View Full Version : Mobo nuova, PC bollente...
ciao a tutti! ieri sera finalmente ho installato la scheda madre in sign perchè la dfi si era bruciata...
con l'utilità di diagnostica della gigabyte ho visto che la temperatura della cpu era sui 72 gradi senza overclock..l'ambiente non c'entra perchè era sui 22 gradi...
la mobo invece aveva una temperatura normale: 32 gradi...
il dissy andava al massimo (4400 rpm): è un titan in rame con ventola da 8... :muro: nonostante la velocità la cpu non è calata...
ho dovuto piazzare un ventilatore enorme davanti al procio, allora è sceso a 60 gradi...
ho notato anche che il nuovo ali (perdoon 500w) fornisce un vcore di 1,67-1,70 volt...è normale? può essere quello che surriscalda?
grazie mille
The_EclipseZ
03-08-2005, 09:52
gli athlon xp a default hanno 1,7 volt, quindi è tutto normale.....sei sicuro di aver montato bene dissy e/o pasta ?
si, sicuro...l'avro fatto migliaia di volte...ma il fatto è che non avevo mai controllato la temperatura della cpu prima di ieri perchè non facendo oc mi fidavo della mobo!
quello che c'è in sign è un oc che ho raggiunto ma che non tengo mai...
ora che ho Tuner 5 della gigabyte per cloccare da windows, non voglio che la cpu si cuocia...forse è il dissy un po' pacco? è già da un po' che pensavo di cambiarlo...
Con cosa la misuri la temp. della cpu?Di solito le Gigabyte sballano di brutto le temperature,magari prova con il "metodo del dito" o con un termometro a parte.
Ciao. ;)
Con cosa la misuri la temp. della cpu?Di solito le Gigabyte sballano di brutto le temperature,magari prova con il "metodo del dito" o con un termometro a parte.
Ciao. ;)
tune5 e il programma di diagnostica via windows della giga sono concordi...cmq appena torno a casa vado di termometro...
grazie mille...più tardi aggiorno...
gli athlon xp a default hanno 1,7 volt, quindi è tutto normale.....sei sicuro di aver montato bene dissy e/o pasta ?
???
guarda che è 1,6v c'è una bella differenza!
il dissy Titan è quello con la ventola blu trasparente e la base tonda in rame? :rolleyes: è un bidone...
reporsenna
03-08-2005, 20:50
Io quando ho cambiato la mia scheda madre ho avuto lo stesso problema!!
Risolto togliendo il dissy, pulendo la CPU e la superficie di contatto del dissipatore accuratamente, rimesso pasta termoconduttiva in giusta quantità ( :D con il ditino ovviamente....) e rimontato tutto.
Le temperature sono tornate a posto.
:confused: Altrimenti prova a cambiare soft di rilevazione (es. Speed Fan 4.24 - Sysoft Sandra - Fresh Diagnose o il vecchio ma buono MBM Main Board Monitor) e vedi se non cambia nulla.
Saluti. ;)
Io quando ho cambiato la mia scheda madre ho avuto lo stesso problema!!
Risolto togliendo il dissy, pulendo la CPU e la superficie di contatto del dissipatore accuratamente, rimesso pasta termoconduttiva in giusta quantità ( :D con il ditino ovviamente....) e rimontato tutto.
Le temperature sono tornate a posto.
:confused: Altrimenti prova a cambiare soft di rilevazione (es. Speed Fan 4.24 - Sysoft Sandra - Fresh Diagnose o il vecchio ma buono MBM Main Board Monitor) e vedi se non cambia nulla.
Saluti. ;)
grazie mille! stasera provo!! lapperò anche il dissy...cmq il mio titan ha la base quadrata con le lamelle in rame, la ventola blu e il regolatore di velocità...avevo speso 25 euro...che cretino...se non va mi prendo un coolermaster che ho visto su ebay...gli zalman costano troppo mentre i thermalright non li vendono!
???
guarda che è 1,6v c'è una bella differenza!
il dissy Titan è quello con la ventola blu trasparente e la base tonda in rame? :rolleyes: è un bidone...
Ne 1.6 ne 1.7 ma 1.65 per gli Athlon XP.Poi ne esistono alcune versioni con Vcore 1.6.Per i Semprom invece dovrebbe essere 1.6.
