PDA

View Full Version : Informazione generale: come e dove attaccate i vs accessori?

SuperMariano81
03-08-2005, 15:25
Ciao ragazzi,
[piccola premessa=on]
Ho un alimentatore LEVICOM da 480 watt e devo dire che, nonostante in rete non sia blasonato, si comporta egregiamente bene. Ha due ventole 8x8 con regolatore, al minimo non si sentono (se non avvicinando l'orecchio a pochi cm dal case) al massimo, ovviamente, si sentono eccome...
Ma per questo no problema; dall'ali in questione partono due canali (passatemi il termire) con 4 molex ed un connettore floppy per canale (in totale 8 molex + 2 floppy).
Uno di questi canali è interamente dedicato agli HD (due), al mast CD, al mast DVD ed alla ventola 12x12 posta anteriormente agli HD.
L'altro, invece, è tutto per la GPU (ha un attacco a molex), la GeForce 5900XT (anch'essa va + che bene per il lavoro-giochi che faccio).
[piccola premessa=off]

La domanda è questa, nel case ho montati diversi neon (3 inverter) e stringhe luminose (altri 4 inverter), dove sarebbe + corretto attaccarli? al canale dei molex degli HD oppure a quello della GPU (che ha ben 3 molex liberi?)
Per ora sfrutto l'ultima ipotesi ed il tutto sembra funzionare senza intoppi.
La mia paura è che una volta accesi i neon-stringhe (sono sotto due interruttori separati) per quell'attimo "succhio" troppa energia alla GPU e non vorrei fare danni :( :help:

Shinkaz
03-08-2005, 15:31
Ciao ragazzi,
[piccola premessa=on]
Ho un alimentatore LEVICOM da 480 watt e devo dire che, nonostante in rete non sia blasonato, si comporta egregiamente bene. Ha due ventole 8x8 con regolatore, al minimo non si sentono (se non avvicinando l'orecchio a pochi cm dal case) al massimo, ovviamente, si sentono eccome...
Ma per questo no problema; dall'ali in questione partono due canali (passatemi il termire) con 4 molex ed un connettore floppy per canale (in totale 8 molex + 2 floppy).
Uno di questi canali è interamente dedicato agli HD (due), al mast CD, al mast DVD ed alla ventola 12x12 posta anteriormente agli HD.
L'altro, invece, è tutto per la GPU (ha un attacco a molex), la GeForce 5900XT (anch'essa va + che bene per il lavoro-giochi che faccio).
[piccola premessa=off]

La domanda è questa, nel case ho montati diversi neon (3 inverter) e stringhe luminose (altri 4 inverter), dove sarebbe + corretto attaccarli? al canale dei molex degli HD oppure a quello della GPU (che ha ben 3 molex liberi?)
Per ora sfrutto l'ultima ipotesi ed il tutto sembra funzionare senza intoppi.
La mia paura è che una volta accesi i neon-stringhe (sono sotto due interruttori separati) per quell'attimo "succhio" troppa energia alla GPU e non vorrei fare danni :( :help:

nn succede nulla, puoi attaccarli dove vuoi :D

nairno
03-08-2005, 21:11
non dovrebbe succedere davvero nulla, anche se diverso tempo fa tutti dicevano che per la gpu era meglio lasciare un singolo canale con solo quella attaccata, ma io ho cercato di metterci meno roba possibile (ora c'è solo una ventola da 12 che serve poi proprio per il raffreddamento della gpu stessa) e non ho avuto problemi di alcun tipo. per curiosità che scheda video hai?

SuperMariano81
04-08-2005, 07:37
non dovrebbe succedere davvero nulla, anche se diverso tempo fa tutti dicevano che per la gpu era meglio lasciare un singolo canale con solo quella attaccata, ma io ho cercato di metterci meno roba possibile (ora c'è solo una ventola da 12 che serve poi proprio per il raffreddamento della gpu stessa) e non ho avuto problemi di alcun tipo. per curiosità che scheda video hai?
GeForce 5900XT 128mb (era specificato un po sopra :fagiano: :D )
In rete non è molto ben vista anche se fin ora si è sempre comportata regolarmente con tutti i giochi o software che uso regolarmente.
Il mio non è un super sistema, anzi, ha quasi 3 anni (in realtà è sempre aggiornato) ma sono molto soddisfatto di tutto il suo funzionamento, per questo volevo info riguardo agli attacchi molex, non volevo preguidicare la vita di nessun componente hw.

Non so se dipende da loro, cmq prima avevo attaccato 3 inverter dei neon al molex a monte del mast DVD ed un giorno, mentre facevo un backup, ho provato ad accedere i neon.... risultato? il mast mi ha dato un errore ed il dvd è andato.... non so se può dipendere dai neon o da un "calo" di corrente... con 480 W dovrei averne più che a sufficenza.

mrc
04-08-2005, 10:17
Per questioni logistiche e di spazio io ho attaccato hdd (maxtor 80GB) e gpu ( rad 9800 pVo) allo stesso canale da oltre un anno e nn ho mai avuto problemi anche se ho un ali di quelli catapecchia che trovi insieme al case.