PDA

View Full Version : Chiavetta wireless usb2, dubbio

makuro
03-08-2005, 10:38
Ciao a tutti,
Ho fatto una ricerca veloce nel forum, e ho trovato pareri molto discordi, per cui posto la domanda diretta:
Una chiavetta wireless usb2, riesce a non strozzare una connessione adsl a 6 mega? O bisogna per forza prendere una scheda pci per avere il massimo della velocità?

Fra HU
03-08-2005, 10:51
bella domanda...anche perchè io ho un 4mega che vedo collegandomi via cavo al router...ma via wifi si dimezza... :muro: :muro:

wgator
03-08-2005, 14:00
Ciao,

una chiavetta USB 2 in standard 802.11g consente un throughput minimo (casi abbastanza sfigati) di circa 10/12 Megabit/sec, che corrispondono all'incirca a 1,2/1,5 Megabyte/sec. Provato con Netmeter e qcheck.

In casi più fortunati (quasi ideali) permette 20/24/Megabit/sec quindi direi che non dovresti avere strozzature su una normale ADSL da 4/6 Mega

Dipende comunque dalla qualità del segnale wireless e dalla distanza dal router/AP. Le chiavette wireless come l'esperienza insegna, sono spesso meno potenti delle schede PCI o PCMCIA per notebook.

makuro
03-08-2005, 14:47
Ok, quindi la finestra media dovrebbe coprire tranquillamente una adsl di ora (che solo in termini teorici raggiungono i 6 MB)...

E in termini di overhead? non è che una chiavetta usb2 wireless occupa poi il 90% del tempo di CPU e la PCI solo il 10%?

Altrimenti mi butto subito sull'USB

Fra HU
03-08-2005, 18:47
Freeman nel post del router Netgear mi ha risposto che è meglio usb rispetto a pcmca (ed ho anche specificato che ho solo usb1...neanche 2)

ma ancora non ho capito come mai si dimezza la banda rispetto al cavo... giusto 50% per di più! :muro: