View Full Version : Libero ADSL 4Mb flat: appena attivata
Ciao a tutti, proprio oggi ho richiesto l'adsl di libero a 4mbit (quella da 20euro/mese).
In giro ho letto un bel pò di pareri contrastanti (funziona benissimo / si disconnette ogni 2 ore)... speriamo che la mia linea funzioni bene :D
Giusto per info, ho richiesto la sola connettività a cui collegherò un cisco 827 (o un 1721 con wic adsl) e magari ci faccio anche una wlan (ma questo è un altro discorso).
Cmq, appena me la consegnano, vi posterò le impressioni e le idee.
Se intanto volete aggiungere le vostre idee ed esperienze... beh, fate pure :)
La linea di Libero mi è stata aumentata ieri a 4MB.
Personalmente sono molto deluso, visto che la velocità effettiva è rimasta quella di una semplice adsl 640. Non so se dipenderà dal fatto che sto sulle linea Telecom, però almeno a 2MB poteva andare :mad:
Tra tutti i test online che ho provato, questo è quello che mi da i risultati più alti :doh:
Il mio modem è un U.S.Robotics 9000
Neo_Hackman
04-08-2005, 08:26
Il fatto che ti vada alla velocità dell'ADSL 640 dipende dal fatto che in centrale non hanno ancora aperto i "rubinetti",cosa che faranno presuibilmente nel giro di un mesetto, per tutti è così,anche a me hanno upgradato la portante qualche giorno fa da 1.2 MB/s a 4.3 Mb/s ma vado ancora a 1.2 Mb/s! :)
Qui trovi alcune spiegazioni addizionali:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986645
Ciao!
Anche io ho Libero su rete telecom, e mi hanno aumentato la portante a 4832, ma i "rubinetti" sono ancora chiusi!!!Speriamo li aprano presto!!!!!
per quelli che hanno avuto l'aumento di portante a 4 mega su rete telecom: siete stati avvisati da libero in qualche modo? perchè se non ricordo male per andare a 4 mega deve cambiare anche l'utenza di accesso, tipo @liberofast qualchecosa :confused:
Derfel Cadarn
04-08-2005, 09:22
io figuratevi ho ancora la portante per l'adsl 640........... :mad: :mad: :mad:
per quelli che hanno avuto l'aumento di portante a 4 mega su rete telecom: siete stati avvisati da libero in qualche modo? perchè se non ricordo male per andare a 4 mega deve cambiare anche l'utenza di accesso, tipo @liberofast qualchecosa :confused:
Per il passaggio da 1,2 a 4 MB non ho ricevuto nessun tipo di avviso e non ho dovuto cambiare utenza di accesso. E' sempre @liberolight.
L'unico avviso che avevo ricevuto era per il passaggio da 640k a 1,2M. La cosa che mi preoccupa è che i rubinetti a me li hanno sempre tenuti a 640k, anche dopo essere passato a 1,2M :mbe: . Ho l'ADSL flat @liberolight da gennaio 2005, spero che non si siano persi i miei rubinetti....
Per il passaggio da 1,2 a 4 MB non ho ricevuto nessun tipo di avviso e non ho dovuto cambiare utenza di accesso. E' sempre @liberolight.
L'unico avviso che avevo ricevuto era per il passaggio da 640k a 1,2M. La cosa che mi preoccupa è che i rubinetti a me li hanno sempre tenuti a 640k, anche dopo essere passato a 1,2M :mbe: . Ho l'ADSL flat @liberolight da gennaio 2005, spero che non si siano persi i miei rubinetti....
Allora mi sa che nn hai i rubinetti chiusi ma semplicemente la banda a disposizione è insufficente. Prova a fare un test la notte per vedere se vai oltre i 640...
perchè non provate a cambiare con @liberofast?
Io l'ho cambiato sin da gennaio,e da fine marzo sono a 4 mega.
