PDA

View Full Version : Temp. CPU - Quale delle due?

fester40
03-08-2005, 17:31
Ciao, volendo monitorare la temperatura della CPU (Athlon 2700+) ho installato Everest, che mi indica 57°, mentre nel BIOS leggo 65°(mobo Gigabyte 7n400l1). Secondo voi quale delle due misure è più affidabile? E poi, ammesso che sia davvero 65°, non vi pare che sia un po' alta? Preciso che il PC era acceso da alcune ore e temperatura della stanza è di 24°. Grazie

lucasnapy
03-08-2005, 22:21
Che dissipatore hai? Il case è areato? Hai errori di sistema inspiegabili che ti bloccano o riavviano il computer?
IMHO il miglior programma per monitorare le temperature è speedfan, che ti dà indicazioni sui sensori da cui arrivano le rilevazioni. Poi sta a te capire quali ti servono.
Anche Motherboard monitor è ottimo.

fester40
03-08-2005, 22:52
1) Non so dirti, non vedo alcuna marca
2) Si, ho una ventola 8x8 in estrazione posteriore
3) Ho un unico tipo di problema; quando lascio girare il Mulo per molte ore ininterrottamente (20/30), al momento di spegnere, XP si blocca sulla pagina "Chiusura di Windows in corso" e resta lì. L'unico rimedio è resettare dal tastino sul case; credi che possa essere dovuto a surriscaldamento?

lucasnapy
03-08-2005, 23:11
Hmmm, non sembra un blocco da surriscaldamento, direi piuttosto il classico incasinamento dell'hard-disk dopo tante ore di attività e scaricamento file. Forse deframmentando più spesso si risolve.
Che ti dice speedfan?
In ogni caso nessuna delle due temperature è "pericolosa". Certo 65 gradi sono tanti, ma i casini dovrebbero esserci dai 70-75 in poi.
Piuttosto, mi chiedo quale dissi tiene un Athlon a quelle temperature... un dissi scadente? uno rotto? montato male?
Boh! :rolleyes:

fester40
03-08-2005, 23:24
Allora, Speedfan dice:

Temp 1 - 39
Temp 2 - 33
Temp 3 - 60 (con un icona di fuoco) :eek:
Loc. Temp - 38
Remote Temp - 8

Opinioni please?

lucasnapy
04-08-2005, 00:21
Per la scheda Gigabyte GA7 N400L1 i sensori che dovresti guardare sono:
SIS950/ITE8705F 2 per la temperatura della mobo e
SIS950/ITE8705F 3 per la temperatura della cpu.
Gli altri non so cosa sono, però le temperature troppo alte o troppo basse o quelle che rimangono sempre costanti sono inutili, e puoi non rilevarle. Il chip LM75 e affini, dovrebbero solo essere di mirroring, quindi puoi togliere pure quelle, se ci sono.

Comunque, anche senza cercare le sigle dei chip, si capisce che la cpu sta intorno ai 60 C e la mobo sui 35. Ma a riposo o sotto sforzo?
Se sotto sforzo lascia pure tutto così.
Se è a riposo vedi prima se la ventola funziona e se tutto è montato correttamente. Se è tutto a posto prendi in considerazione l'idea di cambiare dissi.
Quello che hai che ventola monta? Intendo le dimensioni in cm.

fester40
04-08-2005, 11:52
Credo di aver risolto! Era un problema di ventilazione del case. Ho provato a togliere un "tappo" dal frontale, di quelli che chiudono l'alloggiamento del lettore floppy, e mi sono accorto che da lì entra un discreto flusso d'aria. Le nuove misure di speedfan sono:

Temp1 - 41°
Temp2 - 31°
Temp3 - 43°
Localtemp - 38°
Remotetemp - 8° Questo col PC a riposo

Dopo 40 minuti di Memtest con la CPU al 100% rimaneva più o meno invariato, tranne Temp3 che è salita fino a 49°. Anche al tatto il case e il dissi sono meno caldi, ora. Grazie