View Full Version : mobo Lanparty nf2 ultra b, (non so ?? pc 3200? )
alexfx79
02-08-2005, 21:59
Ciao a tutti
Sto per acquistare una lanparty nf2 ultra b e la prendo esclusivamentie per overcloccare il mio athlon xp 2600 da tirare avanti ancora un po'.
La scheda supporta come ram pc 3200 ddr 400 io volevo sapere se posso per esempio mettere le vietesta pc4600 una persona mi ha detto che non ci sono problemi perche' overcloccando ha 500 mhz la memoria non si scompone e' fattibile?
pc3200 sarebbe 3,2gb/s cioe' il massimo che puo pompare o passare per la ram.( cioe' la capacita' della ram)
Quello che vorrei sapere e' se una scheda arriva a supportare fino a pc 3200 se io ne metto una piu' grande posso o proprio non funziona o magari proprio non viene neanche vista dal sistema?
alexfx79
02-08-2005, 22:25
Un aiutino?
DarKilleR
02-08-2005, 23:33
ho la stessa identica scheda, il limite in OC non sono ancora riuscito a trovarlo, le ram mi muoiono prima, ma le mie fide BH.5 A-DATA 2X256 mi stanno a 250 Mhz con 2-2-2-5 @ 3.3 volt....
Cmq occhio a che ram prendi, alcune danno problemi soprattutto se 2X512, alcuni tipi di queste l'nForce 2 ha problemi a gestirle.
Io ho 2X512 di BH-5 Twinmos PC3500 BH-5 (new type) e non riesco ad overcloccare di 1 Mhz e ne a tenere timigs bassi, ma devo obbligatoriamente stare a 200 mhz x 2.5-3-3-7 altrimenti crash e schermate blu.
per il resto veramente ottima scheda veramente al top, ha tante qualità ed accessori che solo poche schede + nuove sia per intel che per A64 implementano.
P.S. il tuo 2600+ è un XP-M ed è sbloccato??? altrimenti difficilmente metterai il bus a 250 Mhz...e per salire con i barton servono ottimi dissipatori e se punti sopra i 2600 Mhz effettivi, un impianto a liquido è obbligatorio.
alexfx79
03-08-2005, 07:15
cmq hai messo dell pc 3500 come ram e funzionano lo stesso la scheda non da problemi.
Per la ram so gia cosa prendere, le vietesta pc 4600 la mia ignoranza stava nel sapere se una ram con pc superiore a quello supportato dalla scheda madre, poteva essere messa lo stesso.
davide66
03-08-2005, 07:22
Il fatto è che le RAM PC3500 o PC4000 o altro non posso essere certificate nella MB perchè non fanno parte dello standard delle memorie cioè non sono riconosciute. Quindi la MB ti dirà sempre 266/333/400 e non di più ma niente ti impedisce di montarle perchè è una memoria fuori specifica.
Spero di esserti d'aiuto.
Ciao
alexfx79
03-08-2005, 11:25
Il fatto è che le RAM PC3500 o PC4000 o altro non posso essere certificate nella MB perchè non fanno parte dello standard delle memorie cioè non sono riconosciute. Quindi la MB ti dirà sempre 266/333/400 e non di più ma niente ti impedisce di montarle perchè è una memoria fuori specifica.
Spero di esserti d'aiuto.
Ciao
Grazie Davide della risposta mi sei stato molto utile, perche' anche se la MB si limita al massimo a 400 mhz io posso overcloccare tranquillamente dal bios,
portando magari la frequenza di lavoro della ram a quella sua originale.
Praticamente da quello che ho capito e' che la ram es. pc4600 puo' lavorare a frequenze piu' alte, solo che la mia scheda madre arriva fino a pc 3200 400mhz, cioe' farebbe da tappo? PERO'!!!! SE IO OVERCLOCCO DAL BIOS RISOLVEREI IL PROBLEMA RISSETTANDO IL VALORE (MHZ) ORIGINALE DELLA RAM? E' FATTIBILE?????????
davide66
03-08-2005, 11:40
Praticamente da quello che ho capito e' che la ram es. pc4600 puo' lavorare a frequenze piu' alte, solo che la mia scheda madre arriva fino a pc 3200 400mhz, cioe' farebbe da tappo? PERO'!!!! SE IO OVERCLOCCO DAL BIOS RISOLVEREI IL PROBLEMA RISSETTANDO IL VALORE (MHZ) ORIGINALE DELLA RAM? E' FATTIBILE?????????
Il discorso sta nella bontà della MB e in particolare del suo BIOS. Se il bios ha un FSB max di 200Mhz e non ti permette regolazioni asincrono della RAM lei non supererà i 400Mhz. Ecco perchè memorie come quelle delle quali parlavamo (cioè fuorispecifica) si usano solo con MB adatte all'overclock e che hanno settaggi non usuali. Ovviamente la MB di cui parli tu ti permette di spingere bene ma ricorda che con AMD XP non è conveniente andare in asincrono perchè le prestazioni vanno meglio se si stà in sincrono. Questo cmq ti permette di acquistarle e le sfrutterai meglio un domani con un Athlon64 che allora si che va bene anche in asincrono ;)
Ciao
alexfx79
03-08-2005, 11:51
Il discorso sta nella bontà della MB e in particolare del suo BIOS. Se il bios ha un FSB max di 200Mhz e non ti permette regolazioni asincrono della RAM lei non supererà i 400Mhz. Ecco perchè memorie come quelle delle quali parlavamo (cioè fuorispecifica) si usano solo con MB adatte all'overclock e che hanno settaggi non usuali. Ovviamente la MB di cui parli tu ti permette di spingere bene ma ricorda che con AMD XP non è conveniente andare in asincrono perchè le prestazioni vanno meglio se si stà in sincrono. Questo cmq ti permette di acquistarle e le sfrutterai meglio un domani con un Athlon64 che allora si che va bene anche in asincrono ;)
Ciao
Davide Sei un GRANDE!!!!!! non sai quante ricerche ho fatto prima di arrivare a questo, cmq grazie problema risolto vietesta pc4600 tagan 460w lanparty nf2 ultra b un ottimo dissi per la cpu (zalman o forse a liquido) la scheda video ce l'ho gia (PixelView 6600gt) e cosi tiro avanti un altro anno.
(Tutto per giocare ai giochetti che spreco) :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.