMHO verrà fuori un workaround che renderà possibile masterizzare dischi compatibili con UMD, comunque sto alla finestra.

:huh:
ok portati il pc in spalla e hai risolto..a me mi sa' che nn hai colto lo spirito con cui sony ha creato la psp eh....

sanosuke
04-08-2005, 18:42

dici bene: quella giapponese! In Italia raggiungerà come minimo i 350€... Essendo prodotta in Giappone, mi sembra ovvio che lì costi meno rispetto alla versione europea!

Il formato proprietario è davvero una cosa scomoda...Sicuramente vedremo episodi di hacking su questa PSP...
e che c'entra che e' prodotta in jappo? :confused: cmq da noi costera 249€ prezzo ufficiale.
per quanto riguarda l'hacking lo trovi ovunque perche qui nn dovrebbe esserci..( e c'e' infatti ).

sanosuke
04-08-2005, 18:44
spezzo una lancia a favore della PSP...
se girate su google, vi potete rendere conto che e' gia' stata craccata in ogni modo e forma. Questa console puo' veramente diventare una stazione multimendia portatile...
inoltre...chi vuole scomettere che useranno la connessione USB per unita' di backup esterne?

ma quale modifica? tra le caratteristiche di psp c'e' gia' quella di poter supportare video mpeg4 da memory stick senza problemi e con l'ultimo firmware 2.0 anche a risoluzione umd ( gia' istallato il firmware 2.0 jappo sulla mia usa e funge alla grande ).

sanosuke
04-08-2005, 18:47
bhe io l ho provata una 20 di minuti ... 2 3 giochi ...
dal lato giochi nulla di che ... il display non è male quindi se qualcuno mi confermasse che con semplici workaround posso fargli leggere gli mpeg4 3gp divx ecc ecc ne prenderei una come pmp
confermo io che ce l'ho ma devi cmq convertirli con il programmino apposito..nn legge altro che mpeg4

sanosuke
04-08-2005, 18:48
E l'autonomia?
nn dura na ciufola
coi giochi siamo nella media delle 4 ore
coi film un botto meno
con l'audio una via di mezzo
ma tutto dipende dal volume degli auricolari ( si perche' senza fa cagare la qualita' ma con e' un altro mondo ) e dalla luminosita' del display.

SilverXXX
04-08-2005, 18:49
Non doveva uscirne una versione con batterie maggiorata del 33% e processore a 65 nanometri con consumi inferiori?

Tututa
04-08-2005, 18:50
ma i problemi che lamentavano tutti sul fatto che moltissime PSP avessero il display deturpato da molti DEAD PIXEL?

qui non se ne parla proprio?

eppoi: il fatto che queste prime PSP venissero moncate, cioè strozzate come prestazioni, per essere rodate dagli utenti, mentre il processore sarebbe passato nel volgere di un semestre a 333KHZ?

aspettate un pò prima di mettere mano al portafoglI!!! ;)

walk on
ttt

sanosuke
04-08-2005, 18:55
ma i problemi che lamentavano tutti sul fatto che moltissime PSP avessero il display deturpato da molti DEAD PIXEL?

qui non se ne parla proprio?

eppoi: il fatto che queste prime PSP venissero moncate, cioè strozzate come prestazioni, per essere rodate dagli utenti, mentre il processore sarebbe passato nel volgere di un semestre a 333KHZ?

aspettate un pò prima di mettere mano al portafoglI!!! ;)

walk on
ttt
lo strozzo del processore e' software nn hardware..gia' cosi' nn dura na ciufola immagina a bomba quanto potrebbe durare cmq dipende molto dai giochi..se lo vorranno tirare lotireranno senno rimane come'.

Graphicmaniac
04-08-2005, 20:41
costerà 299 euro come l'xbox 360

almeno credo, e spero :))

Nenco
04-08-2005, 21:36
Vi sto dicendo che dura 6 ore non per sentito dire, ma perche la possiedo da qualche mese. Si sà che i giochi usciti finora usano la cpu a 222mhz (comunque si puo selezionare 333mhz con un sofware apposta).
Comunque cosiglio a tutti di non aggiornare il firmware oltre la versione 1.50, vi perdereste il bello di questo gioiellino!! (programmi homebrew, emulatori e la possibilità di usare i backup)

DioBrando
05-08-2005, 00:19
tralasciando l'italiano usato per stilare l'articolo, direi che vi siete dimenticati di soppesare l'elemento fondamentale per una console "portatile", ovvero la durata delle batterie che a quanto si legge in giro, pare essere infima.
E se la storia non m'inganna, i vari lynx e gamegear che tecnicamente erano piu' avanzati del gameboy, sono stati surclassati dallo stesso grazie alla strabiliante autonomia.

n solo per l'autonomia, ma anche per il gameplay nettamente inferiore...

