PDA

View Full Version : Cosa strana e fastidiosa: frequenze memoria 6800GT Aopen

Raven
03-08-2005, 20:49
Saaalve... ho una aopen aeolus 6800gt... come mai di default la mem ha 900mhz di clock invece di 1000mhz?!?! Qualcuno ne sa qualcosa?!?!

ok... overcloccando arriverei a 1000 (in automatico mi mette un limite non molto alto di 1.03Ghz) però la cosa è quantomeno "fastidiosa"... :rolleyes:

Grazie! :D

Raven
04-08-2005, 09:43
up! :O

Marko Ramius
04-08-2005, 10:28
up! :O

Presa da t@burcc?

Marko Ramius
04-08-2005, 10:35
Ho pensato a un problema di alimentazione..... tu l'hai collegata a una "cascata" di connettori indipendenti o è insieme a qualcos'altro?
Comunque la cosa è un po' + che fastidiosa :muro:

Raven
04-08-2005, 10:49
Sì... presa anch'io là! :p (sembra che Alberto non ne sapesse nulla)

L'alimentazione non centra... ho salvato il bios e anche con Nibitor risulta una frequenza di 450mhz (x2)... ho visto che anche un paio di persone sul forum aopen si lamentavano della cosa...

ps: anche a te scalda abbastanza sotto sforzo??? (con atitool arriva a toccare anche i 100 C°, in idle sta sui 66...). Per "sicurezza" ho abbassato il vcore GPU di default da 1,4 a 1,3.,.. tanto non intendo overcloccare la gpu... però la leadtek che avevo prima (6800LE @380 @16,1) non mi superava MAI i 70/80 C° sotto sforzo (stesso dissipatore)... boooh?!?!?! :confused:

Dark Schneider
04-08-2005, 11:02
Ogni tanto ricordo è spuntato fuori qualche caso di GT a 900 Mhz di memoria(ma non erano Aopen...ma Gainward e Leadtek). Boh cmq mi sembra un po' strano. Forse qlc versione con un bios un po' diverso con ste frequenze.

Cmq riguardo al rilevamento dell'overclock. Tieni conto che il rilevamento è molto dipendente dalla temperatura che hai in quel momento. Mi sa che con 66 gradi in idle non è così strano che rileva le mem a 1030 solo. Magari prova di sera quando le temp son più basse e col case aperto.
Cmq curiosità: ma le GT non avevano il vcore a 1.3 di default? :confused:

Uff non posso provare cmq perchè la mia GT insieme al pc principale si è presa una mese di ferie nell'altra casa. :D

Raven
04-08-2005, 11:08
Si in effetti l'autorilevazione è moooolto "instabile"! :p

Riprovando un'altra volta mi ha settato 1,15 ghz... :rolleyes:

Intanto la tengo a 350/1000 e vcore abbassato a 1,3 (e in effetti sapevo anch'io che erano solo le ultra ad avere il core a 1,4... :confused: ) Boooooh!?

Tra la'ltro la scheda ha un bios relativamente recente (più delle 2 versioni presenti su mvktech...)

Dark Schneider
04-08-2005, 11:18
Si in effetti l'autorilevazione è moooolto "instabile"! :p

Riprovando un'altra volta mi ha settato 1,15 ghz... :rolleyes:

Intanto la tengo a 350/1000 e vcore abbassato a 1,3 (e in effetti sapevo anch'io che erano solo le ultra ad avere il core a 1,4... :confused: ) Boooooh!?

Tra la'ltro la scheda ha un bios relativamente recente (più delle 2 versioni presenti su mvktech...)

Non vorrei che avessero scazzato un po' col bios sballando un po' di parametri. Magari abbassando le memorie ed alzando il vcore. Che tra l'altro ovvio che con un vcore più alto la temp aumenta(poi d'estate).

