View Full Version : ASUS P2B-F CMOS CHECKSUM ERROR
Mi potete aiutare grazie!!!
all'avvio del pc, parte la shermata del bios, fa il check della memoria, riconosce i dischi ma arriva il seguente messaggio
"CMOS CHECKSUM ERROR".
e non riesco a entrare nel Bios, ho tolto e cambiato la batteria, ma non so cosa altro fare!!!!
Devo per caso resettare la sk madre toccando qualche jumper (ma dal manuale non riesco a capire quali)????
Su suggerimenti avuti ho cambiato la pila ma non risolve nulle e non riesco ad entrare nel BIOS !!!!
AIUTO !!!!!
Grazie a tutti
gargasecca
03-08-2005, 08:25
Mi potete aiutare grazie!!!
all'avvio del pc, parte la shermata del bios, fa il check della memoria, riconosce i dischi ma arriva il seguente messaggio
"CMOS CHECKSUM ERROR".
e non riesco a entrare nel Bios, ho tolto e cambiato la batteria, ma non so cosa altro fare!!!!
Devo per caso resettare la sk madre toccando qualche jumper (ma dal manuale non riesco a capire quali)????
Grazie a tutti
Sì è scaricata la batteria CR2032 tampone del bios....la devi sostituire...la compri anche al supermercato...costo circa 3€...Ciao.... ;)
asus p2b-f
ho cambiato al pila ma il problema rimane lo stesso!!!
non riesco ad entrare nel bios!!!
aiuto
grazie
gargasecca
04-08-2005, 08:17
asus p2b-f
ho cambiato al pila ma il problema rimane lo stesso!!!
non riesco ad entrare nel bios!!!
aiuto
grazie
Lasci la batteria....spegni il pc...sposti il ponticello x resettare il C-Mos....accendi il pc....dovrebbero partire solo le ventole o addirittura nulla....tieni premuto il tasto start x un 2-3 secondi....poi rispegni il tutto....stacchi la spina dell'ali....togli la CR2032 x un'oretta..... :)
Poi....sposti il ponticello....in posizione ''normal'' rimetti la CR2032....rimetti la corrente all'alimentatore e accendi...dovrebbe partire e poi entri nel bios...
Cmq....non è che hai spostato i ponticelli x settare il molti , il voltaggio e il fsb??
Ricontrollali rispetto al tuo procio tramite il manuale o la serigrafatura della scheda madre..... ;)
Se non risolvi...beh...non saprei cosa suggerirti....forse è ora che cambi pc.... :D
ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti,
ma ho letto tutto il manuale della asus p2b-f e non riesco a capire quali sono i ponticelli da spostare per ressettare la cmos
hai qualche info per capire quali sono?
grazie 1000
gargasecca
04-08-2005, 08:58
ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti,
ma ho letto tutto il manuale della asus p2b-f e non riesco a capire quali sono i ponticelli da spostare per ressettare la cmos
hai qualche info per capire quali sono?
grazie 1000
Tendenzialmente è quello vicino alla batteria...cmq....lo puoi vedere anche dalla serigrafatura...cmq...fidati sul manual c'è...me lo ricordo in quanto ho anche io una P2B-F sul pc di casa fuori dei miei..... :D
dickdusterdly
04-08-2005, 14:20
Ragazzi io ho lo stesso problema su una biostar di 4 anni fa: in pratica ho sostituito la batteria e ora dopo aver caricato le periferiche ide mi dà CMOS checksum error: defaults loaded --> Premere F1 per continuare e Del per entrare nel bios... peccato che premendo qualsiasi tasto non succede niente. Ho seguito la procedura di Gargasecca ma niente... che faccio :muro:
dickdusterdly
04-08-2005, 14:50
Scusatemi: ho scoperto l'arcano. Il problema era una tastiera usb che non veniva vista!!! Ho messo una vechhia tastiera ps2 premuto F1 TUTTO OK!
gargasecca
04-08-2005, 16:04
:stordita: :sofico:
Beato te,
io non riesco a trovare il jumper clear cmos e (fidatevi) ho visto per bene tutto il manuale e tutta la scheda!!!!
il problema si ripete sempre, la tastiera è ps2, inosmma non riesco a capire perchè si presenta l'errore
aiuto
gargasecca
05-08-2005, 08:42
Beato te,
io non riesco a trovare il jumper clear cmos e (fidatevi) ho visto per bene tutto il manuale e tutta la scheda!!!!
il problema si ripete sempre, la tastiera è ps2, inosmma non riesco a capire perchè si presenta l'errore
aiuto
Ho detto una stronz@t@.......scusami....... :muro: :muro:
Allora...ho il manuale tra le mani...e in effetti il jumper non c'è... :(
Allora...l'unica soluzione....togli la corrente all'alimentatore...stacchi il connettore dell'ali dalla scheda madre...togli la batteria...e aspetti almeno 24 ore....si deve resettare x forza...... :mad:
Fammi sapere..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.