Senza contare la disponibilità dei titoli che tra Linx e GG era ridicola rispetto al GameBoy...la grafica da sola n fà vendere è già stato dimostrato ampiamente...

edivad82
05-08-2005, 00:35
tralasciando il fatto che non hai letto l'articolo, visto che

"Non abbiamo avuto tempo e modo di saggiare le funzionalità della console in ambito differente da quello dei videogiochi ma ci riserviamo di riproporre in futuro, quando la console sarà disponibile anche sul mercato europeo, una analisi più approfondita del prodotto, qualora questo articolo riesca a suscitare interesse fra i lettori di Hardware Upgrade."

bond_san
05-08-2005, 01:39
... :D il numero di cazzoni spara sentenze...non mi piace questo, non mi piace quello, meglio questo...meglio questo, sony si ficchi questo si ficchi quello...mah :rolleyes: mi sembra ovvio che è e sarà l'ennesimo gadget costosissimo, con certe funzioni che piaceranno a taluni piuttosto che ad altri, senza certe funzioni e caratteristiche che invece vorrebbero altri, ma oggi più che mai, quanti ce ne sono di questi giocattoli...aspettiamo che esca ufficialmente, vediamo se veramente prende piede, tanto di cazzoni come me che magari la compreranno anche usata da altri cazzoni che l'hanno presa e tenuta 1 mese x poter dire "sono stato fra i primi ad averla..." quanti ce ne sono? 'na caterva... ;) aspettiamo, magari, e come sempre, ci sarà gente che si inventerà le funzioni e le hackerate più incredibili....o magari dopo sei mesi non gliene frega più niente a nessuno....NO invece ! sempre tutti qui a sputar sentenze !!! :mbe: ....Comunque complimenti alla redazione x l'articolo e per i file video allegati...BRAVI !!! ;)

ezio
05-08-2005, 09:24
a parte le varie caratteristiche tecniche quali la durata delle batterie ecc che come detto nell'articolo sono ancora da approfondire, questa psp è un prodotto davvero interessante :cool: ; personalmente però non spenderei mai quasi 300€ per una console portatile

edivad82
05-08-2005, 10:54
e per i file video allegati...BRAVI !!! ;)
se noti bene, nel video della gara...si scorge il mio dito frullare sul pad analogico :stordita: :D

ezio
05-08-2005, 11:00
il dito di davide mi è sfuggito :doh: però dal video si nota un'ottima fluidità delle immagini

SilverXXX
05-08-2005, 11:25
se noti bene, nel video della gara...si scorge il mio dito frullare sul pad analogico :stordita: :D
Male :O
:asd: :sofico: sembra anche un bravo giocatore, il nostro edivad82 :D

Cmq se non fanno qualcosa per la durata delle batterie, non so se avrà molto successo. Si spera nella versione con batteria maggiorata e procio a 65 nm.

5auzer
05-08-2005, 11:36
preferisco di gran lunga il nintendo DS e l'innovazione che porta nel gameplay, piuttosto che giocarmi le stesse cose che gioco su ps2

a per la cronaca la pila non arriva a 4 ore giocando, e nel caso di film su umd non si fà in tempo a vedere un film intero perchè il continuo accesso ad disco consuma la pila prima

amenic
05-08-2005, 17:29
259 Euro Versione Jap con fw. 1.50 questa dovete prendere...

Al momento il fw 2.0 (che monterà la pal) è abbastanza ostico...

Con una MS da 2 gb ci fate tutto quello che volete...
Navigazione web (con qualche limitazione), mp3,video,tutti gli emulatori possibili,ebook ed altro che qua non posso scrivere :D :D :D :D :D :D :D
E' veramente una bomba... fidatevi....altro che nintendo ds...
Autonomia buona e display meraviglioso.......

Vorrei solo che chi nn l'ha mai ne vista/ne provata evitasse i suoi commenti "presunti"............................

Prendetela import e nn ve ne pentirete...........ciaz.

alano987
06-08-2005, 08:40
ce l'ha un mio amico e devo dire che è una vera bomba
peccato per la memory stick in dotazione di soli 32mb
cmq i giochi costano veramente troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e, alla fin fine il costo dell'acquisto per adesso nn lo trovo proibitivo
pensando a tutte le sue potenzialità....
cmq sono del parere che 300 euro li spendo per un hard disk portatile anche da 40-60gb 40gb

bronzodiriace
06-08-2005, 15:42
il problema cruciale è che non ci sono giochi decenti per questa psp ed inoltre non offre nulla di innovativo, gioch a titoli che trovi benissimo su ps2, nulla di nuovo, nulla vada in un certo senso a dire la sua nel campo originalità.

Imho la cosa migliore sia dal pdv dell'originalità,che dal gameplay che offrono i vari giochi è il Nintendo DS

Vladimiro Bentovich
06-08-2005, 21:36
www.psp-ita.com

Informatevi prima di parlare.
E lasciate da parte il DS,è un altra cosa dedicata a un mercato diverso...

towless
07-08-2005, 17:47
SI, è vero che la console è stata sottovalutata inizialmente, ma vi assicuro che i 249 euri che verrà a costarvi nella vesrione VALUE, saranno soldi ben spesi!!!!
Ecco i perchè:

1. potremmo giocare ovunque con giochi qualitativamente e graficamente simile alla PS2....

2. potremmo sentire gli mp3 con una notevole qualità sonora....

3. potremo vedere gli UMD in viaggio; ci sono in rete già programmini che permettono di convertire film in DVX su PSP in un file di c.ca 38 mb.... i cinefili come me sbavano!!!!

4. Si potrà navigare su internet.... C'è il browser o cmq lo puoi scaricare sul web!!!!

5. Con il Wi-Fi lo sai che mega partite a PES5 davanti al bar con gli
amici!!!!

6. I futuri upgrade SONY permetteranno anche di usarlo come telefonino o GPS, ecc........

Non sappiamo ancora realmente cosa mai potrà regalarci la PSP.... per ora immagino una lunga partita a "Final Fantasy Portable" mentre stò viaggiando in treno a in autobus.........................................

vaio-man
08-08-2005, 13:53
la psp porta innovazioni questi sì, ma non ai bensì al concetto di all in one, le innovazioni nei giochi sono state portate dal ds che però (non aggreditemi, è ciò che penso) sono giochini degni di bimbetti di sei anni (da qui il nome: DS= da sei anni in giù) perchè avere una console che mi fa giocare in maniera scomoda ed è anche brutta da vedere, quando posso averne una che mi fa giocare, guardare film, foto e ascoltare musica?

