PDA

View Full Version : Confronto tra Hd 4220 e 5400 rpm:i miei test

samsamsam
02-08-2005, 21:44
Di seguito vi riporto i risultati dei test da me effettuati paragonando il mio vecchio hd da 4200 rpm al nuovo hitachi travel star 5k da 80 gb a 5400 rpm….La domanda prima dell’upgrade era,più o meno, comprensibile:ne varrà la pena? Confortato dalla recensioni di hwupgrade mi sono deciso all’acquisto,anche in vista del raddoppiamento della memoria disponibile.
Spesso,però,dei test effettuati non in un laboratorio ma da un utente “qualsiasi”, possono essere visti come più “vicini” dagli altri utenti, e,proprio per qst, vi posto i miei risultati.

Metodologia del test: i test sono stati effettuati utilizzando il mio tm292 lmi :per prima cosa ho installato il s.o sul vecchi hd,ho poi provveduto ad ottimizzarlo e ,in seguito, ne ho fatto una immagine con acronis true image. Effettuati tutti i test, ho montato il nuovo disco,ho ripristinato l’immagine e ripetuto i test.
Ecco i risultati con il 4200 rpm

Boot di sistema 35 sec

3d mark 2001 9964

Pc mark 2002 593
(hard Disk)

Pc mark 2004 2944

Sandra File system 25 mb\s

E i risultati con il 5400

Boot di sistema 26

3d mark 2001 9940

Pc mark 2002 878
(hard Disk)

Pc mark 2004 2960

Sandra File system 30

Come vedete gli incrementi sono sensibili.In particolare

Boot sistema -25,71%

3d Mark 0,24%

Pc mark 2002 +48,06%

Pc mark 2004 +0,54%

Sandra +20,00%

Spero così di avere dato un piccolo aiuto a tutti coloro che sono indecisi sulla opportunità dell’acquisto…..secondo me conviene alla grande anche perché le differenza in termini di prontezza del sistema sono SENSIBILI e non solo rilevabili nei bench!

Mighty83
02-08-2005, 21:52
Oh.... Finalmente un utente che posta i risultati del cambiamento di hd... Visto che il portatile è lo stesso ritieni che è più vantaggioso un upgrade dell'hd rispetto a un aumento della Ram? Considerando che x i miei utilizzi mi bastano 512 Mb... In effetti sarei tentato.. Un bell'upgrade... :p

Ultima cosa... Quanto l'hai pagato?

Edit...: Ho visto su un listino di oggi che dalle mie parti lo vendono a 191.90 €.. :eek:

samsamsam
02-08-2005, 22:25
Oh.... Finalmente un utente che posta i risultati del cambiamento di hd... Visto che il portatile è lo stesso ritieni che è più vantaggioso un upgrade dell'hd rispetto a un aumento della Ram? Considerando che x i miei utilizzi mi bastano 512 Mb... In effetti sarei tentato.. Un bell'upgrade... :p

Ultima cosa... Quanto l'hai pagato?

Edit...: Ho visto su un listino di oggi che dalle mie parti lo vendono a 191.90 €.. :eek:

QUANTO!?!??!?!?!?!?!??!?! Io l'ho pagato 119 euro e nemmeno su internet ma da datacom,un negozio vicino a dove sto io (Agrigento)

Ti consiglio vivamente il cambio di Hd, un 4200 rappresenta imho un collo di bottiglia nn indifferente...molto più delle ram(512 di ram non sta ad hd 4200 come 1 gb di ram sta a hd 5400, le differenze si notano cambiando hd!)

Lotharius
02-08-2005, 22:36
Interessanti i bench che hai fatto, sam. Non mandarmi a quel paese, ma sarei estremamente curioso di avere altre due informazioni:

1 - La durata della batteria è diminuita impercettibilmente oppure l'hd a 5400 ha impattato in maniera più tangibile sull'autonomia del notebook?

2 - La temperautra dell'HD nuovo è nettamente superiore a quella dell'HD vecchio oppure c'è una differenza di solo 2-3°C?

