View Full Version : nuovo ibook o powerbook 12"?
lildarlin
03-08-2005, 13:00
ciao a tutti! tempo fa mi sono buttata su questo forum per chiedere un po' di consigli, sono nuova al mondo mac e voglio acquistare un portatile...dopo varie valutazioni ero orientata su un PB 12", ma non mi convinceva fino in fondo il display un po' troppo piccolo. devo ancora acquistare, e ora mi escono i nuovi ibook...sono confusa! mi piace il display 14", dando un'occhiata alle specifiche tecniche mi sembra una buona macchina a un prezzo più umano rispetto al PB, sicuramente con prestazioni inferiori ma non così tanto da giustificarne la differenza di prezzo.
qualche volenteroso ha voglia di farmi una comparazione ragionata tra PB 12" Superdrive e un ibook 14"?
grazie infinite ;)
lil
ciao a tutti! tempo fa mi sono buttata su questo forum per chiedere un po' di consigli, sono nuova al mondo mac e voglio acquistare un portatile...dopo varie valutazioni ero orientata su un PB 12", ma non mi convinceva fino in fondo il display un po' troppo piccolo. devo ancora acquistare, e ora mi escono i nuovi ibook...sono confusa! mi piace il display 14", dando un'occhiata alle specifiche tecniche mi sembra una buona macchina a un prezzo più umano rispetto al PB, sicuramente con prestazioni inferiori ma non così tanto da giustificarne la differenza di prezzo.
qualche volenteroso ha voglia di farmi una comparazione ragionata tra PB 12" Superdrive e un ibook 14"?
grazie infinite ;)
lil
Ciao Lil,
bentornata su questo forum... :)
Se fai una breve ricerca troverai discussioni che hanno abbondantemente parlato dell'argomento...ma ti concedo una piccola scusante, essendo i nuovi iBook recentissimi...
Fondamentalmente il PowerBook ha diverse migliorie rispetto all'iBook, a partire da un processore più veloce con un Bus più veloce, all'ingresso ed uscita audio digitale, un HD a 5400rpm invece dei 4200rpm dell'iBook, una scheda video più potente con il doppio della Vram, la possibilità di montare il SuperDrive...ed il case in Alluminio...
Tutte queste differenze giustificano la differenza di prezzo???
Dipende da te più che altro...potrebbe bastare il case in Alluminio a giustificarlo, se la parte estetica è predominante...
Più che altro devi domandarti se le dotazioni maggiori del PowerBook tu le sfrutterai per le tue esigenze...
Se non ne sei convinta, prendi l'iBook, aumentagli la ram, e con la differenza di prezzo puoi comprarti l'Airport Express, oppure un iPod, una stampante o semplicemente tenerli nella tua tasca...
Buon acquisto.
Myname
Mauna Kea
03-08-2005, 14:52
grazie infinite ;)
lil
QUOTO Myname per l'analisi
io ho un PB 12" (ma pagato solo 1260€ tra sconti e agevolazioni) e ne sono pienamente soddisfatto ma adesso veniamo a noi:
forse il miglior compromesso tra Portabilità/prezzo/prestazioni, se non hai particolari esigenze è
iBook 12" 1049€
+ 1giga di ram (100€ stiamo dalla parte del bottone)
+ masterizzatore DVD dual layer 100€ (masterizza anche gli 8,5gb)
+ HD 5400 16 mb cache 100€ (rispetto al 4200 in dotazione c'è un abisso di prestazioni)
= 1350€ (compri i prodotti aftermarket e le installazioni le fai fare in un qualsiasi centro di assistenza apple)
hai quindi un portatile
- è piccolo e portabilissimo anche in borsa come il PB12" (lo porti con te ovunque) ma con risoluzione uguale a quello da 14"
- 6 ore di autonomia
- masterizza tutto l'impossibile
- si attacca alle connessioni wifi che stanno nascendo in giro (a roma navighi gratis per 1 ora al giorno in molti giardini coperti dal segnale ed in futuro saranno molti di più i punti di accesso.. bar, stazioni,aereoporti..)
- bluetooth integrato per le connessioni a cellulari-stampanti..