Hai fatto qlc test cmq? :)

Marko Ramius
04-08-2005, 11:20
Sì... presa anch'io là! :p (sembra che Alberto non ne sapesse nulla)

L'alimentazione non centra... ho salvato il bios e anche con Nibitor risulta una frequenza di 450mhz (x2)... ho visto che anche un paio di persone sul forum aopen si lamentavano della cosa...

ps: anche a te scalda abbastanza sotto sforzo??? (con atitool arriva a toccare anche i 100 C°, in idle sta sui 66...). Per "sicurezza" ho abbassato il vcore GPU di default da 1,4 a 1,3.,.. tanto non intendo overcloccare la gpu... però la leadtek che avevo prima (6800LE @380 @16,1) non mi superava MAI i 70/80 C° sotto sforzo (stesso dissipatore)... boooh?!?!?! :confused:

Magari aggiornando il bios...
100°?? massimo mi arriva a 75°.

Raven
04-08-2005, 11:20
Non sono ancora arrivato a provarla per benino... un gioco che la metta alla corda?!?!... doom3 può andare?! :p

(o il 3dmark?! :stordita: )

Marko Ramius
04-08-2005, 11:22
Hai fatto qlc test cmq? :)

Io ho provato l'aquamark e ho fatto 60338 di triscore col la [email protected]

Dark Schneider
04-08-2005, 11:37
Non sono ancora arrivato a provarla per benino... un gioco che la metta alla corda?!?!... doom3 può andare?! :p

(o il 3dmark?! :stordita: )

Vabbè il 3d mark 2003(e 05) magari provalo giusto per vedere se cmq i risultati sono in linea. :)

Doom 3 si anche...io mi ci son abbastanza sbizzarrito quando mi son pijato l'A64...risultati da paura. :D

Magari prova 2 settaggi:

1024 High Quality AA 4X (AF ovviamente di default sta ad 8X con l'HQ)
1024 High Quality NO AA
1280 High Quality AA 4X
1280 High Quality NO AA

Per Marko: si mi pare ok come risultato con la cpu a 3.0 ghz. :)

Raven
04-08-2005, 14:40
... :mbe:

3DMARK 2005: coi 77.76 e frequenze di 375/1000 faccio 4400 punti circa... con la leadtek 6800LE @ GT frequenze di 360/850 facevo 4500 punti (driver 75.90).... e che caspio.... :muro: :rolleyes:

(nessun errore di "stress test transition" nel debug...)

booooh.... :cry:

pistolino
04-08-2005, 14:47
... :mbe:

3DMARK 2005: coi 77.76 e frequenze di 375/1000 faccio 4400 punti circa... con la leadtek 6800LE @ GT frequenze di 360/850 facevo 4500 punti (driver 75.90).... e che caspio.... :muro: :rolleyes:

(nessun errore di "stress test transition" nel debug...)

booooh.... :cry:

prova il 3dmark03. dovresti stare sui 10000 punti.

Raven
04-08-2005, 14:56
Quando arrivo a casa stasera vedrò di stressarla per bene,,, :rolleyes:

Dark Schneider
04-08-2005, 18:34
Forse son i drivers. :)
Tra l'altro attualmente manco so quali sono i migliori. Io c'ho ancora gli Xtreme G 76.41 che son di 3-4 mesi fa.

Raven
04-08-2005, 19:30
Riprovato i test con i driver 75.90

3dm 2003: 11525 (380/1100)
3dm 2005: 5132 (380/1100)

Sono in linea?! :confused:

Con la vecchia scheda:

11389
4507

Devo dire che onestamente mi aspettavo ben di più! (250 mhz di differenza sulle ram!)
Ah... con la scheda vecchia avevo il mio P4 @ 3.6 ghz mentre con questo caldo è a 3.5... forse anche questo influisce qualcosa...

Dark Schneider
04-08-2005, 20:58
Qualcosa la cpu a 3.5 invece che 3.6 fa.

Penso che sei abbastanza in linea. Prova a portare ad Ultra e vedere.

