PDA

View Full Version : Amd Sempron 3000+ e blocco del pc

MaXeLL01x
02-08-2005, 21:19
Ciao raga, da come potete vedere sono nuovo del forum :D ho un quesito da porvi: ho un processore Amd Sempron 3000+ non overclockato con dissipatore Thermaltake Silent Booster, purtroppo però il computer si blocca abbastanza spesso, più dettagliatamente questo mi succede in parecchie occasioni che spazziano dall'installazione di un programma o durante un gioco. La cosa strana di tutto questo è che anche se compio le più semplici operazioni che un processore compie senza alcun minimo sforzo, il pc si blocca con una facilità che non sto neanche a dirvi, per esempio durante l'installazione dei driver per la mia stampante oppure me lo son ritrovato bloccato addirittura quando c'era lo screensaver! :eek: Insomma sto impazzendo! Le temperature son queste (le sto vedendo ora):

Processore 42 gradi
Scheda Madre 38 gradi
HD 39

Il pc mi si era pure bloccato durante l'installazione di windows (va beh è abbastanza impegnativa però non mi era mai capitato neanche con un Athlon XP 1900+ con il quale raggiungevo temperature ben più alte :rolleyes: ).
Ora io utilizzo CPUIdle per abbassare le temperature, non potrebbe essere che essendo la CPU utilizzata da questo processo possa essere messa troppo sottosforzo e una qualsiasi applicazione può metterla in crisi?
Ultima domanda, quando ho dovuto dare una ripulita al computer, ho cambiato anche la pasta dissipatrice, non fa niente se è uscita un po' di pasta dai bordi del chip?, poca poca ne è uscita...

Vi ringrazio e se magari mi viene in mente qualcos'altro da chiedervi non esiterò a postarlo :D

fan100
02-08-2005, 21:59
Gli errori che si presentano in maniera casuale spesso possono essere imputati alla ram.Vai nel bios e imposta cosi. 3 4 4 8 per i timing e 2T per Command rate.Prova e facci sapere.

midian
02-08-2005, 22:03
alla fine il procio è l' ultima causa ;)
controlla tutto il resto

MaXeLL01x
02-08-2005, 23:11
Bene ora provo il consiglio di fan100 e vi faccio sapere ;)

/edit Allora c'ho provato però non ho capito bene se debba cambiare queste impostazioni. Ho un Award Bios, vado in Advanced--->Chip configuration e ci son queste opzioni:

Sdram Configuration ---> By SPD (posso scegliere User Define)
Sdram CAS Latency ---> 2,5 (DDR) (posso impostarlo fino a 3,0)
Sdram RAS To CAS Delay ---> 3T (fino a 5T)
Sdram RAS Precharge Delay ---> 3T (fino a 5T)
Sdram Active Precharge Delay ----> 7T (fino a 9T)
Sdram 1T Command Control ---> Auto
Sdram Bank Interleave ---> Auto

Prima che combini qualche macello (lol sono le uniche opzioni di tutto il bios che non conosco :rolleyes: ) è meglio che mi dite voi cosa cambiare. thx :D

fan100
03-08-2005, 07:26
Bene ora provo il consiglio di fan100 e vi faccio sapere ;)

/edit Allora c'ho provato però non ho capito bene se debba cambiare queste impostazioni. Ho un Award Bios, vado in Advanced--->Chip configuration e ci son queste opzioni:

Sdram Configuration ---> By SPD (posso scegliere User Define)
Sdram CAS Latency ---> 2,5 (DDR) (posso impostarlo fino a 3,0)
Sdram RAS To CAS Delay ---> 3T (fino a 5T)
Sdram RAS Precharge Delay ---> 3T (fino a 5T)
Sdram Active Precharge Delay ----> 7T (fino a 9T)
Sdram 1T Command Control ---> Auto
Sdram Bank Interleave ---> Auto

Prima che combini qualche macello (lol sono le uniche opzioni di tutto il bios che non conosco :rolleyes: ) è meglio che mi dite voi cosa cambiare. thx :D