Ne 1.6 ne 1.7 ma 1.65 per gli Athlon XP.Poi ne esistono alcune versioni con Vcore 1.6.Per i Semprom invece dovrebbe essere 1.6.
1,65v sono solo i barton....
1,65v sono solo i barton....
vi mettete d'accordo??? io ho bisogno di valutare se cambiare alimentatore se non risolvo con la lappatura...
vi mettete d'accordo??? io ho bisogno di valutare se cambiare alimentatore se non risolvo con la lappatura...
link\ foto del dissy?
il perdoon è quello con le ventole coi led blu e la carcassa di alluminio?
link\ foto del dissy?
il perdoon è quello con le ventole coi led blu e la carcassa di alluminio?
il link lo posto stasera perchè sono in ufficio...cmq posso dirti che l'ho visto ieri sera nell'ultima pagina della sezione .... un link alla produttrice titan no?un'occhiata già ora è lì...
il perdoon è proprio quello che dici tu: quello che ha sì due ventole con potenziometro ma la seconda butta aria verso le unità ottiche e non i basso... :muro:
stesio54
04-08-2005, 11:22
http://www.titan-cd.com/english/nproduct.asp
mettere un link così no? :muro:
ricordo che se si vuole mettere un link commerciale per un prodotto....bisogna metterne almeno due di shop diversi...
è questo?
http://www.titan-cd.com/images/d5t_cu35_ld2_b.jpg
il dissy è come quello del titan da 10€ che avevo io, cambia solo la ventola...ti consiglio di cambiarlo perchè fa veramente schifo...
http://www.titan-cd.com/english/nproduct.asp
mettere un link così no? :muro:
ricordo che se si vuole mettere un link commerciale per un prodotto....bisogna metterne almeno due di shop diversi...
non posso ripeterlo in tutti i miei post: io in ufficio posso vedere pochissimi siti...alcuni sono permessi, altri no...hwupgrade è l'unico di informatica che posso visitare...non sarei potuto andare sul sito della titan...
se fossi stato a casa avrei fatto una foto al dissipatore, ma essendo qua.. :rolleyes:
cmq, grazie per aver postato il link...
è questo?
http://www.titan-cd.com/images/d5t_cu35_ld2_b.jpg
il dissy è come quello del titan da 10€ che avevo io, cambia solo la ventola...ti consiglio di cambiarlo perchè fa veramente schifo...
si, la sigla che c'è nel link è quella...
ecco, infatti, immaginavo facesse schifo...non mi metto neanche a lappare?
cmq ora, l'altro mio problema è sapere se il vcore erogato (1,72 volt) dal mio perdoon va bene o no...
stesio54
04-08-2005, 13:23
non posso ripeterlo in tutti i miei post: io in ufficio posso vedere pochissimi siti...alcuni sono permessi, altri no...hwupgrade è l'unico di informatica che posso visitare...
se fossi stato a casa avrei fatto una foto al dissipatore, ma essendo qua.. :rolleyes:
cmq, grazie per aver postato il link...
a google non puoi accedere?
cmq no problem....ogni tanto sono bravo :angel: e perdono :D!
a google non puoi accedere?
cmq no problem....ogni tanto sono bravo :angel: e perdono :D!
noooo, guai google...potrei accedere a siti commerciali e perdere sacre ore di stage nei negozi online...qua le politiche di rete sono all'eta della pietra...
che me ne faccio di un mega connessione a fibra ottica se non posso fare nulla...
si, la sigla che c'è nel link è quella...
ecco, infatti, immaginavo facesse schifo...non mi metto neanche a lappare?
cmq ora, l'altro mio problema è sapere se il vcore erogato (1,72 volt) dal mio perdoon va bene o no...
no..la lappatura è buona...è il dissy che è progettato male (poche alette e molto spesse, base che non conduce bene il calore)
1,72v sono tanti...impostala su 1,65v (se hai un barton)
EDIT: hai un 2400+..quindi 1,6v però sei in overclock...prova se a 1,6 è stabile (con S&M) altrimenti passa a 1,65v
stesio54
04-08-2005, 13:28
noooo, guai google...potrei accedere a siti commerciali e perdere sacre ore di stage nei negozi online...qua le politiche di rete sono all'eta della pietra...