- prestazioni ottime
- gli upgrade detti prima li puoi fare anche uno alla volta quando hai i soldi disponibili
- costa meno del PB12" e dell'iBook14" ma è più performante e comodo del 14"
insomma per un portatile che dovrai portarti in giro molto spesso con 1300€ hai praticamente TUTTO in un mac grande quanto un libro
Bye :O
pokestudio
05-08-2005, 08:50
QUOTO Myname per l'analisi
1350€ (compri i prodotti aftermarket e le installazioni le fai fare in un qualsiasi centro di assistenza apple)
mah, a 1350,00 Euro non è meglio un PowerBook G4 12"? Io non sono mica sicuro che uno possa acquistare dell'HW e farlo montare al centro Apple Care, davvero si può?
Io feci sostituire una DIMM del Mac Mini (da 512mb a 1GB di Crucial) e feci togliere l'Airport Extreme, però non so se mi cambierebbero l'HD dell'iBook, il drive ottico etc...
lo fanno?
Zeno Cosini
05-08-2005, 09:52
Infatti, anche a me interessa la questione, dove compreresti il masterizzatore dual layer e l'hard disk da farti montare dal centro apple? Sei sicuro che loro lo facciano?
Infatti, anche a me interessa la questione, dove compreresti il masterizzatore dual layer e l'hard disk da farti montare dal centro apple? Sei sicuro che loro lo facciano?
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che l'HD a 5400rpm sarebbe possibile...per il masterizzatore Dual Layer la vedo difficile, parecchio difficile, sopratutto a livello di garanzia...
Myname
Mauna Kea
05-08-2005, 10:35
per trovare i pezzi basta cercare su Google:
masterizzatore slim
HD 2.5 5400 16mb
per la garanzia, ho avuto conferma telefonica da un centro assistenza APPLE che:
la garanzia APPLE del mio PB, se cambio PRESSO DI LORO un qualsiasi componente HW, non termina.. anzi il prodotto sostituito avrà a sua volta la propria garanzia (es. maxtor sono 3 anni)
per il cambio di parti:
http://apple.via.infonow.net/locator/jsp/index.jsp?LOC=it_IT
cerchi il negozio più vicino e telefoni..
a bologna il secondo della lista mi cambiava TUTTO quello che volevo con 60/80€ i componenti li potevo portare io o prendere da loro..
Bye :cool:
PS
prima di fare acquisti TELEFONATE sempre al negozio/assistenza Apple e informatevi sui loro prezzi e possibilità
pokestudio
05-08-2005, 12:54
per il cambio di parti:
cerchi il negozio più vicino e telefoni..
a bologna il secondo della lista mi cambiava TUTTO quello che volevo con 60/80€ i componenti li potevo portare io o prendere da loro..
PS
prima di fare acquisti TELEFONATE sempre al negozio/assistenza Apple e informatevi sui loro prezzi e possibilità
Beh buono a sapersi! :)
Se prendo il PowerBook 12" ci faccio montare un 7200 dentro :)
Zeno Cosini
05-08-2005, 17:38
ho provato a telefonare ad un centro di milano e mi hanno confermato quanto detto, ovvero che è possibile ad esempio farsi montare un masterizzatore DVD su un iBook 12"
pokestudio
05-08-2005, 17:47
ho provato a telefonare ad un centro di milano e mi hanno confermato quanto detto, ovvero che è possibile ad esempio farsi montare un masterizzatore DVD su un iBook 12"
Mah... non capisco, lo fanno a pagamento oppure gratis se lo fai entro i 90 giorni dell'Apple Care?
Zeno Cosini
05-08-2005, 18:14
quando ho chiesto il costo dell'operazione mi hanno risposto che i tecnici erano già andati via, cmq presumo che si paghi, alla fine non è nulla che abbia a che fare con la garanzia no?
A questo punto si prospettano cose carine da fare...
PS un piccola curiosità: ma con un iBook 12" è possibile collegare un secondo monitor e usarlo con il doppio schermo?
grazie ;)
pokestudio
05-08-2005, 18:34
quando ho chiesto il costo dell'operazione mi hanno risposto che i tecnici erano già andati via, cmq presumo che si paghi, alla fine non è nulla che abbia a che fare con la garanzia no?
