View Full Version : audio 5.1 nei film
ho una creative audigy 2 value e delle casse creative inspire t5900 sia con l'audio integrato che avevo prima che ora guardando un film con windvd succrede che sento in modo uguale il suono da tutte le casse e cioe' senza divisione degli effetti posteriori /frontali/destra/sinistra.... ora se smanetto con le impostazioni audio tipo usa directsound/waweout/automatico oppure invia 0.1 al centrale subwoofer capita a volte che comincio a sentire l'audio piu' basso e la voce viene fuori solo dal centrale pero' se aprono una porta sento con chiarezza dove e' stata aperta... in teoria dovrebbe funzionare cosi anche se la qualita' audio peggiora un po' solo che se esco da windvd e rientro torna tutto come prima anche con le stesse impostazioni... perche? come cazzo devo configurare sto programma? quale altro player dvd ha il 5.1? le casse sono montate correttamente tanto che dal test dei driver creative o altro funziona tutto! a parte che non sento gli mp3 dal centrale....
Berseker
03-08-2005, 13:04
fammi capire una cosa...ma ti riferisci ad un audio 5.1 qualsiasi o ad un 5.1 in dolbydigital o dts?...in quest'ultimo caso basta selezionare 6 altoparlanti e poi non avendo un decoder hardware windvd penserà alla decodifica software del segnale digitale(sia esso DD che dts).....nel primo caso(ossia di un semplice audio 5.1 analogico, per capirci quello di alcuni divx) è normale che tu senta lo stesso audio riprodotto su più canali..la stessa cosa si verificherebbe con qualsiasi audio analogico(anche stereo) scegliendo 6 altoparlanti in impostazioni audio di windvd.
CIAO
fammi capire una cosa...ma ti riferisci ad un audio 5.1 qualsiasi o ad un 5.1 in dolbydigital o dts?...in quest'ultimo caso basta selezionare 6 altoparlanti e poi non avendo un decoder hardware windvd penserà alla decodifica software del segnale digitale(sia esso DD che dts).....nel primo caso(ossia di un semplice audio 5.1 analogico, per capirci quello di alcuni divx) è normale che tu senta lo stesso audio riprodotto su più canali..la stessa cosa si verificherebbe con qualsiasi audio analogico(anche stereo) scegliendo 6 altoparlanti in impostazioni audio di windvd.
CIAO
mi riferisco guardando un film con dolby digital tipo the oters e avendo impostato 6 casse su windvd
Prova a vedere se hai gli stessi problemi con PowerDVD.
Berseker
04-08-2005, 08:02
allora è strana come cosa....
marconk1
04-08-2005, 08:18
Ciao, non conosco le specifiche delle tue casse e quindi non so se fanno loro la decodifica del segnale multicanale. Se è così ovviamente non puoi far fare la decodifica sia alle casse che alla scheda ma se le casse hanno un loro processore per farlo(come ad esempio le mie gd580) hanno loro la precedenza.
Perciò devi far uscire dalla scheda il segnale pulito/non decodificato andando su Creative/Sound Blaster Audigy 2/Audio HQ/Controlli periferica/decoder e selezionare Spdif passthrough.
Prova così, spero di essere stato utile, ciau.....
Ciao, non conosco le specifiche delle tue casse e quindi non so se fanno loro la decodifica del segnale multicanale. Se è così ovviamente non puoi far fare la decodifica sia alle casse che alla scheda ma se le casse hanno un loro processore per farlo(come ad esempio le mie gd580) hanno loro la precedenza.
Perciò devi far uscire dalla scheda il segnale pulito/non decodificato andando su Creative/Sound Blaster Audigy 2/Audio HQ/Controlli periferica/decoder e selezionare Spdif passthrough.
Prova così, spero di essere stato utile, ciau.....
ho le creative t5900 hanno il decoder? la audigy 2 non ha il decoder interno?
Berseker
04-08-2005, 11:54
vero questo lo avevo dimenticato....se le tue casse non hanno decoder esterno allora in audioHQ imposta decoder interno, dopodiche in windvd imposta spdif(scegliendo sempre 6 canali) ed il gioco è fatto..dovrebbe funzionare
Berseker
04-08-2005, 11:55
allora le 5900 non hanno decoder esterno per cui fai come ti ho indicato sopra e dovrebbe andare tutto bene
allora le 5900 non hanno decoder esterno per cui fai come ti ho indicato sopra e dovrebbe andare tutto bene
dove trovo audio hq?
Berseker
04-08-2005, 22:09
in start-programmi-creative-audigy2-audiohq
non cambia la cosa... funziona pero' poi uscendo dal programma e rientrando perde l'impostazione
non cambia la cosa... funziona pero' poi uscendo dal programma e rientrando perde l'impostazione
correggo... con powerdvd tutto ok....
Berseker
05-08-2005, 12:32
cmq audiohq ti serve per spuntare quell'opzione e basta non lo devi tenere aperto.....altra cosa...hai aggiornato i driver?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.