View Full Version : Pareri finali su a95
Sono interessato alla Canon A95, ma ho ben poca competenza nel campo delle macchine fotografiche digitali.
Essendo un modello diffuso ormai da molto, vorrei chiedere ad esperti e possessori:
1) Quali sono i difetti di questa macchina che si fanno più sentire? In cosa poteva essere migliore? Mi riferisco sia a caratteristiche tecniche (ottica, zoom, ....) che pratiche (pile, memory card, dimensioni).
2) Esistono modelli recenti e migliori ad un prezzo simile (sui 250€)?
3) Quali accessori mi devo preparare ad acquistare oltre alla memoria flash? Pile, caricabatterie? Originali?
Grazie :) :) :)
Beh, capisco che un thread del genere riscontri poco interesse. In fondo la A95 non è certo sconosciuta.
Provo pertanto a riassumere quanto letto altrove (sono inesperto, ripeto):
1) ...
- Non consente di acquisire immagini in modalità RAW.
- Driver e software solo per Windows, ma è supportata da gphoto2 e quindi utilizzabile sotto linux ed i vari unix bsd.
- Zoom ottico 3x, comune per la categoria ma inferiore al 10x di Fuji s5500 (comunque non stabilizzato)
- Necessita di alimentatore originale non fornito assieme alla macchina.
2) Non ho competenza e conoscenza dei modelli in circolazione per rispondermi.
3) Il package originale della A95 comprende:
Digital Camera :rolleyes:
Wrist Strap
AA Alkaline Batteries (x4)
CompactFlashTM (CF) Card 32MB
USB Interface Cable IFC-400PCU
AV Cable AVC-DC300 --- per collegare alla tv
Digital Camera Solution Disk (CD-ROM)
ArcSoft Camera Suite Disk (CD-ROM)
User Guides
Immagine (http://web.canon.jp/Imaging/psa95/img/package/camera-kit.jpg)
Acquisti quasi obbligati sono quindi (in ordine di importanza IMHO):
- Set di 4 pile AA 1.2V ricaricabili NiMH (10 €) e relativo charger (40€). Consigli su questi due ? :( :(
- Compact Flash type I da almeno 256 MB (circa 30 €)
- Alimentatore per collegarla alla rete elettrica di casa. E credo proprio che serva quello originale da circa 70 €.
Penso di acquistare inizialmente solo le pile ed il charger. Fra gli altri accessori disponibili ricordo un set di lenti e/con adattatori, e un case per foto subacquee (con tanto di piombini).
Quante ne ho sparate in questo post? :fagiano:
Ah, aggiungo l'ennesimo quesito (di Gauss):
4) Quali procedure seguireste onde accertarvi che la vostra preziosa fotocamera, appena acquistata con sudati risparmi, non sia difettosa?
Vi prego, attivate i miei percettroni (illuminatemi).
Della A95 si è già parlato decine di volte in questo forum, fai una ricerca.
Della A95 si è già parlato decine di volte in questo forum, fai una ricerca.
E' quello che ho fatto. Al punto 2) chiedo qual è ad *oggi* il punto della situazione.
Le procedure per accertarsi che la fotocamera non sia difettosa, credo che siano invece poco attinenti al titolo del post, ma era una domanda marginale.
Io ho avuto la A95 per un po'.
Dell'alimentatore non ho mai sentito il bisogno, cosa te ne fai?
Batterie e memorie aggiuntive devi prenderle con qualsiasi fotocamera che decidi di acquistare.
Le ottiche aggiuntive costano tantissimo: adattatore (necessario) circa 30€, grandangolo circa 160€, tele circa 140€. Piuttosto prenditi una S2 se ti serve un tele potente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.