View Full Version : Chiavetta wireless usb2, dubbio
Ciao a tutti,
Ho fatto una ricerca veloce nel forum, e ho trovato pareri molto discordi, per cui posto la domanda diretta:
Una chiavetta wireless usb2, riesce a non strozzare una connessione adsl a 6 mega? O bisogna per forza prendere una scheda pci per avere il massimo della velocità?
bella domanda...anche perchè io ho un 4mega che vedo collegandomi via cavo al router...ma via wifi si dimezza... :muro: :muro:
Ciao,
una chiavetta USB 2 in standard 802.11g consente un throughput minimo (casi abbastanza sfigati) di circa 10/12 Megabit/sec, che corrispondono all'incirca a 1,2/1,5 Megabyte/sec. Provato con Netmeter e qcheck.
In casi più fortunati (quasi ideali) permette 20/24/Megabit/sec quindi direi che non dovresti avere strozzature su una normale ADSL da 4/6 Mega
Dipende comunque dalla qualità del segnale wireless e dalla distanza dal router/AP. Le chiavette wireless come l'esperienza insegna, sono spesso meno potenti delle schede PCI o PCMCIA per notebook.
Ok, quindi la finestra media dovrebbe coprire tranquillamente una adsl di ora (che solo in termini teorici raggiungono i 6 MB)...
E in termini di overhead? non è che una chiavetta usb2 wireless occupa poi il 90% del tempo di CPU e la PCI solo il 10%?
Altrimenti mi butto subito sull'USB
Freeman nel post del router Netgear mi ha risposto che è meglio usb rispetto a pcmca (ed ho anche specificato che ho solo usb1...neanche 2)
ma ancora non ho capito come mai si dimezza la banda rispetto al cavo... giusto 50% per di più! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.