Entra

View Full Version : vienna

mailand
03-08-2005, 09:31
ciao a tutti
quest'estate andrò a vienna, dato che coi programmi frequent flyer ho ricevuto in omaggio 2 notti in un hotel. io ci sono stato ormai quasi 10 anni fa e per un giorno solo, e mi ricordo la cattedrale di san nicola (spero sia giusto il santo :fagiano: ), il castello di shonbrunn e il prater...
qualcuno mi sa dire se c'è qualcos'altro da vedere, eventualmente anche nei dintorni (tanto ci andrò in macchina)?
ciao e grazie ;)

ziozetti
03-08-2005, 09:38
Non ne ho assolutamente idea, ma visto che passerò da Bratislava e Vienna è molto vicina mi unisco alle richieste... :D

mailand
03-08-2005, 09:48
a proposito, sono valide anche le birrerie e le ventuali zone con qualcosa da fare la sera ;)

zio ti unisci? :D
tu quando passi da vienna? io dovrei essere lì il 23 e 24 agosto...

ziozetti
03-08-2005, 10:01
a proposito, sono valide anche le birrerie e le ventuali zone con qualcosa da fare la sera ;)

zio ti unisci? :D
tu quando passi da vienna? io dovrei essere lì il 23 e 24 agosto...
Mannaggia, dovremmo essere lì qualche giorno prima... ho appena prenotato volo e alloggio, per ora le tappe sicure sono 14, 15 e 16 notte a Budapest e il 25 notte a Ceska Trebova.
Tutto il resto è ancora da definire anche se il 23/24 dovremmo essere già in Rep. Ceca.

mailand
03-08-2005, 10:29
pazienza, ci vedremo qui a milano...
;)

mpeg
03-08-2005, 23:20
Io ci sono stato l'anno scorso a Vienna, sinceramente non me l'aspettavo cosi' bella. Tra i luoghi imperdibili da visitare certamente Schonbrunn, Belvedere, Rathaus (questi sono tutti parchi e giardini), la Cattedrale di S. Stefano, il Palazzo Imperiale... non mi vengono in mente gli altri nomi ...

flisi71
04-08-2005, 07:39
ciao a tutti
quest'estate andrò a vienna... io ci sono stato ormai quasi 10 anni fa e per un giorno solo, e mi ricordo la cattedrale di san nicola

Stefano, non Nicola.
:)

Mpeg ha già snocciolato alcuni dei luoghi più interessanti.

Io aggiungerei comunque un giro lungo l'anello cittadino denominato Ring, entro il quale sono racchiusi parecchi monumenti: dal palazzo imperiale (Hofburg), al Teatro dell'Opera di Stato (ma lì ci arrivi anche dalla Cattedrale di Santo Stefano seguendo l'elegante Kartner Strasse, strada pedonale piena di negozi e disseminata di stelle che commemorano i più grandi musicisti classici), al Parlamento (a forma di tempio greco).

Non disdegnerei anche una fermata a KarlsPlatz, con la famosa chiesa.

Per ziozetti: da Budapest puoi tornare direttamente a Wien, oppure se prima ti fermi a Bratislava, da lì ci sono frequenti treni ER (EuroRegio) che però, vado a memoria partono dalla stazione Petrzalka e non dalla stazione principale.

Poi una volta a Wien ti prendi l'EC 172 Vindobona che ti lascia, dopo circa 4 ore, a Praha.

Ciao

Federico

mailand
04-08-2005, 08:10
Stefano, non Nicola.

ops... che gaffe... :fagiano:

Mpeg ha già snocciolato alcuni dei luoghi più interessanti.

Io aggiungerei comunque un giro lungo l'anello cittadino denominato Ring, entro il quale sono racchiusi parecchi monumenti: dal palazzo imperiale (Hofburg), al Teatro dell'Opera di Stato (ma lì ci arrivi anche dalla Cattedrale di Santo Stefano seguendo l'elegante Kartner Strasse, strada pedonale piena di negozi e disseminata di stelle che commemorano i più grandi musicisti classici), al Parlamento (a forma di tempio greco).

Non disdegnerei anche una fermata a KarlsPlatz, con la famosa chiesa.

Federico

innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli :)
@flisi71: terrò presente anche il giro sul ring, anche perchè il mio hotel è in opernring

ma a livello di locali serali c'è qualcosa, magari una zona con un po' più di movimento?

flisi71
04-08-2005, 08:20
@flisi71: terrò presente anche il giro sul ring, anche perchè il mio hotel è in opernring

E quindi per arrivare a Santo Stefano ti basta seguire tutta kartner Strasse a piedi (e da lì prendere il metro).
A me piace molto quella strada, anche per la gente e per i negozi.
Una volta ho alloggiato anche io su di un hotel della catena best Western proprio all'Opernring.

ma a livello di locali serali c'è qualcosa, magari una zona con un po' più di movimento?