Mauriziosat2003
08-08-2005, 16:04
QUOTO

il DS è per bimbetti

basta guardare che razza di giochi propone

MARIO .....ma ancora .....che bella innovazione .....un giochino di 18 anni fa!

è pur vero che vedo ancora ragazzini giocare con in game boy ......con FROG

CHE TRISTEZZA

narnonet
08-08-2005, 16:37
Da EBGAMES in un negozio vicino a casa mia la sia può prenotare con 249€ per il 1° settembre

Ciao

619619
08-08-2005, 18:51
E' bellissima, la possiedo da mesi oramai, non ha nessun difetto, e l'ho pagata 220€, importata dall'america, ne è valsa la pena, il migliore acquisto che abbia fatto da tempo ;)
Ah, Need For Speed Underground Rivals, è uno dei giochi con la grafica "non al meglio" ;)

mjordan
09-08-2005, 07:44
Comunque è davvero impressionante... Molto bella... I soldi non ce li spenderei mai... Ma mi ha colpito...

mjordan
09-08-2005, 07:46
QUOTO

il DS è per bimbetti

CHE TRISTEZZA

L'importante è che i giochi siano divertenti. E Mario è ancora un gioco divertente.

calipso
09-08-2005, 09:48
Bellissima ragazzi!!, cell'ho da almeno 3-4 mesi, è una cosa spettacolare, qualità di schermo eccellente, lettore mp3, si vedono i video (anche se serve un programma in particolare per convertire i vari file Audio/Video, per poterli vedere sulla PSP) e le foto, una console davvero eccezionale, poi in italia dovrebbe essere commercializzato il ValuePack con disco demo, cuffie e Memorystick da 32 Mb, dovrebbe costare o 229€ o 259€

G0r3f3s7
10-08-2005, 10:54
Come sempre è stato e sarà, il successo di una consolle è stato decretato dalla hackabilità della consolle stessa, nonchè dalla copiabilità dei contenuti. Non facciamo gli gnorri; lo sappiamo tutti da sempre che il successo della prima playstation fu la diffusione dei giochi pirata, come lo è stato per la PS2 e per la XBOX; quest'ultima poi può diventare se modificata un perfetto mediacenter. Io stesso se non la usassi come mediacenter non l'avrei mai acquistata.

Peace.

8kikko2
10-08-2005, 13:06
Lasciando perdere chi ritiene i giochi del ds per bambini,(non merita risposta)parliamo un po' della psp..

Il costo non e' cosi eccessivo da link sang te la mandano senza spese di spedizione e il modello base e' sulle 200 euro..Secondo me e' Psp che non coglie lo spirito dei portatili: 1 autonomia 2 i giochi non sono immediati tranne alcuni,ma serve molto tempo per finirli=mettiti sul divano con alimentatore e gioca..

Il ds puo' fare tutto e di piu' di una psp..Tramite il play yan che e' un accessorio Nintendo si possono vedere filmati e sentire mp3 girano inoltre un sacco di cartucce che ti permettono di visualizzare filmati,sentire mp3,vedere immagini e usare emulatori..al costo di 30 euro..Sia cartuccia ply yan che quelle non nintendo come supporto hanno delle normali Sd card...Contando poi che nintendo ha comprato diritti Palm Os ne vedremo delle belle...

Ds viene battuto solo tecnicamente ..per il resto e' una vera rivoluzione

8kikko2
10-08-2005, 13:14
QUOTO

il DS è per bimbetti

CHE TRISTEZZA

Mamma mia che tristezza questo post....se uno si diverte si diverte con qualsiasi cosa...Se la meccanica di gioco fosse stata la stessa ma come protagonista c'era un'umano che doveva evitare zombie ,vampiri e cyborg? Yea sangue ,morte,sto gioco spacca, rulla distrugge......
grazie a dio non sono casual gamer.....

DioBrando
10-08-2005, 16:25
QUOTO

il DS è per bimbetti

CHE TRISTEZZA

Mamma mia che tristezza questo post....se uno si diverte si diverte con qualsiasi cosa...Se la meccanica di gioco fosse stata la stessa ma come protagonista c'era un'umano che doveva evitare zombie ,vampiri e cyborg? Yea sangue ,morte,sto gioco spacca, rulla distrugge......
grazie a dio non sono casual gamer.....

scusa ma una persona potrà divertirsi con i giochi che preferisce senza essere bollato in alcun modo?

Magari a te n piace Mario e ad altri sì...è possibile ti pare?

La tolleranza sta diventando merce rara, anche nei forum....

5auzer
10-08-2005, 17:03
solo un vero ignorante può definire il nintendo DS una console per bambini ....

8kikko2
10-08-2005, 20:30
guardate che ho quotato un 'altro post e anche io la penso come voi!

TheZeb
11-08-2005, 09:41

guarda che la puoi comprare in internet a 259.. qui in italia.... e in lingua italiana...

