PDA

View Full Version : Frequenza P4 da Windows e da-->

tecnico75
03-08-2005, 02:58
Mi hanno consegnato oggi il nuovo pc,Pentium 4 3,60 Ghz.
Volevo un informazione,come mai con il programma CPU-Z mi da la frequenza di 2,80 Ghz?
Windows me lo riconosce correttamente,così come il bios lo vede a 3,60.

:what:

fan100
03-08-2005, 07:30
Raramente CPU Z sbaglia.
Ammesso di avere una versione che supporta la tua CPU.
Scarica l'ultima versione.(1.29 credo)

[Excalibur]Quello_Vero
03-08-2005, 09:22
Mi hanno consegnato oggi il nuovo pc,Pentium 4 3,60 Ghz.
Volevo un informazione,come mai con il programma CPU-Z mi da la frequenza di 2,80 Ghz?
Windows me lo riconosce correttamente,così come il bios lo vede a 3,60.

:what:C'è l'EIST (Enhanced Intel Speedstep Technology) attivato, è simile al cool-n-quiet di AMD. La funzionalità porta il moltiplicatore al minimo consentito (14x) in condizioni di carico di lavoro minimo, per risparmiare assorbimento di potenza.
Per vedere se la frequenza aumenta, prova a far lavorare la cpu con un programmino tipo burnmax, oppure uno dei bench cpu di Sandra, o pcmark, vedi tu...
La funzione si può disattivare da BIOS (cerca una voce del tipo "speedstep" o EIST).

OverClocK79®
03-08-2005, 11:44
quoto exalibur
è semplicemente l'EIST......
io la lascerei cmq

BYEZZZZZZZZZZ

picket
03-08-2005, 11:53
quoto exalibur
è semplicemente l'EIST......
io la lascerei cmq

BYEZZZZZZZZZZ

quoto pure io è proprio cosi... :) :)

tecnico75
03-08-2005, 16:15
Grazie per le risposte,quindi la frequenza segnalata da CPU-Z è corretta,perchè è attiva quella funzione?

Allora ascolto i vostri consigli,lascio tutto com'è!

Bye :)

[Excalibur]Quello_Vero
03-08-2005, 18:37
perchè è attiva quella funzione? Quello_Vero']La funzionalità porta il moltiplicatore al minimo consentito (14x) in condizioni di carico di lavoro minimo, per risparmiare assorbimento di potenza.E ti ripeto, per verificare se la cosa funziona correttamente, cioè per vedere il processore a 3600 MHz (con cpu-z, per esempio):
Quello_Vero']Per vedere se la frequenza aumenta, prova a far lavorare la cpu con un programmino tipo burnmax, oppure uno dei bench cpu di Sandra, o pcmark, vedi tu...Bye :D