PDA

View Full Version : che sta succedendo al mio pc?si è stufato dell'overclock?

ooooooooooooooo
03-08-2005, 15:57
raga aiutatemi.... :cry:
la storia è cominciata cosi:un paio di mattine accendo il pc e mi entra da solo nel bios con la cpu in "safe mode" :confused: allora la rimetto a 200x11 a 1,68v(adesso si accende normalmente)vabbè...poi

ogni gioco ke metto dopo 10 minuti crasha ritornando a windows :muro:
questo problema diciamo ke l'ho risolto...e ho capito ke il problema dei crash era la temperatura...infatti con un ventolone in piu sulla cpu tutto fila liscio...
(guardare questa discussione per saperne di piu http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9082122#post9082122 )

ora il problema è ke mentre giocavo a counter strike online(dopo un oretta e mezza)mi è venuta la schernata blu di errore...in questo caso la temperaturaa nn c'entra...stava a 44 gradi perkè ero con il ventolone....e non riesco a capire il perkè di questa schermata blu....

ram?le tengo da un anno a 2-3-3-6 e nn mi hanno dato mai problemi...cmq ora credendo ke erano loro la causa ho messo a 2,5-3-3-6

il pc è in sign...ora lo tengo a 200x10,5 a 1,65v(anke quando mi ha dato la schermata blu era impostato cosi)

azz ragazzi aiutatemi...cosa sta accadendo? :cry:

omerook
03-08-2005, 15:59
mi che l'ali ti sta per abbandonare! provane un'altro. ciao.

ooooooooooooooo
03-08-2005, 16:14
mi che l'ali ti sta per abbandonare! provane un'altro. ciao.
azz...non ci avevo pensato...proprio adesso ricordo ke un altro utente un po di tempo fa aveva gli stessi sintomi e cambiando alimentatore ha risolto....

i voltaggi sui 3,3v 5v e 12v stanno tutti sotto in effetti...rispettivamente a 3,18/20-4,89v-11,90/84v

c'è un modo per controllare i voltaggi mentre gioco?

grazie per la risposta :)

rera
03-08-2005, 16:21
azz...non ci avevo pensato...proprio adesso ricordo ke un altro utente un po di tempo fa aveva gli stessi sintomi e cambiando alimentatore ha risolto....

i voltaggi sui 3,3v 5v e 12v stanno tutti sotto in effetti...rispettivamente a 3,18/20-4,89v-11,90/84v

c'è un modo per controllare i voltaggi mentre gioco?

grazie per la risposta :)

se non sbaglio s&m ha una modalità di test per l'alimentatore, potresti eseguirlo e allo stesso tempo tenere aperto il software per monitorare le tensioni.
Mentre giochi, credo che l'unico modo sia quello di utilizzare un tester.

ooooooooooooooo
03-08-2005, 16:27
se non sbaglio s&m ha una modalità di test per l'alimentatore, potresti eseguirlo e allo stesso tempo tenere aperto il software per monitorare le tensioni.
Mentre giochi, credo che l'unico modo sia quello di utilizzare un tester.
ok ora provo a vedere con s&m grazie :)

è "power supply" il test per l'ali?

rera
03-08-2005, 16:35
ok ora provo a vedere con s&m grazie :)

è "power supply" il test per l'ali?

si :)

ooooooooooooooo
03-08-2005, 16:38
allora durante il test con s&m sui 3,3v si è abbassato da 3,18v a 3,17v
poi sui 5v si è abbassato dai 4,8 ai 4,60/62/65 e mentre sui 5v si abbassava i 12v sono schizzati a 12,35/42
insomma abbastanza instabili :rolleyes:

Hurry Up
03-08-2005, 16:57
allora durante il test con s&m sui 3,3v si è abbassato da 3,18v a 3,17v
poi sui 5v si è abbassato dai 4,8 ai 4,60/62/65 e mentre sui 5v si abbassava i 12v sono schizzati a 12,35/42
insomma abbastanza instabili :rolleyes:

Se vuoi vedere i voltaggi mentre giochi usa speedfan, fa il grafico dei voltaggi cosi' vedi le punte e i cali

MIKIXT
03-08-2005, 17:03
meglio il tester...(con il display digitale però...con l'analogico non riesci a vedere le oscillazioni dei valori..)

ooooooooooooooo
03-08-2005, 17:48
Se vuoi vedere i voltaggi mentre giochi usa speedfan, fa il grafico dei voltaggi cosi' vedi le punte e i cali
ok grazie ora provo....preferisco questi metodi piu pratici piuttosto ke il tester :p

solo ke non mi è abbastanza chiara una cosa....prima senza ventolone sparato nel case, counter strike tornava al desktop con un messaggio di errore..ora invece con il ventilatore a palla vicino alla cpu sono riuscito a giocare per piu di un ora senza interruzioni sino alla schermata blu ovviamente...

ecco questa cosa mi aveva fatto pensare ad un problema di temperature della cpu....come mai con il ventolone sono riuscito a giocare a lungo(sino alla schermata blu)mentre senza ventolone ogni 10min mi prendeva errore?

ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:02
mamma mia..il grafico è un sali e scendi!

cmq sui 3,3v ha toccato la punta piu bassa di 3,15 mentre sui 5v ha registrato una punta di 4,65

questo in 5min di richard burns rally...

ho notato ke mentre i 3,3v e i 5v scendono, i 12v salgono....come se i volts sottratti sui 3,3 e 5 andassero tutti sui 12v :rolleyes:

voi mi confermate ke è l'alimentatore?
poco fa mentre giocavo a fifa2005 dopo 10-5min mi è tornato al desktop...(la temperatura della cpu stava a 47 gradi quindi nella norma)

e aggiungo se vi puo esser utile ke ieri sempre su CSS il gioco è diventato tutto artefattoso e poi si è bloccato e ho dovuto riavviare...

MIKIXT
03-08-2005, 18:10
mamma mia..il grafico è un sali e scendi!

cmq sui 3,3v ha toccato la punta piu bassa di 3,15 mentre sui 5v ha registrato una punta di 4,65

questo in 5min di richard burns rally...

ho notato ke mentre i 3,3v e i 5v scendono, i 12v salgono....come se i volts sottratti sui 3,3 e 5 andassero tutti sui 12v :rolleyes:

voi mi confermate ke è l'alimentatore?
poco fa mentre giocavo a fifa2005 dopo 10-5min mi è tornato al desktop...(la temperatura della cpu stava a 47 gradi quindi nella norma)

e aggiungo se vi puo esser utile ke ieri sempre su CSS il gioco è diventato tutto artefattoso e poi si è bloccato e ho dovuto riavviare...

sembrerebbe proprio di si...se fossero 0,1v in meno non ci sarebbe da preoccuparsi...ti conviene provare con'un'altro alimentatore (di quelli buoni, ovviamente...)

ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:22
sembrerebbe proprio di si...se fossero 0,1v in meno non ci sarebbe da preoccuparsi...ti conviene provare con'un'altro alimentatore (di quelli buoni, ovviamente...)
enermax ovviamente? :D
x la mia configurazione un enermax 450watt basta vero?o anke un 400watt va bene?(cosi si risparmia un po :D )

se dite ke è l'ali e nn la temp della cpu...come si sipega xò il fatto ke con il ventilatore riesco a giocare moooolto piu tempo a CSS senza ritorni a windows?

intanto grazie per tutte le risposte :)

MIKIXT
03-08-2005, 18:34
enermax ovviamente? :D
x la mia configurazione un enermax 450watt basta vero?o anke un 400watt va bene?(cosi si risparmia un po :D )

se dite ke è l'ali e nn la temp della cpu...come si sipega xò il fatto ke con il ventilatore riesco a giocare moooolto piu tempo a CSS senza ritorni a windows?

intanto grazie per tutte le risposte :)

Enermax ;) (anche OCZ o Tagan non scherzano)

400w bastano (se sono di quelli buoni) l'Enermax si trova da 420w...il 460w costa sui 75€...

poi si sale di $$$...

MIKIXT
03-08-2005, 18:37
fa un'ultima prova...stress test di S&M (cpu load al 100%, durata va bene anche su "normal") e Everest aperto per guardare le temperature...

ooooooooooooooo
03-08-2005, 18:42
fa un'ultima prova...stress test di S&M (cpu load al 100%, durata va bene anche su "normal") e Everest aperto per guardare le temperature...
la farò...cmq css quando mi crashava e tornava al desktop la temperatura della cpu stava a 53-55°

fifa2005 mi ha crashato a 47° dopo 5 min di gioco

MIKIXT
03-08-2005, 19:00
la farò...cmq css quando mi crashava e tornava al desktop la temperatura della cpu stava a 53-55°

fifa2005 mi ha crashato a 47° dopo 5 min di gioco

si ma quando chiudi il gioco (o si chiude) la t si abbassa di diversi C° in un colpo solo...inoltre con S&M la cpu si scalda di più (2-3°in più) rispetto ai vari giochi...