Death By Stereo
11-08-2005, 13:07
Sono un felice possessore di psp da gennaio e devo dire che è stato uno dei migliori acquisti che potessi fare. Video, musica, giochi finalmente in 3D su una console portatile (x favore non dite che quello x gba era 3d, visto che già quello x ds fa piangere), emulatori a manetta (snes, nes, gba, master system, megadrive, neogeo e chi più ne ha più ne metta, visto che sono in lavorazione anche quelli x n64, play e udite udite... DS!), libri, immagini, internet, tutto! Le batterie se si gioca con gli emulatori e si ha il processore a 333 durano effettivamente poco, circa 2-3 ore, ma con le nuove versioni degli emulatori le frequenze possono stare anche più basse. Per quanto riguarda i giochi normali, 6 ore le dura tutte senza problemi. Una cosa del genere nessun'altra console portatile è in grado di offrirla, pensateci bene.

X chi dice che il nintendo ds è una rivoluzione ecc ecc.. Io ho provato il ds con diversi giochi e ci sono rimasto maluccio.. Mario 64 l'ho già giocato (almeno la psp ha prequel e sequel, ma questo è lo stesso gioco, dai!), wario ware è una ca@@ata, sono i classici giochi che ti prendono i primi 5 minuti e basta. Yoshi touch and go uguale, un'altra serie di minigiochi. Need for speed e ridge racers hanno una grafica oscena, preferisco un bel mario kart bidimensionale (quello sicuramente sarà un bel gioco). Dove sono i giochi seri?? Ok che devi sfruttare il pennino e sfruttare "seriamente" quel pennino è un po'dura, però almeno qualche titolo maturo potrebbero farlo uscire! Metroid sinceramente non mi ispira molto, anche se ammetto di non averlo provato, IMHO sembra molto meglio coded arms x psp che invece ho avuto occasione di provare. Però potrei sbagliarmi..

In conclusione penso che molta gente stia parlando senza sapere nulla o cmq ben poco su quello che è realmente la psp e sulle funzionalità che può offrire, non dimenticate che è una console, tutto il resto sono extra, e direi che ne ha davvero tanti! Per chi vuole informarsi un po'su applicazioni, emulatori, programmini utili o meno vi linko questo sito, che è sicuramente il più aggiornato di tutti www.psp-update.com. E basta fare i fanboy, da un lato e dall'altro, le discussioni sono belle quando si ragiona obiettivamente, altrimenti non hanno senso. Ciao.

narnonet
11-08-2005, 14:35
Per chi vuole informarsi un po'su applicazioni, emulatori, programmini utili o meno vi linko questo sito, che è sicuramente il più aggiornato di tutti www.psp-update.com

Non funziona :(

Death By Stereo
11-08-2005, 14:42
Ho sbagliato tutto, il sito è www.pspudates.com Sorry!!

Death By Stereo
11-08-2005, 14:44
Oh, non ce la faccio proprio a scriverlo giusto www.pspupdates.com

Ohhh là!

narnonet
11-08-2005, 15:08
Oh, non ce la faccio proprio a scriverlo giusto www.pspupdates.com

Ohhh là!

Ok grazie...

se no c'è anche www.psp-ita.com in italiano.

Ciao

hfish
13-08-2005, 17:32
in commercio in europa da settembre?? all'ipermercato di massa è in vendita già da diversi giorni, LOL :D

Macche
16-08-2005, 21:18
ma la versione europea???

xchè se è così penso che se la sony lo scopre gli fà una mega multa che se la ricordano x sempre...

mjordan
16-08-2005, 21:45
in commercio in europa da settembre?? all'ipermercato di massa è in vendita già da diversi giorni, LOL :D

Sei sicuro di non scambiare una PSP per un Game Boy Advance? :rotfl:

narnonet
16-08-2005, 21:45

A quanto????

ma che versione, quella senza niente o quella accessoriata???

Ciao

M4ZzOnEw
16-08-2005, 23:57
se hai gia la play 2, cosa te ne fai della psp?
e non iniziate a dire che i giochi da play2 a psp sono diversi, perchè sono praticamente identici.
se spendi 300 euro per una console portatile hai anche il tuo lettore mp3 e il tuo lettore divx a casa.
il ds ha un'altra mentalità, è fuori dai canoni...volete mettere prendere il pennino " e muoversi con destrezza in un bel giochino che implica un minimo d'utilizzo della materia celebrale? ", oppure soffiare sul touchscreen?

M4ZzOnEw
17-08-2005, 00:00
Metroid sinceramente non mi ispira molto, anche se ammetto di non averlo provato, IMHO sembra molto meglio coded arms

coded arms è conosciuto solo da chi ha console sony
metroid è universale, provalo che ha venduto un botto

col Cyber
17-08-2005, 11:48
Non credo sia possibile usare HD esterni, non mi pare che la PSP abbia usbHost
Per la multimedialità.... un bel palmare è piu piccolo e puoi farci di piu :) i giochi non sono a quel livello ovvio.... ma per il resto non ci sono paragoni

Jaku
21-08-2005, 11:22
Un palamre benchè più piccolo è più costoso, meno potente e ha un display dove nn si può vedere sufficentemente bene foto o video, aspettate che la PSP entri sul mercato e inizino a sviluppare software seri... poi mi ridirete. Vi spiego:

Sono stato in jappone ed ho comprato la PSP la, ver 1.50. Credo che ora come ora abbia delle potenzialità incredibili e al momento sfruttate appena se nn per niente (normale, siamo agli inizi), basta girare in qualche forum o scaricare qualche programma e ci si rende conto che Ipod, lettori mp3, cellulari... presentano solo una parte di cosa la PSP può fare in modo nettamente migliore.
E' un oggetto tascabile che a mio parere SPOPOLERA' IN ITALIA!!! (specie se riusciranno a far partire i prog anche sulla 2.0... e credo di si, inoltre pensate che la sony non ne svilupperà di suoi...?)