A questo punto si prospettano cose carine da fare...
No beh, lo chiedevo perchè non mi piace pagare "alla fine", se devo pagare preferisco sapere quanto costa, se è una cosa che è "a sentimento" boh, magari compro un modello con gli accessori già montati.
Ad ogni modo, gli interventi al Mini di una mia amica, di cambio memoria (una volta) e rimozione dell'AE (altra volta), non li ho pagati, dissi che era in Apple Care, però sapevo che per interventi di quel tipo non avrei pagato.
Nel secondo Apple Care center (che era diverso da quello del primo intervento) dissi "non devo pagare nulla no?" e i tecnici rimasero un pò sgomenti mi blaterarono una roba tipo "mah, dopo vediamo mi pare strano..." cmq no, non pagai nulla. Ora, erano interventi piuttosto semplici, in generale erano cose che potevo fare anche io, perchè Apple fornisce le info sulle parti sostituibili... mi domando per le parti "non sostituibili" cosa succede...
Mauna Kea
05-08-2005, 19:00
esatto..
mi hanno chiesto 50€ per aprirlo-richiuderlo
PS un piccola curiosità: ma con un iBook 12" è possibile collegare un secondo monitor e usarlo con il doppio schermo?
grazie ;)
ovvio,
anche la televisione se vuoi..
il tasto F7 ti permette di switchare tra mono e dual screen
Per attaccare monitor o TV ricordati di comprare gli adattatori necessari
Bye :O
Zeno Cosini
05-08-2005, 19:14
guardavo però che nella sezione relativa alla fatturazione tra i vari campi la partita iva non viene richiesta, possibile? me la faranno inserire dopo?
pokestudio
05-08-2005, 20:03
guardavo però che nella sezione relativa alla fatturazione tra i vari campi la partita iva non viene richiesta, possibile? me la faranno inserire dopo?
Uhm... io sono iscritto come professionista, cmq ti consiglio di fare l'ordine per telefono almeno dai tutti i dati all'operatore e ciccia :)
Zeno Cosini
06-08-2005, 01:06
anche se devo prendere qualche componenete diverso dal modello base? (ram e HD :rolleyes: )
Kola_Gurra
06-08-2005, 01:18
ma che differenze ci sono?
cioè, cosa ho in meno se compro un ibook?
Mauna Kea
06-08-2005, 01:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989137
leggi il tread di Myname
Bye :)
Kola_Gurra
06-08-2005, 01:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989137
leggi il tread di Myname
Bye :)
lo stavo proprio leggendo :D
pokestudio
06-08-2005, 08:12
anche se devo prendere qualche componenete diverso dal modello base? (ram e HD :rolleyes: )
Beh certo... parli con l'operatore e gli dici che cosa vuoi aggiungere, alla fine tanto ti manda una e-mail con l'ordine provvisorio e POI paghi, con bonifico bancario (io ho fatto così) o con carta di credito (attraverso lo store immagino).
Zeno Cosini
06-08-2005, 11:41
Beh certo... parli con l'operatore e gli dici che cosa vuoi aggiungere, alla fine tanto ti manda una e-mail con l'ordine provvisorio e POI paghi, con bonifico bancario (io ho fatto così) o con carta di credito (attraverso lo store immagino).
fiuuuu! meno male! credo si potesse pagare solo con carta di credito e già mi imaginavo gli sbattimenti per versare i cash sulla postepay... :stordita:
Uhm...ragazzi capisco l'orario ma non si può prima vedere se esistono discussioni già aperte al riguardo onde evitare doppioni??
Ok la unisco all'altra..