Cmq tieni conto che cmq con i filtri la maggiore banda passante si fa sentire rispetto alla vecchia scheda...oltre che al quantitativo. I 2 test del 3d mark senza filtri son molto più dipendenti dalla velocità del core. :)

Cmq prova Doom3 con le impostazioni che ti ho detto. :)

Raven
04-08-2005, 22:27
Preferisco non overcloccare troppo... ;)

Per doom... non sarebbe un test affidabile... non ho mai lanciato il timedemo e inoltre adesso ho installata una versione che definire "moddata e tweakata" è dire poco! :p Dovrei eventualmente fare una nuova installazione pulita... magari più avanti! :O

Tiburcc
04-08-2005, 22:33
Preferisco non overcloccare troppo... ;)

Per doom... non sarebbe un test affidabile... non ho mai lanciato il timedemo e inoltre adesso ho installata una versione che definire "moddata e tweakata" è dire poco! :p Dovrei eventualmente fare una nuova installazione pulita... magari più avanti! :O
Eccomi Raven, ho scovato solo ora questo post.
Ho letto la cosa, mi è parsa molto strana, purtroppo non ho nemmeno piu la possibilità di ricontrollare dove le ho prese la frequenza dichiarata, è una cosa che di solito non faccio nemmeno, visto che sono (quasi) sempre standard.

La cosa strana è che tu come altri utenti, avete alzato le memorie senza problemi, cosi come era successo all'inizio con alcune gainward e leadtek, che erano uscite con un bios "originale" poi venne rialasciato dalle case il bios corretto.

Mi spiace per questo inconveniente, sempre pronto per qualsiasi cosa, ovviamente.

Marko Ramius
04-08-2005, 23:24
Mi spiace per questo inconveniente, sempre pronto per qualsiasi cosa, ovviamente.

Direi che una ultra gratis a tutti ci sta :asd:

Raven
05-08-2005, 10:22
Qualcosa la cpu a 3.5 invece che 3.6 fa.

Penso che sei abbastanza in linea. Prova a portare ad Ultra e vedere.

Cmq tieni conto che cmq con i filtri la maggiore banda passante si fa sentire rispetto alla vecchia scheda...oltre che al quantitativo. I 2 test del 3d mark senza filtri son molto più dipendenti dalla velocità del core. :)

Cmq prova Doom3 con le impostazioni che ti ho detto. :)

Ho visto che la scheda va benone con qualsiasi bios reference (non solo aopen, quindi)... ho provato il leadtek 6800GT, che è quello con la versione più recente che ho trovato (5.02.32.00) e i risultati in 3dm non cambiano, per cui direi che come scheda è a posto...

Tu dark che bios usi?! :)

Marko Ramius
05-08-2005, 11:18
Ho visto che la scheda va benone con qualsiasi bios reference (non solo aopen, quindi)... ho provato il leadtek 6800GT, che è quello con la versione più recente che ho trovato (5.02.32.00) e i risultati in 3dm non cambiano, per cui direi che come scheda è a posto...

E con gli altri bios le frequenze non cambiano?

Raven
05-08-2005, 11:33
si si beh... gli altri sono tutti a 350/1000...

Dark Schneider
05-08-2005, 12:36

Quindi come immaginavo alla fine era solo ua questione di bios. Penso che bene o male i bios della GT vanno bene tutti. Forse quelli che magari possono non andare bene o non funzionare perfettamente son quelli tipo di Asus,ecc. che personalizzano un po' di più(vedi che le temp che non si leggono dal pannello della vga ma ci vuole un prg apposito o esterni)...forse. Però cmq c'è qlc bios che ho letto che danno qlc margine in più di OC. Magari per qlc settaggio dei voltaggi..boh!!

Cmq si alla fine sei in linea. Mi sa che ad Ultra al 2005 fai roba di 5400-5500.