Il fatto è che ancora nn ci si rende conto di cosa può fare... vederci foto fatte con la fotocamera, ascoltare mp3, vedere video (ottimo il display, i video si convertono e si mettono su memori stick), giocare ai giochi odierni anche in multiplayer (troppo bello)... e fino a qui si sapeva, ma anche E SOPRATTUTTO agli emulatori, controllare il proprio pc con VCN, gestire file interni con mini sistemi gia esistenti e in sviluppo, utilizzarla come agenda elettronica (se tirano fuori un prog fatto bene rischiate che il palmare nn lo usate piu, la psp ha piu potenza e display migliore), browser internet, telecomando per gli apparecchi di casa(ne ho scaricato uno fatto in C), avere un supporto di memoria collegabile via usb che permetta l'accesso ai dati anche in viaggio... tutte cose in fase di sviluppo e gia funzionanti piu o meno bene su PSP, ci sono molte cose in progetto da quello che ho visto!
Per quanto riguarda le protezioni sulla ver.2.0 in uscita in italia posso dire che gia alcuni prog sono riusciti a farli partire anche li...
...e vi ripeto, siamo solo agli inizi!!!

Wagen
24-08-2005, 01:08
se faranno un prog che supporta anche il GPS ne venderanno a miliardate! :D

jin8k
24-08-2005, 15:24
Novembre, esce il mitico PRO EVOLUTION SOCCER 5 per PSP!!!
Si puo giocare a due giocatori wifi con la qualita simile come su PS2...

Non vedo l'ora di giocare Pro Evolution Soccer (Winning Eleven ver Giapponese) dovunque vado!!!

Peccato che il multiplayer si e' limitato a soltanto due giocatori, per il motivo di enorme flusso di data attravverso wifi...

Io speravo che potevo giocare a 11 contro 11 :cry: :cry: :cry:

Quando verra quel momento, quando non dovremo piu scendere in campo a giocare il calcio a 11?!!! :O :O

ShadowThrone
24-08-2005, 20:00
anzitutto mi scuso, ma non potendo leggere il 3d per intero vi faccio un paio di domande alle quali (forse) avete già risposto: sono riusciti a far girare i giochi umd su memory stick?! quanto dura la batteria?!

narnonet
24-08-2005, 21:12
SI ma solo su PSP con firmaware 1.52 o inferiore..

la batteria dipende da cosa ci fai, se guardi un film, visto che il disco UMD è sempre in lettura la batteria dura circa 2, max 3, se invece giochi dura anche il doppio, 5 o 6 ore.
Se poi giochi in WI-FI la batteria dura un pò meno xkè il wi-fi ciuccia un bel pò.

cmq si dice che i giochi attuali non spremino tutti 333MHz della cpu, che va + piano, quindi in futuro, con i giochi che andranno a 333MHz, la batteria dovrebbe "dico dovrebbe" durare qualcosa di meno... sempre che non migliorano i processi produttivi della CPU e quindi diminuiscono i consumi, o aumentano la resa delle batterie. cmq in linea generale:

FILM su UMD 2-2 ore e mezza
GIOCHI da UMD 5-6 ore.

Ciao

mjordan
25-08-2005, 00:06
Quando verra quel momento, quando non dovremo piu scendere in campo a giocare il calcio a 11?!!! :O :O

Spero mai.

Star Platinum
26-08-2005, 11:19
Quando ho provato la PSP, qlche giorno addietro, ho sbavato letteralmente per il display e lo stick analogico.
Di contro i carimenti dal dischetto UMD erano decisamente lenti (ho provato un gioco di guida), ma credo dipenda fondamentalmente da come sia stato programmato il gioco. (Lo spero...)

PSP Vs DS?

Il DS ha un geniale ed innovativo sistema di gioco, costa meno della PSP, ha un parco giochi consolidato da anni, è stiloso a vedersi...e si ferma lì.

La PSP parte da dove si ferma il DS, per dire la sua.

L'ho provata ad esempio con un browser, in Wi-Fi, e la navigazione è stata più che accettabile, compreso il sistema d'inserimento dati, simile al T9 dei telefonini.
(Non mi dilungo sulle altre funzioni della PSP perchè gia postate da molti)

In conclusione mi permetto di dire che il DS ha puntato tutto sul "gameplay", Sony sul "mobile".

Secondo me venderrano entrambi, chi ad un pubblico più piccolo o che vuole semplicemente giocare e basta, chi ad uno più grande o che vuole giocare,vedere film, o navigare in internet comodamente nel letto tramite la sua Wireless Lan casalinga o quella del vicino..:-))

Ciao.

Shutaro
30-08-2005, 12:58
Io l'ho comprata qualche giorno fa in Giappone pagandola appena 140 euro. La descrizione fatta qui è buona ma non gli rende giustizia. Ha una qualità video assoluta, è legerissima, è semplicemente troppo bella !!! Il DS e concorrenti sembrano schiaccia pensieri a confronto. Anche vedere le foto e sentire la musica o vedere filmati è un'esperienza unica. Un prodotto di altissima qualità e di sicura innovazione tecnologica. Un nuovo strike dall'Azienda elettronica più grande del mondo !!!!

Smb3m
02-09-2005, 17:37
http://static.gameparty.net/screenshots/2088/21983.jpg
Questa dovrebbe essere una tastiera per la psp già in vendita in giappone, utilissima per chi ha installato linux o win95..che poi si può fare anche sul ds, con la comodità che li si può integrare una favolosa tastiera sul touchscreen...vedere per credere:
http://www.dslinux.org/
http://www.psp-linux.org/
Poi in america e in giappone hanno già creato una serie di archivi di giochi scaricabili sulle proprie schede di memoria, visto che questi supporti udm hanno pure un diametro tutto loro un volta estratti dalla scatoleta in plastica!!!

