View Full Version : venice stepping E3 ed E6
elfodigomma
03-08-2005, 15:35
Salve,
ho giusto guardato il bios per la mia NEO2 - Platinum ed ho visto che i Venice sono sia in stepping E3 che E6, sul sito AMD non vedo differenze tangibili, qualcuno mi illumina? :muro:
JL_Picard
03-08-2005, 16:38
A parte la T max scesa da 70 a 65°, dovrebbe essere sceso di 0.05 V il Vcore e sono stai sistemati alcuni problemi marginali rilevati negli stepping precedenti.
Di solito i cambiamenti significativi si hanno quando cambia lettera (vedi passaggio da D0 a E3).
Io ho step 0 revision E3, qual è la temperatura massima?
tremblay
03-08-2005, 18:41
I Venice E6 dovrebbero (se c'è una logica nelle nomenclature degli stepping) essere dei dual core difettosi, rivenduti come single. Per avere la certezza dovresti scoperchiarlo, cosa che non credo avrai voglia di fare.
I venice reali sono E3, con core da 512. Poi ci sono i Venice E4, ovvero San Diego difettosi con solo 512 abilitati.
PS
le Tcase massime sono quasi sempre 70gradi.
JL_Picard
03-08-2005, 19:08
I Venice E6 dovrebbero (se c'è una logica nelle nomenclature degli stepping) essere dei dual core difettosi, rivenduti come single. Per avere la certezza dovresti scoperchiarlo, cosa che non credo avrai voglia di fare.
I venice reali sono E3, con core da 512. Poi ci sono i Venice E4, ovvero San Diego difettosi con solo 512 abilitati.
PS
le Tcase massime sono quasi sempre 70gradi.
Se leggi QUI (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/25759.pdf) vedrai che non è proprio come dici.
Le diverse revision apportano cambiamenti al design del processore, per risolvere alcuni problemi o per apportare migliori allo step precedente.
Processori diversi hanno lo stesso Step, perchè alcuni cambiamenti sono comuni a più processori della stessa famiglia (Athlon 64, Athlon FX ed Athlon X2), indipendentemente dalla frequenza, dalla cache o dal single/dual core.
PS: per MPec82 la Tmax dell'E3 è di 70°, ma se resti sotto i 55-60° è molto meglio...
tremblay
03-08-2005, 20:23
Se leggi QUI (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/25759.pdf) vedrai che non è proprio come dici.
Le diverse revision apportano cambiamenti al design del processore, per risolvere alcuni problemi o per apportare migliori allo step precedente.
Processori diversi hanno lo stesso Step, perchè alcuni cambiamenti sono comuni a più processori della stessa famiglia (Athlon 64, Athlon FX ed Athlon X2), indipendentemente dalla frequenza, dalla cache o dal single/dual core.
PS: per MPec82 la Tmax dell'E3 è di 70°, ma se resti sotto i 55-60° è molto meglio...
Il tuo ragionamento è liscio come l'olio, il problema è che AMD non è che sia molto chiara nello spiegare le cose (i.e. amdcompare.com).
Basta guardare agli stepping degli X2 appena rilasciati, il toledo è solo E6, ma il manchester è sia E6 che E4. E sono tutte release simultanee. o_O
Da questo mi pare abb chiaro che i manchester E6 sono toledo difettosi.
JL_Picard
03-08-2005, 22:12
Il tuo ragionamento è liscio come l'olio, il problema è che AMD non è che sia molto chiara nello spiegare le cose (i.e. amdcompare.com).
Basta guardare agli stepping degli X2 appena rilasciati, il toledo è solo E6, ma il manchester è sia E6 che E4. E sono tutte release simultanee. o_O
Da questo mi pare abb chiaro che i manchester E6 sono toledo difettosi.
In realtà la numerazione degli Step è più complessa:
BH-E4 Primo step degli X2
J4-E6 Secondo Step degli X2
corregge gli errori 118 - 123 - 124
SH-E4 Step degli Opteron- A64 e FX
DH-E6 Step degli A64 e Sempron
Errore 118: Slew Rate Violation Causes DDR 266 RDIMM Failures
Errore 123: Bypassed Reads May Cause Data Corruption or System Hang in Dual Core Processors
Errore 124: STPCLK Throttling Causes Violation of VDD_ac Specification on Some Dual- Core Processors
Probabilmente in origine i Toledo dovevano essere E6 ed i Manchester E4; poi qualche bug dei Manchester (probabilmente il 124) ha consigliato il passaggio all'E6 anche per i Manchester.
Ulteriori informazioni si potrebbero ricavare dalle date di introduzione dei vari stepping...
elfodigomma
04-08-2005, 07:48
grazie grazie mi sembra di capire che posso essere contendo del mio E3 :D
In realtà la numerazione degli Step è più complessa:
BH-E4 Primo step degli X2
J4-E6 Secondo Step degli X2
corregge gli errori 118 - 123 - 124
SH-E4 Step degli Opteron- A64 e FX
DH-E6 Step degli A64 e Sempron
Errore 118: Slew Rate Violation Causes DDR 266 RDIMM Failures
Errore 123: Bypassed Reads May Cause Data Corruption or System Hang in Dual Core Processors
Errore 124: STPCLK Throttling Causes Violation of VDD_ac Specification on Some Dual- Core Processors
Probabilmente in origine i Toledo dovevano essere E6 ed i Manchester E4; poi qualche bug dei Manchester (probabilmente il 124) ha consigliato il passaggio all'E6 anche per i Manchester.
Ulteriori informazioni si potrebbero ricavare dalle date di introduzione dei vari stepping...
Ciao visto che conosci bene tutti questi errori, sai cose l'errore 93 o 94?
Ciao e grazie
JL_Picard
04-08-2005, 09:16
Ciao visto che conosci bene tutti questi errori, sai cose l'errore 93 o 94?
Ciao e grazie
Se leggi QUI (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/25759.pdf)
Trovi tutti gli errori.
Errore 93: pag 48
Errore 94: pag. 49
Se leggi QUI (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/25759.pdf)
Trovi tutti gli errori.
Errore 93: pag 48
Errore 94: pag. 49
Grazie capitano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.