View Full Version : creare rete senza fili per condivisione internet
ciao a tutti,
se doppio un post già esistente scusatemi e deletate pure il post.
Prima ancora di mettere mano al portafoglio e di acquistare cose poi mal funzionanti vorrei un vostro sapiente consiglio.
Mi piacerebbe far navigare mio padre che abita nella palazzina di fronte la mia a circa 30 m in linea d'aria anche se la villetta in questione ha dei muri in pietra molto robusti siccome molto antichi.
Il tutto perchè mio padre disabile vorrebbe poter navigare senza pagare il canone e anche perchè, per motivi di risparmio vorrebbe disdire il contratto telefonico, ma gli dispiacerebbe perdere la possibilità di navigare.
Ora con il WiFi si può ovviare al problema condividendo la connessione del mio pc con quella del suo? Chi mi spiega come poter fare per poter scegliere la strada migliore e meno dispendiosa?
Grazie e mille,
Massi
Ciao,
si può fare senza particolari problemi ma ci sono parecchi modi e bisognerebbe valutare il più adatto alla tua situazione. Quello che occorrerebbe, in via generale, è un ADSL router wireless a casa tua (dove c'è ADSL) e un access point settato come bridge (client wireless) a casa di tuo padre.
Il problema potrebbe essere quello delle antenne che dovrebbero trovarsi il più possibile in "vista", comunque 30 metri non sono molti e disponendo con attenzione gli apparati si dovrebbe superare facilmente.
Per i costi, se vuoi risparmiare un po' puoi anche cercare "vecchi" prodotti a 11 Mbps, tanto per Internet vanno ugualmente bene e non rallentano la navigazione.
intanto grazie della risposta...
in effetti le due case sono molto vicine, io ora ho un router della us robotics... come ti dicevo la cosa più importante era che volevo azzerare completamente i costi di canone e telefonia di mio padre però non eliminadogli il piacere di poter usare internet.
Grazie del consiglio se avete altre news passatemele, grazie tante a tutti gli amici. ;)
Massi
io ora ho un router della us robotics...
Ciao,
ma è wireless il tuo router?
stavo pensanod non c'è un access point che posso collegarlo al mio router non lan per non dover cambiare router o devo mettere per forza un router wireless ad esempio il robotics come il tuo?
Per le antenne che fanno da ponte dove posizionarle?
Per testare se arriva il segnale?
Mi date una mano e mi segnalate qualche tutorial utile che faccia al caso mio.
Grazie tante
Massi
Ciao,
bè, se il tuo router non è wireless a mio parere è meglio :p In questo modo hai (forse) la possibilità di collegare ad una delle sue uscite un access point con uno spezzone di cavo lan e puoi collocarlo nella posizione più favorevole per raggiungere la casa di tuo padre :)
In pratica ti servono solo 2 ap...
collego un ap via cavo di rete e lo metto vicino alla finestra poi ne metto uno vicino a quella di mio padre e poi da quella ad arrivare al pc cosa vi occorre?
una chiave usb trasmittente?
Sei molto gentile.
Thanks
Massi --> pc001 --> tigullio:Skype
collego un ap via cavo di rete e lo metto vicino alla finestra poi ne metto uno vicino a quella di mio padre e poi da quella ad arrivare al pc cosa vi occorre?
una chiave usb trasmittente?
Sei molto gentile.
Thanks
Massi --> pc001 --> tigullio:Skype
Ciao,
se ti è possibile, l'access point che metterai in casa di tuo padre, magari vicino alla finestra, dovresti collegarlo con un cavo lan direttamente al PC, alla scheda di rete.
Qualsiasi access point è in grado di funzionare anche come client, ovvero può fare le funzioni di una scheda wireless ma con prestazioni molto migliori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.