CDF
07-09-2005, 05:17
Ciao.
Dopo aver letto 10 pagine di post, con buona pace del sonno ormai perduto, mi sono deciso ad acquistare una PSP: è tanto che non acquisto una console, l'ultima da salotto è stata una X-Box comprata anni fa e pressochè mai usata (benchè Halo fosse davvero notevole, mi è mancata la voglia e la pazienza di giocarci), l'ultima portatile un glorioso Atari Lynx (che, per collegarsi ad altri messaggi, avrà avuto meno giochi del Game Boy, ma a parer mio faceva proprio il concetto di pochi ma buoni e "belli da vedere"... persino California Games era, a modo suo e nella banalità di gioco, divertente e gradevole!), ma la novella creatura di Sony mi ha attirato non tanto per le potenzialità applicative (per la musica, preferisco l'iPod in abbinata ad iTunes, mentre i per i pochi film decenti opto per la TV e, ancora, come agenda trovo ottimo il mio Nokia, il quale si parla a dovere con Outlook), quanto perchè ritengo che, con il supporto di un leader di mercato come Sony, non ci si potranno che aspettare ottimi titoli.
Quanto all'autonomia della batteria, dubito che qualcuno in questo forum abbia sei ore consecutive per giocare...
Sul discorso/confronto con il DS, confesso che prima di leggere i vostri messaggi neppure sapevo esistesse. Ammetto di non aver mai amato il gameplay Nintendo e di aver augurato a Mario, con la sua vocina, ogni disgrazia, ma al di là delle preferenze personali, dopo averne approfondito le caratteristiche tecniche a spasso per la rete, ho ritenuto fosse indirizzato ad una clientela diversa, più "innamorata" dei videogiochi.
Non so se faccio parte del target di Sony: dalla PSP mi aspetto qualche bel titolo da giocare nei ritagli di tempo (ben venga il nuovo WipEout) e, magari, prima o poi, un porting ben fatto di Unreal per godere delle possibilità multiplayer declamate.
Nel caso a qualcuno interessasse, quando mi arriverà "il giochino" darò il mio parere di quasi ex-videogiocatore: se saprà divertire una persona "stufa", per dirla alla bresciana, dei videogiochi, può darsi che la nuova console Sony potrà conquistarsi un suo segmento, come successe con la Playstation (che, nella sterminata utenza, contava più utenti occasionali che professional gamer). Si vedrà!
Ciao,
Cesare

Ayertosco
08-09-2005, 19:07
Preferisco il mio DS...se giocare con giochi ps2 più brutti è innovazione andiamo bene =)

Ayertosco
08-09-2005, 19:21
Quando ho provato la PSP, qlche giorno addietro, ho sbavato letteralmente per il display e lo stick analogico.
Di contro i carimenti dal dischetto UMD erano decisamente lenti (ho provato un gioco di guida), ma credo dipenda fondamentalmente da come sia stato programmato il gioco. (Lo spero...)

PSP Vs DS?

Il DS ha un geniale ed innovativo sistema di gioco, costa meno della PSP, ha un parco giochi consolidato da anni, è stiloso a vedersi...e si ferma lì.

La PSP parte da dove si ferma il DS, per dire la sua.

L'ho provata ad esempio con un browser, in Wi-Fi, e la navigazione è stata più che accettabile, compreso il sistema d'inserimento dati, simile al T9 dei telefonini.
(Non mi dilungo sulle altre funzioni della PSP perchè gia postate da molti)

In conclusione mi permetto di dire che il DS ha puntato tutto sul "gameplay", Sony sul "mobile".

Secondo me venderrano entrambi, chi ad un pubblico più piccolo o che vuole semplicemente giocare e basta, chi ad uno più grande o che vuole giocare,vedere film, o navigare in internet comodamente nel letto tramite la sua Wireless Lan casalinga o quella del vicino..:-))

Ciao.

Lo fa anche il DS...a Settembre\ottobre si dovrebbe aprire il portale online per DS e relativi giochi Online. le altre cose le fa con il play Yan.
Per me sono funzioni inutili perchè io ci gioco e basta...e per quel prezzo credo che uno non compri una psp per le funzioni accessorie (visto che i giochi latitano...sarà che in giappone la psp e relativi giochi vendono poco...)

CDF
09-09-2005, 05:17
Ciao.
...
Nel caso a qualcuno interessasse, quando mi arriverà "il giochino" darò il mio parere di quasi ex-videogiocatore: se saprà divertire una persona "stufa", per dirla alla bresciana, dei videogiochi, può darsi che la nuova console Sony potrà conquistarsi un suo segmento, come successe con la Playstation (che, nella sterminata utenza, contava più utenti occasionali che professional gamer).
...