Il bios che uso io penso sia vecchio. Non l'ho mai cambiato. Non sto sul pc principale con la GT che ho nell'altra casa. Da qlc parte però dovrei avercelo scritto. Appena ritrovo... :)

Cmq l'importante alla fine che adesso hai delle determinate prestazioni senza aver bisogno di mod e overclock vari. Poi ripeto magari nel 3d mark non è che si sente molto la differenza di velocità di memoria. Ma penso perchè non impegna particolarmente la banda disponibile con i test default. Nei giochi e mettendo i filtri la differenza c'è. Poi 256 MB di quantitativo anche aiutano e non fanno di certo schifo sopratutto guardando al futuro. :D

Marko Ramius
05-08-2005, 12:40
E' facile cambiare bios di una vga? Me ne consigliate uno?

Grazie e ciao :)

Raven
05-08-2005, 13:06
Quindi come immaginavo alla fine era solo ua questione di bios. Penso che bene o male i bios della GT vanno bene tutti. Forse quelli che magari possono non andare bene o non funzionare perfettamente son quelli tipo di Asus,ecc. che personalizzano un po' di più(vedi che le temp che non si leggono dal pannello della vga ma ci vuole un prg apposito o esterni)...forse. Però cmq c'è qlc bios che ho letto che danno qlc margine in più di OC. Magari per qlc settaggio dei voltaggi..boh!!

Cmq si alla fine sei in linea. Mi sa che ad Ultra al 2005 fai roba di 5400-5500.

Il bios che uso io penso sia vecchio. Non l'ho mai cambiato. Non sto sul pc principale con la GT che ho nell'altra casa. Da qlc parte però dovrei avercelo scritto. Appena ritrovo... :)

Cmq l'importante alla fine che adesso hai delle determinate prestazioni senza aver bisogno di mod e overclock vari. Poi ripeto magari nel 3d mark non è che si sente molto la differenza di velocità di memoria. Ma penso perchè non impegna particolarmente la banda disponibile con i test default. Nei giochi e mettendo i filtri la differenza c'è. Poi 256 MB di quantitativo anche aiutano e non fanno di certo schifo sopratutto guardando al futuro. :D

Grazie! :)

Sì... ho visto in giro che sono in linea, con i risultati... ;)

Onestamente devo dire che la leadtek 6800LE con 128mb di mem moddata pompava davvero alla grande... :eek:
In ogni caso i 256 mb di mem e le velocità di default maggiori danno come dici tu maggiori garanzie per il futuro... ;)

fabisnow
05-08-2005, 16:22
ho appena montato la 6800gt aopen sul mio pc...vorrei farvi qlc domanda:

1) quali sono i driver migliori al momento e da che sito li posso scaricare?

2) che programma posso usare per vedere le frequenze di gpu e memo e modificarle?

3) C'è un programma che mi faccia regolare la velocita di rotazione della ventola di raffreddamento?

4) come faccio a vedere che versione di bios ha la mia scheda? eventualmente dove lo posso trovare un bios migliore e come faccio a installarlo?

5) dove la posso trovare una guida che mi aiuti a trasformarla in ultra?

Ciao Grazie e scusate per il post OT!

P.S. non sono molto pratico di queste cose...ho bisogno di qlc che me le spieghi... :muro: overclockavo la mia vecchia scheda asus con il suo programmino marcio....

Marko Ramius
05-08-2005, 17:16
ho appena montato la 6800gt aopen sul mio pc...vorrei farvi qlc domanda:

1) quali sono i driver migliori al momento e da che sito li posso scaricare?

2) che programma posso usare per vedere le frequenze di gpu e memo e modificarle?

3) C'è un programma che mi faccia regolare la velocita di rotazione della ventola di raffreddamento?

4) come faccio a vedere che versione di bios ha la mia scheda? eventualmente dove lo posso trovare un bios migliore e come faccio a installarlo?

5) dove la posso trovare una guida che mi aiuti a trasformarla in ultra?

P.S. non sono molto pratico di queste cose...ho bisogno di qlc che me le spieghi... :muro: overclockavo la mia vecchia scheda asus con il suo programmino marcio....