Non ti so aiutare.
Dipende anche e parecchio da cosa cerchi.
Le due volte che ci sono stato passavo al serata in StephansPlatz perchè d'estate ci sono sempre gli artisti di strada che fanno dei spettacolini divertenti.
Poi un gelato da Zanoni & Zanoni (100 metri dal duomo, in direzione opposta al teatro dell'opera), e a letto.

Le altre 18 volte (A/R) :( che ci transito, in realtà lascio la città prima delle 20.00, quindi ho un programma diverso (in estate vado al Prater, in inverno in centro)

Ciao

Federico

ziozetti
04-08-2005, 08:38
Per ziozetti: da Budapest puoi tornare direttamente a Wien, oppure se prima ti fermi a Bratislava, da lì ci sono frequenti treni ER (EuroRegio) che però, vado a memoria partono dalla stazione Petrzalka e non dalla stazione principale.

Poi una volta a Wien ti prendi l'EC 172 Vindobona che ti lascia, dopo circa 4 ore, a Praha.

Ormai sono (mi hai) deciso a seguire il percorso dell'EC! :D
Intanto ho prenotato l'ostello a Budapest spendendo un capitale... (però è proprio in centro).

flisi71
04-08-2005, 08:51
Ormai sono (mi hai) deciso a seguire il percorso dell'EC! :D
Intanto ho prenotato l'ostello a Budapest spendendo un capitale... (però è proprio in centro).

Bene!

E mi raccomando, fai delle belle foto e postacele!

Ciao

Federico

ziozetti
04-08-2005, 08:57
Ho già pronti 4-5 rulllini! Ho comprato anche il cavalletto, vedrai che foto spettacolo! :D

Troverete tutto, come sempre, su: http://ziozetti.altervista.org

mailand
04-08-2005, 11:36
Ho già pronti 4-5 rulllini! Ho comprato anche il cavalletto, vedrai che foto spettacolo! :D

Troverete tutto, come sempre, su: http://ziozetti.altervista.org
non mancherò di rivisitarlo ;)

comunque sia per i divertimenti di vienna non è che cerchi chissà che cosa, andiamo io e mia moglie e lasciamo il pupo a casa 3 giorni coi miei... solo giusto per sapere se c'era qualcosa da fare oltre a concerti di musica sinfonica (parecchi, alcuni molto interessanti) o musei :p ;)

Adric
05-08-2005, 10:59
A Vienna c'è anche molta arte e architettura moderna, è la città dove operarono pittori espressionisti come Gustav Klimt, Oscar Kokoshka e Egon Schiele, molti dei loro quadri più famosi sono esposti nei musei viennesi.
Inoltre ci sono molti edifici del 900 di architetti innovativi come Otto Wagner, Joseph Maria Olbrich, Joseph Offman, Adolf Loos e diversi altri loro allievi.

Per approfondire (anche sugli altri monumenti) potreste dare un'occhiata allo splendido libro: Vienna Arte e Architettura uscito per la Konemann

Non sono mai stato a Vienna, a Innsbruck e Monaco si.

flisi71
05-08-2005, 11:24
Nei mesi scorsi c'erano alla stazione sud dei grossi cartelli che pubblicizzavano una mostra speciale di Klimt all'Albertina mi pare, ma non mi ricordo la durata.
Lo slogan diceva qualcosa a proposito di un bacio....
:confused: (si vede che non conosco il tedesco... :( )

Ciao

Federico

mailand
05-08-2005, 11:45
a parte che, per le mostre in particolare ma comunque per tutto, credo che una delle cose migliori sia visitare un ufficio del turismo e guardarsi i vari depliant/volantini che trovi negli alberghi... e magari munirsi di una guida tipo touring giusto per non andare alla cieca...

flisi71
05-08-2005, 11:59
Si, con una guida in mano tutto diventa più semplice.
Per le notizie da ultim'ora invece già all'albergo ti possono informare su tutto.
Non so dove tu si trovi il tuo albergo, però di consiglio vivamente di viaggiare con i mezzi pubblici, perchè il sistema integrato metro - ferrovia veloce - tram - autobus ti porta ovunque (ricordati che non siamo in Italia).
A maggio il biglietto giornaliero per tutta la città costava 5€, e puoi prendere ogni mezzo. Attento che non vale fuori città, cioè ad esempio (anche se a te non serve) non ci puoi andare a Schwechat.