Ciao.
Il "giochino", da me acquistato su www.mediaworld.it un paio di giorni or sono, è arrivato velocemente e, come avevo annunciato, darò volentieri le mie prime impressioni, figlie di circa tre ore d'uso:
- Confezione e manualistica: Appropriate, ho acquistato un Value Pack ed, oltre alla console di cui avrò modo di dire, ho trovato un alimentatore decente (con filo di circa 2m, sufficiente ma non sovrabbondante), degli auricolari con telecomando che non utilizzerò mai, una foderina imbottita molto cheap, un disco con alcune demo e l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0 (quella pre-caricata era la 1.52); i manuali d'uso sono ben fatti ed, oltre a spiegare come accendere la console e le altre amenità di cui non si sente il bisogno avendo maneggiato un aggeggio elettronico nella propria vita, illustrano discretamente bene anche l'utilizzo della memory stick (inculsa nel taglio minimo da 32mb) per caricare fotografie, canzoni e filmati.
- Aspetto esteriore della console: probabilmente, e mi vergogno un pò, il motivo principale per cui l'ho acquistata... è davvero molto "cool", di uno splendido nero lucido ultra-sporchevole. Tutto è dove deve essere ed è davvero impressionante il peso contenuto che i progettisti sono riusciti a dare alla bestiona; unico appunto, come del resto già segnalato nella recensione, lo sportellino di carico degli UMD: promette di essere fragilissimo, ed oltre a ciò ha il difetto che, per caricare un supporto, richiede di posare la console su un ripiano, con conseguenti probabili righe allo schermo od allo chassis.
- Sistema operativo: una sorpresa inattesa, al di là dell'interfaccia molto intuitiva e gradevole sono consentiti settaggi, nell'ambito di rete, che non mi sarei potuto aspettare: in pochi passaggi, sono riuscito a collegarmi alla wireless lan dell'ufficio (del resto, lo spot è Sony... ci sarebbe mancato altro) e, dopo aver installato la release 2.0, attraverso il browser incluso sono anche potuto accedere ad Internet passando per un proxy! Unico difetto, a questo riguardo, l'impossibilità di settare un'autenticazione del server proxy (da me risolta avviando un proxy parent senza password, il freeware CCProxy, su un client dell'ufficio), ma probabilmente ciò non sarà un problema per il target tipo di questo prodotto. Da segnalare che, utilizzando un cavo usb, Windows XP SP2 ha immediatamente riconosciuto la memory stick da 1gb da me acquistata (e che pensavo di poter utilizzare attraverso il lettore incluso nel mio Vaio PCG-GRT996ZP, ma che con grande sorpresa ho scoperto essere fisicamente incompatibile! Sony e i suoi cavolo di standard proprietari, neppure sulle proprie macchine riesce ad essere coerente! Tra l'altro, a titolo di nota di colore, non è male vedere applicati due standard proprietari - UMD e memory stick - in così poco spazio!), consentendomi di uploadare files vari.
- Funzioni multimediali varie: ottima la visualizzazione delle fotografie, mentre gli speaker fanno quello che possono (poco) con i files musicali; a questo riguardo, del resto, la PSP mi serve a poco perchè non è in grado di riprodurre i files .m4p scaricati da iTunes ed, avendo pressochè solo canzoni scaricate attraverso il portale Apple, temo che, sino almeno all'uscita di un apposito client iTunes, non potrò usare la console per sostituire il fido iPod; inutile il supporto per Atrac3, ma Sony sarebbe capace di vendere un Betamax nel 2005, figuriamoci se molla lo standard audio proprietario. Non ho provato a riprodurre filmati, anche perchè le restrizioni sul formato dei files riproducibili da memory stick sono francamente eccessive e non mi va proprio di acquistare l'apposito software Sony per convertire filmati; quanto alla possibilità di vedere film su supporto UMD, mi sentirei un beota a comprare un film che non potrei vedere sulla tv di casa...
- Schermo e sottosezione 3D: splendidi, spettacolari, fuori parametro. La luminosità del display è incredibile, si riesce a godere appieno della grafica 3D (degna di una X-BOX, unico termine di paragone recente) in qualsiasi condizione di luce. Gli effetti 3d che servono davvero ci sono tutti, la risoluzione è definita ed appropriata alle dimensioni dello schermo, la fluidità con i giochi provati (di cui dirò in seguito) è eccellente. Pollici su!
- Giocabilità: l'aspetto che mi ha lasciato più perplesso, e non è un aspetto da poco, è l'insieme impugnatura+disposizione dei comandi... la console è, a mio avviso, troppo "liscia" e l'impugratura risulta essere un pò approssimativa. Bene i tasti di destra ed il pad digitale, mentre ho trovato mal collocato il pad analogico: di fatto, giocando con lo stesso (che, se ho ben capito, sarà lo standard per molti titoli), si rischia di impugnare la console di traverso, peggiorando ulteriormente la sensazione di presa salda. Mi auguro che, con l'abitudine, troverò più amichevole la disposizione dei tasti.
- Giochi: con cinismo, a parte una bella grafica mi aspettavo poco dai primi titoli distribuiti. Ho acquistato WipEout Pure (grafica colossale per un "peciotto" da meno di 300g, bel gameplay, vastità di schermi e veicoli... meglio dell'ultimo 2097 che giocai anni fa, davvero ben fatto), il banalissimo Ridge Racer (troppo arcade persino per una sala giochi, è coinvolgente come una trachectomia) e, sorpresa molto positiva, un puzzle-game misto platform, Mercury, che pur essendo il meno d'impatto a livello visivo mi ha molto ben impressionato. Forse, a sensazione, è ques'ultimo titolo a ben impersonare ciò che mi aspetterei da un titolo per una console portatile: giocabilità immediata, "partite brevi" e frenesia da completamento. Il top sarebbe avere Bubble Bubble in 3d, ma senza troppi fronzoli. Per il resto, la disponibilità di titoli interessanti per il momento è ridotta, ma credo che la situazione cambierà rapidamente; spero solo, da videogiocatore invecchiato, che si rendano disponibili giochi meno "grafici" e d'impatto, ma più sostanziali e coinvolgenti.
- Autonomia della batteria: è presto per trarre bilanci, nel complesso però mi sembra che i timori manifestati da alcuni siano stati eccessivi. Dopo una carica completa, durata circa due ore, ho giocato per un paio d'ore, ho girato un pò su Internet (che sensazione strana, benchè il browser sia ben fatto e gestisca anche i javascript!) ed ascolato qualche canzone. Dopo quattro ore d'utilizzo intenso la batteria aveva ancora una buona autonomia, circa il 40%. Ovviamente, quando Sony tirerà su l'interruttore dei 333mhz, tale performance non potrà che peggiorare.
Concludo il poema, per non tediare nessuno, confermando una buona percezione del prodotto: sotto un profilo tecnologico, sono davvero impressionato ed entusiasta dall'hardware e dal bel package in cui è stato inserito; per quanto concerne i giochi, sto alla finestra e mi auguro di abituarmi alla presa tremula ed al pad analogico decentrato. Infine, contrariamente alle aspettative che avevo postato in precedenza, credo che ci sia davvero qualche potenzialità applicativa... un sync con Outlook, un mailer. Se qualche bravo sviluppatore si metterà all'opera, può darsi che il giochino diventi un pò più serio.
Per intanto, non rimpiango la spesa... poi si vedrà tra qualche mese se le impressioni di un utente occasionale sono state giuste e di buonsenso. Spero di aver fornito qualche informazione in più, e spero che le stesse siano state gradite!

