PDA

View Full Version : Avvio da CD ?

Justnet
02-08-2005, 20:07
Oggi ho letto ( in ufficio :D ) di un sistema operativo che non si installa, fa tutto da CD e si basa su Knoppix, ma non mi ricordo il nome. :(
Qualcuno mi può aiutare?

qaywsx
02-08-2005, 21:03
Kanotix ?

mykol
02-08-2005, 21:25
ce ne sono molte (si chiamano Live CD). Knoppix è la più famosa ed è stata la prima. ed è quella che racchiude più software. E' un CD di circa 700 MB di software compresso che può girare da CD ed in RAM (senza toccare l'HD) oppure essere installato sull'HD (in questo caso occupa circa 2.4 GB). Ora sta uscendo la versione 4.0 "confezionata" su DVD (circa 4 GB) o su CD (la versione Light), ma non è ancora disponibile per il download sui server (si può trovare nel circuito P2P con Bittorrent). Per il momento ti posso consigliare la versione 3.9. Comunque anche sul CD da 700 MB c'è un sistema completo con tutto il soft che ti può servire par fare praticamente tutto (e tutto libero e gratuito e ... legale).

La puoi scaricare da qui (ftp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V3.9-2005-05-27-EN.iso) , poi la masterizzi, infili il CD, riavvii e sei a posto.

Ultima cosa:

al boot scrivi

knoppix lang=it screen=1024x768

(esempio per averla in italiano con risoluzione 1024 x 768).

Tutti i possibili parametri li trovi nel file knoppix-cheatcodes.txt sul sito da cui la scarichi oppure sul Cd di Knoppix, nella directory /KNOPPIX. Inoltre consulta il file KNOPPIX-FAQ-IT.txt. Scoprirai una marea di possibilità ...

Oltre a Knoppix esistono altre Live (derivate o no da Knoppix) Kanotix, Kurumin, SimplyMepis, Ubuntu, QiLinux (Italiana), Mandrake Move, ed ancora una marea di altre, ognuna con alcune sue peculiarità .....

Per andare al concreto ti consiglio Knoppix oppure Kanotix, SimplyMepis, QilLinux e se non ti fa paura il Portoghese, Kurumin.

Justnet
02-08-2005, 21:30
Grazie. Domani vi faro sapere il nome di quello che ho visto stamattina, ma adesso proprio ho un vuoto di memoria. :(

WebWolf
02-08-2005, 21:35
Qua le trovi tutte. Sia le live (alla Knoppix) che le altre.

http://distrowatch.com/

Di solito quelle che hanno assonanza con 'oppix' derivano da questa.

La knoppix poi è una mini-debian arrangiata per questa distribuzione.

L'alter ego di knoppix e Gnoppix che usa Gnome al posto di kde.

Cmq se dai un occhio al link ne trovi a centinaia.

Bye

Justnet
03-08-2005, 07:54
In fatti, quello che avevo trovato era dynebolic (http://www.dynebolic.org/).
In Page Hit Ranking è molto basso.... allora non è il massimo ?

Fil9998
03-08-2005, 08:25
io c'ho giocato un po' ... mbà ...
:rolleyes: :rolleyes: :fagiano:
provalo come sfizio su un CD RW

Kanotix ottima.
kurumin , lingua a parte, è BBBBBBuona e veloce

WebWolf
03-08-2005, 08:42
Il page hit rating indica quanti utenti visitano quella pagina.

Se noti la Ubuntu, distro del momento, è quella in cima alle preferenze.

Il fatto che molti utenti usino o visitino una distro non significa che sia la migliore.

... pensa a quanta gente usa Windows. :)

La migliore distribuzione è qualle che si adatta meglio alle tue esigenze.