Myname
Comunque dai benchmark che ho visto la scheda video del powerbook è inferiore a quella dell'ibook. Quella del pb ha solo più ram. Quindi per la maggior parte delle operazioni è meglio l'ibook sotto questo punto di vista.
supergiova
17-08-2005, 17:19
Ciao, devo cambiare HD all'iBook mi diresti (anche in PVT quale centro hai chiamato) quello in via piave? o ce ne sono altri? Thx
Mauna Kea
17-08-2005, 18:13
Ciao, devo cambiare HD all'iBook mi diresti (anche in PVT quale centro hai chiamato) quello in via piave? o ce ne sono altri? Thx
guarda qui
sotto la frase "cosa volete" seleziona "assistenza", selezioni la tua città e guarda la lista dei centri di assistenza con i loro numeri di telefono..
Bye ;)
Ma La Scheda video Del PB 12" com'è?
Mauna Kea
17-08-2005, 18:34
Ma La Scheda video Del PB 12" com'è?
superiore alla 9200 dei vecchi iBook
inferiore (ma di poco) alla 9550 dei nuovi iBook, ma la Geffo ha 64mb di RAM..
per i giochi non saprei in quanto non sono un appassionato del genere, direi (IMHO) che è il minimo per giocare decentemente con i giochi 3D non eccessivamente spinti
Bye :D
Ma La Differenza di 400 euro circa tra ibook e pb esiste davvero, è Tangibile o è una cosa relativa ai fattori estetici tipo case e retroilluminazione?
Mauna Kea
17-08-2005, 19:01
Ma La Differenza di 400 euro circa tra ibook e pb esiste davvero, è Tangibile o è una cosa relativa ai fattori estetici tipo case e retroilluminazione?
mhh..
coinvolge anche il bus di sistema, la velocità dell'HD ecc..
"sembrerebbe"(prendila con il beneficio del dubbio) che la Apple voglia terminare la produzione del PB 12" e posso anche capirla visto che le prestazioni tra l'iBook (ultimo modello) e il PB si sono notevolmente assotigliate..
diciamo che
il PB può essere definito, con un pò di creatività, come "desktop replacement" (soprattutto i 15" e 17") oppure come "Unico Mac di casa" mentre,
l'iBook è perfetto nel ruolo di "portatile Mac" (il portatile per eccellenza viste le dimensioni di soli 12") da affiancare al PC di casa durante lo switch verso Mac
in conclusione
se mediti di passare a Mac compra l'iBook (dura una vita, ottime batterie, si interfaccia con tutto, è portatile... e per il resto ho il Pc di casa, che in futuro cambierò con un iMac..)
il PB 12" a 1800€ è forse un pò esagerato per avere le stesse funzioni (NB io l'ho pagato 1260 altrimenti probabilmente non l'avrei preso )
Bye :rolleyes:
pokestudio
17-08-2005, 19:12
Il PowerBook 12" non ha la tastiera retroilluminata (se con retroilluminazione ti riferivi a quello), per il resto, è un pò più leggero, + corto + stretto + sottile e il case è in alluminio.
Quest'ultima caratteristica lo rende un pò caldo nei mesi estivi, ma gli permette di essere usato in tutta tranquillità chiuso (se collegato a un display esterno).
Inoltre ha l'uscita DVI per collegarlo ai display TFT con ingresso digitale e ha l'HD più veloce (oltre al bus e alla cpu leggermente + veloce).
In tutto penso che la differenza di prezzo sia ancora giustificata, anche perchè inserendo nell'iBook 12" tutte le componenti "sostituibili" per renderlo quanto più simile a un PowerBook 12", si spendono praticamente gli stessi soldi del PB12", ma senza case in alluminio
supergiova
17-08-2005, 19:55
guarda qui
sotto la frase "cosa volete" seleziona "assistenza", selezioni la tua città e guarda la lista dei centri di assistenza con i loro numeri di telefono..
Bye ;)
si, si,
grazie l'avevo visto ma volevo sapere se quello a cui aveva chiamato lui era quello di via piave perchè da li ci passo abbastanza di frequente quindi mi sarebbe proprio venuto comodo.
ciao
Scusate se mi intrometto ma ho un piccolo/grande dilemma da risolvere...... il mio capo vuole regalarmi un portatile e vorrebbe comprarmi un Powerbook con schermo da 15''; il problema è che io non ho mai utilizzato un MAC e mi chiedo se non mi convenga farmi prendere un bel Sony.... certo il PB mi attira tantissimo, è molto bello ma come faccio con programmi? io uso molto Office ma ho la classica versione PC.. non posso comprarmi una nuova licenza MAC (mi regalano il computer ma non i programmi). Inoltre a casa ho un Router
WI-fi Zixel che funziona benissimo con i miei pc, funzionerebbe bene anche con il PB? ci vogliono dei driver particolari? nella mia RETE casalinga il PB "convive" tranquillamente? Scusate per le tante domande ma credo che se non sfrutto ora questa occasione non avrò più la possibilità di avere un Apple.
