View Full Version : [C] Dubbio memoria array
GiulioCesare
03-08-2005, 11:01
Salve ragazzi, ho un dubbio, in C la memoria che viene riservata ad un array, viene allocata dal compilatore, in fase di compilazione od esecuzione(runtime)?
Ed_Bunker
03-08-2005, 14:06
Il compilatore non alloca nulla. Il compilatore fa dei controlli (Per quanto possibile) su sintassi e semantica ma l'allocazione della memoria avviene a runtime.
Salve ragazzi, ho un dubbio, in C la memoria che viene riservata ad un array, viene allocata dal compilatore, in fase di compilazione od esecuzione(runtime)?
Se l'array è dichiarato staticamente:
int a[6];
è allocato a tempo di compilazione nello stack della funzione; se l'array è allcoato dinamicamente con malloc è allocato a runtime nello heap.
Ed_Bunker
03-08-2005, 15:36
Se l'array è dichiarato staticamente:
int a[6];
è allocato a tempo di compilazione nello stack della funzione; se l'array è allcoato dinamicamente con malloc è allocato a runtime nello heap.
In entrambi i casi credo che avvenga a tempo di runtime e non a tempo di compilazione.
E' ovvio che fisicamente la memoria viene allocata durante l'eseuzione del progrmma...ma nel primo caso la dimensione dell'array è nota a tempo di compilazione e l'array viene allocato staticamente nello stack della funzione, in questo senso è da intendere a tempo di compilazione.
Ed_Bunker
03-08-2005, 15:52
E' ovvio che fisicamente la memoria viene allocata durante l'eseuzione del progrmma...ma nel primo caso la dimensione dell'array è nota a tempo di compilazione e l'array viene allocato staticamente nello stack della funzione, in questo senso è da intendere a tempo di compilazione.
E hai detto nulla: e' la dimensione ad essere nota ma la memoria a tempo di compilazione mica viene toccata.
C'e' 'na bella differenza...
viene allocata nel senso che vengono predisposte le strutture nel frame della funzione e viene riservato lo spazio affinche questo possa contenere l'array. Questo significa che appena la funzione viene invocata lospazio per l'array è gia riservato perche allocato a tempo di compilazione, cioè a tempo di compilazione già e stata stabilita la sua dimensione e quindi l'allocazione è statica.
Comunuqe la terminologia che si usa è questa...
a tempo di compilazione == staticamente
Per il resto è ovvio che bisogna asepttare le'secuzione del programma perche si abbia allocazione di memoria... :rolleyes:
GiulioCesare
03-08-2005, 16:54
Scusate, ma sto facendo un pò di confusione. Ricapitolando, se un vettore è dichiarato static, il suo spazio nella memoria viene definito in fase di compilazione, se invece non è static, viene definito in fase di esecuzione, ho capito bene?
Scusate, ma sto facendo un pò di confusione. Ricapitolando, se un vettore è dichiarato static, il suo spazio nella memoria viene definito in fase di compilazione, se invece non è static, viene definito in fase di esecuzione, ho capito bene?
non c'entra static, ogni volta che dichiari un array così:
int a[10];
è allocato staticamente. Mentre è allocato dinamicamente se lo allochi con malloc:
int *a = malloc(10 * sizeof(int));
GiulioCesare
03-08-2005, 20:04
Ok, ma a me interessava sapere, quando dichiaro int array[10], la memoria per contenere quell'array di 10 elementi, viene allocata in fase di compilazione, o esecuzione?
Ed_Bunker
03-08-2005, 21:10
Ok, ma a me interessava sapere, quando dichiaro int array[10], la memoria per contenere quell'array di 10 elementi, viene allocata in fase di compilazione, o esecuzione?
Ma i post li hai letti oppure no ?
In quel caso la DIMENSIONE della variabile e' nota a tempo di compilazione e non appena tu avvierai il programma nello stack verra' riservato spazio sufficiente per il suo valore.
A tempo di compilazione non avviene nulla pero' il compilatore, sapendo gia' quanto spazio occorre a quella variabile, fara' in modo che all'eseguibile, una volta lanciato, venga riservata memoria sufficiente a contenere il valore di tale variabile.
"L'allocazione statica è quella con cui sono memorizzate le variabili globali e le variabili statiche, cioè le variabili il cui valore deve essere mantenuto per tutta la durata del programma. Come accennato queste variabili vengono allocate nel segmento dei dati all'avvio del programma (come parte delle operazioni svolte da exec) e lo spazio da loro occupato non viene liberato fino alla sua conclusione.
L'allocazione automatica è quella che avviene per gli argomenti di una funzione e per le sue variabili locali (le cosiddette variabili automatiche), che esistono solo per la durata della funzione. Lo spazio per queste variabili viene allocato nello stack quando viene eseguita la funzione e liberato quando si esce dalla medesima.
Esiste però un terzo tipo di allocazione, l'allocazione dinamica della memoria, che non è prevista direttamente all'interno del linguaggio C, ma che è necessaria quando il quantitativo di memoria che serve è determinabile solo durante il corso dell'esecuzione del programma."
Da www.lilik.it
Salve ragazzi, ho un dubbio, in C la memoria che viene riservata ad un array, viene allocata dal compilatore, in fase di compilazione od esecuzione(runtime)? dipende da come è dichiarato l'array:
1) array statico di N elementi a livello globale - lo spazio viene allocato dal compilatore nel segmento dei dati non inizializzati
2) array statico di N elementi all'interno di una funzione - è come una variabile locale: è allocato nello stack; a dire il vero però non so come si comporti il compilatore nel caso di array troppo grossi, penso che allochi nel segmento dati (come nel caso 1)
3) array statico di N elementi mebro di una classe - viene allocato dal costruttore della classe ogni volta che questa viene istanziata; se di quella classe vengono dichiarate istanze gestite direttamente (senza puntatori) allora tutto lo spazio dell'oggetto, array compreso, viene a trovarsi tra i dati, non so bene se tra quelli inizializzati o non
4) array dinamico a dimensione variabile - viene allocato a runtime dal sistema operativo sotto richiesta del programma, che chiama HeapAlloc e compagne, possibilmente tramite malloc/realloc
PS: nn ho letto tutto il thread, quindi scusate se le risposte che ho dato potrebbero essere ridondanti ^_^'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.