PDA

View Full Version : Aggiornamento bios impossibile


biposto
03-08-2005, 00:23
Salve, come da titolo vi descrivo il problema.

Ho sostituito una mobo asus a7n8x-mx con procio 2600+ barton con una asus a7n8x-e-deluxe con 3200+ . Il procio funziona anche su un altro PC e il resto dei componenti è funzionante.
Provando ad installare winXP e non riuscendoci per svariati errori di lettura file e pagine blu, ho provato a cambiare le ram v-data con le kingston che avevo su un altro PC logicamente dello stesso valore cioè 400Mhz, ma niente, avevo i soliti problemi, a quel punto ho deciso di aggiornare il bios (credendo che forse la causa era quella) e sono andato sul sito asus ha scaricare l'AWDFLASH e il C18E1013.bin ho creato il floppy di boot, ma al momento dell'aggiornamento dopo aver inserito il nome del file e dopo qualche secondo di scrittura mi dice che non può aggiornare il bios.

Forse ho fatto un po di confusione nel descrivere il problema, ma spero cmq in un Vs aiuto.

Ciao e grazie

as10640
03-08-2005, 07:32
Sei stato chiarissimo.... comunque andiamo per gradi.... Il bios che hai scaricato ho visto che risale al 2004, quindi probabilmente la tua scheda madre lo ha già installato, questo per spiegare l'aggiornamento bios impossibile. Ti posso dire che dando schermate blu mi sento di escludere quasi totalmente il processore: di solito quando è quello si blocca tutto e non si muove più una foglia. Gli errori che hai descritto sono tipici della RAM. Ho visto anche che il bios che hai provato ad installare risolve dei problemi di compatibilità con le RAM Samsung.... speriamo che quelle che hai tu non abbiano problemi....

biposto
03-08-2005, 10:42
Grazie per la risp., ma secondo me è strano che non mi programmi il bios, anche usando la stessa versione dovrebbe andare a buon fine e sovrascrivere.
Non è che è compromesso il chip dove viene scritto il bios ? :mc:

Ciao

as10640
03-08-2005, 12:04
L'aggiornamento del bios è una di quelle operazioni delicate che è meglio fare solo se necessarie, per questo il programma di aggiornamento probabilmente non ti fa portare a termine l'operazione. Comunque per toglierti questo dubbio basta che guardi, mentre il PC si avvia, la scritta in alto con la data di release, ovviamente la devi leggere in formato inglese, per cui oggi 03/08/05 diventerà 08/03/05. Controlla questa data e confrontala con quella di release del bios che hai scaricato.

biposto
03-08-2005, 12:21
Ok, il bios presente è il 1009 ed io volevo aggirnarlo con il 1013. Al lancio di awdflash mi chiede il nome del file *.bin, glielo digito e il pc comincia a lavorare, dopodichè mi chiede se voglio salvare quello vecchio ed in seguito se voglio programmare il bios ed a quel punto qualsiasi cosa gli digito cioè o Y o N lì rimane, non fa + niente.
Ho provato a cambiare Ram, posizione negli slot delle ram, sceda video, HDD, ma niente.
Allora o provato ad installare Win98se e come per magia è andato tutto a buon fine in meno di 20 minuti, ma dato che a me serve WinXP non so + che fare.
Confidavo in un aiuto da parte degli esperti del forum, ma vedo che non ci sono molti riscontri, per cui credo che farò rivalsa sulla garanzia della mobo e rimarro per alcuni mesi senza di essa. Grazie cmq e ciao