View Full Version : Va bene questo PC per Mandrake 10.0?
ciaopx87
03-08-2005, 22:28
Visto che sul 200MMX era molto lento, ho deciso di alzare un po' il livello. Ho qui un super-rimaneggiato computer: Celeron 300A (che posso spingere tranquillamente a 450 con il bus a 100); 256 MB di RAM, ho 3 hd, di cui il più veloce è un 4 GB samsung (presto tutti sostituiti da un 40 GB). La scheda video è una Matrox Millennium G450 DH da 32 MB; la scheda madre è una MSI W6199, con chipset Via Apollo 133. Basterà per avere Mandrake 10.0 appena accettabile? domanda? Ma come faccio a fargli vedere tutti e 3 gli hard disk?
photoneit
04-08-2005, 01:58
Immagino di si ma sarà ancora lentino.
Perchè non prendere in considerazione d'installare qualcosa di più veloce?
Sul mio Pentium 3 ora ho una Vector Linux 5.1 ed è velocissima.
La versione standard è sui 300 Mb, ha la scelta di fluxbox ed xfce 4.2 con rox
come WM. Prpio una bella distro.
ciao
Guarda io su un pentium 200 MMX con 64 Mb di ram ho installato debian sarge con diversi wm/de e ti posso dire che :
con Fluxbox gira bene
con XFCE gira in modo accettabile
con Gnome è lenta (con 64 di Ram , tu ne hai 256 ! ... :) )
io fossi in te proverei ...secondo me avrai delle soddisfazioni
ciaopx87
04-08-2005, 07:28
Immagino di si ma sarà ancora lentino.
Perchè non prendere in considerazione d'installare qualcosa di più veloce?
Sul mio Pentium 3 ora ho una Vector Linux 5.1 ed è velocissima.
La versione standard è sui 300 Mb, ha la scelta di fluxbox ed xfce 4.2 con rox
come WM. Prpio una bella distro.
ciao
Purtroppo al momento non ho altre distribuzioni. Inoltre il mio PC più potente non posso toccarlo... visto che ha già su XP al massimo delle prestazioni. Presto, però, con la scheda madre del Celeron 300A, farò un PC tutto nuovo (è opvvio, con componenti di recupero); metterò su un processore PIII 500, 256 ram e 40 GB di HD; lì si che anche Mandrake girerà bene! Dimenticavo... la scheda audio è una CMI 8330 ISA. La vedrà mai?
ciaopx87
04-08-2005, 07:30
Guarda io su un pentium 200 MMX con 64 Mb di ram ho installato debian sarge con diversi wm/de e ti posso dire che :
con Fluxbox gira bene
con XFCE gira in modo accettabile
con Gnome è lenta (con 64 di Ram , tu ne hai 256 ! ... :) )
io fossi in te proverei ...secondo me avrai delle soddisfazioni
Tu non hai idea di quanto fosse lenta Mandrake 10.0 con quello scassone! 5 minuti e oltre per caricare! Una cosa impossibile! Se facciamo le proporzioni girava molto meglio Windows XP (che ho tolto solo perchè ce l'ho già su tutti gli altri PC, escluso il 286 :D ). Cmq proverò.
ingeniere
04-08-2005, 07:34
Provare puoi provare, ma non ti aspettare nulla di straordinario...
Ma puoi mattere su la Mandrake, solo quando installi scegli subito tra kde o gnome (a occhio direo che ti conviene gnome, meno bellino ma più leggero) e poi fai una attenta riflessione sugli altri pacchetti...
Quando dovrai far andare qualcosa di pesante, userai solo quella applicazione, ma prima assicurati di aver ben pulito i servizi da eventuali processi inutili mangia-risorse...
Tentar non nuoce, ci vorrà solo un po' di tempo!
ext3
IMHO debian sarge con fluxbox :D o anche gnome (dovrebbe starci)
....
anche mandriva ha anche altri DE più leggerini, invece dello gnomo ...
A KDE non ci pensare neanche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.