1) metti gli ultimi 77.72 http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp

2) coolbits3d

4) click destro su desktop\proprietà\impostazioni\avanzate\6800gt

5) basta overclokkarla...
Ciao

shambler1
07-08-2005, 02:37
Ho la stessa scheda , 900 pure io.

fabisnow
07-08-2005, 09:58
5) basta overclokkarla...

La differenza tra la 6800gt e la ultra è solo questione di clock più alti di gpu e memo?
La ultra non ha anche piu pipelines attive?

Marko Ramius
07-08-2005, 11:48
La differenza tra la 6800gt e la ultra è solo questione di clock più alti di gpu e memo?
La ultra non ha anche piu pipelines attive?

più o meno sì. poi la ultra ha anche le mem un po' + veloci, penso.
in n° di pipe è uguale.

Ciao

fabisnow
10-08-2005, 12:10
Dopo giorni di molte prove di overclock e bench sono giunto a queste conclusioni:

Premetto che non sono scontento di questa scheda anzi (l'ho pagata 250 euro :D ).

1) la scheda ha portato a termine tutto 3dmark 2005 (con dissi originale) con frequenze massime GPU=400 e RAM=1100. Con il pc in sign ho superato di poco i 5200 punti. Di piu non è riescita a salire.E questo è un BUON RISULTATO :D

2) in sessione di gaming (2 ore circa) la scheda l'ho dovuta abbassare a GPU=350 e RAM=900 perchè alzando i mhz il pc si bloccava. E questo è MALE. :doh:

:read: CONCLUSIONE: Se un prodotto costa sensibilmente meno di altri che hanno le medesime caratteristiche un motivo c'è. Questa marca ha assemblato la scheda con memorie molto meno pregiate di quelle montate su gainward, asus, pov e infatti devono lavorare a 900 mhz al posto di 1000 come tutte le altre. In piu la piastra della scheda è una delle prime prodotte. Lo si puo notare dall'attacco del molex. Questa come le prime ha l'attacco color nero e il molex si attacca parallelamente alla piastra. Le piastre successive hanno attacco bianco e il molex si attacca perpendicolarmente alla piastra. In definitiva questa scheda ha un buon rapporto qualità prezzo ma non è indicata per chi vuole acquistare una 6800gt pompata con buoni margini di overclock.

Raven
10-08-2005, 14:02
Io la sto tenendo stabile a 380/1100 (ho abbassato il volt di gpu a 1,3) senza nessun problema (testata con HL2 e Doom3)...

Raven
10-08-2005, 14:45
Sul forum di Aopen, dove si parla di queste GT @900, uno ha controllato le memorie della scheda togliendo il dissipatore...

"Actually, no. I've checked the RAM and it's samsung DDR rated at 2.0ns. Mostly all GT's have these modules."

http://club.aopen.com.tw/forum/viewmessage.asp?forumID=27&MessageID=77880

Sembrano insomma le stesse mem della maggior parte delle GT "normali"... boh... magari è semplice "strategia" di vendita di Aopen: paghi di meno per una scheda leggermente più lenta, ma downcloccata volontariamente così...

Mi lascia stupito il 1,4v sulla gpu a default (con il bios originale la scheda mi arrivava a 103 C°... dopo averlo cambiato a 1,3v mi arriva max sugli 87/88 C° overcloccata a 380/1100)

Raven
10-08-2005, 16:10
Anche su mkvtech sembrano confermate le samsung a 2.0ns

" Forgot something to tell. Memory on the card is 2.0ns Samsung chip, exactly the same as on every normal GT. Flashed now with orig. BIOS except Memory speed changed to 1000MHz. Fan speed is done with ExperTool and everything works fine. "

http://www.mvktech.net/component/option,com_simpleboard/Itemid,34/func,view/id,19487/catid,13/limit,10/limitstart,10/

fabisnow
10-08-2005, 16:23
grazie delle info.
mi spighi come si fa a regolare la gpu a 1,3 volt?
ciao grazie Fabisnow