che me ne faccio di un mega connessione a fibra ottica se non posso fare nulla...
ok....hai la potenza e troppo controllo :D:D:D:D:D:D:D:D:D
cmq per la prossima volta sei istruito :D
ok....hai la potenza e troppo controllo :D:D:D:D:D:D:D:D:D
cmq per la prossima volta sei istruito :D
e per citare l'attimo fuggente: si, mio capitano!
no..la lappatura è buona...è il dissy che è progettato male (poche alette e molto spesse, base che non conduce bene il calore)
1,72v sono tanti...impostala su 1,65v (se hai un barton)
EDIT: hai un 2400+..quindi 1,6v però sei in overclock...prova se a 1,6 è stabile (con S&M) altrimenti passa a 1,65v
ma come faccio a diminuire i volt se il procio è @default senza nessun overclock? i volt non si possono solo alzare?
CHIARIMENTO: la cpu ora non è in OC come in sign...quell'OC l'avevo raggiunto con la gloriosa e defunta dfi infinity...
ma come faccio a diminuire i volt se il procio è @default senza nessun overclock? i volt non si possono solo alzare?
dipende...1,72 non è default...
1,6v è default...
basta impostarlo da bios...
1,6v è default...
fra esattamente 2 ore e 29 minuti provo e vi aggiorno...
non voglio comprare anche un nuovo alimentatoreeeeee :cry: :cry: :cry:
non voglio comprare anche un nuovo alimentatoreeeeee :cry: :cry: :cry:
per curiosità quanto l'hai pagato? ha la ventola da 120 sotto e quella da 80 dietro?
stesio54
04-08-2005, 13:40
1,6v è default...
dipende da processore....
un xp-m ha 1,45 o 1,55
un barton 1,65
opzione auto non c'è ?:stordita:
dipende da processore....
un xp-m ha 1,45 o 1,55
un barton 1,65
opzione auto non c'è ?:stordita:
è un 2400+...quindi un Thoro-B...mi pare...
l'opzione auto tende ad aumentare il vcore rispetto al default...
per curiosità quanto l'hai pagato? ha la ventola da 120 sotto e quella da 80 dietro?
no, è trasparente con due ventole da 80: una che butta fuori e una che butta dentro ma nel culo, esattamente dalla parte opposta dell'altra ventola...completamente inutile!
è un 2400+...quindi un Thoro-B...mi pare...
l'opzione auto tende ad aumentare il vcore rispetto al default...
esatto, è un tbreb-B...speriamo che possa togliere l'auto...
no, è trasparente con due ventole da 80: una che butta fuori e una che butta dentro ma nel culo, esattamente dalla parte opposta dell'altra ventola...completamente inutile!
butta dentro all' ali o nel case? deve buttare l'aria dentro all'ali..
butta dentro all' ali o nel case? deve buttare l'aria dentro all'ali..
inside of the case...ma va tutta a finire contro il cd-rw!
inside of the case...ma va tutta a finire contro il cd-rw!
allora è sbagliata...va al contrario...
allora è sbagliata...va al contrario...
mi stai dicendo che l'anno montato male???? oppure l'hanno rivoltato come un guanto...inside-out???? :grrr:
allora lo smonto e lo metto a posto...
cmq il negoziante è un cretino: mi aveva detto che la seconda ventola serviva per tener fresco il case non l'ali...e io baggiano a credergli!:fagiano:
mi prendo un bel tagan e la faccio finità
mi stai dicendo che l'anno montato male???? oppure l'hanno rivoltato come un guanto...inside-out???? :grrr:
allora lo smonto e lo metto a posto...
cmq il negoziante è un cretino: mi aveva detto che la seconda ventola serviva per tener fresco il case non l'ali...e io baggiano a credergli!:fagiano:
mi prendo un bel tagan e la faccio finità
occhio che se apri l'ali e rompi l'etichetta perdi la garanzia...il mio perdoon invece ha il "guscio" diviso in due parti e davanti e dietro ci sono due piastre avvitate a fare da coperchi...posso somontarlo senza perdere la garanzia... :D
ottima scelta per il Tagan...davvero muto (e i più recenti u22 non scaldano più come i vecchi u01)
che roba! aspira l'aria calda dell'ali e la ributta nel case... :doh:
e in più l'aria calda del case la ributta in basso...