55° sono già tantini...

ooooooooooooooo
03-08-2005, 19:07
fatto s&m l'ha completato senza errori e la temperatura non ha superato i 57°...

cmq aggiungo che fino a qualche giorno fa giocavo tranquillamente a gta sa a 200x11 a 1,68v(e con tutti i giochi).....adesso con queste impostazioni mi crasha di continuo anke a temperature di 52 gradi
..e ho dovuto mettere a 200x10,5 a 1,65v cosi il gioco va(le temperature cosi arrivano piu o meno uguali intorno ai 50-51°....(solo ke a 200x10,5 mi ha crashato counter dandomi la schermata blu)
è stato come un crollo improvviso....come se la cpu nn reggesse piu l'overclock(infatti una mattina mi è entrato da solo nel bios ed era impostata su "safe mode"...a causa dell'alimentatore?

MIKIXT
03-08-2005, 19:10
fatto s&m l'ha completato senza errori e la temperatura non ha superato i 57°...

cmq aggiungo che fino a qualche giorno fa giocavo tranquillamente a gta sa a 200x11 a 1,68v(e con tutti i giochi).....adesso con queste impostazioni mi crasha di continuo anke a temperature di 52 gradi
..e ho dovuto mettere a 200x10,5 a 1,65v cosi il gioco va(le temperature cosi arrivano piu o meno uguali intorno ai 50-51°....(solo ke a 200x10,5 mi ha crashato counter dandomi la schermata blu)
è stato come un crollo improvviso....come se la cpu nn reggesse piu l'overclock(infatti una mattina mi è entrato da solo nel bios ed era impostata su "safe mode"...a causa dell'alimentatore?

che sia l'ali è assodato...se magari metti mano al portafogli per ridurre quei 57°.. :D

che dissy hai adesso?

ooooooooooooooo
03-08-2005, 19:15
che sia l'ali è assodato...se magari metti mano al portafogli per ridurre quei 57°.. :D

che dissy hai adesso?
ehehehe lo so...la miglior cosa sarebbe un bello zalman 7000-b cu...anke in previsione del futuro...visto ke si puo montare anke sui socket 939....

adesso ho un normalissimo dissy della spire(corpo in alluminio e base in rame :rolleyes: )con ventola 8x8 da 4000rpm e passa....

ooooooooooooooo
03-08-2005, 19:20
si ma quando chiudi il gioco (o si chiude) la t si abbassa di diversi C° in un colpo solo...inoltre con S&M la cpu si scalda di più (2-3°in più) rispetto ai vari giochi...

55° sono già tantini...
cmq quando css mi ha crashato(con la skermata blu) ero a 200x10,5 a vcore default...con il ventolone sparato sulla cpu e la temperatura era di 44°...

questo mi fa dedurre ke la temp non c'entri molto....

Grazie per l'attenzione mikixt! :)

MaRtH
03-08-2005, 23:14
Difatti le temp sono buone...

Se hai l'occasione di farti prestare un altro ali, per provare...

Ciao&GL... ;)

ooooooooooooooo
04-08-2005, 10:23
oki grazie a tutti :)

purtroppo non ho alimentatori da provare...l'unica è comprarne uno nuovo... :)

royal
04-08-2005, 10:54
oki grazie a tutti :)

purtroppo non ho alimentatori da provare...l'unica è comprarne uno nuovo... :)

almeno comprati un tester da 10€
i software valgono x quello che sono cioè niente..

ooooooooooooooo
04-08-2005, 10:56
sul sito dell'enermax confrontavo gli amperaggi del mio ali con quello enermax...solo ke non mi ha convinto una cosa....
sul mio c'è scritto ke sui 5v ha 45a :confused:
sull'enermax 5v--->33a

mentre sui 3,3v e sui 12v sono meglio gli amperaggi dell'enermax.....
ki mi spiega quel fatto?

ooooooooooooooo
04-08-2005, 11:01
almeno comprati un tester da 10€
i software valgono x quello che sono cioè niente..
il tester ce l'ho e anke buono....quando ho un po di tempo potrei anke mettermi lì a misurare... :)

MIKIXT
04-08-2005, 13:11
sul sito dell'enermax confrontavo gli amperaggi del mio ali con quello enermax...solo ke non mi ha convinto una cosa....
sul mio c'è scritto ke sui 5v ha 45a :confused:
sull'enermax 5v--->33a

mentre sui 3,3v e sui 12v sono meglio gli amperaggi dell'enermax.....
ki mi spiega quel fatto?

perchè sugli ali economici ci sono solo i valori di picco che dicendola tutta non potranno mai essere forniti da quel tipo di ali...negli Enermax, OCZ, ecc gli amperaggi invece sono quelli effettivi...

ooooooooooooooo
04-08-2005, 14:47
perchè sugli ali economici ci sono solo i valori di picco che dicendola tutta non potranno mai essere forniti da quel tipo di ali...negli Enermax, OCZ, ecc gli amperaggi invece sono quelli effettivi...
ok,capito :)