Marko Ramius
10-08-2005, 16:32
per chi si sentisse di provare QUI (http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fileinfo&parent=folder&filecatid=460) c'è la versione precedente del bios ;)

Marko Ramius
10-08-2005, 16:43
Anche su mkvtech sembrano confermate le samsung a 2.0ns

" Forgot something to tell. Memory on the card is 2.0ns Samsung chip, exactly the same as on every normal GT. Flashed now with orig. BIOS except Memory speed changed to 1000MHz. Fan speed is done with ExperTool and everything works fine. "

http://www.mvktech.net/component/option,com_simpleboard/Itemid,34/func,view/id,19487/catid,13/limit,10/limitstart,10/

Hai letto tutta la discussione? ho capito male o in 3d la ventola va solo al 45%???? tu che hai smanettato col bios :D confermi?

Raven
10-08-2005, 16:48
- Prendi il bios della tua scheda (lo salvi da dos con nvflash: nvflash --save nomebios.rom)

- Lo editi con Nibitor (cambi il voltaggio e le frequenze... io ho messo 380/1100 e la ventola sul 3D ho messo 75%... anche se non so se e quanto influisca)

- Flashi il bios: nvflash nomebios.rom

ps: già che ci sei puoi impostare la TV su PAL (di default è su NTSC... :mbe: altra stranezza...)

pps: avevo provato ad utilizzare un bios leadtek vers. 5.40.02.32.00 ma avevo problemi di stuttering (scomparsi rimettendo quello aopen 5.40.02.28.C6)

Raven
10-08-2005, 17:00
Hai letto tutta la discussione? ho capito male o in 3d la ventola va solo al 45%???? tu che hai smanettato col bios :D confermi?

mah... ci sono diverse correnti di pensiero... :p

I bios più "vecchi" hanno valori separati per il 2D-3D sia sulle frequenze, che sui voltaggi, che sulla velocità della ventola...

I nuovi bios invece non riportano solitamente nessun valore sul 2D e hanno solo i campi del 3D avvalorati... (forse perché li fa uguali?!)... fatto sta che la maggioranza dei bios a singola voce hanno sulla ventola per il 3d un valore del 53%, mentre il bios aopen è di default a 45%... mbohhh... io per "precauzione" l'ho messo al 75%....

Marko Ramius
10-08-2005, 17:01
- Prendi il bios della tua scheda (lo salvi da dos con nvflash: nvflash --save nomebios.rom)

- Lo editi con Nibitor (cambi il voltaggio e le frequenze... io ho messo 380/1100 e la ventola sul 3D ho messo 75%... anche se non so se e quanto influisca)

- Flashi il bios: nvflash nomebios.rom

ps: già che ci sei puoi impostare la TV su PAL (di default è su NTSC... :mbe: altra stranezza...)

pps: avevo provato ad utilizzare un bios leadtek vers. 5.40.02.32.00 ma avevo problemi di stuttering (scomparsi rimettendo quello aopen 5.40.02.28.C6)

il bios l'ho modificato, ma il solo pensiero di sostituirlo mi fa venire la pelle d'oca :D

Raven
10-08-2005, 17:14
il bios l'ho modificato, ma il solo pensiero di sostituirlo mi fa venire la pelle d'oca :D

Hai una scheda PCI a portata di mano?! :D

Marko Ramius
10-08-2005, 17:16
Hai una scheda PCI a portata di mano?! :D

no... :help:
il tuo suggerimento sarebbe di fare un po' di pratica su un catorcio?