invece dovrebbe aspirare l'aria calda del case e buttarla dentro l'ali...ci pensa poi l'altra ventola a mandarla fuori dall'ali...
il venditore è da premio oscar!
occhio che se apri l'ali e rompi l'etichetta perdi la garanzia...il mio perdoon invece ha il "guscio" diviso in due parti e davanti e dietro ci sono due piastre avvitate a fare da coperchi...posso somontarlo senza perdere la garanzia... :D
ottima scelta per il Tagan...davvero muto (e i più recenti u22 non scaldano più come i vecchi u01)
il mio credo sia a guscio: ha una parte trasparente che si incastra in una dorata....speriamo...oppure lo vendo così com'è...
cacchio, però: avevo speso 50 euro per sto robo...
cmq avevo già un tagan ma un sovraccarico me l'aveva fottxxx...ora lo rivoglio!!!!
che roba! aspira l'aria calda dell'ali e la ributta nel case... :doh:
e in più l'aria calda del case la ributta in basso...
invece dovrebbe aspirare l'aria calda del case e buttarla dentro l'ali...ci pensa poi l'altra ventola a mandarla fuori dall'ali...
il venditore è da premio oscar!
ok, sistemato tutto...ho rigirato la ventola dell'ali...la temperatuta non è cambiata! cmq stasera lappo il dissy e se non va lo cambio...
e poi inzio un bel lavoro di modding...taglio e cucito e motosega...
ah, un'altra cosa: ho cercato di modificare il vcore erogato alla cpu: oltre ad auto il bios mi dà: 5%, 7,5% 10%...ho provato a mettere 5% per curiosità e la temperatura della cpu è rimasta invariata anche dopo due ore di flatout e brothers in arms...
cmq credo che sia anche la 6600gt a contribuire al riscaldamento globale: è una stupida versione bulk...anche se ha il dissy della reference, avrà dei componenti orrendi! io la cambio, ho deciso!
cmq credo che sia anche la 6600gt a contribuire al riscaldamento globale: è una stupida versione bulk...anche se ha il dissy della reference, avrà dei componenti orrendi! io la cambio, ho deciso!
mah...ti conviene cambiare dissy...un Nvidia Silencer costa sui 20€, è efficace e silenzioso...
poi bulk non è detto che sia di bassa qualità...
mah...ti conviene cambiare dissy...un Nvidia Silencer costa sui 20€, è efficace e silenzioso...
poi bulk non è detto che sia di bassa qualità...
posso valutare in qualche modo qual è la qualità della mia geffo?
cmq dove lo trovo questo nvidia silencer? l'ho sentito molte volte ma non so dove si trova...in internet o anche un classico negozio...è meglio di un coolermaster che non ricordo il nome ma costa sempre 20 euro?
posso valutare in qualche modo qual è la qualità della mia geffo?
cmq dove lo trovo questo nvidia silencer? l'ho sentito molte volte ma non so dove si trova...in internet o anche un classico negozio...è meglio di un coolermaster che non ricordo il nome ma costa sempre 20 euro?
l'arctic-cooling Nvidia Silencer 6, costa 14,40€...lo trovi su internet da Tibur...lo conosci (altrimenti ti mando un pvt)
il coolermaster lascialo stare...è un inutile mattone...
per vedere la qualità della tua 6600Gt devi guardare di che marca è...cerca sul dissy se c'è qualche logo particolare o qualche scritta sul pcb con la marca...
l'arctic-cooling Nvidia Silencer 6, costa 14,40€...lo trovi su internet da Tibur...lo conosci (altrimenti ti mando un pvt)
il coolermaster lascialo stare...è un inutile mattone...
per vedere la qualità della tua 6600Gt devi guardare di che marca è...cerca sul dissy se c'è qualche logo particolare o qualche scritta sul pcb con la marca...
assolutamente mai sentito...mi mandi un pvt x favore???
