View Full Version : X800 128bit Vs X800 256bit Vs 6600GT
chimichele
03-08-2005, 21:08
Ciao!
Sono in procinto di cambiare la mia 9100 con 64MB di ram e dovrei scegliere tra queste alternative.
Non sono un giocatore estremo e non cerco prodotti di punta ma un buon rapporto prezzo prestazioni e una buona longevita (per quanto possibile).
Non do' molta importanza ai filtri o agli FPS estremi, basta giocare senza problemi e gioco prevalentemente a c-rpg.
Queste le alternative tutte tra i 170 e i 200 euro:
1) Gigabyte X800 con 128MB di ram e bus a 128bit e dissipazione passiva che non disdegno visto che prendero' (penso) anche una DFI SLI-DR montandogli (forse) un dissi passivo sul chipset (180 euro)
2) X800 con 128MB di ram e bus a 256bit pero' con ventola e dotazione minimale (circa 190/200 euro)
3) 6600GT con 128MB di ram e bus a 128bit, inferiore alla X800 con bus a 256bit ma non so rispetto a quella con bus a 128bit (circa 190/200 euro)
...oppure non avendo necessita' di prestazioni ma solo voglia di novita' aspetto settembre quando i listini saranno piu' completi e l'assistenza piu' rintracciabile in caso di bisogno?
Grazie in anticipo!
Per me la seconda e' la scelta migliore ;)
la prima perchè il bus è a 256bit e non 128
chimichele
04-08-2005, 01:42
Sarebbe bello... pero' sia il sito gigabyte che il venditore dicono che e' a 128bit.
Intanto grazie per le prime risposte, spero che ne seguano ancora molte! :-)
:mbe:
ma se la monti su una dfi sli ti serve il modello pci-e e quello è 256bit no? :confused:
chimichele
04-08-2005, 19:04
:mbe:
ma se la monti su una dfi sli ti serve il modello pci-e e quello è 256bit no? :confused:
No, purtroppo: http://www.gigabyte.com.tw/VGA/Products/Products_GV-RX80128D.htm
Azz nn c avevo fatto caso che aveva scritto 128bit avevo dato x scontato i 256 bit.
ma da quando esite la x800 a 128bit? :mc:
chimichele
04-08-2005, 22:56
Azz nn c avevo fatto caso che aveva scritto 128bit avevo dato x scontato i 256 bit.
ma da quando esite la x800 a 128bit? :mc:
E lo so... non risultava da nessuna parte se non sulla scheda di quella singola scheda... e' per questo che ha tratto in inganno sia me che lo stesso negoziante (uno di roma molto noto sui NG ma penso anche da queste parti).
Vabbe' ormai avrei solo pochi minuti per fare l'ordine... mi sa che aspetto settembre e vediamo cosa ci sara', magari la versione con 256MB di ram che ha anche il bus a 256bit e spero un prezzo abbordabile.
ero indeciso come te... poi ho ordinato questa Gigabyte GV-RX80256D, 256MB ATI X800 a 189€ (e tuttto il resto mobo cpu) in un sito tedesco perchè in italia non la trovavo. mi dovrebbe arrivare inizi settimana poi al max ti faccio sapere :P
chimichele
06-08-2005, 12:37
ero indeciso come te... poi ho ordinato questa Gigabyte GV-RX80256D, 256MB ATI X800 a 189€ (e tuttto il resto mobo cpu) in un sito tedesco perchè in italia non la trovavo. mi dovrebbe arrivare inizi settimana poi al max ti faccio sapere :P
Ti ringrazio!
Sarei moooolto curioso, anche se qualche dubbio sull'acquisto all'estero ce l'ho... per la garanzia come fai?
Adesso sfruttando qualche offerta e promozione "incrociata" ***forse*** potrei prendere una X800 con 256MB di ram (la sapphire, non so se full o lite retail) a veramente buon prezzo (al max penso sui 200/215 euro, se vale uno sconto che dovrei avere anche a 120)... pero' adesso mi attirava molto il discorso fanless!