Non non puoi combinare casini.Inizia a mettere "Sdram 2T Command Control"
a 2T.Scusa ma hai DDR333 o 400?I timing che hai sono tipici di DDR333.
Cmq nessun problema setta come detto precedentemente ovvero 3 4 4 8.
Tu hai
2.5 3 3 7 1T
metti invece
3.0 4 4 8 2T

MaXeLL01x
03-08-2005, 10:17
Non non puoi combinare casini.Inizia a mettere "Sdram 2T Command Control"
a 2T.Scusa ma hai DDR333 o 400?I timing che hai sono tipici di DDR333.
Cmq nessun problema setta come detto precedentemente ovvero 3 4 4 8.
Tu hai
2.5 3 3 7 1T
metti invece
3.0 4 4 8 2T
Allora ho settato come mi hai detto tu, però lo Sdram 2T Command Control non c'è nelle impostazioni. :confused:

Comunque messi quei timing e salvate le impostazioni, il pc proprio non ha voluto saperne di avviarsi, come se non supportasse le impostazioni che gli avevo dato. L'ho spento, riacceso, andato di nuovo nel bios e rimesso le impostazioni di prima, tutto apposto. Questo è lo screen di CPU-z con le memorie:

http://img227.imageshack.us/img227/5208/memorie7nm.jpg

Ho due banchi da 256 mb DDR333 PC2700 su scheda madre Asus A7V600-X Bios Revision 1009.

Che faccio? devo per forza cambiare RAM? Sinceramente non so cosa metterci su questa scheda madre, una volta ho provato a mettere un banco da 512 pc2700 sempre DDR300 insieme alle altre due ram e non si avviava :muro:

fan100
03-08-2005, 10:41
Ero convinto che avevi un Semprom su 754.Ma dato che è su 462 è normale che non ci sia il Command Rate impostabile.E anche i timing 2.5 3 3 7 sono giusti per una DDR333.Che dire prova un altro banco di ram.Dai una controllata al sito Asus e verifiva se ci sono nuovi bios che gestiscono meglio la ram.

MaXeLL01x
03-08-2005, 12:34
Ero convinto che avevi un Semprom su 754.Ma dato che è su 462 è normale che non ci sia il Command Rate impostabile.E anche i timing 2.5 3 3 7 sono giusti per una DDR333.Che dire prova un altro banco di ram.Dai una controllata al sito Asus e verifiva se ci sono nuovi bios che gestiscono meglio la ram.
eh no purtroppo non ho un 64bit :( Il bios è l'ultima versione :(

MIKIXT
03-08-2005, 14:34

comunque sulla A7V600-X 1T/2T sono tranquillamente impostabili da bios...(come gli altri timings...)

MaXeLL01x
04-08-2005, 09:47
comunque sulla A7V600-X 1T/2T sono tranquillamente impostabili da bios...(come gli altri timings...)
Beh veramente io non trovo nulla :rolleyes: Sul libretto della mobo non mi è sembrato di vedere nulla :mc:

Boxer2
04-08-2005, 10:01
Le ram che monti di che marca sono? sono certificate ASUS?
Prova il sistema con un solo banco da 256 MB per volta e cambiando
socket di innesto dimm (ovvero prova il banco 1 nella DIMM1, poi nella DIMM2 etc, etc...) vedi se il PC è stabile.
Fammi sapere i risultati di questo test.

MIKIXT
04-08-2005, 10:27
Beh veramente io non trovo nulla :rolleyes: Sul libretto della mobo non mi è sembrato di vedere nulla :mc:

guarda che ho la stessa mobo...

Boxer2
04-08-2005, 11:20
dimenticavo.... sulle mobo ASUS... ho avuto dei problemi simili con
alcune ram non certificate. A volte ho risolto semplicemente cambiando
disposizione delle dimm (chessò banchi 1-3 piuttosto che 1-2) a volte
cambiando marca.

MIKIXT
04-08-2005, 13:10

entra nel bios >advanced >chip configuration >sdram 1T command control
>ENABLED (1T) oppure DISABLED (2T)