La linea per me è buona,se anche certe porte fossero aperte sarei + felice. :cry: :muro:
Scusa, dici di cambiare lo user della connessione da mionome@liberolight a mionome@liberofast e si hanno giovamenti? :mbe:
se sei coperto dalla linea veloce è requisito fondamentale.A me avevano detto che non era + possibile usare @liberolight da metà gennaio.Ma forse io sono coperto totalmente da libero e tu no.Cmq prova,che ti costa.
questa sera ho la portante a 2816, nn ci si capisce + niente
Di test ne ho fatti e continuo a farne parecchi a qualsiasi ora, ma il risultato è sempre identico. Mai un misero picco che superi i 640kbps. Le immagini allegate al mio primo messaggio, si riferiscono ad un test che ho eseguito cinque minuti prima delle quattro del mattino (notate l'ora del post). Non posso credere che pure a quell'ora le linee o i server di Libero siano intasati :incazzed:
Ho provato a cambiare il login con @adslfast e pure con @liberofast ma non si connette. :help:
Anke io lo stesso problemino vostro con Libero.....in questi giorni il modem mi segna 4.8 Mbps xò in download scarico massimo a 150 Kb/sec.....mi sa tanto ke ci vorrà un pò di mastrolindo... :Prrr:
lotuseater
05-08-2005, 11:49
in questi giorni il modem mi segna 4.8 Mbps xò in download scarico massimo a 150 Kb/sec
ciao! a proposito di modem...
io ho attivato libero 4mb qualche giorno fa e sono su rete telecom, ovviamente dovrò aspettare almeno un paio di settimane per navigare, la cosa ceh adesso mi preoccupa però è prendere (visto che non lo ho richiesto) un modem che non dia problemi! da vostre esperienze personali ci sono preferenze per marche e modelli? ho sentito che alcune marche proprio non si connettono anche se a detta dell'addetta (scusate il gioco di parole) sono tutti compatibili...
devo ammettere però che ne sapevo più io dell'addetta....
PS mi ha anche confermato che pur essendo su rete telecom navigherò a 4mb vediamo!
ciaoiaoiaoiao
marco1701
05-08-2005, 12:10
io ho attivato libero 4mb qualche giorno fa e sono su rete telecom, ovviamente dovrò aspettare almeno un paio di settimane per navigare, la cosa ceh adesso mi preoccupa però è prendere (visto che non lo ho richiesto) un modem che non dia problemi! da vostre esperienze personali ci sono preferenze per marche e modelli? ho sentito che alcune marche proprio non si connettono anche se a detta dell'addetta (scusate il gioco di parole) sono tutti compatibili...
PS mi ha anche confermato che pur essendo su rete telecom navigherò a 4mb vediamo!
ciaoiaoiaoiao
vai tranquillo su netgear - io ho usato sia modem che router e mai un problema, se usi p2p vedi a seconda del modello se c'è un aggiornamento del firmware (io ti consiglio cmq il router dg834).
cmq sono anch'io su rete telecom, l'altra settimana mi hanno portato la portante (tanto x continuare con i giochi di parole) a 4 MB, aspetto che aprano i rubinetti
ciaoiaoiaoiao
Io uso un modem D-Link DSL 200, costa poco e fino ad ora con libero nn ho avuto problemi...ottimo ;)
lotuseater
05-08-2005, 13:52
grazie marco e ghimmy!
su netgear non avevo dubbi, so che sono molto affidabili, ma per quanto riguarda il D-link DSL 200 non so se il fatto che sia USB 1.1 possa in qualche modo limitare la velocità di connessione...
ciao
per quanto riguarda il D-link DSL 200 non so se il fatto che sia USB 1.1 possa in qualche modo limitare la velocità di connessione...
ciao
La velocità della connessione dipende soprattutto dal provider....poi se il modem è 1.1 o 2.0 nn cambia niente...fidati :)
per quanto riguarda il D-link DSL 200 non so se il fatto che sia USB 1.1 possa in qualche modo limitare la velocità di connessione...
ciao
Non limita la velocità di connessione, quella dipende dai rubinetti del provider...non cambia se il modem è USB 1.1 o 2.0...fidati :)
Ragà e come pensavamo noi....stanno lavorando ancora sui rubinetti, guardate infatti la risposta datami dall'assistenza cliente ad una mia domanda relativa alla velocità 4Mbps nn reale ma ancora a 1.2Mbps:
"Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta.
