PDA

View Full Version : Pareri finali su a95

nobrin
03-08-2005, 00:36
Sono interessato alla Canon A95, ma ho ben poca competenza nel campo delle macchine fotografiche digitali.

Essendo un modello diffuso ormai da molto, vorrei chiedere ad esperti e possessori:

1) Quali sono i difetti di questa macchina che si fanno più sentire? In cosa poteva essere migliore? Mi riferisco sia a caratteristiche tecniche (ottica, zoom, ....) che pratiche (pile, memory card, dimensioni).

2) Esistono modelli recenti e migliori ad un prezzo simile (sui 250€)?

3) Quali accessori mi devo preparare ad acquistare oltre alla memoria flash? Pile, caricabatterie? Originali?

Grazie :) :) :)

nobrin
03-08-2005, 23:16
Beh, capisco che un thread del genere riscontri poco interesse. In fondo la A95 non è certo sconosciuta.

Provo pertanto a riassumere quanto letto altrove (sono inesperto, ripeto):

1) ...

- Non consente di acquisire immagini in modalità RAW.
- Driver e software solo per Windows, ma è supportata da gphoto2 e quindi utilizzabile sotto linux ed i vari unix bsd.
- Zoom ottico 3x, comune per la categoria ma inferiore al 10x di Fuji s5500 (comunque non stabilizzato)
- Necessita di alimentatore originale non fornito assieme alla macchina.

2) Non ho competenza e conoscenza dei modelli in circolazione per rispondermi.

3) Il package originale della A95 comprende:

Digital Camera :rolleyes:
Wrist Strap
AA Alkaline Batteries (x4)
CompactFlashTM (CF) Card 32MB
USB Interface Cable IFC-400PCU
AV Cable AVC-DC300 --- per collegare alla tv
Digital Camera Solution Disk (CD-ROM)
ArcSoft Camera Suite Disk (CD-ROM)
User Guides

Immagine (http://web.canon.jp/Imaging/psa95/img/package/camera-kit.jpg)

Acquisti quasi obbligati sono quindi (in ordine di importanza IMHO):
- Set di 4 pile AA 1.2V ricaricabili NiMH (10 €) e relativo charger (40€). Consigli su questi due ? :( :(
- Compact Flash type I da almeno 256 MB (circa 30 €)
- Alimentatore per collegarla alla rete elettrica di casa. E credo proprio che serva quello originale da circa 70 €.

Penso di acquistare inizialmente solo le pile ed il charger. Fra gli altri accessori disponibili ricordo un set di lenti e/con adattatori, e un case per foto subacquee (con tanto di piombini).

Quante ne ho sparate in questo post? :fagiano:

Ah, aggiungo l'ennesimo quesito (di Gauss):

4) Quali procedure seguireste onde accertarvi che la vostra preziosa fotocamera, appena acquistata con sudati risparmi, non sia difettosa?

Vi prego, attivate i miei percettroni (illuminatemi).

ciop71
04-08-2005, 08:32
Della A95 si è già parlato decine di volte in questo forum, fai una ricerca.

nobrin
05-08-2005, 00:34
Della A95 si è già parlato decine di volte in questo forum, fai una ricerca.

E' quello che ho fatto. Al punto 2) chiedo qual è ad *oggi* il punto della situazione.

Le procedure per accertarsi che la fotocamera non sia difettosa, credo che siano invece poco attinenti al titolo del post, ma era una domanda marginale.

ciop71
05-08-2005, 08:24
Io ho avuto la A95 per un po'.
Dell'alimentatore non ho mai sentito il bisogno, cosa te ne fai?
Batterie e memorie aggiuntive devi prenderle con qualsiasi fotocamera che decidi di acquistare.
Le ottiche aggiuntive costano tantissimo: adattatore (necessario) circa 30€, grandangolo circa 160€, tele circa 140€. Piuttosto prenditi una S2 se ti serve un tele potente.