Grazie
supergiova
18-08-2005, 20:47
ciao,
guarda, hai un capo fantastico: il mio non vuole darmi neanche un aumento, lo st...zo.
Cmq se ti regala un PB 15" prendilo che fai un affarone. Per quanto riguarda Office se non vuoi comprare MS puoi utilizzare OpenOffice che funziona benone ed è completamente compatibile ( a parte la gestione delle pssw). Per quanto riguarda il router non problem, devi solo configurare IP e DNS esattamente come fai su PC, quindi nessun problema. Idem per la rete: anche io ho una rete Mac/PC ed i file li scambio tranquillo dal finder del mac ed è velocissima (li ho collegati col cavo FW). Io te lo consiglio, uso il Mac da gennaio ma ti assicuro che mi ci trovo benissimo (dopo un mese per abituarmici) ed il PC ora lo uso solo per giocare.
in effetti il mio capo è GRANDE!! comunque sto cercando di capire se la mia attrazione verso il PB non sia soltanto estetica...... per carità l'idea di imparare ad usare un nuovo sistema mi attrae moltissimo, soprattutto dopo 15 anni di PC.
Mauna Kea
18-08-2005, 21:12
in effetti il mio capo è GRANDE!! comunque sto cercando di capire se la mia attrazione verso il PB non sia soltanto estetica...... per carità l'idea di imparare ad usare un nuovo sistema mi attrae moltissimo, soprattutto dopo 15 anni di PC.
se ti può essere d'aiuto per il tuo futuro Mac guarda il link in sign..
magari ci trovi qualcosa di utile
Bye ;)
Grazie... mi farò una cultura.
Ciao
vincealb
24-08-2005, 15:23
Vorrei sapere quanto costerebbe aggiungere un masterizzatore dvd su un ibook 12
Mauna Kea
24-08-2005, 18:03
ceca su google masterizzatori slim o per notebook,
io ho trovato questo
http://www.fdshop.com/show.asp?cat=4282
Bye :D
Ma non c'è alcun modo per far rientrare l'ibook 12" nella promozione dell'ipod?
Perchè Sulla pagina dice che non è compatibile l'ibook 12" CD ROM....
pokestudio
25-08-2005, 00:10
Ma non c'è alcun modo per far rientrare l'ibook 12" nella promozione dell'ipod?
Perchè Sulla pagina dice che non è compatibile l'ibook 12" CD ROM....
?
Io ho visto che c'è ancora la promozione di iBook + iPod = rimborso di 150,00 Euro, era a quella che ti riferivi?
Si, ma mi sembra non compatibile con il 12"...
Almeno sul sito dice che non è compatibile con il modello apple ibook 12" CDROM
pokestudio
25-08-2005, 00:33
Si, ma mi sembra non compatibile con il 12"...
Almeno sul sito dice che non è compatibile con il modello apple ibook 12" CDROM
Mah, a leggere il coupon sembra vada bene qualsiasi Mac...
http://images.apple.com/it/education/backtoschool/pdf/BTS_StudentUnionCoupon.pdf
Leggi la 2° riga di termini e informazioni ( in basso, scirtto in piccolo )
pokestudio
25-08-2005, 11:43
Leggi la 2° riga di termini e informazioni ( in basso, scirtto in piccolo )
che intendono per ibook con cdrom? l'ibook 12" legge anche i dvd-rom...uhm, non capisco, mi pare una dicitura strana, ma scusa telefona al numero verde no?
uanto pare sembra che anche il 12" valga per la promozione...
io sono studente universitario ma non cosa sia la student card...qualkuno lo sa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.