Raven
10-08-2005, 17:28
no... :help:
il tuo suggerimento sarebbe di fare un po' di pratica su un catorcio?

nO... il mio suggerimento deriva dal fatto che se per un qualsivoglia sfigato motivo la procedura fallisce, con la scheda PCI riavvii in dos e ri-flashi la 6800! ;) (entrambe le schede sono nel PC! ;) )

fabisnow
11-08-2005, 15:27
ok mi son procurato scheda video pci e floppy
ho creato un floppy d'avvio e ci ho copiato nvflash.
ora inizio....speriamo in bene.....se trovo qlc intoppo provo a chiedere a te Raven!

ciao

fabisnow
11-08-2005, 15:38
nibitor lo uso in windows vero?
anche perche nel floppy nn ci sta....è troppo grande.
faccio bene?
seguendo i tuoi consigli il bios della scheda dove viene salvato...sul floppy?

ciao grazie

Raven
11-08-2005, 15:40
io ho il disco in FAT32 e quindi un cartella sul c: a cui accedo direttamente da dos facendo il boot con un floppy di avvio di win98...

Certo che nibitor va sotto windows! :p

ps: se non siete pratici di DOS... lasciate perdere! ;)

fabisnow
11-08-2005, 17:15
non sono pratico di dos ma ci provo lo stesso :doh: :muro: :doh:

ora devo solo risettare il bios con Nibitor (la copia del bios originale e stata fatta sul floppy) e poi torno in Dos e lo flasho.

quando sono di nuovo in dos basta che scrivo "nvflash nomebios.rom" e il gioco è fatto giusto?

ciao grazie dell'aiuto!! :D

fabisnow
11-08-2005, 17:37
altra piccola domanda...che programma usi per monitorare le temperature della scheda video?

ciao grazie

Raven
11-08-2005, 17:57
quando sono di nuovo in dos basta che scrivo "nvflash nomebios.rom" e il gioco è fatto giusto?

ciao grazie dell'aiuto!! :D

esatto... (io non mi assumo nessuna responsabilità, blah blah blah, etc etc etc... :O )

Per le temp uso semplicemente il pannello nvidia...

fabisnow
11-08-2005, 18:14
per le responsabilità tranquillo...ci manca ancora!!!ognuno è responsabile delle proprie azioni!!! :read:
cmq son riuscito è una cazzata!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e se lo dico io....
è stato facile grazie soprattutto ai tuoi suggerimenti...mitico RAVEN!!!!!!!!!!!!!!

ho messo pal, volt a 1,3, gpu a 380, ram a 1000 e fun al 100%.
L'unica cosa è che la ventola va al 100% sempre e nn solo nel 3d....(è una cosa un po fastidiosa!!) succede anche a te?dove le vedi di preciso le temperature nel pannello nVidia?io nn le trovo!

ciao grazie ancora!!

Raven
11-08-2005, 19:35
L'unica cosa è che la ventola va al 100% sempre e nn solo nel 3d....(è una cosa un po fastidiosa!!) succede anche a te?dove le vedi di preciso le temperature nel pannello nVidia?io nn le trovo!

ciao grazie ancora!!

Per la ventola... io ho messo 75% e non sento un gran rumore (ma ho già di partenza un case rumoroso con ben 6 ventole qua e là oltre a quella della scheda video! :D )

Per le temp...

cliccami! (http://digilander.libero.it/arosati76/nvidia_temp.gif)

indrid.cold
13-08-2005, 20:07
Per dovere di cronaca posso dirvi che ho la stessa scheda con gli ultimi forceware e con oc 407/1110 mi arriva al massimo (DOOM 3 2 ore) a 73-75° (case aperto)e idle a 58-59°. Non ho fatto oc flashando ma col pannello di controllo\Detect optimal frequencies.

lucio3010
14-08-2005, 12:14

Scusami raven, intendi impostare l'uscita TV da bios? Come si fa? con nibitor non ho visto nessuna opzione del genere.

