PDA

View Full Version : Rifornimento con carta Bancoposta

jarod1
04-08-2005, 08:12
Ragazzi salve a tutti,

ho da poco cambiato il mio c/c ed ora uso quello postale...avevo l'abitudine di mettere gasolio pagando con il bancomat ed anche ora vorrei fare la stessa cosa con quello bancoposta.
Solo che dopo aver digitato il codice sullo schermo compare la scritta: KM
ed io non so che cavolo scrivere!
Qualcuno sa cosa indichi?

GRIFONE_85
04-08-2005, 11:01
e tu de ndua se?? :mbe: :D

bluelake
04-08-2005, 12:26
Ragazzi salve a tutti,

ho da poco cambiato il mio c/c ed ora uso quello postale...avevo l'abitudine di mettere gasolio pagando con il bancomat ed anche ora vorrei fare la stessa cosa con quello bancoposta.
Solo che dopo aver digitato il codice sullo schermo compare la scritta: KM
ed io non so che cavolo scrivere!
Qualcuno sa cosa indichi?
se si tratta di un self-service, controlla che sia abilitato alle carte di credito (lo vedi perché ha il logo Visa e/o Mastercard); se è abilitato solo al Bancomat, non puoi farlo, perché nessuna delle carte rilasciate da Poste Italiane funziona sul circuito Bancomat (poiché Poste Italiane non aderisce a tale circuito). Se invece paghi al gestore, ricordagli che si tratta di una carta di credito (circuito Maestro) e non di un Bancomat.

edit: per chiarezza riporto la risposta (http://www.coopfirenze.it/info/art_1646.htm) data dalla Unicoop Firenze ad una socia che lamentava, appunto, la non possibilità di usare la Postamat come Bancomat all'interno dei supermercati:
Non è bancomat
Sono una cliente affezionata della Coop e frequento regolarmente supermercati e ipermercati. Essendo correntista convinta delle Poste Italiane spa, vorrei che il mio Postamat potesse funzionare come un normale bancomat in tutti i negozi Coop. Invece, troppo spesso, mi trovo a dover pagare in contanti la mia spesa in quanto la carta Postamat non funziona quasi mai presso le casse e, se funziona, deve essere considerata come carta di credito e non come normale bancomat. Considero questa faccenda come un grosso disservizio in quanto, ormai, essere in possesso del Postamat dovrebbe essere come avere un bancomat di qualsiasi banca.
Silvia Berti - Contea

Il bancomat è un servizio predisposto dall'Associazione banche italiane (Abi) e funziona con le carte emesse dalle banche. Il Postamat è una carta emessa dalle Poste, non riconosciuta dall'Abi, e pertanto si appoggia al circuito delle carte di credito (nel caso la Cirrus-Maestro). Quindi è una carta di credito che pretende una commissione, in percentuale sulla spesa, molto più alta del Pago-bancomat. Noi siamo in grado di accettare le carte di credito solo negli ipermercati mentre per ora non le accettiamo nei supermercati dove il costo non è compatibile.
Naturalmente siamo spiacenti di questa situazione e abbiamo sollecitato più volte e da oltre un anno le Poste Italiane a fare una convenzione con noi per poter addebitare la spesa sul conto postale, ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto risposta.

jarod1
04-08-2005, 14:04
hai ragione! non ci avevo pensato!! devo controllare e poi ti faccio sapere
grazie!