Il problema è legato alla conclusione delle attività relative al aumento della velocita' di navigazione per tutti i clienti Libero ADSL che non sono ancora coperti dalla rete di Libero
Sono infatti necessari diversi giorni/settimane per effettuare le operazioni affinché la rete si "assesti" visto l'elevato numero di Clienti interessati dall'aumento di banda.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato che dovrebbe risolversi al piu' presto.
Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero"
Quindi nn ci resta ke aspettare impazienti... ;)
grazie marco e ghimmy!
su netgear non avevo dubbi, so che sono molto affidabili, ma per quanto riguarda il D-link DSL 200 non so se il fatto che sia USB 1.1 possa in qualche modo limitare la velocità di connessione...
ciao
nessun problema:io uso un modem piccolo usb1 e viaggio sempre bene.La porta usb regge circa 10 Mbit,che nella reltà diventano circa 7-8 Mbit,quindi + del doppio della linea che hai-avresti.
lotuseater
06-08-2005, 10:07
nessun problema:io uso un modem piccolo usb1 e viaggio sempre bene.La porta usb regge circa 10 Mbit,che nella reltà diventano circa 7-8 Mbit,quindi + del doppio della linea che hai-avresti.
ok raga! allora vado tranquillo... risparmio qualche decina di beuri per il week end!
Proprio oggi ho ricevuto l'e-mail di libero che mi avverte dell'attivazione della mia adsl.
Nei prox giorni spero di riuscire a dedicare un pò di tempo alle prove...
Devo ancora configurare il router ma nella stessa e-mail mi hanno inviato le variabili da mettere, quindi appena trovo 10minuti:
alimento, configuro, attacco il pc e testo :D
Intanto grazie delle info.
webmagic
16-08-2005, 19:00
--> per Ch1cc0
in quanto tempo ti hano attivato quindi Libero ADSL?
meno del previsto, vero? :D
Io ho richiesto Libero ADSL proprio oggi on-line e spero siano celeri. ... :)
com'è la linea, i ping, in generale?
ciao ragazzi, vorrei fare anche io tale abbonamento, ma vorrei prima sapere da qualcuno già abbonato come ci si trova e se ha problemi di caduta di linea o altro...
PS volendo abbonarmi a libero posso sfruttare il "fastrate usb 100" che forniva prima alice?? o avrò problemi??
saluti
grazie
ADSL attivata in circa 10gg lavorativi (invece dei 15/20).
Da ieri ho cominciato a configurare PCs, router ed access point ed ho finito praticamente ora.
L'ultimo problema riscontrato è stato sulla config del protocollo: libero mi consigliava LLC+PPPoE però non riuscivo a navigare sui siti di mamma microsoft, di ebay e sulla posta di tiscali (questi sono quelli che ho trovato)... dopo un pò di scervellamento, un pò di fortuna (e nessun aiuto da parte del call center che continuava a rimbalzarmi e basta), ho provato a cambiare in MUX+PPPoA ed ora va tutto a meraviglia.
La velocità rilevata dal router sembra infima (sente un 320kbit) però quella rilevata con il test è ottima: 2800kbps in down e 264kbps in upload (non credo siano credibili).
Dove abitano i miei (nelle marche) non è ancora stata attivata la 4mbit (che dovrebbe arrivare entro fine settembre), ma la navigazione mi sembra più che buona...
E' probabile che abbiano lasciato i "rubinetti aperti" in questi giorni per non farmi sfruttare il diritto di recesso ed allo scadere dei 10 giorni, chiudano tutto :D
Cmq, per ora, mi trovo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.