Intendo anche io sostituire il 4200rpm con un 5400rpm prossimamente, ma non era tanto l'aspetto prestazioni che mi preoccupa (visto che è ovvio che aumentano di molto) ma l'aspetto consumo/temperatura.... quei due fattori per me sono un vero e proprio incubo....
Inoltre adesso sarei curioso di trovare in giro una prova comparativa fra l'Hitachi 5K e il Seagate Momentus 5400.2. Da quanto ne so il secondo gode di una maggiore fama per la sua affidabilità e ottimi valori di consumo/temperatura... :)

Mighty83
02-08-2005, 22:40
QUANTO!?!??!?!?!?!?!??!?! Io l'ho pagato 119 euro e nemmeno su internet ma da datacom,un negozio vicino a dove sto io (Agrigento)

Ti consiglio vivamente il cambio di Hd, un 4200 rappresenta imho un collo di bottiglia nn indifferente...molto più delle ram(512 di ram non sta ad hd 4200 come 1 gb di ram sta a hd 5400, le differenze si notano cambiando hd!)

:eek: :eek: ok... cambio negozio e provo a cercare in giro..

Mighty83
02-08-2005, 22:59
Controllando su un altro sito del mio "negozio di fiducia" ho trovato un samsung a 105 € sempre 5400 e 80 GB... Ma non ho capito come mai l'hitachi costa così tanto dall'altra parte... :what:

Lotharius
02-08-2005, 23:02
Controllando su un altro sito del mio "negozio di fiducia" ho trovato un samsung a 105 € sempre 5400 e 80 GB... Ma non ho capito come mai l'hitachi costa così tanto dall'altra parte... :what:

Mighty, se stai parlando del Samsung SpinpointM "MP0603H" hai beccato un bell'hard disk... sembra che sia il nuovo gioiellino da 2,5" della Samsung...

Mighty83
02-08-2005, 23:36
Mighty, se stai parlando del Samsung SpinpointM "MP0603H" hai beccato un bell'hard disk... sembra che sia il nuovo gioiellino da 2,5" della Samsung...

Putroppo non so sul sito indica solo Samsung 5400 2,5" 80 Gb... :boh:

piufigo
03-08-2005, 00:17
Credo che avere 1 Gb di ram o avere l'hard disk da 5400rpm siano 2 cose troppo diverse da paragonare! Dipende molto dall'applicazione ... per esempio poniamo di usare photoshop, sicuramente se l'immagine è caricata tutta nella ram la velocità ne giova molto di più che avere un hd da 5400 .... certo che se stiamo a cronometrare i caricamenti dei programmi, è un altro discorso; un altra storia è il funzionamento dei programmi ....

samsamsam
03-08-2005, 04:05
Interessanti i bench che hai fatto, sam. Non mandarmi a quel paese, ma sarei estremamente curioso di avere altre due informazioni:

1 - La durata della batteria è diminuita impercettibilmente oppure l'hd a 5400 ha impattato in maniera più tangibile sull'autonomia del notebook?

2 - La temperautra dell'HD nuovo è nettamente superiore a quella dell'HD vecchio oppure c'è una differenza di solo 2-3°C?

Intendo anche io sostituire il 4200rpm con un 5400rpm prossimamente, ma non era tanto l'aspetto prestazioni che mi preoccupa (visto che è ovvio che aumentano di molto) ma l'aspetto consumo/temperatura.... quei due fattori per me sono un vero e proprio incubo....
Inoltre adesso sarei curioso di trovare in giro una prova comparativa fra l'Hitachi 5K e il Seagate Momentus 5400.2. Da quanto ne so il secondo gode di una maggiore fama per la sua affidabilità e ottimi valori di consumo/temperatura... :)

Per quanto riguarda la temp di esercizio(controllata con mob meter) non mi pare ci siano variazioni rilevanti:mentre ti scrivo la temp è a 44 gradi,con il precedente arrivavo anche a 47 ma questo nn l'ho messo ancora sotto stress....Il test della batteria aspetto di farlo...domani ne sapremo di più!