PDA

View Full Version : password di linux mai specificata

SoulStealer
03-08-2005, 17:35
sono un newbie totale di linux e oggi ho installato la mandrake 10.1 per la prima volta. l'installazione è andata a buon fine e non ho mai specificato password e quando possibile ho cliccato proprio nessuna password ma al primo avvio mi chiede una password per accedere a kde ... ho già tentato vai! a vuoto admin, administrator, root... non so cosa fare la finestrella si scrolla di dosso tutto e non c'è modo di entrare. che devo fare?

PiloZ
03-08-2005, 17:46
come utente ti fa logare e avviare kde?
se si potresti provare a digitare quando logato da shell "init 1" così da passare a runlevel 1 che sarebbe la modalità single user, se non hai specificato password ci sono molte probabilità che ti metta direttamente a disposizione una shell già logata come root.
a quel punto con passwd imposti la password e riavvi.

questa è la prima idea che mi è venuta :)

danello
03-08-2005, 17:55
come utente ti fa logare e avviare kde?
se si potresti provare a digitare quando logato da shell "init 1" così da passare a runlevel 1 che sarebbe la modalità single user, se non hai specificato password ci sono molte probabilità che ti metta direttamente a disposizione una shell già logata come root.
a quel punto con passwd imposti la password e riavvi.

questa è la prima idea che mi è venuta :)

Sarà dura che in single user non gli chieda la pwd...boh, prova ma non credo...
forse ho un'altra via d'uscita ma sto scappando, se domani non hai ancora risolto forse una mano riesco a dartela, ma ho bisogno di un po' di tempo da dedicarti...
mah, prova però in single user, forse il fatto che non l'hai specificata durante l'installazione...

PiloZ
03-08-2005, 18:06
Sarà dura che in single user non gli chieda la pwd...boh, prova ma non credo...
forse ho un'altra via d'uscita ma sto scappando, se domani non hai ancora risolto forse una mano riesco a dartela, ma ho bisogno di un po' di tempo da dedicarti...
mah, prova però in single user, forse il fatto che non l'hai specificata durante l'installazione...
non è dura, dipende da cosa sta scritto in /etc/inittab ;)
l'avvio in single user senza password è indicato li e tutto sta ne provarci tanto non scoppia niente :D

SoulStealer
04-08-2005, 09:15
non ho ancora risolto... :(

Fil9998
04-08-2005, 09:28
da niubbo a niubbo ... se manco ti ci sei mai loggato... a reinstallare che ci perdi ?? 40 minuti ???

fai più attenzione ai parametri di installazione .. vedrai che te la chiede la password ... e magari con l'occasione impari qualche dettaglio in più sull'installazione e tutte le varianti possibili ...

danello
04-08-2005, 09:40
non è dura, dipende da cosa sta scritto in /etc/inittab ;)
l'avvio in single user senza password è indicato li e tutto sta ne provarci tanto non scoppia niente :D

E' dura perchè la mia Mandrake di default mi chiede la pwd di root anche in runlevel 1 e perchè difficlmente l'altro user con cui si logga avrà init nel path e neanche potrà modificare inittab all'occorrenza...
quindi è dura, se fosse così facile linux sarebbe il sistema più fallato in assoluto ;)

SoulStealer
04-08-2005, 09:41
ahah! ok questo è un buon cosiglio ma è la prima cosa che ho pensato appena mi ha dato il problema. Hai ragione ma sarebbe interessante anche capire perchè se uno non crea nessun utente e non specifica nessuna password non c'è modo di entrare. Ok la sicurezza però così mi sembra eccessivo.

Fil9998
04-08-2005, 09:50
il pc più sicuro al mondo è quello senza SO e sullo scaffale del negozio !! :D
Reinstalla :cry: vhà ...

danello
04-08-2005, 10:00
ahah! ok questo è un buon cosiglio ma è la prima cosa che ho pensato appena mi ha dato il problema. Hai ragione ma sarebbe interessante anche capire perchè se uno non crea nessun utente e non specifica nessuna password non c'è modo di entrare. Ok la sicurezza però così mi sembra eccessivo.

Devi procurarti un live cd o dvd di linux, ce l'hai?
Oppure anche reinstallare, vedi tu...
Ho qui un'altra Mandrake in cui in runlevel 1 mi ha dato subito il prompt di root, senza password.
Ma sei cmq punto e a capo perchè da banale utente non puoi avviare in runlevel 1...quindi procurati un live dvd, magari di suse, lo trovi sul sito...

Herod2k
04-08-2005, 10:04
visto che reinstalli metti Debian... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

SoulStealer
04-08-2005, 14:09
visto che reinstalli metti Debian... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

non credo di essere in grado!!

Herod2k
04-08-2005, 14:34
non credo di essere in grado!!

Non ti preoccupare, tu installa poi per il resto c'è il debian clan che ti da una mano. :D :D :D

danello
04-08-2005, 15:12
Anche se reinstalli procurati cmq un livedvd, non sai quanto ti può tornare utile per recuperare dati e sistemi non più avviabili....