Ciao,
Cesare

flx2000
13-09-2005, 09:42
Ma ve lo ricordare l'Atari Lynx?... Quando uscì purtoppo l'Atari era ben lontana dalla nuova gloria che sarebbe arrivata solo 10 anni dopo con Unreal Tournament & co. Quella console vantava un biprocessore, di cui uno a 32 bit per la grafica tridimensionale via hardware, senza limiti agli sprite su schermo e 4096 colori, e l'altro un processore audio a 16 canali e 4 vie (!). La possibilità di collegare 16 Lynx con un cavetto da 4.500 Lire (!) e le cartucce più piccole di una carta di credito, eppure da 16Mbit. Per non palrare della reversibilità per invertire i comandi per i mancini, e ultimo ma non ultimo, il prezzo di 189.000 lire (Attuali 100 € !) Altri tempi... ;)

cdimauro
14-09-2005, 08:14
L'Atari Lynx è stata una bellissima console portatile, ma non esageriamo con le specifiche: http://www.ataritimes.com/lynx/ ;)

paolor_it
16-10-2005, 13:04
Bellissima la PSP, stupenda come caratteristiche e come design, ma I POLLICI!!!
Dopo 3 partite a Virtua Tennis (ah, i bei tempi del dreamcast) ho perso la funzionalità dei pollici! L'impugnatura è scomodissima :(

ugluck
30-11-2005, 15:32
Ho comprato la psp in giappone, la 2.0 bianca, carina, belli i giochi e le funzionalità wi-fi ma troppo pesante come lettore mp3, i film su umd sono costosi e scomodi da vedere, come se non bastasse non è per nulla ergonomica. Rimane il fatto che ha buone prestazioni anche se non ha l'aria molto solida come molti prodotti sony del resto

lion166
07-12-2005, 15:41
A me piace molto, ma l'unico problema è ke nn ci sono molti giochi, e quei poki ke c sono costano pure una cifra..poi i cd UMD nn si poxono masterizzare.. si dovrebbe inventare una modifica ank per la psp..

FIORENZA
29-12-2005, 13:13
LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI MI VIENE IN MENTE QUELLA DELLA VOLPE E L'UVA...PER ME LA PSP E' DA PAURA, HA TUTTO IL BELLO DELLE VARIE CONSOLE CON LA POSSIBILITA' DI PORTARLA FUORI CASA E USARLA OVUNQUE VUOI E NEI MOMENTI DI ATTESA DA RIEMPIRE...IN VIAGGIO, ALLA FERMATA DELLA METRO, SOTTO L'OMBRELLONE, IN FILA DAL DOTTORE.
I COSTI SONO EQUI PER QUELLO CHE OFFRE E PENSO SEMPRE CHE PRIMA DI PARLARE BISOGNEREBBE PROVARE E NON GIUDICARE PER SENTITO DIRE =)

P__
22-01-2006, 20:42
Ne ho presa una su ebay, versione giapponese che ha lo schermo migliore, un mio amico ce l'ha, su ms puoi mettere tutto, giochi craccati, mp3, foto, Ibook, dvx(convertiti con un programma apposito che ho testato e funziona benissimo, un film occupa circa 350 mega) hanno fatto uscire anche un hard disc esterno da 4 giga...
certo se cimettevano un vero HD da 40 o 60 giga stile apple era un'altra cosa...lo faranno sulla prossima versione secondo me, comunque non potevo aspettare

ohmaigod
31-01-2007, 20:08
LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI MI VIENE IN MENTE QUELLA DELLA VOLPE E L'UVA...PER ME LA PSP E' DA PAURA, HA TUTTO IL BELLO DELLE VARIE CONSOLE CON LA POSSIBILITA' DI PORTARLA FUORI CASA E USARLA OVUNQUE VUOI E NEI MOMENTI DI ATTESA DA RIEMPIRE...IN VIAGGIO, ALLA FERMATA DELLA METRO, SOTTO L'OMBRELLONE, IN FILA DAL DOTTORE.

attaccato a una presa di corrente