Ti diro per la garanzia non ci penso neppure per il momento.... cmq ho scelto la giga perchè silentpipe poi e una 400/980 rispetto alla sapphire che è 392/700.
chimichele
06-08-2005, 13:10
Ti diro per la garanzia non ci penso neppure per il momento.... cmq ho scelto la giga perchè silentpipe poi e una 400/980 rispetto alla sapphire che è 392/700.
Azz non avevo visto le frequenze diverse, non me ne intendo molto ma mi sembra un bella differenza 700->980!
Comunque vedro' nei prossimi tempi, tanto ora trovare la MB non e' cosi' facile, mi sistemo un'attimo e poi vedo che possibilita' ci sono e che offerte ci sono/saranno.
BTW sembra che anche la X800GT sara' interessante ed economica.
Alla fine se trovo la fanless a basso costo allora prendo quella, se invece la differenza di prezzo e' molto alta prendo la sapp, soprattutto se riuscissi veramente a usare tutte le promozioni e portarla a casa al minimo prezzo... vabbe' tutto ma se la differenza fosse di 100 euro... ;-)
NoiSeMaKeR2005
07-08-2005, 10:44
prendi la X800 da 128MB e 256BIT
No, purtroppo: http://www.gigabyte.com.tw/VGA/Products/Products_GV-RX80128D.htm
che strano nella pagina precedente c'è scritto 256bit
http://www.gigabyte.com.tw/VGA/Products/Products_ATIRADEONX800.htm
ATI RADEON X800 > GV-RX80128D
More
1. Powered by ATi RADEON™ X800 Visual Processing Unit (VPU)
2. Supports the new PCI-e X 16 standard.
3. Integrated latest 128MB GDDR3 Memory
4. Supports the latest Microsoft® DirectX® 9.0 and OpenGL®2.0 feature sets
5. 16 parallel rendering pipelines
6. All new 256-bit memory interface
7. Use Gigabyte special cooling technology ''SilentPipe'' corporate with Zalman Technology
8. D-Sub , DVI-I and TV-Out connector supported
9. Supports Gigabyte V-Tuner2 for overclocking
10. Bundles 1 Newest Full Version Games & PowerDVD 5.0
vabbè tanto ormai è tardi :p
Cmq per la cronaca, mi e arrivata la Giga X800 256MB (pagata dividento le spese con il resto del materiale 195€)
clock effetivo 400/988 ed e stupenda piccola precisione pigliatevela se avete un case grande è enorme :D
ora la voglio testare ma non so ancora con cosa o come. :p
kikoloureiro
12-08-2005, 14:49
LordBed, dove l'hai presa? :)
hard_one
12-08-2005, 15:00
Azz non avevo visto le frequenze diverse, non me ne intendo molto ma mi sembra un bella differenza 700->980!
Comunque vedro' nei prossimi tempi, tanto ora trovare la MB non e' cosi' facile, mi sistemo un'attimo e poi vedo che possibilita' ci sono e che offerte ci sono/saranno.
BTW sembra che anche la X800GT sara' interessante ed economica.
