View Full Version : cpu cinese copiata?
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54437&r=PI
meglio parlarne qui, i commenti del forum di punto informatico mi hanno fatto venire la nausea :rolleyes:
in pratica la notizia riguarda la creazione di una cpu da parte dell'accademia delle scienze cinese che sarebbe molto simile a un processore MIPS.
pensate a quali effetti potrebbe avere una cpu cinese (magari a bassissimo costo) sul mercato
Zero_Cool775
03-08-2005, 11:07
ma a che serve processore MIPS e come funziona? :D
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54437&r=PI
meglio parlarne qui, i commenti del forum di punto informatico mi hanno fatto venire la nausea :rolleyes:
in pratica la notizia riguarda la creazione di una cpu da parte dell'accademia delle scienze cinese che sarebbe molto simile a un processore MIPS.
pensate a quali effetti potrebbe avere una cpu cinese (magari a bassissimo costo) sul mercato
Se non sbaglio di questa cpu cinese se n'era gia' parlato poco tempo fa.
COPIATA?
Mah, non lo so, pero' non mi stupirei se avessero scopiazzato
OverClocK79®
03-08-2005, 11:12
i Cinesi fanno troppo i furbi con questa storia che nn sono limitati da leggi sul CopyRight.......
cmq aspettiamo news + certe
per ora parliamo solo di aria fritta
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Se non sbaglio di questa cpu cinese se n'era gia' parlato poco tempo fa.
ah non so, non frequento spesso la sezione. però la notizia di punto informatico è di oggi
Zero_Cool775 tanto per farti un esempio la Playstation monta un processore MIPS. e come dice l'articolo, sono cpu studiate in ambito accademico. il linguaggio assembly del MIPS lo trovo molto più semplice e "gradevole" di quello per x86 :)
Zero_Cool775
03-08-2005, 11:15
ho capito grazie :D
fuztec25
03-08-2005, 11:25
Nei paesi del sud est asiatico, come anche nella ex unione sovietica, era prassi comune copiare le CPU prodotte dall'altra parte del mondo... 6502, Z80, 21164 ed ora anche MIPS della serie R sono state (erano state) riprodotte fedelmente, con precisione in ogni singola pista, in progetti che non hanno poi mai varcato i confini della "linea rossa"...
Tranquilli, fino ad ora i regimi di quei paesi, in virtù del fatto che non pagavano/non si pretendevano licenze/non si riusciva a fargliele pagare, non avevano mai versato nulla a chi invece deteneva i dirittti di realizzazione...
Se volete posso fornirvi i link delle CPU finora note (perchè molte, in realtà, nemmeno noi occidentali le conosciamo :eek: ) come copie di equivalenti famosi.
Stavolta però, pare che MIPS, pur con tutte le sue difficoltà, non ci stia al gioco ed abbia fatto la "voce grossa". A quanto mi risulta, questa è la 3a CPU RiSC che i cinesi provano a copiare (le altre 2 sono i 21164 della defunta DEC ed i PPC603 della IBM).
Ciao, Fuz!
beh è una gran bella bastardata però
se vuoi produrre una cpu compatibile con le istruzioni MIPS bene, però la fai da capo. troppo comodo altrimenti...
mah, non e' detto che sia copiata... cmq la notizia lascia il tempo che trova, basta vedere il passaggio nel quale si ipotizza una minaccia per aziende come intel e amd... ma dove, ma quando, il godson 2 e' su architettura mips e ha una velocita' che se non erro si aggira attorno ai 500 mhz... e' proprio una fascia di mercato che non tocca quelle di intel e amd... e prima che i cinesi sfornino un x86 (o x64) al pari (quasi) di intel o amd passeranno eoni :|
The_EclipseZ
03-08-2005, 21:27
ma continuate a coltivare riso và....che è meglio per tutti... :O
vogliono copiare le cpu loro.....:nono:
Non credo che siano riusciti a fare reverse engineering di una cpu tanto complessa, a meno di talpe all'interno della MIPS Technologies stessa (o di qualche partner). Magari hanno semplicemente prodotto una cpu compatibile.
