View Full Version : dubbio...
|Stella|
03-08-2005, 17:51
come gestisce safari i Temporary Internet Files? come Internet Explorer? ad esempio con IE se accedo ad un sito con password e poi riavvio il computer, provando ad accedere di nuovo, lo posso fare senza bisogno di login (ovviamente posso accedere solo ai contenuti ke avevo precedentemente "clikkato").
Aspetto risp, grazie
Quello che intendi tu è la navigazione offline.
Safari non ce l'ha (puoi solo salvare le pagine singole, complete di immagini e tutto cmq). FireFox ce l'ha (file > work offline).
|Stella|
03-08-2005, 18:31
veramente intendo così (scusa mi sono spiegata male):
ho un server http accessibile con password. sono andato a casa di un mio amico ed ha usato safari. son tornato a casa e ho fatto una prova. usando IE ho fatto il login e ho cliccato qua e là. poi ho spento il server http e nonostante questo potevo vedere i contenuti clikkati precedentemente. stesso esperimento fatto con firefox. però nn potevo accedere ai contenuti già klikkati. quindi la mia curiosità era sapere come safari gestisce i file della navigazione.
Grazie ankora :D
Mauna Kea
03-08-2005, 18:37
quindi la mia curiosità era sapere come safari gestisce i file della navigazione.
Grazie ankora :D
cartella tuonome/libreria/cache/safari ..
quella è la cartella della cache di safari..
tutto ciò che safari visita lo trovi li, esclusi i cookies
Bye :)
|Stella|
03-08-2005, 19:00
ok ho capito, ma allora nn serve fare il login nuovamente? è come IE??
Mauna Kea
03-08-2005, 19:10
ok ho capito, ma allora nn serve fare il login nuovamente? è come IE??
ah..
penso di aver capito:
i dati del login sono salvati come cookies (non sono sicuro ma puoi fare la prova anche con IE: prima disabiliti i cookies, se ci riesci entri, esci chiudendo IE e quindi provi a rientrare.. se devi riloggarti allora è certo!)
Tutti gli altri dati (immagini raccolte durante la navigazione, ecc..)sono nella cartella caches
Bye :D
|Stella|
03-08-2005, 21:27
nn riesco a spiegarmi... IE ha una cartella kiamata temporary internet file, dove risiedono i cookie, i file di internet le immagini ecc. ad esempio quando guardi un sito in flash, IE mantiene i file .swf in "temporary internet file" quindi si può fare a meno del login (tanto sono su HDD). la domanda è: anke safari ha questa cartella maledetta, oppure è come firefox (ke nn mantiene i file??)
Grazie :D
Mauna Kea
03-08-2005, 21:48
nn riesco a spiegarmi... IE ha una cartella kiamata temporary internet file, dove risiedono i cookie, i file di internet le immagini ecc. ad esempio quando guardi un sito in flash, IE mantiene i file .swf in "temporary internet file" quindi si può fare a meno del login (tanto sono su HDD). la domanda è: anke safari ha questa cartella maledetta, oppure è come firefox (ke nn mantiene i file??)
Grazie :D
si le mantiene nella cartella cache..
|Stella|
03-08-2005, 21:52
e x cancellare cosa si può fare?
Preferenze -> Riempimento Automatico -> Nome Utente e Password
Selezioni che ti sta antipatico e lo cancelli
Non devi trafficare con nessuna cache o file temporaneo.
|Stella|
03-08-2005, 22:18
Preferenze -> Riempimento Automatico -> Nome Utente e Password
Selezioni che ti sta antipatico e lo cancelli
Non devi trafficare con nessuna cache o file temporaneo.
:confused:
Mauna Kea
03-08-2005, 22:28
se intendi "cancellare la cache" è facile:
- metti un link della cartella cache sulla dock bar, la apri e cancelli tutto,
- usi cacheoutX (programma per pulire la cache)
oppure fai come me:
io setto la cartella cache con i valore di "sola lettura" (mela+I sulla cartella cache/safari >proprietario & permessi >sola lettura) in questo modo tutti i file raccolti durante la navigazione restano caricati sulla RAM (e non vengono scritti sull'HD) e una volta chiuso safari si cancellano tutti ..
Hmm... dunque, secondo me alla fine della fiera è tutta una questione di cache.
Il tuo IE su Win evidentemente è impostato per cachare (leggasi "casciare", non "cacare" :p ) più roba, quindi quando tu torni a visitare quel sito lui vede che quei contenuti li ha già in cache e non li prende dal sito, ergo non ti chiede neanche di loggarti.
Non ho mai fatto studi sulle cache di safari e firefox, ma evidentemente loro (pur cachando) danno una controllatina anche al sito, ergo se c'era da loggarsi allora ti chiedono lo stesso di loggarti :mbe:
Per svuotare la cache di Safari (e quindi essere sicura che non sia possibile recuperare nulla) basta che vai nel menu Safari > Empty Cache (o Svuota Cache in italiano, suppongo).
In FireFox se vai in Firefox > Preferences > Security > Cache puoi impostare quanto grande vuoi che sia la cache, e svuotarla.
Se hai safari 2.0 (quindi Mac OS X 10.4) e vuoi navigare con la certezza di non prendere cookies e neanche cachare, basta che abiliti la voce "Private Browsing" (o equivalente italiano) nel menu Safari.
:doh: certo che se non ci complichiamo la vita non siamo felici eh?
ma andate tutti a cachare (scusate ma a furia di parlarne mi è venuta spontanea :D )
|Stella|
03-08-2005, 22:43
Non ho mai fatto studi sulle cache di safari e firefox, ma evidentemente loro (pur cachando) danno una controllatina anche al sito, ergo se c'era da loggarsi allora ti chiedono lo stesso di loggarti :mbe:
quindi, e qui concludo, safari e firefox fanno la controllatina: se il server http è off, niente da fare (nn accedono al sito nonostante ci siano i file in cache) giusto??
PS: grazie a tutti x le risp e scusate x la rottura :D
Mauna Kea
04-08-2005, 00:07
Se hai safari 2.0 (quindi Mac OS X 10.4) e vuoi navigare con la certezza di non prendere cookies e neanche cachare, basta che abiliti la voce "Private Browsing" (o equivalente italiano) nel menu Safari.
Navigazione privata..
non l'avevo mai notata
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.