Raven
14-08-2005, 14:27
Hai nibitor alla versione 2.3?!?!... alla voce boot setting...

lucio3010
14-08-2005, 18:57
Hai nibitor alla versione 2.3?!?!... alla voce boot setting...
No, avevo la versione 2.2, ho scaricato la 2.3, tutto a posto ora.
Per la cronaca comunque ho flashato anch'io il bios impostando ram a 1000 mhz e 1,3V e sembra tutto a posto (la gpu l'ho lasciata a 350 mhz). Ho fatto un bel po' di test con 3dmark05, doom3 e far cry senza avere mai artefatti nè crash.
La temp. della gpu è tra 59 e 61 in idle e sotto massimo sforzo tra 75 e 80.
Ciao e grazie dell'aiuto

lucio3010
14-08-2005, 19:06
Per la cronaca, con i forceware 77.77 e clock 350/1000 al 3dmark05 ho un punteggio di 4853, credo sia + o - in linea con le altre 6800gt clockate a default, o sbaglio? :confused:

Marko Ramius
22-08-2005, 20:04
Mi è appena capitata una stranezza... avevo overclokkato la scheda e al riavvio, invece di mettere le mem a 900, le ha messe a 1000 :cool:
Magari si è finalmente decisa a funzionare come le altre :sofico:

indrid.cold
23-08-2005, 02:05
Mi togliete una curiosità? Se flasho la mia GT col bios della ULTRA rischio di fare danni grossi? C'è tanta differenza in termini di prestazioni/rischi a overckloccare cosi piuttosto che col pannello di controllo?(cosa che sto facendo adesso 400/1100)

Berseker
23-08-2005, 09:20
in teoria è meglio non fleshare direttamente il bios della ultra in quanto queste hanno memorie da 1.6ns anzichè 2..tanto vale editare il tuo biuos facendola riconoscere magari come una ultra

indrid.cold
23-08-2005, 12:50
in teoria è meglio non fleshare direttamente il bios della ultra in quanto queste hanno memorie da 1.6ns anzichè 2..tanto vale editare il tuo biuos facendola riconoscere magari come una ultra

Mi spiegheresti, gentilmente, la procedura? E' pericoloso? E' un tipo di overclock migliore in termini di prestazioni rispetto a quello che sto facendo io?

Grazie

Berseker
23-08-2005, 12:58
praticamente in termini di prestazioni non cambia nulla dall'overcloccarla da windows...solo ti toglie la scocciatura di farlo manualmente in quanto la scheda parte gia di default a quelle frequenze...cmq per farlo basta editare il bios con nibitor e poi riflasharlo

mascarato
23-08-2005, 16:38
scusate ma per falshare il bios di una 6800 in win xp la procedura è diversa?
grazie :)

Berseker
23-08-2005, 16:46
nope

mascarato
23-08-2005, 17:02
cioè devo usare il Prompt dei comandi oppure sempre via floppy?...(come lo formatto x poi avviare in dos?)

Raven
23-08-2005, 17:04
cioè devo usare il Prompt dei comandi oppure sempre via floppy?...(come lo formatto x poi avviare in dos?)

Sotto winxp non flashi nulla... ci vuole il dos puro... basta che lo formatti da winxp spuntando l'opzione "crea dischetto di avvio"! ;)

mascarato
23-08-2005, 17:08
Sotto winxp non flashi nulla... ci vuole il dos puro... basta che lo formatti da winxp spuntando l'opzione "crea dischetto di avvio"! ;)
bene...e poi faccio tutti gli stessi passaggi?

SimoLNX
26-08-2005, 14:06
Vorrei comprarmi anche io una 6800gt da tiburcc ( Aopen ). Se per caso qualcuno si e' conservato il bios con le frequenza ottimali ( 1000mhz di memo ) mi puo' mandare un mSg.Privato?

Grazie

PS:. Ho notato che la 66GT della asus non e' un granche' performante su winzozz. Sapete mica se esiste un bios aggiornato ?

fabisnow
03-10-2005, 12:55
ragazzi esiste un programma che monitorizza la temperatura della nostra scheda video e che permette di regolare la velocita della ventola? tipo smartdoctor per le schede asus...
fatemi sapere ciao grazie