Il punto è che è semplicissimo scoprire l'arcano. Anche a livello home: prestazioni alla mano ;)
fuztec25
04-08-2005, 08:38
X Braccop:
una CPU RiSC, in media, gira ad una frequenza inferiore rispetto alle equivalenti x86: tuttavia le unità FPU delle RiSC sono nettamente superiori (tant'è che le CPU in questione sono utilizzate in ambito FEM, CAD, GIS, simulazione, etc.), anche in virtù della loro scalabilità. In pratica, in certi ambiti si comportano meglio e sono preferibili rispetto a CPU x86.
X Hal2001:
la documentazione prodotta da MIPS Technologies ed IBM, per le loro piattaforme, è da considerarsi un gioiello di editoria! Io ho accesso agli SDK di IBM (non a quella di MIPS, anche se è risaputo che la documentazione tecnica di quest'ultima non è inferiore) ed alla loro documentazione tecnica e, sul capitolo CPU, viene descritto in tutto e per tutto, con tanto di tavole illustrative, il funzionamento delle CPU e le loro singole istruzioni, con tanto di HAL!
In pratica, un pool di ingegneri skillati, l'accesso a questi documenti, un buon lavoro di reverse engineering e la disponibilità di un governo accondiscendente ;) , può far replicare CPU fedeli all'originale quasi al 100% .
In ogni caso, per ritornare in topic, vorrei rammentare che si parlava di riproduzione di CPU RiSC e non di CPU x86... Anche se, in ogni caso, non pensate che, allo stato attuale delle cose, non possano replicare tutto ciò che vogliono... Prestazioni a parte, stiamo parlando di nazioni che hanno un know-how che, per certi ambiti, è SUPERIORE a quello dei paesi occidentali.
Buona giornata a tutti :) , Fuz!
con il MIPS non possono competere sul mercato x86 ma come ricordavo prima la Playstation monta quel tipo di cpu
potrebbero produrre la loro playstation tarocca in grado di far girare i giochi già sul mercato, mica male
oggi è il MIPS, domani magari sarà il Pentium 4, chi può dirlo. ma non è detto che copino, potrebbero fare una cpu compatibile x86 da capo. a quel punto che accadrebbe?
Prestazioni a parte, stiamo parlando di nazioni che hanno un know-how che, per certi ambiti, è SUPERIORE a quello dei paesi occidentali.
Ciao fuz :)
In che ambiti pensi che sia superiore all'occidente? O per rimanere nella stessa parte di mondo, al Giappone ad esempio?
suppaman
10-12-2005, 09:44
con tanto di HAL!
Cos'è lo/la "HAL" ?
DeMonViTo
10-12-2005, 11:23
Dubito che il governo cinese faccia fare cpu per metterle sul mercato...
Piu' tosto... pensate a cosa pososno quelle cpu su simulatori di guerra... o su missili veri...
Tanti cpu non vengono venduti se non si sa' per cosa servono e paesi come giappone e america vendono cpu solo a determinate persone e castrate in certe cose...
meditate gente... meditate.....
Dubito che il governo cinese faccia fare cpu per metterle sul mercato...
Piu' tosto... pensate a cosa pososno quelle cpu su simulatori di guerra... o su missili veri...
Tanti cpu non vengono venduti se non si sa' per cosa servono e paesi come giappone e america vendono cpu solo a determinate persone e castrate in certe cose...
meditate gente... meditate.....
Che commento sterile :rolleyes:
Una cpu general purpose come quelle che vendono al supermercato ha una potenza adeguata a calcolare tutto quello che c'è da calcolare, e quando non basta se ne prendono mille e si mettono in parallelo.
Non vi è prodotto che non venga venduto ai governi avversari, la storia insegna.
eh ma sti cinesoni hanno veramente rotto il c..... ci copiano tutti e ci distruggono l'economia! eh mo' basta!!!!!!!
non ci resta che imitarli anche a noi...
cmq una cpu mi interessa :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.