Ciao

Federico

mailand
05-08-2005, 12:19
Si, con una guida in mano tutto diventa più semplice.
Per le notizie da ultim'ora invece già all'albergo ti possono informare su tutto.
Non so dove tu si trovi il tuo albergo, però di consiglio vivamente di viaggiare con i mezzi pubblici, perchè il sistema integrato metro - ferrovia veloce - tram - autobus ti porta ovunque (ricordati che non siamo in Italia).
A maggio il biglietto giornaliero per tutta la città costava 5€, e puoi prendere ogni mezzo. Attento che non vale fuori città, cioè ad esempio (anche se a te non serve) non ci puoi andare a Schwechat.

Ciao

Federico

l'albergo è in opernring, e comunque per gli spostamenti urbani mi sarei comunque orientato sui mezzi pubblici...
per l'extraurbano/aeroporto no problem, dato che vado in macchina :)

flisi71
05-08-2005, 12:31
l'albergo è in opernring,

:doh:
L'avevi detto nei giorni scorsi....

Sono proprio antiquato...
:muro:

e comunque per gli spostamenti urbani mi sarei comunque orientato sui mezzi pubblici...

Benissimo, adesso dovete solo divertirvi.

Ciao

Federico

ziozetti
05-08-2005, 12:32
a.
Lo slogan diceva qualcosa a proposito di un bacio....
:confused: (si vede che non conosco il tedesco... :( )
Non solo non conosci il tedesco, non conosci nemmeno l'arte! :p
Non è UN bacio ma "Il bacio" di Gustav Klimt. :D
http://www.marconionline.it/ipertesti/amore%20ipertesto/il_bacio_di_klimt.jpg

mailand
05-08-2005, 13:30
:doh:
L'avevi detto nei giorni scorsi....

Sono proprio antiquato...
:muro:

Benissimo, adesso dovete solo divertirvi.

Ciao

Federico

no problem e grazie per i suggerimenti :)

Sawato Onizuka
05-08-2005, 16:35
vienna mi è piaciuta un sacco ... veramente bella ...
be' faccio notare 2 cose che nn sn state scritte:
1) [idiozia lo so...] bisogna avere visto almeno una volta l'inceneritore della città xchè è in stile art nn so cosa ... è citato pure nelle guide! veramente "brillante" ;)
2) c'è una linea di autobus/tram [nn ricordo quale, ci son stato nel '98, pietà! :stordita: ] che offre la panoramica costeggiando il danubio e quartieri residenziali molto carini

flisi71
10-08-2005, 12:09
Non solo non conosci il tedesco, non conosci nemmeno l'arte! :p
Non è UN bacio ma "Il bacio" di Gustav Klimt. :D
http://www.marconionline.it/ipertesti/amore%20ipertesto/il_bacio_di_klimt.jpg

Ma cosa dici?
E' solo che non conosco l'arte tedesca!
:mc:

:cry:

:D

Ciao

Federico

P.S. l'inceneritore si trova nella periferia nord-est della città, oltre i canali sul Danubio e oltre Simmering; lo vedo sempre dal treno.

La mappa dei tram urbani
http://homepage.univie.ac.at/horst.prillinger/metro/m/largemap-tram.html

La mappa del metro
http://www.urbanrail.net/eu/vie/wien.htm
http://homepage.univie.ac.at/horst.prillinger/metro/m/largemap.html

La mappa di tutti i servizi su rotaia
http://homepage.univie.ac.at/horst.prillinger/metro/m/largemap-gesamt.html

mailand
10-08-2005, 15:08
grazie!
ho comprato una guida, ho visto un paio di cose che non sapevo e che andrò a visitare (soprattutto fuori vienna) ;)

*sasha ITALIA*
10-08-2005, 15:34
molto bella. consiglio di visitare pure il Gasometer (c'è la relativa uscita con la metro)

ziozetti
10-08-2005, 16:01
Ma cosa dici?
E' solo che non conosco l'arte tedesca!

"Gustav Klimt, (14 luglio 1862 - 6 febbraio 1918), pittore austriaco, uno dei massimi esponenti dell'"art noveau" ("stile Liberty", in Italia), protagonista della secessione viennese."

Austriaca! :D

mailand
10-08-2005, 17:04
ziozetti, dov'è l'agriturismo delle foto in signature? per caso è nei dintorni di milano?

ziozetti
10-08-2005, 19:28
E' a Rivolta d'Adda; non ricordo di più, domani posto l'indirizzo completo e il numero. Se non vedi aggiornamenti (perché mi sarò dimenticato...) ricordamelo! :)

mailand
11-08-2005, 08:37
ok grazie aspetto fiducioso :)

anche perchè a mio figlio gli animali piacciono, i trattori di più, ma nella "nostra" zona non ne conosco molti (ne conosco qualcuno nel varesotto), e questo sarebbe comodissimo perchè abito già a milano est