cmq avevo già guardato per rincuorarmi...c'è solo il logo nvidia disegnato sul pcb...avevo anche effettuato uno script per interrogare la vga ma non mi ha fornito nessun dato riguardo al produttore...quando torno a casa guardo le ram...ricordo che sono samsung ma non ricordo il tempo di accesso...
ho paura di overcloccare questa scheda video...e se la sputtano?
assolutamente mai sentito...mi mandi un pvt x favore???
cmq avevo già guardato per rincuorarmi...c'è solo il logo nvidia disegnato sul pcb...avevo anche effettuato uno script per interrogare la vga ma non mi ha fornito nessun dato riguardo al produttore...quando torno a casa guardo le ram...ricordo che sono samsung ma non ricordo il tempo di accesso...
ho paura di overcloccare questa scheda video...e se la sputtano?
si ora ti mando il pvt...
le ram sono sicuramente le Samsung da 2,0Ns...(come da reference...)
prova a guradare al centro della ventolina se c'è attaccato un adesivo con qualche logo...
l'arctic-cooling ti copre anche le ram...puoi oc senza paura (almeno con quello, senza non mi fiderei tanto..)
e se faccio un 3dmark 2005, visto che non gli importa degli altri componenti, e lo confronto con i risultati di altre 6600gt @ default??almeno capisco dove la vga può arrivare...
perchè testare con i benchmark dei giochi sarebbe inutile visto che influenzerebbe anche la cpu...
si ora ti mando il pvt...
le ram sono sicuramente le Samsung da 2,0Ns...(come da reference...)
prova a guradare al centro della ventolina se c'è attaccato un adesivo con qualche logo...
l'arctic-cooling ti copre anche le ram...puoi oc senza paura (almeno con quello, senza non mi fiderei tanto..)
nada sulla ventolina..è proprio pulita...dissipatore di alluminio e ventola trasparente senza adesivi o coperture con disegni vari...
e se faccio un 3dmark 2005, visto che non gli importa degli altri componenti, e lo confronto con i risultati di altre 6600gt @ default??almeno capisco dove la vga può arrivare...
perchè testare con i benchmark dei giochi sarebbe inutile visto che influenzerebbe anche la cpu...
:confused:
non ci ho capito un tubo...
la tua 6600Gt è reference board, quindi uguale a tutte le altre...al 3d mark non importa se l'hai comprata senza scatola e senza accessori perchè era bulk...
:confused:
non ci ho capito un tubo...
la tua 6600Gt è reference board, quindi uguale a tutte le altre...al 3d mark non importa se l'hai comprata senza scatola e senza accessori perchè era bulk...
intendo dire che se la mia vga è di bassa qualità allora dovrei avere un calo prestazionale rispetto ad un asus o una gainward...e quindi con 3dmark lo noterei, giusto?
nada sulla ventolina..è proprio pulita...dissipatore di alluminio e ventola trasparente senza adesivi o coperture con disegni vari...
boh...strano...magari stasera fai una ricerca su google> immagini e scrivi "6600GT" e guradi se ne trovi una identica alla tua...oppure se rieci a fare una foto alla tua...
anche perchè non esitono schede marchiate direttamente Nvidia...(solo ati lo fa..e sono rarissime...)
intendo dire che se la mia vga è di bassa qualità allora dovrei avere un calo prestazionale rispetto ad un asus o una gainward...e quindi con 3dmark lo noterei, giusto?
no...le prestazioni sono le stesse..il core è sempre a 500mhz e le ram a 900mhz...
se è di bassa qualità avra magari parti di minore qualià che salgono meno in overclock...oppure è meno rifinita...niente altro...
un' altra cosa : di che colore è il pcb? e sul dissy c'è il disegno della sirenetta?
un' altra cosa : di che colore è il pcb? e sul dissy c'è il disegno della sirenetta?
la scheda è verde tipo epox e, come ho già detto, sirenette, mostri o incendi vari non ci sono sul dissy...manca proprio una copertura...si vedono le alette...
cmq, x chiarire, la scheda me l'hanno data in una scatola, senza cavi però e con solo un foglietto minuscolo x il montaggio...
e, tra l'altro, la scatola era di una geffo 4 ti-4200 su cui sono stati applicati dei bollini per coprire le vecchie features...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.