Alla fine se trovo la fanless a basso costo allora prendo quella, se invece la differenza di prezzo e' molto alta prendo la sapp, soprattutto se riuscissi veramente a usare tutte le promozioni e portarla a casa al minimo prezzo... vabbe' tutto ma se la differenza fosse di 100 euro... ;-)
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15179.html
la nuova X800GT e' in 2 versioni
la 128Mb monta DDR normali
la 256Mb monta le DDR3 che sono molto superiori in prestazioni
entrambi con bus a 256bit
la seconda sembra molto interessante
sono curioso di sapere i prezzi appena saranno disponibili
(immagino a settembre)
Cmq per la cronaca, mi e arrivata la Giga X800 256MB (pagata dividento le spese con il resto del materiale 195€)
clock effetivo 400/988 ed e stupenda piccola precisione pigliatevela se avete un case grande è enorme :D
ora la voglio testare ma non so ancora con cosa o come. :p
l'ho presa su uno store in germania, e arrivato tutto e ben paketato.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15179.html
la nuova X800GT e' in 2 versioni
la 128Mb monta DDR normali
la 256Mb monta le DDR3 che sono molto superiori in prestazioni
entrambi con bus a 256bit
la seconda sembra molto interessante
sono curioso di sapere i prezzi appena saranno disponibili
(immagino a settembre)
mi pare che nella news di oggi ci siano scritti i prezzi
chimichele
12-08-2005, 19:27
Ho scritto alla gigabyte per avere chiarimenti sul bus... ma intanto vorrei capire cosa e' meglio tra una X800 e una X800GT... e piu' ancora quanto e' la differenza visto che la X800GT a 179 come prezzo di partenza puo' essere molto interessante (visto che a quel prezzo circa si trovano le X800 che forse sono migliori le GT potrebbero scendere ulteriormente).
Se avete news fatemi sapere, io faro' lo stesso se mi risponde GB.
Grazie a tutti!
secondo mne' e' una scheda che promette bene, alte freq. di clock sia del core che delle mem, bus a 256bit x tutte e 2 le versioni, prezzo basso, memorie velocissime e ddr3 :eek: , nn si montano mem ddr3 se nn si fa' una scheda che merita....
chimichele
14-08-2005, 12:30
secondo mne' e' una scheda che promette bene, alte freq. di clock sia del core che delle mem, bus a 256bit x tutte e 2 le versioni, prezzo basso, memorie velocissime e ddr3 :eek: , nn si montano mem ddr3 se nn si fa' una scheda che merita....
E' solo la vicinanza con la X800 che mi lascia perplesso... come saranno le prestazioni di una rispetto all'altra?
E i prezzi come si assesteranno?
Mi sembra strano che la presenza di queste due schede cosi' vicine e promettenti non abbia stimolato dei confronti... subito si e' fatto il confronto tra X800 e 6600GT, adesso e' ancor piu' interessante aggiungere anche la X800GT secondo me!
(la differenza sembra solo nelle due pipeline, ma altre caratteristiche sembrano addirittura milgiori nella versione GT, ad esempio le ddr3 non sempre vengono usate nelle X800 lisce... per questo resto in atesa di vedere cosa succede)
guarda la discussione che ho aperto io nella sezione schede video in generale, io ho messo il link con le prestazioni.
chimichele
15-08-2005, 19:00
guarda la discussione che ho aperto io nella sezione schede video in generale, io ho messo il link con le prestazioni.
Ho letto solo di sfuggita ma ancora mi manca di capire com'e' in confronto alla X800 liscia.
Diciamo che penso sia un po' inferiore visto che mi pare che la X800 fosse superiore alla 6600GT mentre la X800GT e' spesso alla pari o poco sopra o poco sotto (tra l'altro alle risoluzioni a cui giocherei io forse vince ancora la 6600GT).
Comunque ho dato solo un'occhiata all'articolo quindi magari mi sono perso molto nella parte discorsiva.
Quello che mi piacerebbe veramente vedere e' un confronto tra X800, X800GT e 6600GT, sia sul fronte prestazioni che sulle altre caratteristiche salienti che magari non conosco neppure e potrei quindi trascurare (tipo non so quanto influiscano le pipeline in piu' rispetto a una frequenza di clock inferiore della X800).
Il tutto poi bilanciato da quelli che saranno i prezzi su strada.
Grazie del link, me lo leggero' bene appena avro' piu' tempo, nel frattempo se hai altre notizie su queste schede o su schede che meritano (magari di piu') in questa fascia di prezzo fammi sapere, grazie! :-)
chimichele
15-08-2005, 22:47
che strano nella pagina precedente c'è scritto 256bit
http://www.gigabyte.com.tw/VGA/Products/Products_ATIRADEONX800.htm
ATI RADEON X800 > GV-RX80128D
Ok, la Gigabyte ha risposto: il bus e' a 128bit, peccato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.